Milano (città) - Osservatorio mercato immobiliare - Parte X

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Confermo quanto detto negli ultimi interventi. Personalmente sto monitorando da qualche settimana le zone di viale fulvio testi e viale monza perché mia sorella necessita di acquistare una casa a Milano ed i prezzi mi sembrano altissimi (almeno 220-270) per un bilocale...
Stavo valutando anche Sesto San Giovanni, ma non saprei se ne vale la pena risparmiare qualcosa per allontanarsi un pò (anche se la metro è la stessa), o Monza che mi sembra più "vivibile" e dovrebbe arrivarci la Metro...

Opinione personalissima. Se vuole vivere a Monza, è una città ordinata e carina sicuramente.
Se lo vuol fare in ottica della futura metropolitana io ci penserei parecchio perché ci sono zone/paesi che "la metro dovrebbe arrivare" da 20 anni.
 
Che alcune zone magari si degradino e facciano sboom, o che metrature infelici facciano -30% può anche starci.

Ma che un bilocale da 150k crolli di prezzo non ci credo poi tanto.

La mia considerazione è nell'ottica di discriminare l'acquisto per investimento (vedesi proposte di rentier) da quello per viverci.

Se devi acquistare per mettere a reddito il timing ha senso eccome e ci si ragiona sopra.
Altrimenti se ci devi vivere e stai pagando ritengo estremamente improbabile beccare variazioni consistenti in tempi brevi per cui c'è una discreta possibilità di non compensare mai l'affitto pagato durante con (possibili, ma non sicuri) cali degli immobili.
 
Ribalto la domanda.
In un comune che non sia Milano, tu abiteresti solo nel raggio di 100m dalla metro (considerazione che qui molti stanno mettendo come imprescindibile)?
In una vita da single a 25 anni, troveresti stretto vivere in un bilocale?

Secondo me vivere in città, magari da single, senza metropolitana non è una grande idea, ma ci sono ampie eccezioni.
Un vantaggio è che rende l'automobile non fondamentale, il che consente un risparmio.

Però penso pure che non bisogna viverci sopra. Certo è comodo, ma anche stando a 1km dalla metro si ha un'ottima mobilità a tutte le ore.

Certo, stare a 2km dalla metro non mi sembra diverso dall'abitare nel primo hinterland, ma pure i prezzi sono simili spesso.
 
Non lo metto in dubbio. Ma mia sorella dovrà comprare per viverci, non ci interessa la rendita. Preferiamo spendere qualcosa in più ma avere vivibilità e comodità...
PS: Comprare una casa per "viverci", post pandemia senza balconi è assurdo per me (ma vivo in centro italia con balcone enorme).


Bilocale in vendita in via Privata Democrito, 10
Cimiano, Milano vicino parco della Martesana
159.000€
52 m2 2 locali 1º piano senza ascensore c'e' il Balcone
https://www.idealista.it/immobile/25695693/
 
ma chi parla di Brianza/Hinterland, ci è mai stato?
Cioè, esattamente, in cosa sarebbe meglio Nova Milanese, Desio, Lissone, Muggiò rispetto a Villa San Giovanni o zona Niguarda?
 
non ho mai parlato di metro
non ho mai parlato di dimensioni di appartamento
ho parlato di qualità
questi appartamenti fanno S C H I F O
chi accetta di viverci lo fa solamente perchè ha desiderio/necessità di vivere a Milano
dubito che qualcuno con un minimo di buongusto vivrebbe in un appartamento del genere se non fosse a Milano

forse non sei mai stato nel centro sud italia, perche' io ho visto la gente vivere in tuguri che farebbero impallidire quelle case.
E la gente vive in tuguri anche a gioia tauro, dove un trilocale ristrutturato in centro lo paghi 100k.
Ma che discorsi fai, scusa ? Ognuno, ovunque, compra quello che si puo' permettere.
 
Ultima modifica:
AMEN.
Ma pure nel profondo nord...
A leggere alcuni qui sopra sembra che chiunque viva fuori Milano vive in castelli
 
AMEN.
Ma pure nel profondo nord...
A leggere alcuni qui sopra sembra che chiunque viva fuori Milano vive in castelli

esatto, perche' qui a leggere qualcuno sembra che le case poco confortevoli sono solo a Milano.
Ad esempio qui si fa riferimento al balcone, io ho la casa con balcone, ma onestamente la baratterei volentieri per una stanza in piu'. Il balcone mi serve solo a mettere l'umido quando mi scoccio di scendere, poi se ci vado 1 volta a settimana e' assai.
D'estate e' pieno di zanzare, di inverno e' freddo... senza contare che ogni 3 e 4 viene invaso dalla piaga piccioni!

Se avessi potuto scegliere lo avrei barattato con una stanza studio! Quello si che sarebbe stato utile per me e le mie esigenze.
 
È brutto vivere senza balconi, ma il mercato non prezza solo la qualità della vita.
Un appartamento del genere (ristrutturato e pronto all'uso) lo affitti a 800E/mese tranquillamente e facendo anche selezione accurata inquilino.
È un rendimento maggiore del 6% lordo annuo che è molto più alto della media di Milano.

secondo me lo fitti anche a 900 spese escluse. Altro che balcone...
 
forse non sei mai stato nel centro sud italia, perche' io ho visto la gente vivere in tuguri che farebbero impallidire quelle case.
E la gente vive in tuguri anche a gioia tauro, dove un trilocale ristrutturato in centro lo paghi 100k.
Ma che discorsi fai, scusa ? Ognuno, ovunque, compra quello che si puo' permettere.

al centro sud (dove sono ovviamente stato) magari chi vive in quelle case è perchè non ha un lavoro o guadagna poche migliaia di euro l'anno, quindi non si puo' permettere altro
arrivando dal sud dovresti ben sapere che chi ha un buon lavoro con buone entrate ci tiene molto, anche di più di uno al nord del nord (non uno al nord che arriva dal sud intendo), ad ostentare la propria ricchezza, quindi a vivere in un immobile che faccia subito percepire il suo status
vale la stessa cosa per i vestiti, le scarpe, l'auto o altro
diverso è chi vive a Milano e deve continuamente rincorrere un tenore di vita che non si puo' permettere e allora si ACCONTENTA di vivere in quelle case che ribadisco, fanno S C H I F O
 
AMEN.
Ma pure nel profondo nord...
A leggere alcuni qui sopra sembra che chiunque viva fuori Milano vive in castelli

non vivono tutti nei castelli, ovviamente
magari vivono in appartamenti che valgono una cinquantina dei loro stipendi
non vivono in appartamenti che valgono TRECENTO dei loro stipendi, arrancando.
 
non vivono tutti nei castelli, ovviamente
magari vivono in appartamenti che valgono una cinquantina dei loro stipendi
non vivono in appartamenti che valgono TRECENTO dei loro stipendi, arrancando.

abbi pazienza.
Il 99% delle persone che conosco, tutte facenti parte della cosiddetta classe media, vive in case normalissime ben fuori Milano.
Nulla che mi faccia venire l'acquolina in bocca di andarmene dalla città.
Di una villa non me ne faccio nulla, di pezzi di terreno neppure.

In un trilocale cittadino da 80 metri quadri una famiglia di 3 persone vive senza peggiorare alcunché della propria vita. Te lo assicuro.

Anche perchè tutta questa gente, se volesse,potrebbe comprare tranquillamente una casa tre volte più grande fuori città. Se non lo fanno è semplicemente perché non interessa.
 
magari vivono in appartamenti che valgono una cinquantina dei loro stipendi
non vivono in appartamenti che valgono TRECENTO dei loro stipendi, arrancando.

I prezzi mostrano chiaramente il seguente trend: nella stragrande maggioranza dei casi chi lavora a Milano, se può permetterselo, vive a Milano. Non va a vivere a Cesano Maderno.
Chi non ci vive pur potendoselo permettere è semplicemente perché lavora altrove e quindi non gli conviene.

Se il centro dei miei interessi economici è Saronno oppure Ceriano Laghetto vivere a Milano potrebbe risultarmi assai scomodo, ma se lavoro a Milano, e non ho impedimenti personali od economici, non andrò mai a vivere a Ceriano Laghetto.
 
non vivono tutti nei castelli, ovviamente
magari vivono in appartamenti che valgono una cinquantina dei loro stipendi
non vivono in appartamenti che valgono TRECENTO dei loro stipendi, arrancando.

Prendiamo un single 28 enne con uno stipendio medio di 1600 euro al mese che decide di andare a vivere qui:

https://www.idealista.it/immobile/25103056/

153000/1600=95,62

Ipotizziamo che lo stesso giovine lavoratore, con lo stesso stipendio, viva a Napoli o a Roma, o se hai da ribadire su queste citta' vai pure a bologna, parma, Torino o dove vuoi.

Trovami pure un appartamento che costa 1600*50=80000 che sia infinitamente meglio di questo o anche di quelli che sono stati postati in precedenza.

Ti anticipo gia' che a Napoli e' inutile che cerchi. a 80k trovi solo cessi in quartieri dove un giorno si, un altro no rischi di essere sparato se ti va male, o comunque vivi nel degrado totale se ti va bene.

Il problema e' l'Italia, non Milano. Anzi, se si esce dal mito del semicentro a Milano si compra molto meglio che in altre citta' d'Italia.

Io il mio trilocale di 105 mq l'ho pagato 350 finito e ristrutturato toalmente. vivo in piazza abbiategrasso, a 10 minuti dai navigli e 25 dal duomo in bici. considerando la cessione del credito siamo intorno ai 310k.

A napoli la stessa casa in una zona non degradata l'avrei pagata almeno 500/550. Sarei stato molto meglio, ovviamente... Ma di certo non avrei avuto gli stipendi che sia io, sia mia moglie abbiamo a milano e quindi non me la sarei potuta permettere.
 
[h=1]Bilocale in vendita in via Marco D'Agrate s.n.c[/h] Ortles, Milano Vedi mappa
139.000 €
50 m2 2 locali Piano rialzato con ascensore Garage opz. 10.000 €

https://www.idealista.it/immobile/25904217/
 
abbi pazienza.
Il 99% delle persone che conosco, tutte facenti parte della cosiddetta classe media, vive in case normalissime ben fuori Milano.
Nulla che mi faccia venire l'acquolina in bocca di andarmene dalla città.
Di una villa non me ne faccio nulla, di pezzi di terreno neppure.

In un trilocale cittadino da 80 metri quadri una famiglia di 3 persone vive senza peggiorare alcunché della propria vita. Te lo assicuro.

Anche perchè tutta questa gente, se volesse,potrebbe comprare tranquillamente una casa tre volte più grande fuori città. Se non lo fanno è semplicemente perché non interessa.

hai ragione.
le case costano evidentemente ancora troppo poco a Milano.
spero i prezzi aumentino ancora.
ci sono ancora troppi scantinati carini da riempire.
 
Opinione personalissima. Se vuole vivere a Monza, è una città ordinata e carina sicuramente.
Se lo vuol fare in ottica della futura metropolitana io ci penserei parecchio perché ci sono zone/paesi che "la metro dovrebbe arrivare" da 20 anni.

Si si infatti era solo un'idea...
 
esatto, perche' qui a leggere qualcuno sembra che le case poco confortevoli sono solo a Milano.
Ad esempio qui si fa riferimento al balcone, io ho la casa con balcone, ma onestamente la baratterei volentieri per una stanza in piu'. Il balcone mi serve solo a mettere l'umido quando mi scoccio di scendere, poi se ci vado 1 volta a settimana e' assai.
D'estate e' pieno di zanzare, di inverno e' freddo... senza contare che ogni 3 e 4 viene invaso dalla piaga piccioni!

Se avessi potuto scegliere lo avrei barattato con una stanza studio! Quello si che sarebbe stato utile per me e le mie esigenze.

Più che altro le schifezze di Milano città, nonostante siano tali, costano comunque parecchio, se vai fuori città almeno la schifezza hai la certezza che la paghi molto meno.
 
Io vivo con la mia compagna in un appartamento ricavato da locali commerciali che è senza balcone.
Vorrei un balcone? Si.
Andrei a vivere fuori città per un balcone? Manco morto.

Rispetto la tua decisione ma è una scelta del tutto personale.
Nel messaggio ho dimenticato di inserire che io vivendo vicino Roma ho sempre vissuto in case con balconi grandi che vengono sfruttati da maggio a settembre...ovviamente a milano è diverso.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro