Milano (città) - Osservatorio mercato immobiliare - Parte IX

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Il famoso report di UBS che pensa che a Milano i prezzi abbiano fatto +3% dai minimi del 2018? :D

Quale sarebbe la valutazione della banca svizzera se sapessero che in realtà i prezzi sono cresciuti del 40% dai minimi?

ah ecco quindi era un report precedente a quest'ultima corsa folle.
 
Mutui, gli italiani riscoprono il variabile

  • Investimenti. A fine 2021 il tasso fisso rappresentava il 95% delle richieste: a oggi il variabile rappresenta il 24% della domanda e prepara il sorpasso
  • Il mercato. Il Taeg medio dei mutui a rata bloccata è passato dallo 0,91%
    al 2,24% in quattro mesi, quello variabile da 0,5% a 0,8%. Ma c’è l’incognita Bce
 

Allegati

  • mutui_italianiriscopronoilvariabile.pdf
    1,1 MB · Visite: 9
Mutui, gli italiani riscoprono il variabile

  • Investimenti. A fine 2021 il tasso fisso rappresentava il 95% delle richieste: a oggi il variabile rappresenta il 24% della domanda e prepara il sorpasso
  • Il mercato. Il Taeg medio dei mutui a rata bloccata è passato dallo 0,91%
    al 2,24% in quattro mesi, quello variabile da 0,5% a 0,8%. Ma c’è l’incognita Bce

Certo, i tassi fissi sono ormai al 3% e qualche italiano che crede di essere "furbo" si indebita tra i 20 e i 30 anni di scadenza a tasso variabile perché OGGI è minore. Peccato che lo faccia in un momento storico in cui stiamo uscendo dal livello dei tassi ai minimi e da qui a fine anno (ovvero entro 6 mesi) il mercato si attende almeno 4 aumenti dei tassi (per 100 bps complessivi) da parte della BCE...:o
 
Certo, i tassi fissi sono ormai al 3% e qualche italiano che crede di essere "furbo" si indebita tra i 20 e i 30 anni di scadenza a tasso variabile perché OGGI è minore. Peccato che lo faccia in un momento storico in cui stiamo uscendo dal livello dei tassi ai minimi e da qui a fine anno (ovvero entro 6 mesi) il mercato si attende almeno 4 aumenti dei tassi (per 100 bps complessivi) da parte della BCE...:o

Spesso la scelta di quello più economico al momento serve anche ad avere una rata più bassa per avere accesso al mutuo. Col fisso al 3% magari non lo concedono..
Sarebbe interessante sapere quanti mutui sarebbero comunque stati erogati col fisso rispetto al variabile
 
Se penso che solo 8 mesi fa ho fatto un 30ennale a 1.25... Come cambia la vita in poco tempo.
 
Se penso che nel 2016 avevo fatto un 30nnale al 2% e un anno fa ho surrogato con un 20nnale, a 1,8%...
In pratica mi sono mangiato 6 anni.. Non poco, ad un tasso migliore
 
Spesso la scelta di quello più economico al momento serve anche ad avere una rata più bassa per avere accesso al mutuo. Col fisso al 3% magari non lo concedono..
Sarebbe interessante sapere quanti mutui sarebbero comunque stati erogati col fisso rispetto al variabile

Questo significa che sono tutti soggetti al limite per essere finanziati, rimane un brutto segnale.
 
Se penso che nel 2016 avevo fatto un 30nnale al 2% e un anno fa ho surrogato con un 20nnale, a 1,8%...
In pratica mi sono mangiato 6 anni.. Non poco, ad un tasso migliore

Hai surrogato ancora "alto" (anche se in un'ottica di lungo periodo sono buoni tassi), nei momenti migliori si scendeva (anche nettamente) anche sotto l'1%.
 
Hai surrogato ancora "alto" (anche se in un'ottica di lungo periodo sono buoni tassi), nei momenti migliori si scendeva (anche nettamente) anche sotto l'1%.



Ma lo sai che ho detto una enorme *******!
Ho ripreso l'atto, ho surrogato a 0,63! A 20 anni!
Ecco... Occasioni irripetibili.
 
Ma lo sai che ho detto una enorme *******!
Ho ripreso l'atto, ho surrogato a 0,63! A 20 anni!
Ecco... Occasioni irripetibili.

Quello sì, è il livello ultrabasso a cui mi riferivo (chi contraeva/surrogava/rinegoziava nel momento migliore riusciva a prendere appunto tra lo 0.5 e lo 0.8%...

Comunque le indicazioni che arrivano dalla BCE sono quelle di arrivare almeno qui: "obiettivo è - almeno... - il livello neutrale dei tassi, compreso tra l’1% e il 2% secondo le indicazioni del governatore della Banque de France François Villeroy de Galhau." (tratto dal Sole online), quindi si parla di un valore ricompreso tra i 6 e i 10 rialzi da 25 bps. I tassi a lungo termine arriveranno puliti puliti a non meno di 2.5-3%, a cui sommando lo spread si atterrerà tra il 3.5 e il 4%. Tempi? Diciamo fine 2023...:cool:

Infatti oggi ulteriore impennata dell'IRS a 20 anni che si porta a 2.14%...:censored:
 
pensate che io da dipendente bancario ho fatto un 30 anni fisso a 1.10% inizio Maggio.
Avessi chiuso a Febbraio sarebbe stato 0,50%
Avessi chiuso 8 mesi fa sarebbe stato 0,28%

A gennaio 2021 colleghi hanno preso mutui a 30 anni allo 0,05%
 
compravendite.jpg


Nel 51,6% dei casi l’acquisto è stato finanziato con un mutuo, quota che arriva a sfiorare verosimilmente il 70% se si considerano i soli acquisti di prima casa. Se a questo aggiungiamo che il tasso medio delle operazioni rilevate nel periodo è stato l’1,89% si comprende perché il richiamo alla prudenza sul futuro è d’obbligo. Oggi, rispetto a marzo, i tassi fissi sono più alti di un punto e non è detto che la salita si fermi qui e gli under 36 sono di fatto tagliati fuori dalle agevolazioni sui finanziamenti ad alto tasso di copertura perché i tassi massimi di legge sono troppo bassi rispetto alla situazione attuale del mercato. Rimane molto bassa la quota di abitazioni nuove, che rappresentano solo l’8,2% sul totale. In lieve calo la superficie media delle abitazioni acquistate: 107 metri quadrati su base nazionale, con una diminuzione dell’1,2% sul 2021

Case a Milano, vendite in aumento del 36% nei primi tre mesi 2022. I dati ufficiali- Corriere.it
 
compravendite.jpg


Nel 51,6% dei casi l’acquisto è stato finanziato con un mutuo, quota che arriva a sfiorare verosimilmente il 70% se si considerano i soli acquisti di prima casa. Se a questo aggiungiamo che il tasso medio delle operazioni rilevate nel periodo è stato l’1,89% si comprende perché il richiamo alla prudenza sul futuro è d’obbligo. Oggi, rispetto a marzo, i tassi fissi sono più alti di un punto e non è detto che la salita si fermi qui e gli under 36 sono di fatto tagliati fuori dalle agevolazioni sui finanziamenti ad alto tasso di copertura perché i tassi massimi di legge sono troppo bassi rispetto alla situazione attuale del mercato. Rimane molto bassa la quota di abitazioni nuove, che rappresentano solo l’8,2% sul totale. In lieve calo la superficie media delle abitazioni acquistate: 107 metri quadrati su base nazionale, con una diminuzione dell’1,2% sul 2021

Case a Milano, vendite in aumento del 36% nei primi tre mesi 2022. I dati ufficiali- Corriere.it

Dato veramente elevato quello di Milano (anche se è vero che quello del primo trimestre 2021 era stato molto basso), quanto avrà inciso l'"affrettamento" degli acquirenti visto l'aumento dei tassi? Nel prossimo trimestre lo vedremo...
 
pensate che io da dipendente bancario ho fatto un 30 anni fisso a 1.10% inizio Maggio.
Avessi chiuso a Febbraio sarebbe stato 0,50%
Avessi chiuso 8 mesi fa sarebbe stato 0,28%

A gennaio 2021 colleghi hanno preso mutui a 30 anni allo 0,05%

Vabbé, sono condizioni fuori mercato che non ha nemmeno senso riportare. Ormai nemmeno tutte le banche le fanno più per i dipendenti.
 
pensate che io da dipendente bancario ho fatto un 30 anni fisso a 1.10% inizio Maggio.
Avessi chiuso a Febbraio sarebbe stato 0,50%
Avessi chiuso 8 mesi fa sarebbe stato 0,28%

A gennaio 2021 colleghi hanno preso mutui a 30 anni allo 0,05%

i vs tassi agevolati li pagano i vs correntisti...
 
A Milano si morira di caldo e smog

Morire per le alte temperature.
Morire per l'inquinamento.
Rischio mortalità al 2050 in aumento a Roma e Milano, rispettivamente dell’8% e del 6%, per effetto di una combinazione di temperature crescenti, dovute al cambiamento climatico, e della concentrazione di inquinanti nell’aria, come l’ozono e il Pm10. A tracciare il quadro, tragico, degli anni che verranno è uno studio realizzato da 11 ricercatori Enea - l'agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l'energia e lo sviluppo economico sostenibile - e pubblicato su Science Direct.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro