Milano (citta') - Osservatorio mercato immobiliare - Parte II

  • Creatore Discussione Ottolino88
  • Data di inizio
  • Ecco la 66° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    I principali indici azionari hanno vissuto una settimana turbolenta, caratterizzata dalla riunione della Fed, dai dati macro importanti e dagli utili societari di alcune big tech Usa. Mercoledì scorso la Fed ha confermato i tassi di interesse e ha sostanzialmente escluso un aumento. Tuttavia, Powell e colleghi potrebbero lasciare il costo del denaro su livelli restrittivi in mancanza di progressi sul fronte dei prezzi. Inoltre, i dati di oggi sul mercato del lavoro Usa hanno mostrato dei segnali di raffreddamento. Per continuare a leggere visita il link

Il tuo ragionamento può essere confutato con un controesempio. Piccolo OT sperando venga tollerato.

In Sudafrica nel 1990 non c'era stato nessun "lavaggio del cervello multiculturale" per i precedenti 80 anni, eppure il governo bianco è caduto lo stesso, per di più senza guerre o colpi di stato. Dall'oggi al domani, cambio di governo e di modello sociale a 180° senza sparare un colpo. Ciò è avvenuto nonostante il regime pro-Apartheid fosse saldamente al governo da decenni, con il controllo totale dei mass media locali e sostenuto da una popolazione bianca armata fino ai denti e tutt'altro che remissiva. Come lo spieghi?

Perché in Cina e Giappone, dopo un graduale allentamento delle regole migratorie, e conseguente aumento della popolazione immigrata, non potrebbe succedere lo stesso? Con l'immigrazione caldeggiata dalle aziende per comprimere il costo del lavoro, come avvenuto in Sudafrica nella seconda metà del XX secolo e da noi negli ultimi anni?

Cerco di allacciarmi e parlare anche di Milano.

Il SudAfrica è una nazione nera. Il fatto di essere colonizzata non cambia la sostanza di un popolo che è nero e africano.

Il Giappone è una nazione unica. Mediamente non amano "gli altri" e tendono ad essere conservatori: per dirla in soldoni, gli occidentali li incuriosiscono e ci interagiscono anche volentieri, ma poi ognuno a casa sua.
Sui Cinesi non saprei, ma dalla loro hanno il fatto di crescere comunque ad un buon ritmo ed avere un'impostazione da regime.


Su Milano secondo me è inevitabile che cresca la % di popolazione di origine non italiana, ma mi sembrano esagerati gli scenari da banlieue.
 
ma secondo voi quanti occidentali si trasferirebbero a shangai?
io ci ho lavorato qualche mese e ho visto:
- Una città super sicura
- una città super moderna
- una city fantastica
- cibo a basso costo

ma anche:
- il cibo era si a basso costo, ma era frequente che tornavo a casa e stavo male (e sono abituato a mangiare di tutto, dal molto piccante alle frattaglie)
- persone umili che fanno vite terribili che guadagnano pochi euro alla settimana
- zone popolari terribili con condomini di decine di piani con loculi dove ci si vive in 3 o 4 tipo ragazzo di campagna
- governo cinese che controlla ogni tuo spostamento con la scusa delle app che usi praticamente per fare tutto

io non mi trasferirei mai, sto molto meglio a Milano.
 
Il tuo ragionamento può essere confutato con un controesempio. Piccolo OT sperando venga tollerato.

In Sudafrica nel 1990 non c'era stato nessun "lavaggio del cervello multiculturale" per i precedenti 80 anni, eppure il governo bianco è caduto lo stesso, per di più senza guerre o colpi di stato. Dall'oggi al domani, cambio di governo e di modello sociale a 180° senza sparare un colpo. Ciò è avvenuto nonostante il regime pro-Apartheid fosse saldamente al governo da decenni, con il controllo totale dei mass media locali e sostenuto da una popolazione bianca armata fino ai denti e tutt'altro che remissiva. Come lo spieghi?

Perché in Cina e Giappone, dopo un graduale allentamento delle regole migratorie, e conseguente aumento della popolazione immigrata, non potrebbe succedere lo stesso? Con l'immigrazione caldeggiata dalle aziende per comprimere il costo del lavoro, come avvenuto in Sudafrica nella seconda metà del XX secolo e da noi negli ultimi anni?

Hai citato una realta' che evidentemente non conosci se non superficialmente. IL Sud Africa.

Non e' assolutamente vero che dall'oggi al domani i Sud Africani bianchi hanno mollato l'osso. Ci sono stati decenni e decenni di propaganda MONDIALE contro di loro e sanzioni economiche di ogni genere. Con risorse immense dirottate per far cadere i governo bianco.

Questo sia con pressioni esterne, globali, sia internamente con frazioni Comuniste/Sinistre/dei soliti noti etc etc che facevano propaganda anti-apartheid anti-bianchi da tempo.

Qui alcuni link mainstream dai quali puoi prendere spunto per documentarti in merito:

Anti-Apartheid Movement - Wikipedia

The Anti-Apartheid Struggle in South Africa (1912-1992) | ICNC

Stessa stile di campagna di propaganda a esaltare o inventare atti di violenza contro i neri e minimizzare e dimenticare/minimizzare gli atti di violenza contro i bianchi per inculcare sensi di colpa al popolazione europea e farla cedere psicologicamente.

Ha funzionato e adesso il SA e' passato da un Paese benestante, anche per i neri, ai uno del terzo mondo salvo piccole nicchie di ricchezza. Notare che i bianchi sono una minoranza senza reali diritti e discriminata oggi, ma non hanno lo status di minoranza come la pretendono le persone di colore in occidente....

Rodhesia, Sud Africa, Santo Domingo (Haiti) sono esempio della fine che facciamo quando siamo una minoranza in Paesi governati da non Europei....nell'arco di 40 anni vedremo la stessa cosa negli USA....preparatevi perche' e' evidente che non abbiamo ne il coraggio, ne la volonta' per opporci al nostro annientamento.
 
ma secondo voi quanti occidentali si trasferirebbero a shangai?
io ci ho lavorato qualche mese e ho visto:
- Una città super sicura
- una città super moderna
- una city fantastica
- cibo a basso costo

ma anche:
- il cibo era si a basso costo, ma era frequente che tornavo a casa e stavo male (e sono abituato a mangiare di tutto, dal molto piccante alle frattaglie)
- persone umili che fanno vite terribili che guadagnano pochi euro alla settimana
- zone popolari terribili con condomini di decine di piani con loculi dove ci si vive in 3 o 4 tipo ragazzo di campagna
- governo cinese che controlla ogni tuo spostamento con la scusa delle app che usi praticamente per fare tutto

io non mi trasferirei mai, sto molto meglio a Milano.

Dipende sempre da quanto ti pagano.
Facciamo che da domani sei a Shanghai con:
- 20% in più di stipendio NETTO rispetto a quanto prendi ora
- casa di 150mq pagata interamente dall'azienda in uno dei quartieri dove vanno gli expat. Per ogni 2 figli 50mq in più
- assicurazione sanitaria che ti copre QUALUNQUE ca.ga.ta ti succeda, denti inclusi
- se hai figli, scuola internazionale pagata fino alla maturità
- due voli di rientro all'anno in business per tutti i membri della famiglia.
- autista per 6gg alla settimana che porta te in ufficio e poi torna a scarrozzare la tua signora dove le pare

Ancora sicuro di rimanere a Milano?
 
Dipende sempre da quanto ti pagano.
Facciamo che da domani sei a Shanghai con:
- 20% in più di stipendio NETTO rispetto a quanto prendi ora
- casa di 150mq pagata interamente dall'azienda in uno dei quartieri dove vanno gli expat. Per ogni 2 figli 50mq in più
- assicurazione sanitaria che ti copre QUALUNQUE ca.ga.ta ti succeda, denti inclusi
- se hai figli, scuola internazionale pagata fino alla maturità
- due voli di rientro all'anno in business per tutti i membri della famiglia.
- autista per 6gg alla settimana che porta te in ufficio e poi torna a scarrozzare la tua signora dove le pare

Ancora sicuro di rimanere a Milano?

Fabio, ma per noi poveri il 20% in più è poco :D
 
Dipende sempre da quanto ti pagano.
Facciamo che da domani sei a Shanghai con:
- 20% in più di stipendio NETTO rispetto a quanto prendi ora
- casa di 150mq pagata interamente dall'azienda in uno dei quartieri dove vanno gli expat. Per ogni 2 figli 50mq in più
- assicurazione sanitaria che ti copre QUALUNQUE ca.ga.ta ti succeda, denti inclusi
- se hai figli, scuola internazionale pagata fino alla maturità
- due voli di rientro all'anno in business per tutti i membri della famiglia.
- autista per 6gg alla settimana che porta te in ufficio e poi torna a scarrozzare la tua signora dove le pare

Ancora sicuro di rimanere a Milano?

Infatti chi ha un buon lavoro in Asia fatica molto a rientrare in Italia perche' finirebbe morto di fame come tutti.

Hai dei lussi e comodita' e potere di acquisto che ti sogni in Italia. Solo i pensionati retributivi e i ricchi di famiglia in Italia hanno situazioni comode analoghe. Mentre in Cina e Asia in generale puoi stare molto bene grazie al tuo lavoro, e non mendicando i soldini al papino.

Poi c'e' di tutto, ci sono anche gli studenti, i lavoratori che ci provano e guadagnano poco e dopo un po' mollano l'osso perche' effettivamente per "sopravvivere" allora meglio farlo a casa propria...

Gli under 40, non hanno idea di cosa vuol dire avere un lavoro normale con orari normali e grazie ad esso poter essere finanziariamente molto molto comodi, sereni e totalmente indipendenti economicamente.

Sono stati cosi in nostri genitori e nonni, anche se loro lo hanno fatto non grazie dal loro lavoro, ma al debito pubblico....
 
Infatti chi ha un buon lavoro in Asia fatica molto a rientrare in Italia perche' finirebbe morto di fame come tutti.

Dipende da per quale azienda lavori.

Se si ragiona sempre su stipendio netto, in modo da sterilizzare le diverse fiscalità, se così come quando te ne sei andato, anche quando rientri ti fanno un +20% e magari ti danno qualche bonus per ammortizzare il rientro, rientrare dopo qualche anno non è male.

Anche perchè oggi per chi rientra c'è un bonus fiscale importante (imponibile calcolato al solo 50%) per 5 anni
 
Hai citato una realta' che evidentemente non conosci se non superficialmente. IL Sud Africa.

Non e' assolutamente vero che dall'oggi al domani i Sud Africani bianchi hanno mollato l'osso. Ci sono stati decenni e decenni di propaganda MONDIALE contro di loro e sanzioni economiche di ogni genere. Con risorse immense dirottate per far cadere i governo bianco.

Questo sia con pressioni esterne, globali, sia internamente con frazioni Comuniste/Sinistre/dei soliti noti etc etc che facevano propaganda anti-apartheid anti-bianchi da tempo.

Qui alcuni link mainstream dai quali puoi prendere spunto per documentarti in merito:

Anti-Apartheid Movement - Wikipedia

The Anti-Apartheid Struggle in South Africa (1912-1992) | ICNC

Stessa stile di campagna di propaganda a esaltare o inventare atti di violenza contro i neri e minimizzare e dimenticare/minimizzare gli atti di violenza contro i bianchi per inculcare sensi di colpa al popolazione europea e farla cedere psicologicamente.

Ha funzionato e adesso il SA e' passato da un Paese benestante, anche per i neri, ai uno del terzo mondo salvo piccole nicchie di ricchezza. Notare che i bianchi sono una minoranza senza reali diritti e discriminata oggi, ma non hanno lo status di minoranza come la pretendono le persone di colore in occidente....

Rodhesia, Sud Africa, Santo Domingo (Haiti) sono esempio della fine che facciamo quando siamo una minoranza in Paesi governati da non Europei....nell'arco di 40 anni vedremo la stessa cosa negli USA....preparatevi perche' e' evidente che non abbiamo ne il coraggio, ne la volonta' per opporci al nostro annientamento.

Ti ringrazio per le informazioni, di Sudafrica ne so effettivamente poco. L'ho nominato perché sono rimasto colpito da un fattaccio riguardante proprio il settore immobiliare.

Ho visto tempo fa su un sito delle foto postate da gente che si lamentava per aver comprato immobili di lusso in centro a Johannesburg negli anni '80, e praticamente da un giorno all'altro la zona era diventata degradata e pericolosissima. Ho letto che dopo qualche anno si era dovuta trasferire altrove persino la Borsa, spostandosi in non so quale community blindata fuori città!

Parlo di immobili molto signorili, come si può notare da certe immagini nonostante l'attuale degrado. Ovviamente in Italia il contesto è molto diverso, ma questa cosa mi aveva molto colpito ed è per quello che forse esagero con le virtù di Milano3 e i pericoli a lungo termine del comprare dentro Milano.

Il sito sudafricano era simile a questo (ce ne sono diversi sullo stesso tema, quello che avevo visto non riesco a trovarlo):
The Death of Johannesburg: 2006
 
Dipende da per quale azienda lavori.

Se si ragiona sempre su stipendio netto, in modo da sterilizzare le diverse fiscalità, se così come quando te ne sei andato, anche quando rientri ti fanno un +20% e magari ti danno qualche bonus per ammortizzare il rientro, rientrare dopo qualche anno non è male.

Anche perchè oggi per chi rientra c'è un bonus fiscale importante (imponibile calcolato al solo 50%) per 5 anni

Si ma il tuo potere di acquisto di dimessa se non di piu'...

Un lordo Italiano e' tassato al + del 50%, in Asia, genericamente parlando, gia' tanto se arrivi al 20%.

E di nuovo hai un salario netto maggiore e un potere di acquisto che e' il doppio o il triplo in base a dove stai.

Voi non avete esperienza in merito. In Asia vivi da nababbo rispetto che in Italia. Poi non tutto e' rosa e fiori....ma su questo punto e' cosi.
 
Fabio, ma per noi poveri il 20% in più è poco :D

Vabbè, sei proprio incontentabile.
Aggiungiamo circa un millino per compensare la mancanza degli affetti e un differenziale con il costo della vita in Italia che però nel caso di Shanghai è facile che sia negativo, almeno se prendi come standard lo stile di vita del cinese medio.
E dimenticavo, contributi previdenziali che continuano a essere pagati in Italia.

A parte gli scherzi, questi sono i criteri con cui le aziende serie ti espatriano, vissuti di persona per circa 10 anni.
La possibilità di dare un'educazione internazionale ai figli, almeno per me, è stata la molla, al di là dei soldi, della casa pagata e di tutti gli altri benefit.
 
Ti ringrazio per le informazioni, di Sudafrica ne so effettivamente poco. L'ho nominato perché sono rimasto colpito da un fattaccio riguardante proprio il settore immobiliare.

Ho visto tempo fa su un sito delle foto postate da gente che si lamentava per aver comprato immobili di lusso in centro a Johannesburg negli anni '80, e praticamente da un giorno all'altro la zona era diventata degradata e pericolosissima. Ho letto che dopo qualche anno si era dovuta trasferire altrove persino la Borsa, spostandosi in non so quale community blindata fuori città!

Parlo di immobili molto signorili, come si può notare da certe immagini nonostante l'attuale degrado. Ovviamente in Italia il contesto è molto diverso, ma questa cosa mi aveva molto colpito ed è per quello che forse esagero con le virtù di Milano3 e i pericoli a lungo termine del comprare dentro Milano.

Il sito sudafricano era simile a questo (ce ne sono diversi sullo stesso tema, quello che avevo visto non riesco a trovarlo):
The Death of Johannesburg: 2006

Link interessante.

Stesse scene a Detroid, nelle periferie Parigini (dove pero ottengono valanghe di soldi dallo stato) ad Haiti, un tempo il gioiello dei Caraibi...in Rodhesia, nelle periferie multiculturali di New York.....etc...etc....e presto anche da noi....l'investimento a milano fuori dal centro su una fascia temporale di 20 anni e' un suicidio economico perche' questo e' il futuro se le cose continuano come stanno continuando da quasi un secolo....
 
Anche perchè oggi per chi rientra c'è un bonus fiscale importante (imponibile calcolato al solo 50%) per 5 anni

Bonus ulteriormente rafforzato nel Decreto Crescita 2019.
Il bonus è pari a una riduzione dell'imponibile del 70% per i primi 5 anni (90%, se si va a risiedere in una regione del Sud), più ulteriori 5 anni al 50% in caso di specifiche condizioni (es. presenza figli minorenni, acquisto di un immobile residenziale in Italia).
Più info
 
Si ma il tuo potere di acquisto di dimessa se non di piu'...

Un lordo Italiano e' tassato al + del 50%, in Asia, genericamente parlando, gia' tanto se arrivi al 20%.

E di nuovo hai un salario netto maggiore e un potere di acquisto che e' il doppio o il triplo in base a dove stai.

Voi non avete esperienza in merito. In Asia vivi da nababbo rispetto che in Italia. Poi non tutto e' rosa e fiori....ma su questo punto e' cosi.

Ragazzo, io sono permanent resident di Hong Kong, so benissimo cosa vuol dire vivere in Asia.
La mia azienda mi ha spostato là ragionando sul netto sia quando mi ci hanno mandato che quando mi hanno fatto rientrare.
Nel primo caso loro gli sono costato di stipendio molto di meno di quando stavo in Italia, ma quando sono rientrato gli ho scavato un buco nel bilancio.
Anche perché in 10 anni il mio stipendio netto è cresciuto dell'80%!
 
Almeno siamo passati all'Asia, perché la Russia era effettivamente troppo :D
 
Bonus ulteriormente rafforzato nel Decreto Crescita 2019.
Il bonus è pari a una riduzione dell'imponibile del 70% per i primi 5 anni (90%, se si va a risiedere in una regione del Sud), più ulteriori 5 anni al 50% in caso di specifiche condizioni (es. presenza figli minorenni, acquisto di un immobile residenziale in Italia).
Più info

Maledetti!!
Vale solo per chi è rientrato dal Aprile 19. Io sono rientrato a gennaio!!
 
Ragazzo, io sono permanent resident di Hong Kong, so benissimo cosa vuol dire vivere in Asia.
La mia azienda mi ha spostato là ragionando sul netto sia quando mi ci hanno mandato che quando mi hanno fatto rientrare.
Nel primo caso loro gli sono costato di stipendio molto di meno di quando stavo in Italia, ma quando sono rientrato gli ho scavato un buco nel bilancio.
Anche perché in 10 anni il mio stipendio netto è cresciuto dell'80%!

HK e' cara come il fuoco.

E' un esempio estremo come lo puo' essere Singapore.

Cmq strano che hai ricevuto lo stesso stipendio Italiano netto per andare a HK....in questo caso non e' che te la sei passata un granche'.
 
Dipende sempre da quanto ti pagano.
Facciamo che da domani sei a Shanghai con:
- 20% in più di stipendio NETTO rispetto a quanto prendi ora
- casa di 150mq pagata interamente dall'azienda in uno dei quartieri dove vanno gli expat. Per ogni 2 figli 50mq in più
- assicurazione sanitaria che ti copre QUALUNQUE ca.ga.ta ti succeda, denti inclusi
- se hai figli, scuola internazionale pagata fino alla maturità
- due voli di rientro all'anno in business per tutti i membri della famiglia.
- autista per 6gg alla settimana che porta te in ufficio e poi torna a scarrozzare la tua signora dove le pare

Ancora sicuro di rimanere a Milano?

chiaro, se ti sfondano di soldi e benefit ci sta.
ma secondo te un cameriere sta meglio a shangai o a milano?
 
HK e' cara come il fuoco.

E' un esempio estremo come lo puo' essere Singapore.

Cmq strano che hai ricevuto lo stesso stipendio Italiano netto per andare a HK....in questo caso non e' che te la sei passata un granche'.

HK è cara come il fuoco se vuoi fare la vita del banker.
Se ti passano casa, scuola e assicurazione sanitaria, e non esci a cena tutte le sere puoi vivere decentemente.
E poi a me hanno fatto un +20% netto come incentivo. Già allora non guadagnavo male e poi all’improvviso ho smesso di pagare affitto e scuola privata per i figli per cui non me la sono affatto passata male.
E poi come ho detto, l’avrei fatto anche per molti meno soldi. Oggi ho figli perfettamente bilingui e la più piccola parla anche cinese.
 
Indietro