Mi hanno accreditato lo stipendio 2 volte...

  • Ecco la 68° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    La settimana è stata all’insegna degli acquisti per i principali listini internazionali. Gli indici americani S&P 500, Nasdaq e Dow Jones hanno aggiornato i massimi storici dopo i dati americani sui prezzi al consumo di mercoledì, che hanno evidenziato una discesa in linea con le aspettative, con l’inflazione headline al 3,4% e l’indice al 3,6% annuo, allentando i timori per un’inflazione persistente. Anche le vendite al dettaglio Usa sono rimaste invariate su base mensile, suggerendo un raffreddamento dei consumi che hanno fin qui sostenuto i prezzi. Questi dati, dunque, rafforzano complessivamente le possibilità di un taglio dei tassi a settembre da parte della Fed (le scommesse del mercato sono ora per due tagli nel 2024). Per continuare a leggere visita il link

  • Due nuove obbligazioni Societe Generale, in Euro e in Dollaro USA

    Societe Generale porta sul segmento Bond-X (EuroTLX) di Borsa Italiana due obbligazioni, una in EUR e una in USD, a tasso fisso decrescente con durata massima di 15 anni e possibilità di rimborso anticipato annuale a discrezione dell’Emittente.

    Per continuare a leggere visita questo LINK
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
e cosa vuoi fare? li devi restituire, ovvio...
è come quando si trova in terra un portafoglio con 100-200-1000€ dentro e i documenti...
90 su 100 non viene restituito
9 su 100 viene lasciato senza soldi nella cassetta della posta di casa
1 su 100 viene consegnato al legittimo proprietario senza un euro di meno...il quale, se è un signore, un regalo lo farà...

:yes: quello che è capitato a me nel lontano 2003, praticamente un miracolo :)

Non ha voluto neppure il regalo !!
 
Salve,
vi spiego brevemente la situazione.

Ho sempre avuto l'accredito dello stipendio sul conto A, da pochi giorni ho aperto un nuovo conto e quindi ho richiesto alla mia azienda di accreditarmi lo stipendio sul nuovo conto B.
Lo stipendio mi è stato accreditato sul conto B come richiesto ma nello stesso giorno anche sul conto A.

Cosa sono tenuto a fare ora ? Premetto che il conto A era a saldo zero e avrei voluto lasciarlo marcire ed è stato proprio un caso che abbia controllato il saldo...
Cosa rischio se non faccio presente a nessuno il doppio accredito non essendo mio l'errore ?

Grazie OK!

la tua azienda terrà sicuramente le scritture contabili, e quando si dovranno "quadrare" le banche se ne accorgeranno sicuramente, col mastro dei debiti per gli stipendi che, se sempre tenuto bene, avrà un saldo dare, quindi risulterà che sono stati dati più soldi a qualcuno...e quindi che sono stati dati soldi in più...io farei immediatamente presente l'accaduto_OK!
 
Io conosco una ragazza che ha preso il doppio dello stipendio per 1 anno.
Aveva un part time 4 ore e veniva retribuita come 8.

Lei è stata zitta e questa cosa ad un certo punto è cessata. Nessuno ha parlato e lei ha incassato.
Probabilmente chi elaborava le paghe si è accorto dell'errore ed ha preferito tacere.
 
Io conosco una ragazza che ha preso il doppio dello stipendio per 1 anno.
Aveva un part time 4 ore e veniva retribuita come 8.

Lei è stata zitta e questa cosa ad un certo punto è cessata. Nessuno ha parlato e lei ha incassato.
Probabilmente chi elaborava le paghe si è accorto dell'errore ed ha preferito tacere.

magari ha sanato di sua tasca per rimediare l'errore commesso
 
La domanda da fare all'iniziatore della discussione è:
Tu, saresti:
1) Più propenso a tenerti i soldi cercando di farla franca?
2) Vorresti restituirli e vuoi essere rafforzato nei tuoi propositi dall'esempio degli onesti di questo forum, onde sfuggire tentazioni malsane?
Siccome sei stato tu a lanciare la pietra ............................
 
c'è un motivo se sto Paese va allo sfascio eh..

avvisa, ridai i soldi indietro e bona, non c'è proprio da pensarci, ma in che mondo siamo
 
Io licenzieri in tronco un dipendente disonesto, e credo con giusta causa
 
Certo quello che dici è vero ma perchè farla pagare a un povero cristo dell'ufficio personale? Perchè si deve guadagnare sempre e comunque sugli altri? Pensiamo di essere nel giusto solo perchè qualcuno, lavorando, ha fatto un errore che ci ha portato un indebito arricchimento?
Beh, se pensiamo questo siamo alla frutta come società e come Paese.
Per fortuna i miei genitori mi hanno insegnato altro:
1) che le tasse si pagano
2) che non si approfitta dell'altrui errore.
3) che si deve sempre pensare con empatia a ciò che le nostre azioni possono provocare agli altri.
E, per fortuna, come me ci sono molte tante persone e sono ancora la maggioranza. Perchè se così non fosse la mattina in strada saremmo in giro con la mitraglietta.
Ciò detto, spero che l'autore del primo post segnali immediatamente quanto occorsogli col doppio accredito.
Infatti poi non lamentiamoci poi se i politici rubano a man bassa, sono il riflesso di alcuni itasliani
 
:yes: quello che è capitato a me nel lontano 2003, praticamente un miracolo :)

Non ha voluto neppure il regalo !!

Mio padre lasciò il portafoglio sul distributore di benzina.. Una decina d'anni fa si usava molto di più girare con i contanti quindi era anche un bottino corposo

Un napoletano venuto a caccia nella mia zona (200km) lo trova e se lo porta via.

Mio padre torna al distributore nel giro di 2 minuti ma il portafoglio già non c'era più. Era troppo divertente vederlo imprecare :D

Beh questo signore si prende la briga il giorno dopo di trovarlo sull'elenco, chiamarlo, avvisarlo e spedirgli il portafoglio perché nel frattempo era tornato a casa. Non ha voluto ne un ringraziamento ne dei soldi, nemmeno per la spedizione. Ha risposto semplicemente che era il suo dovere.

La gente onesta esiste ancora.
 
Idem su un taxi, ma all'estero, il tizio mi ha cercato e mi ha tornato tutto, carte varie incluse... molte carte :D

Lode a lui, ancora lo ricordo con tanto affetto :bow:


PS una volta trovai anche io un portafoglio con un po' di soldi e roba varia, ero al mare e il tizio stava andando via lasciandolo sul muretto, ma sono bastate un paio di sventolate e qualche voce per attirare la sua attenzione
 
manco ci penserei, capisco che possa allettare e far comodo, ma meglio restituire subito tutto e segnalare l'errore.
 
A parte comunque l'ironia (di cui sopra).
Io restituirei la somma.
 
Infatti poi non lamentiamoci poi se i politici rubano a man bassa, sono il riflesso di alcuni itasliani

Purtroppo hai ragione, questi politici non sono piovuti da Marte, sono l'espressione di larga parte della popolazione italiana, che infatti li vota.
Anche su Fol c'è qualcuno che giustifica più o meno velatamente la possibile appropriazione indebita... che poi è anche stupida, perchè sicuramente l'azienda se ne accorgerà. :specchio:
 
Francamente non capisco cosa c'entra un forum con questo tuo problema/dilemma.
Chiedi consigli sul dafarsi quando nel contempo traspare la voglia di tenersi tutti e due gli stipendi.
Se tu fossi deciso a restituire cio che non ti appartiene lo avresti fatto immediatamente senza neppure pensarci figuriamoci scrivere su un forum pubblico.
Pertanto io credo che tu non cerchi consiglio ma cerchi di capire se possono sventare l errore. Beh te lo dico io...si se ne accorgeranno perche si sa quanto esce da una azienda e anche la banca mittente potrebbe accorgersene e segnalarlo all azienda cliente.
A me e' successo tanti anni fa doppio accredito sullo stesso conto corrente.
Personalmente non ho neppure minimamente pensato di far finta di nulla o a cosa potevo andare incontro trattenendo tutto.
Cosa rischi? io credo che rischi una denuncia per appropriazione indebita ma non sono ferrato in materia.
Sembra che per te valga la legge del mare...cio che trovo e' mio! peccato che non siamo in mare.

E' anche vero che se avesse avuto tanta voglia di tenerseli, non avrebbe neppure chiesto al fol
 
A mio parere voleva informarsi su cosa rischiava.

Esatto, lo credo anch 'io.
Non intende restituirli intende capire cosa rischia nel tenerli.
Io se intendo restituire del denaro non mio non faccio i conti se il rischio di tenerli vale i soldi trattenuti, perche pensare cio significa prendere in considerazione l opzione disonesta.
Io da persona onesta restituisco e fine della storia.
 
apparte la questione morale, non rischia un bel niente, che uno debba verificare il proprio estratto conto non sta scritto da nessuna parte..
 
Idem su un taxi, ma all'estero, il tizio mi ha cercato e mi ha tornato tutto, carte varie incluse... molte carte :D

Lode a lui, ancora lo ricordo con tanto affetto :bow:


PS una volta trovai anche io un portafoglio con un po' di soldi e roba varia, ero al mare e il tizio stava andando via lasciandolo sul muretto, ma sono bastate un paio di sventolate e qualche voce per attirare la sua attenzione

circa un mese fa una signora che conosco ha perso la borsa sul bus, qui a roma


l'autista gliel'ha restituita il giorno dopo, con l'aiuto della polizia, e c'erano tutti i soldi (oltre 600 euro)
 
apparte la questione morale, non rischia un bel niente, che uno debba verificare il proprio estratto conto non sta scritto da nessuna parte..

Io non sono ferrato in materia, pero il conto corrente e' intestato a una persona ben precisa. Se sono in areoporto e nella mia valigia qualcuno mette una bustina di droga che succede?
Certo non sono tenuto a controllare la mia valigia ma al controllo non devo neppure attendermi che il poliziotto mi dica "si accomodi e buon viaggio"
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro