Milano (città) - Osservatorio mercato immobiliare - Parte XIV

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Piccolo aggiornamento sulla situazione lavorativa:
Dove lavoro siamo alla ricerca di 3 persone da inserire nel nostro team (Ral a partire da 50k) e non riusciamo a trovare persone da colloquiare.
Esperienza richiesta 4 anni.

Le poche che si presentano sono incompetenti marce.

Io nel frattempo sono in trattativa per un posto da dirigente in una multinazionale italiana con fatturato >3 miliardi

Posterò nel gruppo eventuali aggiornamenti.
ma che mansioni ?
 
Io lavoro sempre nell'it e sono responsabile degli applicativi corporate di una multinazionale con oltre 5 miliardi di fatturato.

Nasco come esperto SAP, mondo Finance. Ho lavorato 8 anni in accenture prima di cambiare due volte lavoro.
ci devo dare un occhiata, lavoro nel it nel finance ma come analista, ma nel mio ruolo sembra difficile crescere ma le cifre postate prima mi hanno incuriosito
 
Ma com’è che si fa?
Nel senso come vengono gestite le spese?
Da che conto si pagano le bollette, la spesa al supermercato, i vestiti dei figli e tutte quelle spese che fanno capo al nucleo famigliare?
Non ne faccio una questione di principio ma meramente pratica; non è più comodo avere un conto comune su cui vengono appoggiate tutte le spese?
AL momento non abbiamo figli, per cui la cosa è senza dubbio più facile... Noi abbiamo una scatolina dove mettiamo tutti gli scontrini e a fine mese facciamo i conti.
Io ho speso X, tu hai speso Y, ognuno dovrebbe spendere X+Y/2 e ci compensiamo
E ci troviamo benissimo, anche perchè così ci rendiamo conto mese per mese di quello che spendiamo e dove lo spendiamo.

Anche i miei genitori hanno sempre fatto cosi:
ognuno con il suo conto, a fine mese ognuno fa un rendiconto e ci si compensa.
Ovviamente sono escluse le spese personali ma solamente famigliari.
 
Ma com’è che si fa?
Nel senso come vengono gestite le spese?
Da che conto si pagano le bollette, la spesa al supermercato, i vestiti dei figli e tutte quelle spese che fanno capo al nucleo famigliare?
Non ne faccio una questione di principio ma meramente pratica; non è più comodo avere un conto comune su cui vengono appoggiate tutte le spese?
Noi abbiamo due conti, pago tutto io e mia moglie mi fa un bonifico ogni mese.

Per le spese fisse (spesa, bollette, condominio) abbiamo una quota fissa e per il resto se si fanno spese straordinarie si aggiungono alla somma. La cifra non è mai precisa, pago quasi sempre di più io.

Abbiamo questa abitudine da quando abbiamo iniziato a convivere e per ora non ci pesa.
 
Tolta la breve parentesi covid, che possiamo considerare una componente stroardinaria.

Il mercato è in crescita dal 2017.
Non sono un Economista, nemmeno un "attento osservatore", ne ho letto "il cigno nero", anche se mi riprometto
sempre di farlo, ma la ciclicità delle componenti straordinarie, in negativo, viene a bussare alla porta e a fare danni
più spesso di quanto ci aspettiamo....Covid , guerra Russo-Ucraina, lo sbarco sempre meno gestibile dei migranti (ma qui ci sarebbe da aprire un capitolo a parte, vista la denatalità dei paesi ricchi) e prima ancora le torri gemelle e molto altro.

Tutto il "p1ppone" per dire che queste parentesi saranno forse brevi, ma capitano spesso e ci trovano impreparati.
Con quello che ne consegue.
 
Io ho speso X, tu hai speso Y, ognuno dovrebbe spendere X+Y/2 e ci compensiamo
E ci troviamo benissimo, anche perchè così ci rendiamo conto mese per mese di quello che spendiamo e dove lo spendiamo.
Non ho capito, fate sempre la metà del totale indifferentemente dal fatto che, ad esempio, tu hai speso di più e lei di meno :mmmm:

Ad ogni modo penso che la miglior soluzione sia quella con cui ci si trova meglio visto che una ricetta univoca penso non esista.
 
Se volevo fare ragioneria mi iscrivevo a scuola, non mi sposavo con una donna e non ci facevo un figlio.
Mia moglie mi fa un bonifico forfait al mese sul conto comune, delle spese fisse direi che pago io il 70% e lei il 30%.
Poi lei fa la spesa al mercato ogni settimana (frutta e verdura, circa 40/50 euro a settimana), al supermercato dipende chi ci va, ma il 75% delle volte lei.
Il resto pago io e ogni tanto lei fa benzina o paga al ristorante (direi una volta su 4/5).

Le va molto bene ad avermi come marito, ma comunque non è che si mette da parte chissà quanto, quindi alla fine le chiedo quello che può darmi lasciandole un discreto cuscinetto di sicurezza.

Guadagnasse di più, le chiederei di più.
 
Ma è ovvio che ognuno nella coppia contribuisce come meglio può.
La cosa importante è che ognuno si renda utile, contribuendo alle spese in famiglia.
Diverso sarebbe il discorso se uno dei due coniugi spendesse e spandesse contribuendo poco o nulla al bilancio famigliare, lì si che le cose inizierebbero a farsi problematiche.
 
Non ho capito, fate sempre la metà del totale indifferentemente dal fatto che, ad esempio, tu hai speso di più e lei di meno :mmmm:

Ad ogni modo penso che la miglior soluzione sia quella con cui ci si trova meglio visto che una ricetta univoca penso non esista.
ti manca la parte in cui dico che ci compensiamo.... x+y/2 è il teorico e con la compensazione arriviamo al teorico

Comunque si, il migliore è come ognuno si trova meglio :)
 
Per compensazione intendi dire che se il totale degli scontrini è 3K ma tu hai speso 1K e lei 2K, tu le devi dare 500 euro?
Immagino di si, ma quindi anche se uno spende molto più dell'altro fate comunque sempre a metà?
 
Ultima modifica:
Esistono app completamente gratuite che permettono di partizionare i costi, ad esempio Splitwise o Tricount
Basta fare un gruppo con la compagna/moglie e scriverci tutte le spese e chi le ha sostenute, i conti li fa l'app
 
Esistono app completamente gratuite che permettono di partizionare i costi, ad esempio Splitwise o Tricount
Basta fare un gruppo con la compagna/moglie e scriverci tutte le spese e chi le ha sostenute, i conti li fa l'app
Nooooooo, senza offesa ma serve un'app per tenere i conti aggiornati? Oltre al fatto che mi sembra veramente tristissimo che in una coppia ci si metta a fare rigorosamente a metà, mah.
 
mio padre portava i soldi a casa e mia madre li gestiva.
 
mio padre portava i soldi a casa e mia madre li gestiva.
Tanti anni fa facevano tutti così, il marito lavorava (e portava i soldi) e la moglie si occupava della conduzione della casa e della famiglia al 100%. Diciamo che la moglie contribuiva con il proprio lavoro di madre e di casalinga, poi c'erano casi in cui apportava la "dote" di famiglia come si usava ai tempi. A quei tempi la famiglia era patriarcale, ma il termine non aveva una connotazione negativa come adesso.
 
Tanti anni fa facevano tutti così, il marito lavorava (e portava i soldi) e la moglie si occupava della conduzione della casa e della famiglia al 100%. Diciamo che la moglie contribuiva con il proprio lavoro di madre e di casalinga, poi c'erano casi in cui apportava la "dote" di famiglia come si usava ai tempi. A quei tempi la famiglia era patriarcale, ma il termine non aveva una connotazione negativa come adesso.
Oggi invece anche la moglie lavora (è indipendente!) con i soldi del suo stipendio però paga la tata, babysitter che crescerà i figli (chi sa come...) , magari in nero (a proposito di dipendenti che fanno tutto in regola) e magari le chiede di fare pure le faccende domestiche per non spendere soldi per un'altra persona.

Il mondo al contrario :o
 
Oggi invece anche la moglie lavora (è indipendente!) con i soldi del suo stipendio però paga la tata, babysitter che crescerà i figli (chi sa come...) , magari in nero (a proposito di dipendenti che fanno tutto in regola) e magari le chiede di fare pure le faccende domestiche per non spendere soldi per un'altra persona.

Il mondo al contrario :o
Aggiungo che la babysitter viene pagata con lo stipendio di entrambi.....sul nero stendiamo un velo pietoso : non so se vale anche per le baby-sitter, ma proprio a febbraio i sindacati hanno aumentato gli stipendi e i contributi (già molto alti) delle colf e delle badanti, con il risultato di congelare le nuove assunzioni (chi voleva assumere non poteva farlo perchè colf e badanti erano in attesa di questi aumenti) ed incrementare il lavoro nero. A volte mi chiedo : lo fanno apposta?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro