Follow along with the video below to see how to install our site as a web app on your home screen.
Nota: This feature may not be available in some browsers.
Mi sono rincitrullito o da Artesegno c'erano 2 frattali e qualche Gilardi?
Non li trovo più...
Edit: trovati i Gilardi, ma non i Pistoletto.
No caro,
non sei rincitrullito
Ecco quanto dice Artesegno sul Loro forum:
" come sempre operiamo con meticolosità nei controlli e nelle verifiche delle opere con tutti gli artisti e gli archivi. Questo è un lavoro che comporta molto tempo ma che noi da sempre facciamo con grande scrupolo, come ben sapete. La Fondazione Pistoletto ha risposto a una nostra email di verifica sui Frattali in asta affermando che necessitano di maggiori approfondimenti; non hanno detto che le opere non sono buone, tuttavia non ne consigliano la messa in asta. Abbiamo inviato una seconda email chiedendo come possono essere fatti questi maggiori approfondimenti, ma non abbiamo (almeno al momento) ottenuto risposta. Questo è il motivo per cui abbiamo preferito prendere la posizione di non presentare i Frattali in asta."
No caro,
non sei rincitrullito
Ecco quanto dice Artesegno sul Loro forum:
" come sempre operiamo con meticolosità nei controlli e nelle verifiche delle opere con tutti gli artisti e gli archivi. Questo è un lavoro che comporta molto tempo ma che noi da sempre facciamo con grande scrupolo, come ben sapete. La Fondazione Pistoletto ha risposto a una nostra email di verifica sui Frattali in asta affermando che necessitano di maggiori approfondimenti; non hanno detto che le opere non sono buone, tuttavia non ne consigliano la messa in asta. Abbiamo inviato una seconda email chiedendo come possono essere fatti questi maggiori approfondimenti, ma non abbiamo (almeno al momento) ottenuto risposta. Questo è il motivo per cui abbiamo preferito prendere la posizione di non presentare i Frattali in asta."
Ho scorporato questa discussione da 3d Artesegno, perchè credo sia giunto il momento di parlarne apertamente.
Credo che uno dei grandi meriti di questo forum sia anche stato quello di scoprire alcune magagne del mercato dell'arte, per cui vale la pena sicuramente capire meglio cosa sta dietro l'affaire Frattali.
Partiamo con ordine:
- l'operazione Frattali nasce dal gallerista Manzo, con la mostra:
Pescara, Galleria Cesare Manzo, 28 Settembre 2000, “Frattali”. Cat., text: G. Di Pietrantonio
- le opere sono tutte firmate "Michelangelo Pistoletto" e sono provviste di autentica di Pistoletto sia del fronte sia del retro dell'opera con timbro di provenienza dell'Associazione Culturale Arte Nova - Fuoriuso
Dove nasce il problema?
Il problema nasce quando si scrive alla Fondazione Pistoletto, chiedendo se le opere sono archiviabili. La Fondazione ha solo due risposte:
- se le opere sono quelle della mostra del 28 settembre 2000 (molto poche), risponde che sono archiviabili
- se le opere non sono tra quelle della mostra (la quasi totalità della produzione dei Frattali), la Fondazione risponde che non hanno documentazione dell'opera e che non possono archiviarle.
Alla domanda successiva: "Scusate, ma il Frattale non archiviabile è falso?"
la Fondazione Pistoletto risponde: "non siamo in grado di dire se il Frattale è autentico o falso"
E poi all'ultima domanda "Ma le firme sull'opera e sull'autentica sono vere o false?"
la Fondazione risponde. "ci dispiace, ma non siamo in grado di rispondere"
Ho poi approfondito a Pescara, chiedendo se questi Frattali sono autentici, minacciando anche di andare dai Carabinieri, la risposta è stata molto ferma "I Frattali sono autentici e la Fondazione non può in alcun modo dire che sono falsi".
In definitiva la situazione è paradossale: le opere sono firmate, hanno l'autentica, il gallerista ne afferma senza ombra di dubbio l'autenticità, la Fondazione non li archivia MA si guarda bene dal dire che sono falsi.
Ma cosa c'è dietro questi Frattali? Perchè la Fondazione Pistoletto si comporta in questo modo? Se sono veri li archivi, se sono falsi lo dica. Perchè questo comportamento nebuloso?
Secondo me è ora di capire meglio questa vicenda e magari organizzare una bella class action....
Sì,
lo sappiamo
siamo dei rompi/palle
siamo qui per far venire sangue amaro
a galleristi e fondazioni
ma se vogliamo che il mercato estero
abbia fiducia dei nostri artisti
la limpidezza va messa al primo posto
A ma piacciono.
ti quoto e dico che si criticano tanti autori (di livello) per avere fatto opere seriali nella loro carriera, e i trattali di pistoletto sono un esempio lampante di opera seriale. Francamente tra uno o l'altro non vedo differenza...A prescindere dalle autentiche e dalle diatribe fondazione/galleria, a qualcuno i frattali piacciono? perchè a me l'autore piace molto ma trovo questa serie di opere veramente brutta, quindi a parte una eventuale speculazione economica non trovo minimamente lo stimolo per pensare ad acquisirne uno (oltre al fatto che non si sa quanti sono, e visto che sento parlare di migliaia non trovo la differenza rispetto ad una serigrafia specchiata, anzi sono ancora più seriali e ripetitivi...).
In definitiva la situazione è paradossale: le opere sono firmate, hanno l'autentica, il gallerista ne afferma senza ombra di dubbio l'autenticità, la Fondazione non li archivia MA si guarda bene dal dire che sono falsi.
Ma cosa c'è dietro questi Frattali? Perchè la Fondazione Pistoletto si comporta in questo modo? Se sono veri li archivi, se sono falsi lo dica. Perchè questo comportamento nebuloso?
Secondo me è ora di capire meglio questa vicenda e magari organizzare una bella class action....
A prescindere dalle autentiche e dalle diatribe fondazione/galleria, a qualcuno i frattali piacciono? perchè a me l'autore piace molto ma trovo questa serie di opere veramente brutta, quindi a parte una eventuale speculazione economica non trovo minimamente lo stimolo per pensare ad acquisirne uno (oltre al fatto che non si sa quanti sono, e visto che sento parlare di migliaia non trovo la differenza rispetto ad una serigrafia specchiata, anzi sono ancora più seriali e ripetitivi...).