Mi hanno accreditato lo stipendio 2 volte...

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
apparte la questione morale, non rischia un bel niente, che uno debba verificare il proprio estratto conto non sta scritto da nessuna parte..

Ok, potrei anche passartela, allora pero' quei soldi non devono essere toccati mai e, in caso di contenzioso, ci sarebbero tutti gli accessi al conto registrati con data e ora precisi.

Non facciamo sempre i furbetti del quartiere
 
Ok, potrei anche passartela, allora pero' quei soldi non devono essere toccati mai e, in caso di contenzioso, ci sarebbero tutti gli accessi al conto registrati con data e ora precisi.

Non facciamo sempre i furbetti del quartiere

Guarda che io sono per restituirli, non ho francamente capito perche il tuo post e' indirizzato a me?
 
Dal punto di vista giuridico:
l'appropriazione si ha quando appunto ...... mi approprio della somma che è già nella mia detenzione.
Essendo stata la società a "sbagliare" (per di più lui aveva comunicato il nuovo Iban), fino ad oggi non ha commesso nulla di penalmente rilevante.
Se però lui utilizza la somma sapendo che è stata accreditata 2 volte (e sapendo che nel vecchio Iban non doveva esserci), allora potrebbe ravvisarsi un'appropriazione indebita.

Resta comunque il diritto della società di richiedere indietro la somma dal punto di vista civilistico (e penso che alla fine si limiterebbe a fare questo).

Detto questo, restituiscila spontaneamente e farai pure una bella figura.
 
Salve,
vi spiego brevemente la situazione.

Ho sempre avuto l'accredito dello stipendio sul conto A, da pochi giorni ho aperto un nuovo conto e quindi ho richiesto alla mia azienda di accreditarmi lo stipendio sul nuovo conto B.
Lo stipendio mi è stato accreditato sul conto B come richiesto ma nello stesso giorno anche sul conto A.

Cosa sono tenuto a fare ora ? Premetto che il conto A era a saldo zero e avrei voluto lasciarlo marcire ed è stato proprio un caso che abbia controllato il saldo...
Cosa rischio se non faccio presente a nessuno il doppio accredito non essendo mio l'errore ?

Grazie OK!

rischi che se glielo dici ti prendono per fesso ;)

e magari ci rimani male dopo che glie l'hai ridato


soprattutto se i tuoi colleghi prendono di + di te :D:p
 
IO la vedo cosi:
1a opzione: restituirli immediatamente senza perdere tempo qui sul fol. (opzione onesta e caldamente consigliata da quasi tutti)
2a opzione: trattenerli facendo finta di non aver mai guardato il conto corrente, in questo caso pero devi tenere la somma ferma in un conto che non puoi chiudere perche se un giorno dovessero accorgersene tu devi restituirla, quindi hai ma non hai quesi soldi.
3a opzione: tenerli spenderli e in caso di richiesta di restituzione devi negare o prenderti un buon avvocato..a quel punto io credo che qualcosa la rischi.
 
Salve,
vi spiego brevemente la situazione.

Ho sempre avuto l'accredito dello stipendio sul conto A, da pochi giorni ho aperto un nuovo conto e quindi ho richiesto alla mia azienda di accreditarmi lo stipendio sul nuovo conto B.
Lo stipendio mi è stato accreditato sul conto B come richiesto ma nello stesso giorno anche sul conto A.

Cosa sono tenuto a fare ora ? Premetto che il conto A era a saldo zero e avrei voluto lasciarlo marcire ed è stato proprio un caso che abbia controllato il saldo...
Cosa rischio se non faccio presente a nessuno il doppio accredito non essendo mio l'errore ?

Grazie OK!

Ma c'era bisogno di aprire un 3d???:specchio:
 
rischi che se glielo dici ti prendono per fesso ;)
e vai con il festival italiano della banalita truffaldina. Il fesso al posto dell onesto!
e magari ci rimani male dopo che glie l'hai ridato
Oppure si sente straordinariamente bene con se stesso per la prima volta.
a tal proposito: "Siccome una giornata bene spesa dà lieto dormire, così una vita bene usata dà lieto morire" L. Da vinci


soprattutto se i tuoi colleghi prendono di + di te :D:p

Perche tu pensi realmente che non ci sia sempre qualche collega che prende piu di te? sembra quasi che uno stipendio dico uno gli cambi la vita...secondo me non gli cambia manco il mese.
 
Vabbè dai, sa che deve comunicare a chi di competenza la erronea doppia attribuzione dello stipendio (quelli che hanno fatto l'errore saranno anche loro dei geni :D), non serve mica crocifiggerlo perché ha aperto un thread apposito.
 
Credo che una lettera di richiamo sia pronta in un caso del genere, segnala e restituisci
 
Non credo che rispondera...sta solo cercando di capire il rischio di tenere i soldi.
Se si convincera che il rischio e' trascurbile il nostro amico la scelta l ha gia fatta.

Ma no, ma dai, ha avuto un momento di debolezza, ci puo' stare, ma sono convintissimo che e' lui il primo ad essersi pentito anche solo di averlo pensato :yes:

ne sono convinto veramente OK!
 
Tra l'altro questo utente è famoso per aver difeso ad oltranza lo scorretto comportamento di Webank sulla vicenda dei bolli :D
Se tanto mi da tanto :rolleyes:

Io ricordo un altra discussione.
Forse capitano tutte a lui

OK!
Sì, sì, capitano proprio tutte a lui.......:rolleyes:
Fate un cerca dei thread che apre.... poi una volta ha un’amica, una volta una compagna, un’altra una moglie......:rolleyes::rolleyes::rolleyes:

:censored:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro