Migliore ETF/FONDO monetario?

Salve a tutti, scusate la domanda da neofita.
Sto acquistando ETF XEON - isin LU0290358497 per la gestione temporanea di una rilevante liquidità in attesa di investimento.

Osservando da alcuni giorni:
- Gli scambi sul book di Directa su MTA (commissioni 5 euro) e XETRA (commissioni 0.025%)
- Borsa Italiana sotto contratti le singole operazioni

Ho notato:
- MTA --- rispetto XETRA
* meno scambiato ovviamente spread più alto
* i pezzi normalmente acquistati (da borsa italiana) non sono elevati si passa da circa 50 a 500. Non ho invece idea di dove sia possibile trovare sul mercato xeon le singole transazioni... (?!)
* durante l'apertura dei mercati si trovano quasi unicamente valori importanti in vendita (ask) e mai in acquisto (bid).
P.S. In vendita si trova spesso lo stesso valore di pezzi 3008. Mi chiedevo il motivo (?!) poi i pezzi non vengono concretizzati o almeno solo in piccola parte.
P.S. SOLO in PREchiusura si trovano molti pezzi in acquisto. Poi i pezzi non vengono concretizzati o almeno solo in piccola parte. Mi chiedevo se QUESTA SIA UNA GARANZIA...probabilmente sono i market maker (?!)

Vorrei un vostro parere se esiste un importo di investimento per il quale sia preferibile un mercato rispetto all'altro in caso di vendita di tutte le quote su Directa.

@sarsopad @raga
@Murmur @biopresto68
@batti38
@frankjpunto
@Linusale @marco aurelio @paolov @enricomm posso chiederti dove hai investito la liquidità per l'azienda?

Vi ringrazio 😊
 
Ultima modifica:
Io lo sto provando
Ma ho sbagliato tutto, pago troppe commissioni, mi devo aggiornare, non va bene per questo tipo di prodotto…..
 
Io ho suddiviso la liquidità temporaneamente in eccesso tra XEON, C3M e Bobl 0% Ot24
Grazie @enricomm

- Xeon posso chiederti su quale mercato l'hai acquistato?
Vedi problemi a vendere 3000pezzi su mta?
- C3M esiste qualche svantaggio (tipo fluttuazione più elevata) rispetto a Xeon nel caso di vendita dopo ipoteticamente un mese?
- posso chiederti perché hai scelto proprio il bobl 0% Ot.24 (esistono prodotti tedeschi stessa scadenza ma ''più brevi'')?
Perché non un bot (esente da cacs) a pari scadenza?
- Conosci qualche conto corrente aziendale ben remunerato? Purtroppo bbva non è per partita iva.

Immagino che hai utilizzato più strumenti solo per una maggior diversificazione (altrimenti xeon mi sembra renda in questo momento un pò di più)?

Scusa il disturbo,
ti ringrazio per l'aiuto 😊
 
Ultima modifica:
Perché oggi dovrei prendere XEON (overnight) e non un obbligazionario governativo a breve scadenza ?
 
XEON rende di più. (ORA).

Se tagliano i tassi vanno rifatti i conti ma penso che col primo taglio la situazione non cambierà (a meno che sia un taglio drastico e non uno da 0,25).
Purtroppo bbva non è per partite Iva. Altrimenti l'avrei preso per diverificare. Conoscete qualche prodotto remunerativo in tal senso? Grazie
 
Perché oggi dovrei prendere XEON (overnight) e non un obbligazionario governativo a breve scadenza ?
Xeon per la liquidità aziendale non è un prodotto più adatto visto che ha meno oscillazioni di prezzo (altrimenti il governativo andrebbe portato a scadenza)?
Non rendono meno comunque gli obbligazionari governativi?
(Se puoi farmi qualche esempio prodotto/rendimento).

A tuo parere esiste qualche problema sulla vendita di xeon nel mercato mta con pezzi importanti? o è SEMPRE garantito dal liquid provider? @sarsopad

Grazie
 
Perché rende un po' di più

Xeon per la liquidità aziendale non è un prodotto più adatto visto che ha meno oscillazioni di prezzo (altrimenti il governativo andrebbe portato a scadenza)?
Non rendono meno comunque gli obbligazionari governativi?
(Se puoi farmi qualche esempio prodotto/rendimento).

OGGI.

Ma se la BCE dovesse tagliare i tassi XEON va giù e gli ETF governativi a breve termine salgono.

Però per la liquidità aziendale... dipende... se la liquidità aziendale ha una piccola oscillazione è un problema ?

Per la liquidità aziendale però io escluderei in toto i conti deposito per la questione rischio specifico. Meglio gli ETF.

Perché domattina si apre una crisi bancaria e tu hai i soldi li dentro. Entro 100k li riprendi. Forse. In che tempi ?
 
OGGI.

Ma se la BCE dovesse tagliare i tassi XEON va giù e gli ETF governativi a breve termine salgono.

Però per la liquidità aziendale... dipende... se la liquidità aziendale ha una piccola oscillazione è un problema ?

Per la liquidità aziendale però io escluderei in toto i conti deposito per la questione rischio specifico. Meglio gli ETF.

Perché domattina si apre una crisi bancaria e tu hai i soldi li dentro. Entro 100k li riprendi. Forse. In che tempi ?
Non va giù....salirebbe di meno.....scende solo con tassi negativi. O no?
 
Indietro