Milano (città) - Osservatorio mercato immobiliare - Parte XII

  • Ecco la 68° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    La settimana è stata all’insegna degli acquisti per i principali listini internazionali. Gli indici americani S&P 500, Nasdaq e Dow Jones hanno aggiornato i massimi storici dopo i dati americani sui prezzi al consumo di mercoledì, che hanno evidenziato una discesa in linea con le aspettative, con l’inflazione headline al 3,4% e l’indice al 3,6% annuo, allentando i timori per un’inflazione persistente. Anche le vendite al dettaglio Usa sono rimaste invariate su base mensile, suggerendo un raffreddamento dei consumi che hanno fin qui sostenuto i prezzi. Questi dati, dunque, rafforzano complessivamente le possibilità di un taglio dei tassi a settembre da parte della Fed (le scommesse del mercato sono ora per due tagli nel 2024). Per continuare a leggere visita il link

  • Due nuove obbligazioni Societe Generale, in Euro e in Dollaro USA

    Societe Generale porta sul segmento Bond-X (EuroTLX) di Borsa Italiana due obbligazioni, una in EUR e una in USD, a tasso fisso decrescente con durata massima di 15 anni e possibilità di rimborso anticipato annuale a discrezione dell’Emittente.

    Per continuare a leggere visita questo LINK
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Nuovo massimo 5.240€/mq maggio 2023
+ 27€/mq rispetto ad aprile.
Schermata 2023-06-01 alle 17.16.27.png


Schermata 2023-06-01 alle 17.17.36.png
 
Giovane coppia può essere tutto e niente 25 anni o 35 è possibile specificare meglio?

Detto ciò, se sono giovani sicuramente ci sono anche i risparmi di famiglia, d'altronde certi appartamenti in tutto il mondo non si acquistano solo con il lavoro. Non siamo più nel 1948.

Se hanno investito i risparmi di famiglia mi auguro portino a casa almeno 80-100k lordi a testa.
Altrimenti sono semplicemente incoscenti ad investire quelle cifre in un appartamento portando a casa magari 2000 netti a testa.

Perché nella vita sta meglio chi in coppia ti porta a casa 7.900€ in due al mese ed abita a Monza. Rispetto a chi ti porta a casa 4.000€ ma abita a Milano, anche in termini di investimento, risparmio e opportunità future per i figli.

Comunque io invece ho esperienze di prezzi in calo su appartamenti da 700-600k
Sono molto giovani, under 30. Non ancora sposati, sbirciando il cv online di lei ho visto che ha iniziato a lavorare da un annetto...certo non ha un reddito da lavoro di quel tenore, lui non so.

Il fatto che appartamenti da 600-700k siano a sconto non significa che li regalino, si parla cmq di cifre importanti e inavvicinabili con solo reddito dal lavoro, per giovani e meno giovani 🙃
 
Secondo me in periferia lontana, magari servita da metro a Milano potrebbe spendere la meta', cioe' 350k senza fare mutui se e' vero che puo' attingere da risparmi famigliari per 500k,

non si va a impiccarsi per la casa e al limite si puo' scegliere l' affitto, tedeschi e francesi lo preferiscono, siamo noi italiani fanatici della proprieta', io in primis
 
Torno sul FOL immobiliare dopo un sacco di tempo, dopo aver comprato un paio d'anni fa un bilocalino entro la circonvalla. Acquisto di cui sono soddisfatto, non avendolo strapagato e che ora - con la delibera per ascensore - potrebbe crescere di valore.
Mi ricordo molto bene del tuo caso, hai pagato in un ottimo semicentro meno di quanto oggi chiedano in una buona semiperiferia a parità di condizioni! Se avete deliberato l'ascensore avrai una rivalutazione notevole!
 
Sono molto giovani, under 30. Non ancora sposati, sbirciando il cv online di lei ho visto che ha iniziato a lavorare da un annetto...certo non ha un reddito da lavoro di quel tenore, lui non so.

Il fatto che appartamenti da 600-700k siano a sconto non significa che li regalino, si parla cmq di cifre importanti e inavvicinabili con solo reddito dal lavoro, per giovani e meno giovani 🙃

Bè, una coppia di 50enni che ha avuto (ENTRAMBI) lavori qualificati da appena laureato con continuità (quindi con 25 anni di lavoro qualificato) e mutuandone una parte a 600-700k ci può arrivare.

Banalmente:
dai 25 ai 35 anni coppia senza figli 5k entrate 3,5k uscite risparmio annuo 18k, complessivo 180k
dai 35 ai 50 con 1/2 figli ma entrate che sono cresciute a 6k uscite a 4,5k risparmio che rimane costante a 18k annui, complessivo 270k

Totale risparmi in 25 anni 450k+150k di mutuo e ci arrivano

Il problema è che stiamo parlando AL MASSIMO del 10% più "arrivato" (e pure attento a risparmiare), gli altri si attaccano...
 
Io non so le ral di milano ma conosco quelle della Romagna che mi pare sia la seconda regione col costo della vita più alto se si toglie il piccolo Trentino...
Se parliamo di grande aziende dove non c'è nero e di un lavoro da massimo 45 ore settimanali senza turni penso che la media sia 35k lordi con una media di 30k nel pubblico e 40k nel privato. 3k netti li prende chi è almeno almeno quadro. E a volte non basta essere quadri. La cifra tipica per quadri parte da 53k e arriva a massimo 65k eccetto settore commerciale e rd dove si arriva a 75k.
Ora capite che per ogni quadro ci sono 7-8 impiegati e 20 operai e fate i conti...
Per fare buoni soldi devi fare impresa o consulenza o lavorare in piccole attività con nero
 
In ultimo quadri che sposano altri quadri/dirigenti è ancora più raro... State parlando dell assunto che la norma sia essere quadro o imprenditore e il partner pure. Forse è più normale essere carrelista e la donna cassiera o impegnata amministrativa da 23k lordi l anno...
Ho visto poi molti quadri con moglie Impiegata e due figli. Inutile dirvi che faticano a comprarsi la villetta in periferia da 350k.
 
Ultimo poi smetto: molte donne lavorano part time e prendono molto meno di 23k lordi l anno. Diciamo sui 18k.
Anche il marito fosse un mega dirigente da 90k lordi vuol dire che guadagnano netti 75 all anno che con due figli a Milano ne risparmi se sei bravo 30. Nella casa non andrebbe messo più di 15 anni di risparmi ovvero come budget darebbe 450k. Famiglia con dirigente privato dentro e con moglie che lavora. Ben lontano dalla media
 
Io non so le ral di milano ma conosco quelle della Romagna che mi pare sia la seconda regione col costo della vita più alto se si toglie il piccolo Trentino...
Se parliamo di grande aziende dove non c'è nero e di un lavoro da massimo 45 ore settimanali senza turni penso che la media sia 35k lordi con una media di 30k nel pubblico e 40k nel privato. 3k netti li prende chi è almeno almeno quadro. E a volte non basta essere quadri. La cifra tipica per quadri parte da 53k e arriva a massimo 65k eccetto settore commerciale e rd dove si arriva a 75k.
Ora capite che per ogni quadro ci sono 7-8 impiegati e 20 operai e fate i conti...
Per fare buoni soldi devi fare impresa o consulenza o lavorare in piccole attività con nero

In ultimo quadri che sposano altri quadri/dirigenti è ancora più raro... State parlando dell assunto che la norma sia essere quadro o imprenditore e il partner pure. Forse è più normale essere carrelista e la donna cassiera o impegnata amministrativa da 23k lordi l anno...
Ho visto poi molti quadri con moglie Impiegata e due figli. Inutile dirvi che faticano a comprarsi la villetta in periferia da 350k.
I redditi di Milano sono stati già pubblicati qualche pagina fa, la media era di 35.000 lordi (con una forte variabilità per zone, ci sono zone dove non superano i 30.000 lordi in media).

In tutto ciò consideriamo però che a Milano ci sono tante posizioni dirigenziali nel pubblico impiego dove lo stipendio tabellare parte dai 45.000 lordi ma con il variabile arriva tranquillamente ai 70k lordi (medici, magistrati (incluso il TAR e Corte dei Conti con sede a Milano), presidi di scuole, uffici distaccati dei ministeri, Ufficio scolastico territoriale, Ats/asl, dirigenti del comune, docenti universitari, filiale Bank Italia, Prefettura, Dirigenti di Regione Lombardia, ARPA, Dirigenti INPS/AE/ADER ed enti vari ecc.) a ciò si aggiunge il privato che a Milano è tanto.

Nella mia esperienza però non è così infrequente che ad esempio i medici si sposino con altri medici (così su due piedi mi vengono in mente 4 coppie), vuoi per una compatibilità di orari lavorativi, vuoi perché si lavora/studia a stretto contatto.
Ma se penso a coppie più normali, onestamente, senza entrare negli aspetti sociologici, il livello è più o meno simile.

Forse è più facile trovare un livello di estrazione sociale diversa nelle coppie più in là con l'età rispetto a quelle giovani.
 

Allegati

  • Schermata 2023-06-02 alle 19.12.54.png
    Schermata 2023-06-02 alle 19.12.54.png
    254,8 KB · Visite: 34
I medici sono un mondo a parte ed è come dici. Ma non vedo tanti ingegneri sposati con altri ingegneri o avvocati. Nel privato le aziende industriali sono piene di uomini, molte volte vedo uomini in carriera sposati con ragazze con lavori impiegatizi di livello semplice.
 
Ultimo poi smetto: molte donne lavorano part time e prendono molto meno di 23k lordi l anno. Diciamo sui 18k.
Anche il marito fosse un mega dirigente da 90k lordi vuol dire che guadagnano netti 75 all anno che con due figli a Milano ne risparmi se sei bravo 30. Nella casa non andrebbe messo più di 15 anni di risparmi ovvero come budget darebbe 450k. Famiglia con dirigente privato dentro e con moglie che lavora. Ben lontano dalla media
Non so che aziende conosci, ma nella mia (e in quelle dove sono stato) la ral entry level dei dirigenti é 90k più variabile a obiettivi (anche importanti).

Da me il CIO che nella piramide aziendale risponde ad altre due persone prima del CEO arriva facile a 200/220k più variabile...
 
Non so che aziende conosci, ma nella mia (e in quelle dove sono stato) la ral entry level dei dirigenti é 90k più variabile a obiettivi (anche importanti).

Da me il CIO che nella piramide aziendale risponde ad altre due persone prima del CEO arriva facile a 200/220k più variabile...
Che ad essere onesti è una RAL da morti di fame per il privato come entry level dirigenziale (considerando che da dirigente hai meno tutele e per licenziarti è sufficiente il requisito della giustificatezza, e comunque possono sempre non rinnovarti e lasciarti a casa), considerando che un dirigente scolastico a tempo indeterminato nel pubblico ti porta a casa 70-80k lordi + % sui fondi europei utilizzati (poi dipende dalla grandezza della scuola). :o
 
È pieno di dirigenti tra 75 e 90k...
La mia azienda fattura un miliardo con 100 milioni di utile ovvio che ci siano dirigenti da 200k dentro...
 
Ma siamo sempre lì... In totale tra quadri e dirigenti su un totale di 1900 dipendenti diretti saremo sulle 100 unità.
Sono molti di più gli addetti alle pulizie che lavorano in appalto per noi che i dirigenti. E gli addetti alle pulizie da unilav hanno ral di 12k
 
Fare il dirigente a 80k ovvio che non sia così piacevole, a volte è meglio essere quadri da 60k.
Ho colleghi che da quadri escono alle 17.30 mentre un dirigente nelle aziende dove ho lavorato non usciva mai prima delle 18.30-19
 
I volumi stanno calando, la stretta monetaria produrrà i massimi effetti con una latenza di 12 mesi circa. Quindi il periodo più nero sarà il prossimo inverno.
Se i prezzi stanno tenendo è perché ci sono poche case sul mercato. Se fossimo nel 2035 con uno squilibrio demografico saremmo in territorio negativo anche per valori nominali.
Faccio però notare che tranne le grandi città e il nord est tutto il resto del paese viaggia nella forchetta - 1 / +3% rispetto a inizio 2022.
Secondo me la crescita buona è già avvenuta. Ora i valori reali sono in discesa, se dovessi aver bisogno di acquistare prima casa attenderei. Sono tra i fortunati che ha un appoggio e può aspettare senza sganciare soldi in affitti, intanto il btp 2028 mi da il 3.4% netto all anno. E nessun immobile crescerà di valore così tanto con questa media fino al 2028 visto l andamento dell economia.
Se stessi in affitto il discorso sarebbe diverso, buttare 600 euro al mese per 3 anni(è evidente che per almeno due anni da oggi i tassi saranno sopra almeno al 3% per i mutui, l inflazione è dura da battere)
non è una soluzione ottima
 
Per Milano che dire, a scopo investimento ha ancora senso acquistare.
Se l obiettivo è fare upgrade da prima casa piccola sinceramente aspetterei tempi migliori.
Ok Milano è Milano. E posso capire Milano dentro la circonvalla che abbia quei prezzi ma il resto no. Fuori dalla circonvalla è il lavoro che determina i prezzi. E oggi siamo in una fase tra virgolette buona. Ma le crisi ci sono sempre state e arriveranno, e forse già nel 2024. 5300 a mq è un valore vero? Ovvero se c'è crisi secondo voi è un valore sostenibile?
Lascio a voi la risposta
Per me acquistare prima casa senza la leva dell affitto è un rischio in questa fase economica. Sarebbe come comprare a inizio 2007.non credo che ci sarà una crisi profonda ma ci sarà senza dubbio.
Se comprate oggi prima casa magari da 5300 al metro in 1 anno passate a 5600 ma poi basta una crisi e perdere il 10% in un mercato come Milano è un attimo.
Io sparo una cifra: 4800 al metro è una cifra corretta per il mercato italiano, vedo più allineata ai prezzi giusti Torino Bologna Modena Genova...
O Milano inizia ad offrire non solo opportunità ma anche salari decenti sopra la media nazionale del 30% oppure non la vedo così chiara.
All estero Londra Parigi costano di più ma offrono di più rispetto a valencia Lione o Marsiglia... Milano sembra quel posto dove si c'è lavoro ma se devo andare a Milano per prendere 200 euro in più chi me lo fa fare
 
Io parlo per me sono un impiegato direttivo e prendo sui 2300, a Milano stessa posizione prenderei 2500.
Me ne rimango in Romagna che ho il mare a 30', le Marche a un ora e mezza e le case in città medie universitarie con aeroporto costano 1700 euro a mq.
Un amico si è appena trasferito a Milano e prende 200 in più che prima...
Ripeto o Milano inizia a pagare sensibilmente di più oppure le persone inizia a guardare altrove: Piemonte Emilia Romagna Veneto Marche Friuli periferia lombarda...
 
In ultimo quadri che sposano altri quadri/dirigenti è ancora più raro... State parlando dell assunto che la norma sia essere quadro o imprenditore e il partner pure. Forse è più normale essere carrelista e la donna cassiera o impegnata amministrativa da 23k lordi l anno...
Ho visto poi molti quadri con moglie Impiegata e due figli. Inutile dirvi che faticano a comprarsi la villetta in periferia da 350k.
Sempre scritto fino allo sfinimento gli esempi che fai tu, purtroppo molti qui dentro tendono a fare il ragionamento "personalizzato", per cui minimo laureati e con un minimo di posizione, quando nella realtà è il contrario ovvero un mondo di lavori a medio e basso reddito e istruzione da "semplice" diploma di maturità o addirittura nemmeno quella (io ad esempio ho "solo" le scuole superiori).
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro