Migliore ETF/FONDO monetario?

Andrebbe giù molto lentamente. Coi tassi negativi renderebbe negativo.
che andrebbe in negativo con i tassi negativi lo abbiamo capito
in sostanza se tagliano i tassi renderebbe un po di meno rispetto ad ora
ma parlare di discesa a me non sembra corretto
 
che andrebbe in negativo con i tassi negativi lo abbiamo capito
in sostanza se tagliano i tassi renderebbe un po di meno rispetto ad ora
ma non si può parlare di discesa.
Si.

Renderebbe quanto i tassi overnight.
 
OGGI.

Ma se la BCE dovesse tagliare i tassi XEON va giù e gli ETF governativi a breve termine salgono.

Però per la liquidità aziendale... dipende... se la liquidità aziendale ha una piccola oscillazione è un problema ?

Per la liquidità aziendale però io escluderei in toto i conti deposito per la questione rischio specifico. Meglio gli ETF.

Perché domattina si apre una crisi bancaria e tu hai i soldi li dentro. Entro 100k li riprendi. Forse. In che tempi ?
Per liquidità aziendale intendo che i soldi devono essere disponibili in qualsiasi momento (comunque normalmentd rimangono investiti almeno 30 giorni).
Non ho idea di quanto sia l'oscillazione di un etf governativo rispetto xeon?

Più che altro oltre a xeon forse è meglio avere anche un governativo per diversificare considerando che esiste sempre un minimo rischio?
Meglio un etf monetario governativo goves. 0-6 (mi sembra) o un semplice bot a 3/6 mesi? Come sono i rendimenti in confronto?

Grazie
 
Ultima modifica:
Ma non è meglio bbva cc al 4?
Il 4% di BBVA è tassato al 26% e viene liquidato mensilmente. XEON è tassato (quasi) al 12,5% e in un certo senso liquida gli interessi giornalmente. Sono strumenti diversi anche perché un conto corrente ha ovviamente molte più funzioni. In un certo senso è più simile a un conto deposito svincolabile.
 
Grazie @enricomm

- Xeon posso chiederti su quale mercato l'hai acquistato?
Vedi problemi a vendere 3000pezzi su mta?
- C3M esiste qualche svantaggio (tipo fluttuazione più elevata) rispetto a Xeon nel caso di vendita dopo ipoteticamente un mese?
- posso chiederti perché hai scelto proprio il bobl 0% Ot.24 (esistono prodotti tedeschi stessa scadenza ma ''più brevi'')?
Perché non un bot (esente da cacs) a pari scadenza?
- Conosci qualche conto corrente aziendale ben remunerato? Purtroppo bbva non è per partita iva.

Immagino che hai utilizzato più strumenti solo per una maggior diversificazione (altrimenti xeon mi sembra renda in questo momento un pò di più)?

Scusa il disturbo,
ti ringrazio per l'aiuto 😊

Prendi le mie risposte con le pinze perchè sono un "novello" in temi finanziari, tutto quello che ho imparato è stato grazie a questo forum:
- XEON direi d'averlo acquistato in modalità best execution, dunque dovrei andare a vedere la contabile... Non saprei dirti per problemi a vendere 3.000 pezzi, credo che non dovrebbero essercene accontendandosi magari un attimo sul prezzo, anche io ne ho una size simile, comunque sempre meglio che lasciarli sul conto (a me i conti aziendali non danno nessuna remunerazione).
- C3M può certamente avere una fluttuazione più elevata di XEON, anche se comunque contenuta;
- ho scelto anche Bobl OTT24 per diversificare (di titoli di stato italiani ne ho già altri come persona fisica) e perchè più o meno coincide con una scadenza per la quale dovrebbe servirvi parte della liquidità. LE restanti cifre ho preferito investirle su ETF non sapendo la data esatta in cui mi servirà la liquidità e per evitare di dover riacquistare titoli alla scadenza versando ulteriori commissioni (non bassissime per un conto aziendale con banca tradizionale)
 
Il 4% di BBVA è tassato al 26% e viene liquidato mensilmente. XEON è tassato (quasi) al 12,5% e in un certo senso liquida gli interessi giornalmente. Sono strumenti diversi anche perché un conto corrente ha ovviamente molte più funzioni. In un certo senso è più simile a un conto deposito svincolabile.
BBVA non credo sia per partite IVA e comunque preferisco evitare banche online per l'azienda.
La tassazione per una azienda è uguale sia che siano titoli equiparati ai titoli di stato o altri strumenti.
 
Ishares eur ultrashort bonds (IE000RHYOR04) può essere considerato un equivalente di C3M?
 
Ishares eur ultrashort bonds (IE000RHYOR04) può essere considerato un equivalente di C3M?
A quanto leggo, può avere all'interno (a campionamento) anche obbligazioni a tasso variabile 0-3 anni oltre che a tasso fisso 0-1 anno, mentre C3M è a replica totale e contiene obbligazioni 0-6 mesi. Quindi mi viene da dire che è simile, ma non equivalente.
 
Vorrei capire se ho compreso correttamente l'imposta di bollo e come evitarla in modo efficace.
Investo ad esempio 500k su etf monetario xeon (prodotto usato normalmente per la liquidità aziendale) poi a fine anno tolgo tutto il capitale per rimetterlo i primi giorni dell'anno successivo.
In questo modo si riesce a risparmiare il bollo di circa 1000euro (0.2% su 500k)?
Mi sembra scontato che valga la pena fare questa operazione almeno per questi importi...o sbaglio qualcosa?!
Purtroppo ho scoperto che con il conto diretto di DIRECTA si può scegliere la rendicontazione sull'indiretto è invece trimestrale.

Aggiungo che un consulente finanziario indipendente (considerato molto bravo) mi ha detto che la liquidità aziendale può essere tutta inserita su xeon perché non esistono pericoli di sorta considerando la tipologia di prodotto.

Qualche aiutino? :) grazie
@sarsopad @raga
@Murmur @biopresto68
@batti38
@frankjpunto
@Linusale @marco aurelio @paolov @enricomm
 
Ultima modifica:
Vorrei capire se ho compreso correttamente l'imposta di bollo e come evitarla in modo efficace.
Investo ad esempio 500k su etf monetario xeon (prodotto usato normalmente per la liquidità aziendale) poi a fine anno tolgo tutto il capitale per rimetterlo i primi giorni dell'anno successivo.
In questo modo si riesce a risparmiare il bollo di circa 1000euro (0.2% su 500k)?
Mi sembra scontato che valga la pena fare questa operazione almeno per questi importi...o sbaglio qualcosa?!
Purtroppo ho scoperto che con il conto diretto di DIRECTA si può scegliere la rendicontazione sull'indiretto è invece trimestrale.

Aggiungo che un consulente finanziario indipendente (considerato molto bravo) mi ha detto che la liquidità aziendale può essere tutta inserita su xeon perché non esistono pericoli di sorta considerando la tipologia di prodotto.

Qualche aiutino? :) grazie
@sarsopad @raga
@Murmur @biopresto68
@batti38
@frankjpunto
@Linusale @marco aurelio @paolov @enricomm
Oddio.
Per quanto io abbia usato XEON non direi mai a nessuno che non esistono pericoli di sorta nel detenere la liquidità aziendale li.
C'è il rischio emittente. Non propriamente un rischio NULLO. Basso, molto basso, ma c'è.
 
Ultima modifica:
Quando vendi paghi la ritenuta sul rendimento e inoltre tra acquisto e vendita ci sarà sempre una differenza tra domanda e offerta che andrai a pagare.

Per non pagare il bollo andrai a pagare 2-3 volte tanto
 
Oddio.
Per quanto io abbia usato XEON non direi mai a nessuno che non esistono pericoli di sorta nel detenere la liquidità aziendale li.
C'è il rischio emittente. Non propriamente un rischio NULLO. Basso, molto basso, ma c'è.
È quello che penso anch'io ma forse lui ha una visione più da professionista. Xtrakers se mai dovesse fallire cmq si avrebbero i titoli da loro investiti. È vero che si tratta di replica sintetica ma le banche che ci sono dietro che dovrebbero fallire sono dei colossi, oltre ai controlli da normativa che dovrebbe tutelare.
Purtroppo questo è l'unico prodotto che sembra veramente fatto per la liquidità.
Altri pareri?
Grazie
 
Ultima modifica:
Quando vendi paghi la ritenuta sul rendimento e inoltre tra acquisto e vendita ci sarà sempre una differenza tra domanda e offerta che andrai a pagare.

Per non pagare il bollo andrai a pagare 2-3 volte tanto
Scusa ti chiedo se gentilmente riesci a spiegare meglio. Investo 500k, lo 0.2% è 1k. La ritenuta di circa il 12.5% dovrei comunque pagarla in considerazione dei giorni investiti e la differenza tra domanda e offerta non mi sembra molto elevata o almeno non arriva a 1000Euro... 😅 lo spread da borsa italiana è 0.05%. Forse non capisco qualcosa...
Grazie
 
Ultima modifica:
Scusa ti chiedo se gentilmente riesci a spiegare meglio. Investo 500k, lo 0.2% è 1k. La ritenuta di circa il 12.5% dovrei comunque pagarla in considerazione dei giorni investiti e la differenza tra domanda e offerta non mi sembra molto elevata o almeno non arriva a 1000Euro... 😅 forse non capisco qualcosa...
Grazie
Dipende da quando investi.
Se investi 500k in un anno al tasso ipotizzo 3,5% (non so quanto rendono oggi i monetaria) sono quasi 2200€ di tassazione perché guadagni 17.500€

Comunque ti costa in un anno 0,4375% se il tasso è 3,5%, 0,375% se il rendimento annuale è 3%

Poi come dicevo devi guardare la differenza che c'è abitualmente tra acquisto e vendita nel book perché anche quello sarebbe un costo facendo il salto della quaglia, non lo conosco ma sarà uno 0,0X % ulteriore.

È anche vero che la ritenuta prima o poi la dovrai pagare comunque in ogni caso quando venderai, ma non credo ti convenga fare tutto questo per risparmiare lo 0,2%.
Se devi investire a dicembre ovviamente tanto vale aspettare un mese di principio se hai rendicontazione annuale
 
Ultima modifica:
Oddio.
Per quanto io abbia usato XEON non direi mai a nessuno che non esistono pericoli di sorta nel detenere la liquidità aziendale li.
C'è il rischio emittente. Non propriamente un rischio NULLO. Basso, molto basso, ma c'è.
Come c'è il rischio emittente se li tieni in banca...e secondo me è maggiore del rischio Xtrackers...
 
Vorrei capire se ho compreso correttamente l'imposta di bollo e come evitarla in modo efficace.
Investo ad esempio 500k su etf monetario xeon (prodotto usato normalmente per la liquidità aziendale) poi a fine anno tolgo tutto il capitale per rimetterlo i primi giorni dell'anno successivo.
In questo modo si riesce a risparmiare il bollo di circa 1000euro (0.2% su 500k)?
Mi sembra scontato che valga la pena fare questa operazione almeno per questi importi...o sbaglio qualcosa?!
Purtroppo ho scoperto che con il conto diretto di DIRECTA si può scegliere la rendicontazione sull'indiretto è invece trimestrale.

Aggiungo che un consulente finanziario indipendente (considerato molto bravo) mi ha detto che la liquidità aziendale può essere tutta inserita su xeon perché non esistono pericoli di sorta considerando la tipologia di prodotto.

Qualche aiutino? :) grazie
@sarsopad @raga
@Murmur @biopresto68
@batti38
@frankjpunto
@Linusale @marco aurelio @paolov @enricomm

Valuta anche il fatto che vendere e ricomprare per non pagare il bollo potrebbe essere visto come Elusione Fiscale.
Come privato non mi faccio problemi, ma come azienda qualche domanda in più me la farei...
 
Valuta anche il fatto che vendere e ricomprare per non pagare il bollo potrebbe essere visto come Elusione Fiscale.
Come privato non mi faccio problemi, ma come azienda qualche domanda in più me la farei...
Certo hai ragione. Ma in linea di principio è corretto il ragionamento che vale la pena economicamente?
La tassazione la pagherei comunque è la differenza denaro e lettera è inferiore rispetto allo 0.2% del bollo.
Grazie
 
Certo hai ragione. Ma in linea di principio è corretto il ragionamento che vale la pena economicamente?
La tassazione la pagherei comunque è la differenza denaro e lettera è inferiore rispetto allo 0.2% del bollo.
Grazie
Si, economicamente funziona
 
@enricomm scusa se ti disturbo ancora. Ho appena scoperto che per partita iva si va in regime dichiarativo anche su directa e fineco. Tu cosa usi? Regime dichiarativo? Grazie
 
Indietro