Michelangelo Pistoletto, frattali Vs. Fondazione ed altro

visitata ieri,bellissima lintallazione nella sala delle cariatidi

Michelangelo Pistoletto La Pace Preventiva

Schermata 2023-03-31 alle 20.11.22.png
 
È praticamente impossibile fotografare le opere di Pistoletto, comunque nella collezione permanente del Museo di Ulma c'è un "Telefono" del 1966:

20230408_112302.jpg
 
Segnalo al Ponte un Pappagallo Giallo.
rarissimo da trovare ed il ponte lo scrive come edizione di 50 quando realmente e’ proprio in 10 esemplari!

FEB15B98-F51C-4053-9894-0381E9D47BEE.jpeg
 
Da mercoledì 28 giugno, la «Venere degli Stracci» di Michelangelo Pistoletto sarà in Piazza Municipio a Napoli.



Questa chiamasi vera critica, di Aldo Elefante

"Pistoletto purtroppo è diventato un problema per se stesso. Ha avuto delle grandi intuizioni e ha realizzato delle opere significative, ma adesso dal “Terzo Paradiso” in poi, e gli manifestai qualche perplessità su questo progetto paradantesco in una serata ospite a cena nella sua casa di Corniglia tredici anni fa, è caduto come la Abramovic nella trappola della società dello spettacolo e si sta autodistruggendo. Ci saremmo aspettati una maggiore coscienza critica da questi artisti, che invece sono felici di diventare dei divi e contenti di sputtanarsi per la goduria del grande pubblico, ma forse ci siamo sbagliati e li abbiamo sopravvalutati. Questa “Venere degli stracci” gigante è davvero una presenza imbarazzante, come i grandi Babbi Natale dell’era De Magistris, sponsorizzati da commercianti e Regione. Ma forse è pure peggio. Si tratta infatti di una "popizzazione" ad uso dei turisti ignoranti di un bellissimo lavoro di arte povera. È la parodia di se stessa. E non mi meraviglia che venga accolta a Napoli, città divenuta ignorante, ma purtroppo sempre stata incline all’ossequio per lo straniero (e anche se sei di Biella qui sei considerato tale) e per il potere. Io ci vedo lo zampino del critico amico degli artisti potenti, che purtroppo è diventato consulente del Comune, vale a dire Vincenzo Trione, che oggi su Repubblica annuncia trionfalmente l’installazione comunicandoci anche quanto pesa. Ma sicuramente saranno complici di quest’operazione i nostri migliori galleristi, e cioè quelli che stanno riempendo, adesso vedo che hanno invaso anche la Real Cappella del Tesoro di San Gennaro, la città con opere davvero banali di Jean Fabre, che competono in oleografismo con quelle del “pulcinellaro” Lello Esposito (ma almeno lui è napoletano)."
pistol.jpg
 
Ipotesi semiserie :asd: :asd: :asd: di quanto è accaduto a Napoli.

1. Un artista giovane che si è rotto le palle di vedere dal lontano 1967 la medesima opera proposta all’infinito;

2. un paio di eco-attivisti su mandato della Elly Schlein, per rompere le palle al Governatore Vincenzo De Luca;

3. lo stesso Pistoletto per aumentare visibilità all’opera e che peraltro già si è reso disponibile a rifare.

mentre di fatto saranno i soliti vandali che dopo qualche canna e un cocktail di troppo avranno voluto divertirsi un pò:shit:


pistoletti napoli.jpg
 
.... tanto per rammentare da dove iniziò Pistoletto.
Altri tempi ed altre opere direi:o

Michelangelo Pistoletto
Teletorte (Oggetti in meno) 1965

pistoletto 11.jpg
 
ed ecco Yayoi Kusama (che sta firmando una nuova collaborazione con Louis Vuitton) con una enorme pacchianata (ops, scultura) davanti a Maison Vuitton.

Ma non è che quel povero diavolo piromane di Napoli potrebbe passare anche da qui?
:asd::asd::asd::asd::asd:

yayoi.jpg
 
Segnalo la presenza del maestro Michelangelo Pistoletto a Brescia, martedì 19 settembre 2023 presso il Teatro Grande.
Verra’ consegnata in premio, ad una ricercatrice americana, una sua scultura multipla e l’artista dovrebbe essere presente.
 
Perchè "basta" se la precedente è stata incivilmente bruciata?
 
Indietro