Miglior polizza vita a capitale garantito?

In altri settori come i fondi funziona allo stesso modo,se presenti gli scaglioni.In passato si usava la lettera di intenti,che era ancora piu' subdola.

In altri settori come la gestione patrimoniale proposta da un roboadvisor come Moneyfarm no.
 
Come ti ha giustamente detto @Didol dipende da quella che è la logica di investimento, se cerchi uno strumento su cui appoggiare i soldi in attesa che i tassi tornino ad essere allettanti o in attesa che si verifichi uno storno sull'azionario può avere senso Reale Mutua, ammesso che tu abbia le caratteristiche per poterla sottoscrivere; se cerchi uno strumento su cui investire più a lungo termine la parte prudenziale di portafoglio vale più la pena Aviva il cui aspetto più interessante e poco enfatizzato ,a mio avviso, resta il fatto che le penali di uscita decorrano solo dal momento del versamento iniziale e non vengano rinnovate sugli aggiuntivi.

Ciao @mikamike
Ma aviva é ancora sottoscrivibile (forse ho capito erroneamente il messaggio di @Didol che lo metteva in dubbio)? :-)

Perciò con aviva easyway è possibile versare un piccolo premio iniziale (tipo 10k) per poi dopo la sottoscrizione versare subito una aggiunta (tipo 90k) e in questo caso la penalità sarebbe solo sui 10k?!
Esiste qualche svantaggio/vincolo nel procedere in questo modo?

Scusa se scrivo solo ora ho stipulato la polizza cattolica ma ora sono tornato interessato ad aviva...

Grazie, ciao :-)
 
Ciao @mikamike
Ma aviva é ancora sottoscrivibile (forse ho capito erroneamente il messaggio di @Didol che lo metteva in dubbio)? :-)

Perciò con aviva easyway è possibile versare un piccolo premio iniziale (tipo 10k) per poi dopo la sottoscrizione versare subito una aggiunta (tipo 90k) e in questo caso la penalità sarebbe solo sui 10k?!
Esiste qualche svantaggio/vincolo nel procedere in questo modo?

Scusa se scrivo solo ora ho stipulato la polizza cattolica ma ora sono tornato interessato ad aviva...

Grazie, ciao :-)

Ciao Enry,
Aviva per il momento è ancora sottoscrivibile. Le compagnie stanno piano piano eliminando questi prodotti perché antieconomici per le compagnie stesse, la stessa Easyway nelle sue versioni precedenti non aveva i costi di caricamento che sono stati poi introdotti; per quello mander e didol suggeriscono di verificare se ancora sottoscrivibili o di muoversi.
Con Aviva se fai un versamento iniziale sulla stessa polizza non potrai fare versamenti aggiuntivi per un anno.
Sul primo versamento si paga un 1% di costo di caricamento e uno 0,7% di costo di gestione nel primo anno. Sull'aggiuntivo si paga uno 0,5% di caricamento e un 1,2% di gestione (potendolo fare solo decorsi 12 mesi dal versamento iniziale).
Più volte in queste pagine ho letto ipotesi sulla convenienza nello spezzare il capitale per risparmiare in commissioni, in realtà per chi ne ha la possibilità conviene versare in un'unica soluzione:
Poniamo un rendimento IPOTETICO costante del 3,2%; nella prima ipotesi versi 100k , realmente investiti sono 99k e il rendimento al netto del costo di gestione nel primo anno è del 2,5%. Capitale rivalutato dopo un anno 101475€. Il secondo anno l'ipotetico rendimento del 3,2% al netto del costo di gestione sarà del 2%. Capitale rivalutato dopo due anni 103504,5€.
Nella seconda ipotesi versi 10k, realmente investiti sono 9900€. Capitale rivalutato dopo un anno 10147,5€, versi altri 90k su cui grava uno 0,5% di caricamento quindi realmente investiti sono 89550 che si sommano ai 10147,5 = 99697,5. Il secondo anno l'ipotetico rendimento del 3,2% al netto del costo di gestione sarà del 2%. Capitale rivalutato dopo due anni 101691,45€.
Le penali sono sull' intero capitale ( versamento iniziale più versamenti aggiuntivi ) ma decorrono dal momento del versamento iniziale.
 
Ultima modifica:
Ciao Enry,
Aviva per il momento è ancora sottoscrivibile. Le compagnie stanno piano piano eliminando questi prodotti perché antieconomici per le compagnie stesse, la stessa Easyway nelle sue versioni precedenti non aveva i costi di caricamento che sono stati poi introdotti; per quello mander e didol suggeriscono di verificare se ancora sottoscrivibili o di muoversi.
Con Aviva se fai un versamento iniziale sulla stessa polizza non potrai fare versamenti aggiuntivi per un anno.
Sul primo versamento si paga un 1% di costo di caricamento e uno 0,7% di costo di gestione nel primo anno. Sull'aggiuntivo si paga uno 0,5% di caricamento e un 1,2% di gestione (potendolo fare solo decorsi 12 mesi dal versamento iniziale).
Più volte in queste pagine ho letto ipotesi sulla convenienza nello spezzare il capitale per risparmiare in commissioni, in realtà per chi ne ha la possibilità conviene versare in un'unica soluzione:
Poniamo un rendimento IPOTETICO costante del 3,2%; nella prima ipotesi versi 100k , realmente investiti sono 99k e il rendimento al netto del costo di gestione nel primo anno è del 2,5%. Capitale rivalutato dopo un anno 101475€. Il secondo anno l'ipotetico rendimento del 3,2% al netto del costo di gestione sarà del 2%. Capitale rivalutato dopo due anni 103504,5€.
Nella seconda ipotesi versi 10k, realmente investiti sono 9900€. Capitale rivalutato dopo un anno 10147,5€, versi altri 90k su cui grava uno 0,5% di caricamento quindi realmente investiti sono 89550 che si sommano ai 10147,5 = 99697,5. Il secondo anno l'ipotetico rendimento del 3,2% al netto del costo di gestione sarà del 2%. Capitale rivalutato dopo due anni 101691,45€.
Le penali sono sull' intero capitale ( versamento iniziale più versamenti aggiuntivi ) ma decorrono dal momento del versamento iniziale.

Grazie sei sempre gentilissimo!

Si ha per caso qualche idea per il rendimento 2019 (primi mesi)?

Normalmente nelle polizza vita vengono in caso di morte inseriti "gli eredi''; possono essere inseriti anche in caso di vita e con delle percentuali scelte (tra l'erede e il ''proprietario della polizza'')?
Questo ad esempio per superare ''il problema'' dell'assicurazione cattolica dove possono essere inseriti massimo 100K. Scusa se sono stato poco chiaro.

Ultima domanda...esiste per caso qualche foglio di calcolo per poter fare dei conti (dove posso inserire degli interessi ipotetici per anno) sul capitale variando il rendimento negli anni?

Ciao :)
 
Ultima modifica:
Grazie sei sempre gentilissimo!

Si ha per caso qualche idea per il rendimento 2019 (primi mesi)?

Esiste per caso qualche foglio di calcolo per poter fare dei conti (dove posso inserire degli interessi ipotetici per anno) sul capitale variando il rendimento negli anni?

Ciao :)

Di niente, figurati.
Per quanto riguarda il rendimento nei primi mesi del 2019 ti riposto un documento che avevo già postato nel 3d relativo alla polizza.
 

Allegati

  • LIFIN 1 2019 (1).pdf
    41,6 KB · Visite: 287
Di niente, figurati.
Per quanto riguarda il rendimento nei primi mesi del 2019 ti riposto un documento che avevo già postato nel 3d relativo alla polizza.

Caspita sei rapidissimo nel rispondere!

Se posso un'ultima cosa...
normalmente nelle polizza vita vengono in caso di morte inseriti "gli eredi''; possono essere inseriti anche in caso di vita e con delle percentuali scelte (tra l'erede e il ''proprietario della polizza'')?
Questo ad esempio per superare ''il problema'' dell'assicurazione cattolica dove possono essere inseriti massimo 100K. Scusa se sono stato poco chiaro.

Ciao super mikamike! Grazie :bow:
 
Caspita sei rapidissimo nel rispondere!

Se posso un'ultima cosa...
normalmente nelle polizza vita vengono in caso di morte inseriti "gli eredi''; possono essere inseriti anche in caso di vita e con delle percentuali scelte (tra l'erede e il ''proprietario della polizza'')?
Questo ad esempio per superare ''il problema'' dell'assicurazione cattolica dove possono essere inseriti massimo 100K. Scusa se sono stato poco chiaro.

Ciao super mikamike! Grazie :bow:

Non ho ben compreso la domanda. La easyway 10/16 è una polizza vita intera la cui durata coincide con la vita dell'assicurato. I beneficiari entreranno in possesso del capitale al decesso dell' assicurato. E' possibile il cambio di contraenza in corso di contratto. Il massimale per polizza è di 1,5 mln€. Non so però se ho risposto alla tua domanda
 
Non ho ben compreso la domanda. La easyway 10/16 è una polizza vita intera la cui durata coincide con la vita dell'assicurato. I beneficiari entreranno in possesso del capitale al decesso dell' assicurato. E' possibile il cambio di contraenza in corso di contratto. Il massimale per polizza è di 1,5 mln€. Non so però se ho risposto alla tua domanda

Scusami provo a spiegarmi meglio.
A parte aviva, mi piacerebbe avere due polizze cattolica (una già sottoscritta) noi futuro new, ma purtroppo un contraente può stipulare solamente una polizza con il massimale di 100k.
Cercavo un modo per ''superare questo limite''.
Immagino che non sia possibile in corso di contratto cambiare il contraente con chi ha già una polizza noi futuro new.
Mentre sarebbe possibile avere due contraenti sulla stessa polizza (di cui uno ha già stipulato la polizza) con percentuali diverse? Altre idee? :confused:
Grazie :bow:
 
Ultima modifica:
UNIPOLSAI Investimento Garantito

Salve a tutti,
mi hanno proposto la polizza ramo I a capitale garantito di UNIPOLSAI Investimento Garantito (ex capital) nome della gestione separata nuova press 2000.
I rendimento della gestione sembrano simili ad aviva easy away; i costi di entrata sono dello 0,7% un po' inferiori della aviva easyaway (1%) con capitale superiore a 100K; le spese di gestione del 1,3% che diventano del 1,2% (come aviva easy away) però per capitali superiori ai 250K.
Il venditore consigliava questa polizza rispetto ad aviva perché è più probabile che riesca a mantenere un rendimento alto nel tempo...visto che è "più "grande" con maggiori capitali investiti oltre ad avere all'interno bpt/altro presi a lungo termine con elevati rendimenti" perciò "ci metterà di più a scendere :confused:
Note:
Da scheda informativa invece sembra:
- 0,7% di costi sia invece per capitali superiori ai 250k (l'agente indicava sopra i 100k)
- sulla voce commissione, sembra essere indicato che è prevista una commissione di performance pari al 30% della differenza, se positiva, tra il rendimento della gestione separata e il 3%; questo vuol dire che se il rendimento lordo è del 3,5% (3,5/3,0=0,5% il 30% è 0,15%) va pagato il 0,15% di commissioni in più
?


Eventualmente se esistono differenze minime tra aviva e unipol potrebbe avere senso diversificare con più polizze assicurative?


Per una corretta stipula della polizza qual'è l'iter corretto e più sicuro per il contraente? esempio: 1.stipulare il numero di proposta con l'assicurazione/agente 2. firmare la proposta da entrambe le parti 2. chiedere una copia della proposta firmata 3. procedere al bonifico possibilmente con IBAN dell'assicurazione e non dell'agente 4. attendere conferma dell'assicurazione del buon fine della polizza ?!

Cosa ne pensate?


@mikamike @Didol @mander :bow::bow::bow:

in allegato la scheda sintetica devono ancora inviarmi la scheda informativa:
Vedi l'allegato scansione0001.pdf
ho trovato qui i rendimenti:
Dettaglio Gestione Separata | UnipolSai


Grazie :)
 
Ultima modifica:
https://www.unipolsai.it/api/pub/ueba/download/doc/v1/fascicoli/04a49003-a28e-4e73-a6fd-464efb544839 eccoti la nota informativa.
Il costo di caricamento minimo, per importi >250k, mi risulta essere dell' 1,25%e non dello 0,7%.
L'osservazione sul costo di performance è corretta; se il rendimento della gestione è >3% si paga un costo aggiuntivo pari al 30% del differenziale tra rendimento della gestione e 3%.
Non è detto che una gestione separata "più "grande", con maggiori capitali investiti, performi meglio di una più piccola, anzi è spesso il contrario.
 
grazie :bow:
l'agente ha prima indicato l'1% con importi superiori a 100K poi dopo aver letto meglio le caratteriatiche lo 0,7%...
dalla scheda in allegato scrivono per classe 4 lo 0,7%; cosa vuol dire classe 4?!
https://www.finanzaonline.com/forum...zza-vita-capitale-garantito-scansione0001.pdf

In effetti aviva alla fine ha dei rendimenti un pò migliori...

cosa ne pensate di "diversificare" su più polizze vita? questa di unipol potrebbe essere l'alternativa migliore dopo aviva?

Grazie
 
grazie :bow:
l'agente ha prima indicato l'1% con importi superiori a 100K poi dopo aver letto meglio le caratteriatiche lo 0,7%...
dalla scheda in allegato scrivono per classe 4 lo 0,7%; cosa vuol dire classe 4?!
https://www.finanzaonline.com/forum...zza-vita-capitale-garantito-scansione0001.pdf

In effetti aviva alla fine ha dei rendimenti un pò migliori...

cosa ne pensate di "diversificare" su più polizze vita? questa di unipol potrebbe essere l'alternativa migliore dopo aviva?

Grazie

Dal documento che alleghi classe 4 è quella per importi uguali o superiori ai 250k. Nel documento che hai allegato il costo di ingresso in questo caso sembra essere dello 0,7% mentre dalla nota informativa risulta essere dell'1,25%, verifica bene questa cosa.
Diversificare su più polizze a gestione separata non è diversificare. I sottostanti delle gestioni separate sono sempre, bene o male, gli stessi; si diversifica quando si va ad investire su sottostanti diversi. Per diversificare meglio affiancare ad una buona gestione separata etf o fondi con percentuali e tipologie in funzione di quelle che sono le tue esigenze e la tua propensione al rischio
 
Buongiorno,

riesumo questo post datato ma comunque centrato nell'obbiettivo. Ho letto solo le due ultime pagine.
Qualcuno ha ancora le mani in pasta e sa dirmi quale polizza è attualmente puù vantaggiosa rapporto costo/performance?
Aviva era sì più costosa ma mediamente spuntava 0,3/0,4 in più vs genertel. Poi per carità, finora ho privilegiato la flessibilità che dava sicuramente protetto
 
Qualcuno ha trovato i rendimenti 2019 di tutte le gestioni separate? Tipo le tabelle che fa il sole 24 ore. Grazie.
 
Scusate, mio padre ha una polizza uniqa a capitale garantito con gestione separata prefin plus. A prescindere dal rendimento, passati gli anni in cui ha commissioni di uscita, riprenderà il capitale investito?

Grazie
 
Scusate, mio padre ha una polizza uniqa a capitale garantito con gestione separata prefin plus. A prescindere dal rendimento, passati gli anni in cui ha commissioni di uscita, riprenderà il capitale investito?

Grazie

il nome della polizza, un link alle condizioni, etc etc etc
 
Si chiama contopolizza easy di uniqa, ora diventata italiana assicurazioni .
Non prevedeva commiasioni di ingresso se non 50 euro fissi e ha delle comissioni di uscita fino al quinto anno di permanenza.
Sinappoggia a gestione separata prefin plus che purtroppo non ha avuto delle performance interessanti.
Mi interessava capire se riscattandola, prenderebbe integralmente i 75000 euro versati (74.950 per effetto della commissione iniziale).

Grazie
 
Si chiama contopolizza easy di uniqa, ora diventata italiana assicurazioni .
Non prevedeva commiasioni di ingresso se non 50 euro fissi e ha delle comissioni di uscita fino al quinto anno di permanenza.
Sinappoggia a gestione separata prefin plus che purtroppo non ha avuto delle performance interessanti.
Mi interessava capire se riscattandola, prenderebbe integralmente i 75000 euro versati (74.950 per effetto della commissione iniziale).

Grazie

Ha un rendimento garantito pari a zero, dopo i cinque anni è garantito il capitale assicurato e sono garantite anche le rivalutazioni corrisposte.

L Assicurazione Contopolizza Easy - PDF Free Download
 
Grazie, mi tranquillizza molto. Avere una certezza in questo periodo così volatile, mi fa vedere il resto con più serenità.
 
Indietro