Mi hanno accreditato lo stipendio 2 volte...

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Niky2

Nuovo Utente
Registrato
21/9/10
Messaggi
2.242
Punti reazioni
131
Salve,
vi spiego brevemente la situazione.

Ho sempre avuto l'accredito dello stipendio sul conto A, da pochi giorni ho aperto un nuovo conto e quindi ho richiesto alla mia azienda di accreditarmi lo stipendio sul nuovo conto B.
Lo stipendio mi è stato accreditato sul conto B come richiesto ma nello stesso giorno anche sul conto A.

Cosa sono tenuto a fare ora ? Premetto che il conto A era a saldo zero e avrei voluto lasciarlo marcire ed è stato proprio un caso che abbia controllato il saldo...
Cosa rischio se non faccio presente a nessuno il doppio accredito non essendo mio l'errore ?

Grazie OK!
 
a mio avviso rischi di passare per disonesto.

mi è accaduta la stessa cosa qualche tempo fa, me ne sono accorto il sabato mattino e ho immediatamente avvertito il responsabile in amministrazione.

cosa vorresti fare? fai finta di niente poi tra qualche tempo magari controllano i flussi di cassa e ti chiedono indietro la somma passando per ladro?

la dignità vale ben più di uno stipendio
 
segnala la cosa al personale affinchè correggano ;)
 
a mio avviso rischi di passare per disonesto.

mi è accaduta la stessa cosa qualche tempo fa, me ne sono accorto il sabato mattino e ho immediatamente avvertito il responsabile in amministrazione.

cosa vorresti fare? fai finta di niente poi tra qualche tempo magari controllano i flussi di cassa e ti chiedono indietro la somma passando per ladro?

la dignità vale ben più di uno stipendio

e poi quando registreranno i movimenti della banca se ne accorgeranno sicuramente;)
 
rischi che quando se ne accorgono (perché se ne accorgono) non ci fai una bellissima figura.

Inoltre approfittare delle sviste altrui dovrebbe essere un reato (non ricordo come viene definito) ma moralmente non è cmq corretto.


Mai come in questo caso fare la cosa giusta è la cosa migliore...ci fai una bella figura (magari il tuo comportamento verrà tenuto presente quando si tratterà di scegliere chi promuovere o meno) ed eviti di fare la parte del ***** dopo :yes:

certo che questi dell'ufficio liquidazione stipendi son proprio svegli e...
 
Il primo post di questo topic è davvero triste :(
L'onestà è ormai divenuta un optional.
 
Passare per disonesto mi sembra eccessivo, potrebbe avere chiesto la chiusura del conto e non essersi più informato sullo stesso.
Secondo me non è così scontato che se ne accorgano, ne fanno di errori gli uffici amministrativi e spesso a discapito dei lavoratori.
Secondo me comunque dipende molto dal rapporto che hai con la tua azienda.
Molti imprenditori sono specializzati nel trattare con i piedi i propri lavoratori, in questi casi ad esempio non possono di certo aspettarsi correttezza da parte loro.
 
Passare per disonesto mi sembra eccessivo, potrebbe avere chiesto la chiusura del conto e non essersi più informato sullo stesso.
Secondo me non è così scontato che se ne accorgano, ne fanno di errori gli uffici amministrativi e spesso a discapito dei lavoratori.
Secondo me comunque dipende molto dal rapporto che hai con la tua azienda.
Molti imprenditori sono specializzati nel trattare con i piedi i propri lavoratori, in questi casi ad esempio non possono di certo aspettarsi correttezza da parte loro.

è la differenza che c'e' tra l'essere e l'apparire

è piu importante che appaia onesto o che sia onesto?

poi ci lamentiamo dei politici...
 
Passare per disonesto mi sembra eccessivo, potrebbe avere chiesto la chiusura del conto e non essersi più informato sullo stesso.
Secondo me non è così scontato che se ne accorgano, ne fanno di errori gli uffici amministrativi e spesso a discapito dei lavoratori.
Secondo me comunque dipende molto dal rapporto che hai con la tua azienda.
Molti imprenditori sono specializzati nel trattare con i piedi i propri lavoratori, in questi casi ad esempio non possono di certo aspettarsi correttezza da parte loro.

Certo quello che dici è vero ma perchè farla pagare a un povero cristo dell'ufficio personale? Perchè si deve guadagnare sempre e comunque sugli altri? Pensiamo di essere nel giusto solo perchè qualcuno, lavorando, ha fatto un errore che ci ha portato un indebito arricchimento?
Beh, se pensiamo questo siamo alla frutta come società e come Paese.
Per fortuna i miei genitori mi hanno insegnato altro:
1) che le tasse si pagano
2) che non si approfitta dell'altrui errore.
3) che si deve sempre pensare con empatia a ciò che le nostre azioni possono provocare agli altri.
E, per fortuna, come me ci sono molte tante persone e sono ancora la maggioranza. Perchè se così non fosse la mattina in strada saremmo in giro con la mitraglietta.
Ciò detto, spero che l'autore del primo post segnali immediatamente quanto occorsogli col doppio accredito.
 
Certo quello che dici è vero ma perchè farla pagare a un povero cristo dell'ufficio personale? Perchè si deve guadagnare sempre e comunque sugli altri? Pensiamo di essere nel giusto solo perchè qualcuno, lavorando, ha fatto un errore che ci ha portato un indebito arricchimento?
Beh, se pensiamo questo siamo alla frutta come società e come Paese.
Per fortuna i miei genitori mi hanno insegnato altro:
1) che le tasse si pagano
2) che non si approfitta dell'altrui errore.
3) che si deve sempre pensare con empatia a ciò che le nostre azioni possono provocare agli altri.

E, per fortuna, come me ci sono molte tante persone e sono ancora la maggioranza. Perchè se così non fosse la mattina in strada saremmo in giro con la mitraglietta.
Ciò detto, spero che l'autore del primo post segnali immediatamente quanto occorsogli col doppio accredito.

anche i miei genitori mi hanno insegnato questo :mano: :bye:
 
è la differenza che c'e' tra l'essere e l'apparire

è piu importante che appaia onesto o che sia onesto?

poi ci lamentiamo dei politici...

Magari non lo è e non vuole neanche apparire come tale.:D:D
Comunque se fossimo nella situazione in cui da anni non gli pagano gli straordinari, ferie solo quando vuole l'azienda, niente aumenti e scatti....tutte situazioni che vanno per la maggiore in Italia, io di certo non lo condanno.
Del resto oggi tutti giustificano Monti e Fornero per il furto ai pensionati per via della situazione di allora ma furto è stato,non vedo tutta sta indignazione in questo caso, quindi cosa vogliamo fare, c'è chi può rubare e chi no?!
Forse è meglio non parlare di politica visto che la maggior parte degli onesti italiani, che per altro giustificano monti, vota o ha votato un partito (PD) che nulla ha di onesto.
 
Ultima modifica:
Salve,
vi spiego brevemente la situazione.

Ho sempre avuto l'accredito dello stipendio sul conto A, da pochi giorni ho aperto un nuovo conto e quindi ho richiesto alla mia azienda di accreditarmi lo stipendio sul nuovo conto B.
Lo stipendio mi è stato accreditato sul conto B come richiesto ma nello stesso giorno anche sul conto A.

Cosa sono tenuto a fare ora ? Premetto che il conto A era a saldo zero e avrei voluto lasciarlo marcire ed è stato proprio un caso che abbia controllato il saldo...
Cosa rischio se non faccio presente a nessuno il doppio accredito non essendo mio l'errore ?

Grazie OK!
Francamente non capisco cosa c'entra un forum con questo tuo problema/dilemma.
Chiedi consigli sul dafarsi quando nel contempo traspare la voglia di tenersi tutti e due gli stipendi.
Se tu fossi deciso a restituire cio che non ti appartiene lo avresti fatto immediatamente senza neppure pensarci figuriamoci scrivere su un forum pubblico.
Pertanto io credo che tu non cerchi consiglio ma cerchi di capire se possono sventare l errore. Beh te lo dico io...si se ne accorgeranno perche si sa quanto esce da una azienda e anche la banca mittente potrebbe accorgersene e segnalarlo all azienda cliente.
A me e' successo tanti anni fa doppio accredito sullo stesso conto corrente.
Personalmente non ho neppure minimamente pensato di far finta di nulla o a cosa potevo andare incontro trattenendo tutto.
Cosa rischi? io credo che rischi una denuncia per appropriazione indebita ma non sono ferrato in materia.
Sembra che per te valga la legge del mare...cio che trovo e' mio! peccato che non siamo in mare.
 
Ultima modifica:
e cosa vuoi fare? li devi restituire, ovvio...
è come quando si trova in terra un portafoglio con 100-200-1000€ dentro e i documenti...
90 su 100 non viene restituito
9 su 100 viene lasciato senza soldi nella cassetta della posta di casa
1 su 100 viene consegnato al legittimo proprietario senza un euro di meno...il quale, se è un signore, un regalo lo farà...
 
un rapporto di lavoro e' basato sulla fiducia (reciproca) tra datore e lavoratore: vedi come ti senti con la coscienza e decidi di conseguenza, ricordando il sempreverde detto " l'occasione fa l'uomo ladro"
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro