Milano (città) - Osservatorio mercato immobiliare - Parte XV


Ho messo la frase tra parentesi perché ero CERTO qualcuno venisse a incollare i fatti di cronaca.
Fatti che, appunto, non sono altro che pochi casi di grande clamore.

Peraltro i casi citati sono esemplificativi: uno è il classico scroccone delle popolari che eredita il diritto di assegnazione e finisce per le lunghe (proprio la solita inefficienza delle procedure degli alloggi pubblici) mentre il privato cittadino viene comunque riportato quasi subito a casa sua.

Ora, mica difendo gli abusivi, ma la pressoché totalità di proprietari teme molto di più di essere sfrattato dalla moglie che non dagli abusivi.
 
In medio stat virtus
Con un patto di futura vendita chi affitta è tutelato perché il locatario, che al termine della locazione diventerà proprietario dell'immobile, non ha sicuramente interesse a "demolirlo", il locatore è garantito per il pagamento del canone in quanto il locatario ha interesse a pagare visto che quanto pagato a titolo di canone di locazione è scalato dal prezzo di vendita concordato e posto che il prezzo è concordato anticipatamente il locatore è anche tutelato da eventuali futuri cali delle valutazioni dovute a stagnazione/eccesso di offerta del mercato immobiliare.

L'idea è pure buona, ma c'è un motivo se in queste operazioni solitamente c'è di mezzo la banca: il rischio.
 
se posso chiedere, quanto hai pagato al mq? e spese condominiali a quanto ammontano?
ricordo che il progetto era molto bello (gli appartamenti e il giardino comune, sui muri esterni ho qualche riserva)
Non so come si calcoli esattamente il prezzo al m2, dovrebbe essere circa 6.000.
Non avendo ancora un consuntivo delle spese condominiali, presumo si vada sui 5.000 per il mio appartamento...
 
certo che 5000 euro di spese è una fucilata.
 
Non so come si calcoli esattamente il prezzo al m2, dovrebbe essere circa 6.000.
dividi il prezzo che hai pagato per i mq commerciali (140 circa)?
comunque sì immaginavo sui 6000 o più
tipo questa Quadrilocale via Bonaventura Zumbini 39, Famagosta, Milano | 4 locali | 123 m² a 6.8k mq ma magari comprando prima si spendeva meno
Non avendo ancora un consuntivo delle spese condominiali, presumo si vada sui 5.000 per il mio appartamento...
ecco questo mi sembrerebbe strano per una casa classe A4 in cui avrai consumi bassissimi. sarebbero quindi spese per giardino, palestra, zone comuni, ecc? mi pare davvero tanto
 
certo che 5000 euro di spese è una fucilata.
Per una classe A4, 140mq credo anche io, pur considerando palestra e giardino (e se ben mantenuto è un costo). Se fosse stato uno stabile più vecchio poteva pure starci per la metratura. Ma in A4 è altissimo, però forse è solo il preventivo.
 
dividi il prezzo che hai pagato per i mq commerciali (140 circa)?
comunque sì immaginavo sui 6000 o più
tipo questa Quadrilocale via Bonaventura Zumbini 39, Famagosta, Milano | 4 locali | 123 m² a 6.8k mq ma magari comprando prima si spendeva meno
Sono proprio i m2 commerciali che non so come calcolarli, la casa è 128 m2 catastali (121 casa + 24 balcone/terrazzo) + 5 m2 catastali cantina + 17 m2 catastali box
ecco questo mi sembrerebbe strano per una casa classe A4 in cui avrai consumi bassissimi. sarebbero quindi spese per giardino, palestra, zone comuni, ecc? mi pare davvero tanto
Per ora abbiamo pagato solo un anticipo, vedremo a chiusura esercizio, comunque sì, sarebbe il caso di tagliare qualcosa, comunque sono 90 appartamenti più 6 negozi...
 
Per una classe A4, 140mq credo anche io, pur considerando palestra e giardino (e se ben mantenuto è un costo). Se fosse stato uno stabile più vecchio poteva pure starci per la metratura. Ma in A4 è altissimo, però forse è solo il preventivo.
E' che non è come un palazzo classico che si sviluppa in altezza, dove magari hai solo 2 ascensori e 1/2 scale, noi abbiamo 14 scale, che vuol dire 14 ascensori, 15 citofoni, etc...
 
Milano tocca il massimo storico sui prezzi delle case

Iprezzi di vendita degli immobili a Milano hanno toccato il massimo storico a marzo 2024. Ad affermarlo un report del portale idealista.it che ha evidenziato il trend in costante salita del prezzo al metro quadro per gli appartamenti in vendita nel capoluogo lombardo. Nel mese che ci siamo appena lasciati alle spalle la cifra media al metro quadrato per l’acquisto di un immobile ha toccato quota 4.988 euro. Senza variazione mensile o trimestrale, ma in crescita dell’1,6% rispetto a marzo 2023.

Tra le zone di Milano che hanno subito un aumento dei prezzi vertiginoso ci sono Vialba-Gallaratese e Vigentino-Ripamonti dove i prezzi crescono di circa l’8% rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso. L’unico quartiere dove si evidenzia un calo è San Siro-Trenno-Figino: qui i prezzi al metro quadro per l’acquisto di un immobile sono scesi di un punto e mezzo percentuale, sebbene bisogna evidenziare che comunque la media è di 4.388 euro.


La zona con prezzi da capogiro più di altre resta, senza stupore, Garibaldi-Porta Venezia dove per acquistare casa servono poco più di 7mila euro al metro, seguita dai 6.850 euro per Fiera-De Angeli e 6.794 euro per Navigli-Bocconi.
 
Sono proprio i m2 commerciali che non so come calcolarli, la casa è 128 m2 catastali (121 casa + 24 balcone/terrazzo) + 5 m2 catastali cantina + 17 m2 catastali box

Per ora abbiamo pagato solo un anticipo, vedremo a chiusura esercizio, comunque sì, sarebbe il caso di tagliare qualcosa, comunque sono 90 appartamenti più 6 negozi...

Complimenti per l'acquisto, la casa sembra bellissima.

Ti riconosco che ci vuole un bel pelo sullo stomaco per pagare quella cifra, io non so se ne avrò mai il coraggio
 
La fuga dei medici lombardi: ogni anno 500 vanno all’estero. E il progetto per importare infermieri stranieri per ora non decolla
Già, i medici. Su questo fronte, Bertolaso punta invece sul rientro, in Italia, dei professionisti emigrati all’estero. “Ma — ragiona Roberto Carlo Rossi, presidente dell’Ordine dei medici milanesi — è più facile a dirsi che a farsi. Perché il problema sono le condizioni oggi di lavoro dei medici in Italia, nonché la considerazione sociale e il trattamento economico che la professione riceve. Finché non si lavorerà su quello, poco si potrà fare”. Non a caso, l’esodo dei camici bianchi è costante: in media, 500 l’anno da Milano verso i Paesi extra-Ue, per i quali l’Ordine deve rilasciare un certificato che attesta l’onorabilità professionale. A questi, si devono poi aggiungere coloro che si spostano verso Paesi dell’area comunitaria, la cui pratica viene gestita a livello ministeriale. Un esercito, insomma, “sottratto” agli ospedali lombardi, sia pubblici sia privati.
 
Salone del Mobile, boom dei prezzi per hotel e case su Airbnb: 350 euro a notte per un albergo a due stelle

Airbnb​

L'analisi condotta sulle soluzioni offerte da Airbnb mostra che il prezzo medio è di 340 euro a notte, molto più alto rispetto alle due settimane analizzate per il confronto, che mostrano un valore simile: 125 euro a notte (8-14 e 22-28 aprile).

Disponibilità​

A livello di disponibilità, come detto, si trova ancora posto a Milano nei giorni del Salone: il 30% delle strutture ricettive hanno ancora posto, così come il 45% degli hotel. “Ci aspettavamo, come ogni anno, un aumento del prezzo medio a notte durante la Design Week – commenta Andrea Torassa, co founder di Maiora Solutions – anche se abbiamo registrato crescite davvero notevoli rispetto al campione a confronto, con picchi che hanno superato addirittura il +400% per hotel a 3 e 4 stelle. Ci ha sorpreso, invece, la disponibilità tutto sommato piuttosto ampia che ancora si trova nei giorni del Salone: un’evidenza che potrebbe anche essere riconducibile ai costi davvero alti di soggiorno”.
 
Se infatti è certo che le tasse aggiunte finiscono per alzare il prezzo, non darei per scontato il processo inverso.

Non esiste alcun motivo per cui i proprietari che oggi intascano (perché le tasse le contano tutti, ma c'è chi sulla capienza IRPEF arbitraggia molto bene) 1000 si trovino di loro sponte ad abbassare i prezzi in un mercato di scarsità che spinge al rialzo.

Alla fine l'affitto deve essere, come MINIMO, pari a quanto prenderesti di reddito fisso + una percentuale commisurata ai rischi connessi, alle spese, etc. Le tasse SONO SPESE e quindi per forza di cose alzano l'affitto. Che poi nulla sia automatico, siamo d'accordo, e finché non si ridurranno le tasse non ci sarà nessuna controprova.
Starei inoltre attento a esagerare con la riduzione dello Stato. Lo stato che ha competenza sulle controversie è lo stesso che impedisce (al netto di pochi casi di grande clamore) che qualcuno entri in casa tua e la trasformi in casa sua, solo perché più violento.
Mi spieghi perché se vieni colto in flagrante a rubare la marmellata al supermercato vieni condannato per direttissima e invece se cogli in flagrante chi ruba la tua casa non pagando l'affitto allora devono passare ANNI per riaverla (e a lui non succede niente, sostanzialmente)?

Se firmando il contratto le parti accettano che a dirimere le questioni sia un arbitrato che si riunisce entro x giorni dall'apertura della controversia e che stabilisce che se tu non hai pagato te ne vai e smetti di rubarmi la casa non è forse meglio? Come mandarti via? Semplice, 10 buttafuori e in 5 minuti sei fuori di casa.

Lo stato questo non lo permette perché vuole mantenere il monopolio della violenza. In più in Italia c'è un cattocomunismo culturale strisciante... oh poverino, è rimasto senza lavoro (quando invece non ha voglia di fare un casso), oh poverino, ha 3 bambini piccoli, non possiamo metterlo in mezzo a una strada... e intanto ti ruba la casa, il poverino fancazzista.

Aik

PS Nella mia casa in affitto solo studenti MASCHI o presto AIRBNB. Spiaze.
 
Alla fine l'affitto deve essere, come MINIMO, pari a quanto prenderesti di reddito fisso + una percentuale commisurata ai rischi connessi, alle spese, etc. Le tasse SONO SPESE e quindi per forza di cose alzano l'affitto. Che poi nulla sia automatico, siamo d'accordo, e finché non si ridurranno le tasse non ci sarà nessuna controprova.

Che lo alzino a me sta bene, ma non vedo perché debba abbassarsi "domani" se oggi i proprietari trovano quelle cifre. Per quale ragione dovrebbero applicare sconti?

Mi spieghi perché se vieni colto in flagrante a rubare la marmellata al supermercato vieni condannato per direttissima e invece se cogli in flagrante chi ruba la tua casa non pagando l'affitto allora devono passare ANNI per riaverla (e a lui non succede niente, sostanzialmente)?

Se firmando il contratto le parti accettano che a dirimere le questioni sia un arbitrato che si riunisce entro x giorni dall'apertura della controversia e che stabilisce che se tu non hai pagato te ne vai e smetti di rubarmi la casa non è forse meglio? Come mandarti via? Semplice, 10 buttafuori e in 5 minuti sei fuori di casa.

Lo stato questo non lo permette perché vuole mantenere il monopolio della violenza. In più in Italia c'è un cattocomunismo culturale strisciante... oh poverino, è rimasto senza lavoro (quando invece non ha voglia di fare un casso), oh poverino, ha 3 bambini piccoli, non possiamo metterlo in mezzo a una strada... e intanto ti ruba la casa, il poverino fancazzista.

Aik

PS Nella mia casa in affitto solo studenti MASCHI o presto AIRBNB. Spiaze.

Sebbene io sia d'accordo al 100% sul fatto che la gente vada sbattuta fuori se non paga, rinnovo la riflessione.

Se tu pensi che il monopolio della violenza in mano allo stato sia un problema, ti invito a riflettere nel caso in cui qualcuno sia più violento di te.

Per cui benissimo se la giustizia (e sue applicazioni esecutive) accelera sugli sfratti, ma con la storia del buttafuori finisce molto semplicemente con il prossimo occupante che ti aspetta col ferro.
Quando leggo una certa sicumera sulla violenza penso sempre che di gente che non ha nulla da perdere ce n'è fin troppa.
 
Ultima modifica:
Mi spieghi perché se vieni colto in flagrante a rubare la marmellata al supermercato vieni condannato per direttissima e invece se cogli in flagrante chi ruba la tua casa non pagando l'affitto allora devono passare ANNI per riaverla (e a lui non succede niente, sostanzialmente)?
Attenzione! Processato per direttissima NON condannato per direttissima, c'è una bella differenza. Per essere condannati ci vuole un processo (per fortuna).

E in ogni caso l'ordinamento prevede delle tutele, si pensi alla figura del GUP.
Lo stato questo non lo permette perché vuole mantenere il monopolio della violenza. In più in Italia c'è un cattocomunismo culturale strisciante... oh poverino, è rimasto senza lavoro (quando invece non ha voglia di fare un casso), oh poverino, ha 3 bambini piccoli, non possiamo metterlo in mezzo a una strada... e intanto ti ruba la casa, il poverino fancazzista.

Aik

PS Nella mia casa in affitto solo studenti MASCHI o presto AIRBNB. Spiaze.
1. Perché il contratto di affitto è un contratto tipico disciplinato dall'ordinamento.

Chi affitta conosce (o dovrebbe conoscere) PRIMA gli elementi obbligatori di un contratto e come funziona tutto l'iter di sfratto. E decidere se vale la pena effettuare l'investimento oppure no. Se non li conosce è un problema suo.

Perché in uno Stato di diritto funziona così, il legislatore ha riconosciuto l'importanza sociale dell'abitazione (e la debolezza dell'affittuario rispetto al proprietario) ed ha deciso di affidare la competenza nel dirimere le liti al magistrato (autonomo, terzo ed indipendente).

Ma ripeto è una cosa che si conosce prima.

E' un po' come se tu volessi esercitare un attività bancaria, non si applicano le comuni regole del diritto societario ma si applicano oltre alle regole del TUB altre norme rinforzate rispetto al diritto societario comune (normative europee, disposizioni di vigilanza ecc.) se non ti vanno bene le regole che il legislatore ha deciso, non fai impresa bancaria e ti dedichi ad altro (che ne so, apri un chiringuito) E' semplice.


2. Ti garantisco che a Milano gli sfratti avvengono regolarmente. Io tutto questo cattocomunismo non lo vedo, a nessuno interessa niente se domani mattina per n motivazioni perdi il tuo patrimonio e ti ritrovi per strada e senza lavoro.

Sì al massimo dicono poverino (ma scordati soldi o che ti trovino un lavoro se non hai una rete relazionale solida), ma visto come la pensi forse ti ridono dietro perché sei finito in disgrazia mentre poco prima predicava monopoli della forza non in capo allo Stato, e di togliere autonomia ai magistrati... :fiufiu:

3. Affitta a chi vuoi l'importante è non scrivere che affitti solo a maschi, bianchi, russi, francesi o tedeschi.

Edit: Il monopolio della forza è uno degli elementi costituitivi dello Stato. Non vedo a chi dovrebbe essere in mano se non allo Stato stesso. A qualche famiglia locale? No, grazie.
Prego di leggere qualche testo di Hobbes, sul monopolio della forza e il leviatano
 
Ultima modifica:
Indietro