MODELLO 730 - DICHIARAZIONE REDDITI [THREAD UNICO] - Info utili al post #1

Grazie Tony per l'info sul cassetto fiscale!
Esattamente dove dovrei guardare di preciso ?

Cosi me lo appunto ! grazie ancora
 
Io il 4 aprile ho cambiato lavoro.
Nel campo sostituito d'imposta trovo ancora il vecchio datore valido fino al 3 aprile. Devo fare NUOVO e inserire i dati dell'attuale?
 
Grazie Tony per l'info sul cassetto fiscale!
Esattamente dove dovrei guardare di preciso ?

Cosi me lo appunto ! grazie ancora
Dentro nell'area personale vai nella sezione dei 730 e poi ti muovi con la freccia sulla sezione 730-3 della dichiarazione 2023 (quando apparirà, verosimilmente verso i primi di Giugno)
cassetto-fiscale-scarico-documenti-pdf-min.jpg
 
Per chi compila il modello redditi web ,come mai riscontro un flag precompilato su RN61 casi particolari, un flag che non ha nessun senso per me e che, seppure cerco di eliminare poi salvando l'eliminazione ,non va via? mi sembra un errore ,qualcun altro lo riscontra?
 
Ho un dubbio: domicilio fiscale all 1/1/2022 ok compilato, ma va compilato anche il rigo sotto con il dominio fiscale al 1/1/2023 che è in bianco? anche se non ho variato residenza?
 
Ho un dubbio: domicilio fiscale all 1/1/2022 ok compilato, ma va compilato anche il rigo sotto con il dominio fiscale al 1/1/2023 che è in bianco? anche se non ho variato residenza?
Se non hai variato fa fede quello sopra
 
Se non hai variato fa fede quello sopra
se lo scrivo in tutti e due è un errore? Ah, poi mi sono accorto che ho una detrazione del cambio serratura fatta nel 2021, c’era la cifra ma mancavano i dati catastali nel rigo E52, li ho aggiunti
 
Per redditi pf online vi funziona il tasto 'scarica i dati della dichiarazione'?non sembra funzionare.
 
In effetti , ricordavo che qualcuno qui sul forum lo disse..
spero sia cosi anche per me...
non mi resta che attendere...incrociando le dita...

PS. se dovesse rimborsare Ade , quali sarebbero i tempi ?
Anch'io ho un credito di oltre 10K e sono stato costretto a modificare il rigo E21 per inserire l'importo del riscatto degli anni di laurea presente nel precompilato ma non caricato automaticamente dall'Ade. In tal caso conviene farsi fare il 730 da un Caf per avere il rimborso a luglio? Ci sono esperienze dirette nel Forum con il riscatto degli anni di laurea?
 
Buongiorno a tutti, quest'anno vorrei fare per la prima il 730 online precompilato.
Dal sito dell'ADE vedo tutti i dati corretti, c'è solo una voce che non capisco e non so se devo fare qualcosa, ed è la seguente (ho nascosto il CF del condominio):
Vedi l'allegato 2902707


Noi come condominio abbiamo usufruito del superbonus 110% nel 2021 e 2022, ma cedendo completamente il credito alla ditta.
Ora mi ritrovo questa voce, secondo voi devo controllare o fare qualcosa di particolare?
Nel riepilogo, nella sezione segnalazioni, c'è scritto "La tua dichiarazione non presenta segnalazioni."
Secondo me, avendo ceduto completamente il credito non devi riportare nulla nel 730.
 
Nel campo ANAGRAFICA bisogna re-inserire il proprio domicilio del 2023 anche se non è stato modificato?
La stessa cosa è presente nel CU 2022, domicilio fiscale al 2022 presente mentre quello 2023 vuoto

1683826386674.png
 
se lo scrivo in tutti e due è un errore? Ah, poi mi sono accorto che ho una detrazione del cambio serratura fatta nel 2021, c’era la cifra ma mancavano i dati catastali nel rigo E52, li ho aggiunti
Io non li ho modificati proprio perchè altrimenti me li rilevava come modifiche, va da se che essendo rateizzato vanno a prendere la dichiarazione iniziale con i dati.
 
In ogni caso è una vergogna, ci sono problemi sia con redditi web che redditi online, non è possibile inviare la dichiarazione in queste condizioni, che senso ha avuto dire che dall'11 maggio si poteva inviare se ancora è tutto da sistemare??
 
Io non li ho modificati proprio perchè altrimenti me li rilevava come modifiche, va da se che essendo rateizzato vanno a prendere la dichiarazione iniziale con i dati.
Quindi se vediamo il dato ma non è completo il rigo e 52 soprassediamo e diamo x scontato che ci siano i dati ?
 
Quindi se vediamo il dato ma non è completo il rigo e 52 soprassediamo e diamo x scontato che ci siano i dati ?
Nel mio caso erano dati già precompilati dove i riferimenti degli immobili erano riportati nella dichiarazione originaria dell'anno precedente.

Se hanno ritenuto di non doverli re-inserire non vado di certo ad integrarli.
 
Ciao ragazzi e ragazze!
Io sto cercando di "aggiustare" la mia dichiarazione 730 precompilata. Vi spiego un po' la mia situazione.
Ho acquistato casa con rogito il 6 Settembre 2022. Per motivi vari, mi ci sono trasferito solo il 28 novembre 2022, data da cui risulta trasferita anche la mia residenza. Prima di allora ho continuato a vivere con i miei genitori.
Dopo numerose ricerche, credo di aver concluso che io debba pagare l'IMU per i giorni trascorsi tra rogito e trasferimento residenza. E fin qui ci siamo.
Ho qualche dubbio però sulla compilazione del quadro B nel 730. Ho fatto due calcoli e, nel 2022, ho posseduto l'immobile per 83 giorni senza averci la residenza e invece per i restanti 34 avendoci la residenza.

- Devo dunque indicare il fabbricato in due righe diverse per indicare i due diversi periodi di possesso?
- Nel primo caso cosa indico come utilizzo? Potrebbe essere l'opzione: "2. immobile ad uso abitativo tenuto a disposizione" ?
- Devo indicare qualcosa in "Casi particolari IMU"? Le due opzioni che più ricordano la mia situazione sarebbero: "1. Fabbricato diverso dall'abitazione principale e relative pertinenze" e "2. Abitazione principali e pertinenze per le quali è dovuta l'IMU"

Vi ringrazio davvero tanto in anticipo per l'aiuto.
 
buongiorno, nel mese di ottobre 2022 ho fatto dichiarazione redditi PF dalla quale emergeva un credito irpef di 45 euro, questo credito è stato da me utilizzato nel mese di dicembre 2022 in compensazione, per pagamento tari. Nella precompilata di quest'anno risulta ancora questo credito da utilizzare, ho sbagliato qualcosa nella compensazione oppure capita che perdano tempo a conteggiarlo? Nella dichiarazione di quest'anno posso semplicemente eliminarlo in quanto è stato gia' utilizzato? Anche quest'anno sono a credito irpef posso utilizzare da subito il credito risultante in compensazione per pagare acconto Tari? Ultima domanda, sono lavoratore dipendente ed ho un sostituto d'imposta, posso fare comunque 730 senza sostituto?
 
La spesa per il certificato medico relativo all'accertamento dell'invalidità civile rilasciato dal medico di base è detraibile?
 
Ultima modifica:
Ciao ragazzi e ragazze!
Io sto cercando di "aggiustare" la mia dichiarazione 730 precompilata. Vi spiego un po' la mia situazione.
Ho acquistato casa con rogito il 6 Settembre 2022. Per motivi vari, mi ci sono trasferito solo il 28 novembre 2022, data da cui risulta trasferita anche la mia residenza. Prima di allora ho continuato a vivere con i miei genitori.
Dopo numerose ricerche, credo di aver concluso che io debba pagare l'IMU per i giorni trascorsi tra rogito e trasferimento residenza. E fin qui ci siamo.
Ho qualche dubbio però sulla compilazione del quadro B nel 730. Ho fatto due calcoli e, nel 2022, ho posseduto l'immobile per 83 giorni senza averci la residenza e invece per i restanti 34 avendoci la residenza.

- Devo dunque indicare il fabbricato in due righe diverse per indicare i due diversi periodi di possesso?
- Nel primo caso cosa indico come utilizzo? Potrebbe essere l'opzione: "2. immobile ad uso abitativo tenuto a disposizione" ?
- Devo indicare qualcosa in "Casi particolari IMU"? Le due opzioni che più ricordano la mia situazione sarebbero: "1. Fabbricato diverso dall'abitazione principale e relative pertinenze" e "2. Abitazione principali e pertinenze per le quali è dovuta l'IMU"

Vi ringrazio davvero tanto in anticipo per l'aiuto.
1) Per ciascun periodo di possesso pedi indicare un codice utilizzo diverso, quindi 2 righi.
Idem se hai delle pertinenze dell'abitazione principale.

2) Non devi indicare alcun codice nei casi particolari IMU
 
Indietro