Milano (città) - Osservatorio mercato immobiliare - Parte X

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
scelte personali, conti alla mano, oggi, con 3000 mese di una coppia, comprare a Milano+ristrutturazione, significa finire a fare una vita senza alcuno svago possibile, rinunciare a viaggi anche di 2gg eccetera...non mi sembra una gran cosa. contenti loro. con 1500 sei classe operaia, non media.

Ok, ma al di là delle scelte personali (io condivido la tua idea) se da Milano togli tutti coloro che guadagnano di meno la città si svuota, avrebbe, non so, 200k, 300k, 400k forse pure 500k abitanti in meno. Da statistiche del MEF ci sono 500k (dicasi mezzo milione) di persone che guadagnano meno di 26.000 euro lordi (che non va distante dai 1500 euro al mese, è lì). 500k di persone considerando anche quelle a carico sono almeno 700k abitanti. Stiamo parlando della metà degli abitanti della città!:cool:
 
Ultima modifica:
Ne approfitto per illustrarvi la mia situazione attuale:
convivenza in un bilocale di proprietà (circa 50mq) in zona Darsena.
Alla soglia dei 30anni (e qualche spiccio) vorremmo però andare in un trilocale con qualche comfort in più.

Base di partenza: disponibilità cash che può arrivare anche sui 150k (tra risparmi e qualche aiutino famigliare) + valore immobile che dovremmo vendere (facciamo 300k come worst case scenario) + resto eventuale mutuo* (max 15 anni)

Tra i vari immobili visitati in questi mesi, ci stiamo sempre più orientando sul seminuovo (nuovo è impossibile, tra prezzi esorbitanti e spaziature rivedibili..) ed avremmo individuato uno da >100mq commerciale (con le seguente misure da me prese durante la visita: 23mq living room + 8.5 cucina + 15.3 camera matrimoniale + 13.1 seconda camera + 5.75 bagno ensuite finestrato + 4.8 secondo bagno cieco + 20mq terrazzo + ingresso e corridoio per i quali non ho preso misure + cantina).

L'immobile è un complesso residenziale con le seguenti caratteristiche/info:
- costruito da meno di 10anni
- a 1km in linea d'aria fuori dalla semiperiferia** (circonvalla 90/91)
- piano medio-alto
- terrazzo su giardino interno
- buona/ottima esposizione (terrazzo/living est; camera 1 est; camera 2 nord; bagno ovest) con porte finestre/finestroni 'ampi'
- trovato prospetto del progetto residenziale dove si evince che gli appartamenti sarebbero costati dai 4.2/4.5k mq (quindi a meno che non sia stato un amico del costruttore e/o ha avuto un grosso sconto, per me l'attuale venditore ha pagato l'appartamento con solo i bagni/capitolato almeno 500k)
- venduto solo con la cucina
- spese condominiali non indifferenti (sui 4k l'anno, ma portineria tutto giorno e sabato mezza +videosorveglianza + pulizie + giardino condominiale + riscaldamento)
- prezzo minimo richiesto 525k (ma punteremo a chiudere a max 510k, facendo leva che è in vendita da qualche mese ed ha avuto anche un ribasso sensibile dal primo prezzo esposto [>600k])

Situazione lavorativa: SW 3 su 5 per me; circa 2 su 5 per la mia compagna.
RAL di coppia sui 100k annui (con variabili e buoni pasti stiamo leggermente sopra i 5k netti al mese), quindi (visto che comunque qualche spiccio sul c/c vorrei tenerlo + spese notarili) per il mutuo** orientativamente saremo su una richiesta di 100k per 15 anni (che diventa gestibile con il nostro netto mensile, anche se ovviamente dovremmo considerare condominio+bollette+spese extra)

A me frenano un po' le 'solite cose': tassi mutui; prezzi immobile che non son calatissimi (anche se questo a me sembra un buon affare pound*pound); paura di vendere ad un prezzo ribassato la nostra casa + 'andare leggermente più fuori'. Ad oggi entrambi andiamo a piedi nei nostri uffici in 25min. Oltre ad azzerare praticamente i nostri risparmi (ma tranne CD e un piccolo pacchetto azioni, non siamo chissà che investitori, anzi:rolleyes:)

Al netto che entro 1 anno vogliamo comunque andare a vivere in una casa più grande (e che quindi non vorremmo temporeggiare più di tanto), un'altra possibilità sarebbe quella di comprare un trilo sempre di >100mq in periferia (magari ben collegata) a max 250k in modo da non vendere questa casa, ma fittarla tramite airbnb (zona richiestissima) magari per i prossimi 4/5 (pagarci mutuo e/o ricavarci un bel gruzzoletto) per poi rivenderla (e male che va, ovviamente è un'ipotesi, sui 300k di oggi, ma credo che i prezzi saranno leggermente aumentati post olimpiade) e poi decidere se vendere anche l'altra casa acquistata per fare un 'salto' di qualità a prendere un seminuovo anche da 650k/700k in posizione più centrale. Ovvio che questa opzione qui ha il malus di: starci dietro all airbnb + tasse per 2 case ecc; oltre a dover fare un eventuale doppio trasloco (e doppia compravendita con spese annesse nel giro di 5 anni). Mentre l'opzione acquisto casa da 510/520k del complesso residenziale sarebbe una soluzione definitiva (anche a livello di un futuro figlio e, perché no, anche con 2 figli avendo la seconda camera che è comunque una matrimoniale).

Pareri/consigli?

**(sì lo so che città studi > porta vittoria; lodi > romolo(un po' più in giù) / bande nere / rembrandt / istria - diciamo che anche l'OMI per la zona che stiam valuando 'bolla' gli immobili civili - nuovi fino a 5k)
 
io al posto tuo comprerei senza vendere.
Situazione identica nei numeri dei risparmi e della RAL in due.
L'unica differenza è che lascio un trilocale e non un bilo e per certi versi meglio per te. Il bilo lo affitti velocissimamente. Un trilocale fatto come si deve (no studenti) è un pò più complesso.

Punto per me il fatto che ho rogitato casa nuova quasi tre mesi fa e ho chiuso un 30ennale da poco più dell'1%. Però ho comprato a molto più che 525k,quindi ci stai.
 
Secondo me sei in un'ottima situazione, ti invidio molto.

Fossi in te farei un'unica operazione comprando l'immobile comodo in semiperiferia con mutuo a 15 anni a tasso fisso, ci sarà tempo per surrogare. Ci vedo solo la scomodità di capire dove abiterete nella finestra temporale in cui avete venduto la casa in Darsena ma dovete ancora comprare la nuova (forse potete far coincidere i tempi)

Per curiosità, la casa in Darsena è un regalo dei tuoi genitori?
Mi sembra inverosimile che alla soglia dei 30 anni tu l'abbia comprata col solo reddito da lavoro
 
io al posto tuo comprerei senza vendere.

Quindi compreresti la casa 'fuori' (o comunque budget che ci possiam permettere per acquisto, senza vendita, al massimo massimo estremo sarà 275k, per non avere un mutuo lunghissimo)?


Secondo me sei in un'ottima situazione, ti invidio molto.

Fossi in te farei un'unica operazione comprando l'immobile comodo in semiperiferia con mutuo a 15 anni a tasso fisso, ci sarà tempo per surrogare. Ci vedo solo la scomodità di capire dove abiterete nella finestra temporale in cui avete venduto la casa in Darsena ma dovete ancora comprare la nuova (forse potete far coincidere i tempi)

Per curiosità, la casa in Darsena è un regalo dei tuoi genitori?
Mi sembra inverosimile che alla soglia dei 30 anni tu l'abbia comprata col solo reddito da lavoro

Io infatti ad oggi sarei più orientato a questa soluzione 'unica' (e sì, faremmo una compra-vendita, cercando di far coincidere i tempi)
Casa in darsena acquisto (dei genitori) di 10anni fa per l'università.
Ovviamente siamo abbastanza 'fortunati', visto che non molti hanno questa possibilità. Allo stesso tempo, questa 'non fretta' (di vendere/comprare) mi mette comunque un po' di ansia, perché non vorrei che tra 12-24mesi i prezzi degli immobili aumenteranno e/o di perdere un'occasione
 
allora, io comprerei dentro Milano, a prescindere.
Al massimo dentro il perimetro delle metropolitane con casa a portata di metro.
Non vedo quale sia il problema a fare un mutuo lungo.

Ma detto questo, la soluzione "compra senza vendere" è chiaramente ancora più valida se vuoi comprare fuori.

Fuori Milano, con l'eccezione di monolocali, Bilocali e piccoli trilocali, significa buttare soldi.
Sempre e per sempre. A meno di spendere in futuro per dividere una grande casa e farci più bilocali.
Quindi almeno tieniti un asset che ti può essere utile.
 
Io infatti ad oggi sarei più orientato a questa soluzione 'unica' (e sì, faremmo una compra-vendita, cercando di far coincidere i tempi)
Casa in darsena acquisto (dei genitori) di 10anni fa per l'università.
Ovviamente siamo abbastanza 'fortunati', visto che non molti hanno questa possibilità. Allo stesso tempo, questa 'non fretta' (di vendere/comprare) mi mette comunque un po' di ansia, perché non vorrei che tra 12-24mesi i prezzi degli immobili aumenteranno e/o di perdere un'occasione

Su questo starei tranquillo, avendo proprietà 100% di un immobile (in posizione semicentrale per di più) sei delta-1 sull'immobiliare: se sale comprerai a di più ma venderai anche a di più
 
Ne approfitto per illustrarvi la mia situazione attuale:
convivenza in un bilocale di proprietà (circa 50mq) in zona Darsena.
Alla soglia dei 30anni (e qualche spiccio) vorremmo però andare in un trilocale con qualche comfort in più.

Base di partenza: disponibilità cash che può arrivare anche sui 150k (tra risparmi e qualche aiutino famigliare) + valore immobile che dovremmo vendere (facciamo 300k come worst case scenario) + resto eventuale mutuo* (max 15 anni)

Tra i vari immobili visitati in questi mesi, ci stiamo sempre più orientando sul seminuovo (nuovo è impossibile, tra prezzi esorbitanti e spaziature rivedibili..) ed avremmo individuato uno da >100mq commerciale (con le seguente misure da me prese durante la visita: 23mq living room + 8.5 cucina + 15.3 camera matrimoniale + 13.1 seconda camera + 5.75 bagno ensuite finestrato + 4.8 secondo bagno cieco + 20mq terrazzo + ingresso e corridoio per i quali non ho preso misure + cantina).

L'immobile è un complesso residenziale con le seguenti caratteristiche/info:
- costruito da meno di 10anni
- a 1km in linea d'aria fuori dalla semiperiferia** (circonvalla 90/91)
- piano medio-alto
- terrazzo su giardino interno
- buona/ottima esposizione (terrazzo/living est; camera 1 est; camera 2 nord; bagno ovest) con porte finestre/finestroni 'ampi'
- trovato prospetto del progetto residenziale dove si evince che gli appartamenti sarebbero costati dai 4.2/4.5k mq (quindi a meno che non sia stato un amico del costruttore e/o ha avuto un grosso sconto, per me l'attuale venditore ha pagato l'appartamento con solo i bagni/capitolato almeno 500k)
- venduto solo con la cucina
- spese condominiali non indifferenti (sui 4k l'anno, ma portineria tutto giorno e sabato mezza +videosorveglianza + pulizie + giardino condominiale + riscaldamento)
- prezzo minimo richiesto 525k (ma punteremo a chiudere a max 510k, facendo leva che è in vendita da qualche mese ed ha avuto anche un ribasso sensibile dal primo prezzo esposto [>600k])

Situazione lavorativa: SW 3 su 5 per me; circa 2 su 5 per la mia compagna.
RAL di coppia sui 100k annui (con variabili e buoni pasti stiamo leggermente sopra i 5k netti al mese), quindi (visto che comunque qualche spiccio sul c/c vorrei tenerlo + spese notarili) per il mutuo** orientativamente saremo su una richiesta di 100k per 15 anni (che diventa gestibile con il nostro netto mensile, anche se ovviamente dovremmo considerare condominio+bollette+spese extra)

A me frenano un po' le 'solite cose': tassi mutui; prezzi immobile che non son calatissimi (anche se questo a me sembra un buon affare pound*pound); paura di vendere ad un prezzo ribassato la nostra casa + 'andare leggermente più fuori'. Ad oggi entrambi andiamo a piedi nei nostri uffici in 25min. Oltre ad azzerare praticamente i nostri risparmi (ma tranne CD e un piccolo pacchetto azioni, non siamo chissà che investitori, anzi:rolleyes:)

Al netto che entro 1 anno vogliamo comunque andare a vivere in una casa più grande (e che quindi non vorremmo temporeggiare più di tanto), un'altra possibilità sarebbe quella di comprare un trilo sempre di >100mq in periferia (magari ben collegata) a max 250k in modo da non vendere questa casa, ma fittarla tramite airbnb (zona richiestissima) magari per i prossimi 4/5 (pagarci mutuo e/o ricavarci un bel gruzzoletto) per poi rivenderla (e male che va, ovviamente è un'ipotesi, sui 300k di oggi, ma credo che i prezzi saranno leggermente aumentati post olimpiade) e poi decidere se vendere anche l'altra casa acquistata per fare un 'salto' di qualità a prendere un seminuovo anche da 650k/700k in posizione più centrale. Ovvio che questa opzione qui ha il malus di: starci dietro all airbnb + tasse per 2 case ecc; oltre a dover fare un eventuale doppio trasloco (e doppia compravendita con spese annesse nel giro di 5 anni). Mentre l'opzione acquisto casa da 510/520k del complesso residenziale sarebbe una soluzione definitiva (anche a livello di un futuro figlio e, perché no, anche con 2 figli avendo la seconda camera che è comunque una matrimoniale).

Pareri/consigli?

**(sì lo so che città studi > porta vittoria; lodi > romolo(un po' più in giù) / bande nere / rembrandt / istria - diciamo che anche l'OMI per la zona che stiam valuando 'bolla' gli immobili civili - nuovi fino a 5k)

Mi permetto di darti “genericamente” i seguenti consiglio:

Gli affari si fanno quando si compra e non quando si vende.Ppertanto anche in base alla tua posizione reddituale che mi pare molto più che solida, mi concentrerei molto sull acquisto.
Valuta tutto bene.Vai a fare la spesa (non citi bene la zona per farsi un idea) nel supermercato, a volte anche solo valutando L assortimento del supermercato capisci il livello della zona e di chi lo frequenta.
La descrizione mi pare paradisiaca.Sicuro sia a Milano?*
Fai lo stesso per il bar vacci a fare una colazione alla mattina e un gelato alla sera.
Visita L appartamento anche di sera e cerca di capire un po’ chi sono gli altri condomini.
Io mi metterei pure davanti all’ ingresso e chiederei senza scrupoli.
Nnaturalmente controlla L ultimo consuntivo (meglio se un paio per capire se ci sono problematiche e morosità.Informati sull amministratore .
Guarda bene cosa stai comprando, la sua vivibilità attuale e futura.

Buon acquisto * perché da come scrivi, ne sei già innamorato.
P.S. Il fatto che citi finestre ampie e te ne fotti della classe energetica mi stupisce positivamente.
Chi compra una Ferrari non guarda ai consumi ma alla qualità.
 
Ultima modifica:
Ne approfitto per illustrarvi la mia situazione attuale:
convivenza in un bilocale di proprietà (circa 50mq) in zona Darsena.
Alla soglia dei 30anni (e qualche spiccio) vorremmo però andare in un trilocale con qualche comfort in più.

Base di partenza: disponibilità cash che può arrivare anche sui 150k (tra risparmi e qualche aiutino famigliare) + valore immobile che dovremmo vendere (facciamo 300k come worst case scenario) + resto eventuale mutuo* (max 15 anni)

Tra i vari immobili visitati in questi mesi, ci stiamo sempre più orientando sul seminuovo (nuovo è impossibile, tra prezzi esorbitanti e spaziature rivedibili..) ed avremmo individuato uno da >100mq commerciale (con le seguente misure da me prese durante la visita: 23mq living room + 8.5 cucina + 15.3 camera matrimoniale + 13.1 seconda camera + 5.75 bagno ensuite finestrato + 4.8 secondo bagno cieco + 20mq terrazzo + ingresso e corridoio per i quali non ho preso misure + cantina).

L'immobile è un complesso residenziale con le seguenti caratteristiche/info:
- costruito da meno di 10anni
- a 1km in linea d'aria fuori dalla semiperiferia** (circonvalla 90/91)
- piano medio-alto
- terrazzo su giardino interno
- buona/ottima esposizione (terrazzo/living est; camera 1 est; camera 2 nord; bagno ovest) con porte finestre/finestroni 'ampi'
- trovato prospetto del progetto residenziale dove si evince che gli appartamenti sarebbero costati dai 4.2/4.5k mq (quindi a meno che non sia stato un amico del costruttore e/o ha avuto un grosso sconto, per me l'attuale venditore ha pagato l'appartamento con solo i bagni/capitolato almeno 500k)
- venduto solo con la cucina
- spese condominiali non indifferenti (sui 4k l'anno, ma portineria tutto giorno e sabato mezza +videosorveglianza + pulizie + giardino condominiale + riscaldamento)
- prezzo minimo richiesto 525k (ma punteremo a chiudere a max 510k, facendo leva che è in vendita da qualche mese ed ha avuto anche un ribasso sensibile dal primo prezzo esposto [>600k])

Situazione lavorativa: SW 3 su 5 per me; circa 2 su 5 per la mia compagna.
RAL di coppia sui 100k annui (con variabili e buoni pasti stiamo leggermente sopra i 5k netti al mese), quindi (visto che comunque qualche spiccio sul c/c vorrei tenerlo + spese notarili) per il mutuo** orientativamente saremo su una richiesta di 100k per 15 anni (che diventa gestibile con il nostro netto mensile, anche se ovviamente dovremmo considerare condominio+bollette+spese extra)

A me frenano un po' le 'solite cose': tassi mutui; prezzi immobile che non son calatissimi (anche se questo a me sembra un buon affare pound*pound); paura di vendere ad un prezzo ribassato la nostra casa + 'andare leggermente più fuori'. Ad oggi entrambi andiamo a piedi nei nostri uffici in 25min. Oltre ad azzerare praticamente i nostri risparmi (ma tranne CD e un piccolo pacchetto azioni, non siamo chissà che investitori, anzi:rolleyes:)

Al netto che entro 1 anno vogliamo comunque andare a vivere in una casa più grande (e che quindi non vorremmo temporeggiare più di tanto), un'altra possibilità sarebbe quella di comprare un trilo sempre di >100mq in periferia (magari ben collegata) a max 250k in modo da non vendere questa casa, ma fittarla tramite airbnb (zona richiestissima) magari per i prossimi 4/5 (pagarci mutuo e/o ricavarci un bel gruzzoletto) per poi rivenderla (e male che va, ovviamente è un'ipotesi, sui 300k di oggi, ma credo che i prezzi saranno leggermente aumentati post olimpiade) e poi decidere se vendere anche l'altra casa acquistata per fare un 'salto' di qualità a prendere un seminuovo anche da 650k/700k in posizione più centrale. Ovvio che questa opzione qui ha il malus di: starci dietro all airbnb + tasse per 2 case ecc; oltre a dover fare un eventuale doppio trasloco (e doppia compravendita con spese annesse nel giro di 5 anni). Mentre l'opzione acquisto casa da 510/520k del complesso residenziale sarebbe una soluzione definitiva (anche a livello di un futuro figlio e, perché no, anche con 2 figli avendo la seconda camera che è comunque una matrimoniale).

Pareri/consigli?

**(sì lo so che città studi > porta vittoria; lodi > romolo(un po' più in giù) / bande nere / rembrandt / istria - diciamo che anche l'OMI per la zona che stiam valuando 'bolla' gli immobili civili - nuovi fino a 5k)

Considerazioni sparse:
- reddito ottimo, siete resilienti anche ad un'eventuale crisi, (quanto sono "sicuri" gli stipendi?) in genere un mutuo da 100k per 15 anni è per voi assolutamente equilibrato e gestibile;
- argomento prezzi, sembrerò pazzo ma mai come oggi ci sono tutti i prodromi perchè scendando (oggi ancora di più che durante la pandemia), se comunque invece di scendere dovessero salire il vostro rischio risiderebbe solo nel differenziale tra l'acquisto in upgrade e quello che già avete; per semplificare 520-300, quindi 220k*10% (worst case) ovvero 20k euro;
- argomento timing, ora siete risparmiatori netti con queste entrate e casa di proprietà oserei sperare, quindi se aspettate mettete via man mano degli ulteriori denari con cui potrete ridurre il mutuo o addirittura non farlo (o, per assurdo comprare in zona migliore o con una stanza in più);
- pro per acquistare oggi: potete tranquillamente permettervi quello che volete comprare, vi migliora la qualità di vita fin da subito (più spazio, possibilità di fare una famiglia, etc.etc.), i tassi potrebbero ancora alzarsi e quindi paghereste di più le rate del mutuo, non correte i rischi negativi che derivano dall'incertezza sul futuro;
- pro per attendere e rifare un check tra un anno: oggi ristrutturare costa troppo a causa della bolla delle materie prime e del 110%, i tempi si allungano, i prezzi delle case ancora non sono scesi molto (o forse potremmo dire per nulla), l'offerta attuale è poca e quindi se la domanda cala un pò come pare stia succedendo tra 12 mesi potreste comprare qualcosa di migliore per rapporto qualità prezzo,etc.etc.

Io personalmente ti consiglierei che, vista la situazione macro di contorno (inflazione, guerra, rallentamento economico, a cui oggi aggiungici pure quella istituzionale italiana), la soluzione migliore è stare sul mercato a vedere se da ora a fra un annetto esce qualcosa di migliore e/o calano i prezzi, entrambe cose più probabili che non...se poi proprio non stai più nella pelle per acquistare lo puoi fare in modo sicuro.
 
Spendere oggi oltre 500k per 100mq fuori dalla circonvalla :no:
Il mio consiglio e' di aspettare un paio d'anni e grazie alla riduzione dei prezzi e all'aumento dei risparmi prendere in zona molto piu' centrale. In soldoni compra con 600k tra un paio d'anni in zona piu' centrale
 
Grazie a tutti dei consigli.
Provo a rispondere e/o aggiungere info:
@ALAN: è una residenza nuova edificata meno di 10 anni fa. Classe energetica A. Pavimentazione in parquet + marmo in bagno (sanitari sospesi, un bagno con vasca idro, posto che a me frega nulla della vasca idromassaggio); infissi doppi, porta blindata ecc.
Andrò a fare un sopralluogo questo weekend per cercare di 'carpire' meglio il livello della zona (anche se, durante la seconda visita siamo arrivati prima e siamo rimasti dopo, proprio per passeggiare nelle vie limitrofe).
Dico subito, che lasciando la zona 'darsena', andremo a perdere il piacere di scendere ed avere i 2 navigli sotto casa, via vigevano con i mille ristoranti/locali, oltre al piacere di andare a piedi in duomo/lavoro/centro storico in 25min. Insomma il contesto urbano.
La casa che valutiamo è in un quartiere residenziale, con terrazzo (ampio) e affaccio su un giardino condominiale molto ben curato, ma ovviamente ha molto meno in termini di svago ecc.
@123abc la tattica 'attendista' ha avrebbe senso, senonché son 2 anni che devono calare i prezzi, ma tranne picco covid qui i prezzi anche nella semiperiferia son rimasti quelli. Poi ci sarebbe anche il fatto che gli spazi in 2, specie quando ci capita di lavorare in SW non sono proprio ottimale, oltre alla rottura di avere sempre uno stendino tra i piedi che ti occupa camera o soggiorno :D ecc
Insomma ok attendere un anno, però prefereriremmo affrettare i tempi, se possibile :)
@serian: ripeto, è si fuori, ma appena fuori (1km spaccato in linea d'aria) ed è una semiperiferia molto buona (meglio di nolo, un po' meno pregiata di città studi, giusto per dare un termine di paragone. Zona dove anche precovid il nuovo lo pagavi almeno 4-4.5k, come appunto testimonia l'immobile stesso quando fu messo in vendita)
 
ALLUCINANTE

https://www.immobiliare.it/annunci/97320870/

Per chi volesse... Un affarone, fresco fresco (ripubblicato)...
Un bel classe F da buttare giu, secondo piano su incrocio trafficato e sopra alle rotaie del tram (quello vecchio!)...
6.500 mq

Sarei curioso di sentire l'agente che lo tratta 🤭🤭
 
https://www.immobiliare.it/annunci/97320870/

Per chi volesse... Un affarone, fresco fresco (ripubblicato)...
Un bel classe F da buttare giu, secondo piano su incrocio trafficato e sopra alle rotaie del tram (quello vecchio!)...
6.500 mq

Sarei curioso di sentire l'agente che lo tratta 🤭🤭

Io non glieli darei, ma attualmente in quella zona il nuovo costa 10k/mq. Se fosse tuo quanto chiederesti?
 
Io non glieli darei, ma attualmente in quella zona il nuovo costa 10k/mq. Se fosse tuo quanto chiederesti?

Se fosse mio chiederei anche 600...ma se dopo 6 mesi nessuno chiama.. Domande inizio a pormele...
Però il mercato è così, se il proprietario avrà bisogno di vendere sa che deve abbassare quel prezzo di almeno 20%.. Poi tratterà poco o nulla sul prezzo, ma almeno inizia a vedere visite. Il problema, a mio avviso, non sono i proprietari ma gli agenti immobiliari che vendono sogni..
 
Se fosse mio chiederei anche 600...ma se dopo 6 mesi nessuno chiama.. Domande inizio a pormele...
Però il mercato è così, se il proprietario avrà bisogno di vendere sa che deve abbassare quel prezzo di almeno 20%.. Poi tratterà poco o nulla sul prezzo, ma almeno inizia a vedere visite. Il problema, a mio avviso, non sono i proprietari ma gli agenti immobiliari che vendono sogni..


agghiacciante...

guardate che 500K valgono ancora qualcosa fuori da MEElano...

https://www.romolini.com/it/casale_cinque_appartamenti_vendita_umbertide_umbria_1775/
 
Se fosse mio chiederei anche 600...ma se dopo 6 mesi nessuno chiama.. Domande inizio a pormele...
Però il mercato è così, se il proprietario avrà bisogno di vendere sa che deve abbassare quel prezzo di almeno 20%.. Poi tratterà poco o nulla sul prezzo, ma almeno inizia a vedere visite. Il problema, a mio avviso, non sono i proprietari ma gli agenti immobiliari che vendono sogni..

Chiaro, ma non è detto che il proprietario di quell'appartamento se ne voglia liberare a tutti i costi. Magari è liquido e ha valutato che per lui ha senso venderlo se fa quella cifra, altrimenti lo tiene lì per un figlio/nipote. Oppure potrebbero essere 4 fratelli benestanti che hanno valutato che per meno di un tot a testa non ha senso venderlo perché hanno un legame affettivo. Oppure (non in questo caso, ma in generale capita spesso) potrebbe essere qualcuno che vende per migliorare la sua situazione abitativa e HA BISOGNO di quella cifra per migliorarla: se non ci arriva vicino se ne sta li e buona notte.
[Non dico necessariamente che tutto ciò abbia un senso, ma vi assicuro che tanti ragionano così.]

Evidentemente il proprietario non ha NECESSITA' di vendere. Se l'avesse, in quella posizione con un prezzo appetibile* lo venderebbe in due giorni con pagamento cash (ma a quel punto l'affare lo farebbe fare a qualcuno che conosce, non al primo che passa online).

* con prezzo appetibile intendo un prezzo che ti consenta di ristrutturare e riuscire a venderlo a mercato facendoci un margine
 
agghiacciante...

guardate che 500K valgono ancora qualcosa fuori da MEElano...

https://www.romolini.com/it/casale_cinque_appartamenti_vendita_umbertide_umbria_1775/

Si certo lì fuori è pieno di gente che si sveglia e si domanda "uhmm oggi compro una tre locali a milano o un casale in umbria?!"

Per carità è stupenda, ma è interessante se sei un benestante della zona oppure se sei un libero professionista con tanto tempo per le vacanze e dopo la villa in sardegna e la casa in montagna decidi di comprare un casale in umbria.
(Tra l'altro per come è organizzata si presta ad aprire un'attività ricettiva più che a farci una casa privata, quindi stai confrontando mele con pere.)
 
Si certo lì fuori è pieno di gente che si sveglia e si domanda "uhmm oggi compro una tre locali a milano o un casale in umbria?!"

Per carità è stupenda, ma è interessante se sei un benestante della zona oppure se sei un libero professionista con tanto tempo per le vacanze e dopo la villa in sardegna e la casa in montagna decidi di comprare un casale in umbria.
(Tra l'altro per come è organizzata si presta ad aprire un'attività ricettiva più che a farci una casa privata, quindi stai confrontando mele con pere.)

il casale é composto da 5 appartamenti, accesso con 1 km di strada bianca, riscaldamento a gpl, no adsl, in mezzo al nulla.....
meglio l appartamento di milano
 
Ne approfitto per illustrarvi la mia situazione attuale:
convivenza in un bilocale di proprietà (circa 50mq) in zona Darsena.
Alla soglia dei 30anni (e qualche spiccio) vorremmo però andare in un trilocale con qualche comfort in più.

Base di partenza: disponibilità cash che può arrivare anche sui 150k (tra risparmi e qualche aiutino famigliare) + valore immobile che dovremmo vendere (facciamo 300k come worst case scenario) + resto eventuale mutuo* (max 15 anni)



Pareri/consigli?

**(sì lo so che città studi > porta vittoria; lodi > romolo(un po' più in giù) / bande nere / rembrandt / istria - diciamo che anche l'OMI per la zona che stiam valuando 'bolla' gli immobili civili - nuovi fino a 5k)

secondo me, se per te non è un problema vivere (relativamente) lontano dal centro, in ottica di investimento ha più senso tenere bilocale in darsena e comprarne un'altra più fuori. poi appunto dipende se stare dietro all'airbnb è una cosa che ti interesserebbe fare o lo vivresti solo come peso.

un'altra soluzione è affittare su airbnb la casa in darsena, non comprare nulla e andare in affitto. credo che con una casa in quella zona sui 2000 euro lordi al mese si riescano a fare tranquillamente in media. e bei trilocali sui 1500/2000 più spese in zona semicentrale si trovano, quindi al massimo quello che non coprite con l'airbnb, al netto delle tasse, lo aggiungete voi. così pagate comunque meno che per un mutuo, avete una casa grande e più centrale.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro