Milano (città) - Osservatorio mercato immobiliare - Parte XV

Milano, contro il caro affitti arriva la nuova moda dei negozi condivisi: gli spazi dove coesistono bar, librerie, parrucchieri, ristoranti

Bah. Mi pare chiaro che il livello degli affitti per le attività commerciali sia diventato insostenibile. Se uno deve lavorare, esporsi al rischio senza diritti, per pagare l'affitto e portare a casa quanto un dipendente meglio che vada a lavorare alle dipendenze, magari lo stipendio sarà pure basso, ma compensa con un po' di mal ti testa improvvisi pagati e vive tranquillo.
 
Milano, contro il caro affitti arriva la nuova moda dei negozi condivisi: gli spazi dove coesistono bar, librerie, parrucchieri, ristoranti

Bah. Mi pare chiaro che il livello degli affitti per le attività commerciali sia diventato insostenibile. Se uno deve lavorare, esporsi al rischio senza diritti, per pagare l'affitto e portare a casa quanto un dipendente meglio che vada a lavorare alle dipendenze, magari lo stipendio sarà pure basso, ma compensa con un po' di mal ti testa improvvisi pagati e vive tranquillo.

e di locali commerciali vuoti a milano se ne cominciano a vedere pure tanti...
 
Se c'è una cosa che mi infastidisce di più degli studenti fuori sede che frignano pur essendo dei privilegiati, sono le lacrime dei rentier dei centri città che si lamentano della movida.

Eppure è un fenomeno che accade sempre allo stesso modo.

Zona triste e/o malfamata >> arrivano i locali "hipster" che aprono la strada >> la moda trasforma la zona in movidara con rialzo dei prezzi >> i residenti piangono.

Purtroppo la soluzione è semplice vendere e capitalizzare. Viceversa se si vuole sopprimere quello che è stato il motivo della rivalutazione si può prevedere un pagamento all'erario sulla base dell'incremento di valore di mercato di cui si è beneficiato.
 
Zona triste e/o malfamata >> arrivano i locali "hipster" che aprono la strada, aperti grazie alla liquidità infinita delle mafie >> la moda trasforma la zona in movidara con rialzo dei prezzi >>i residenti piangono.

era giusto correggere
 
ci sono posti in cui si concentra di più, tipicamente quelli dove girano più soldi. Però possiamo far finta che non è così, ci mancherebbe :D

Guarda, il mio punto è semplicemente che la dinamica si presenta tal quale, sia che gli investimenti vengano dalle mafie sia che vengano da canali puliti, perché il tema è l'impatto immobiliare.

Per la discussione sulla mafia a Milano c'è ampio spazio nei vari post di Mander in AP
 
Guarda, il mio punto è semplicemente che la dinamica si presenta tal quale, sia che gli investimenti vengano dalle mafie sia che vengano da canali puliti, perché il tema è l'impatto immobiliare.

si continua a spostare il punto. Succede ovunque allo stesso modo? No. Tutto qui. Questo ha ricadute anche sull'impatto immobiliare, tra l'altro, perché queste masse di liquidità si spostano in modo rapido e determinano il futuro di interi quartieri.
 
si continua a spostare il punto. Succede ovunque allo stesso modo? No. Tutto qui. Questo ha ricadute anche sull'impatto immobiliare, tra l'altro, perché queste masse di liquidità si spostano in modo rapido e determinano il futuro di interi quartieri.

Succede allo stesso modo? Si, nel senso che la gentrificazione da movida avviene pari pari a Berlino, NY o Madrid senza la ndrangheta.
Tirar fuori la malavita è pertinente a un discorso politico, mentre è solamente polemica se legata all'immobiliare.

I prezzi elevati delle case non li paga la malavita pertanto i ragionamenti sulla consistenza alla domanda sono invarianti al finanziamento dei locali della movida.
 
Ieri sera esco verso l'ora di cena per andare a prendere una bottiglia di vino e mentre rientro butto l'occhio alla vetrina di un'agenzia immobiliare a 200m da casa e scopro che stanno vendendo l'appartamento sopra il mio:5eek:. Trattativa riservata! Doppio :5eek:

Più tardi vado a interrogare la portinaia se sa il perché e soprattutto se sa la cifra.
Comunque se volete venite a abitare da me.... fatevi avanti.
 
Ieri sera esco verso l'ora di cena per andare a prendere una bottiglia di vino e mentre rientro butto l'occhio alla vetrina di un'agenzia immobiliare a 200m da casa e scopro che stanno vendendo l'appartamento sopra il mio:5eek:. Trattativa riservata! Doppio :5eek:

Più tardi vado a interrogare la portinaia se sa il perché e soprattutto se sa la cifra.
Comunque se volete venite a abitare da me.... fatevi avanti.
Ma di già? Quanto tempo è che è stato costruito il condominio dove vivi? Mi sembra sia passato veramente pochissimo tempo!
 
Indietro