MODELLO 730 - DICHIARAZIONE REDDITI [THREAD UNICO] - Info utili al post #1

Buongiorno, nel 2023 ho fatto aprire a mio figlio di 19 anni un fondo pensione con la banca, alimentato dal suo conto. Mio figlio è uno studente non lavoratore. Il mio dubbio è sorto in quanto non sono io che verso ma i soldi vengono prelevati direttamente dal conto a lui intestato. Essendo ancora fiscalmente a carico, posso portarlo in deduzione al 50% con mia moglie nel 730?
 
Buongiorno, nel 2023 ho fatto aprire a mio figlio di 19 anni un fondo pensione con la banca, alimentato dal suo conto. Mio figlio è uno studente non lavoratore. Il mio dubbio è sorto in quanto non sono io che verso ma i soldi vengono prelevati direttamente dal conto a lui intestato. Essendo ancora fiscalmente a carico, posso portarlo in deduzione al 50% con mia moglie nel 730?
 
Se la spesa è fatta da lui, che è a tuo carico, la detrazione puoi portarla in dichiarazione tu. Per la percentuale da dividere con tua moglie dipende dalla situazione.
 
Se ho inteso bene sei dubbioso circa la tracciabilità dal pagamento.
Il fatto che le norme stabiliscono che la deduzione spetta prioritariamente al soggetto titolare della posizione previdenziale e che solo per la parte incapiente possa essere portata in deduzione dal familiare cui è fiscalmente a carico mi fa dedurre che il pagamento tracciato effettuato dal familiare a carico e non dal detraente non sia un problema. Quindi la risposta è si.
 
Se ho inteso bene sei dubbioso circa la tracciabilità dal pagamento.
Il fatto che le norme stabiliscono che la deduzione spetta prioritariamente al soggetto titolare della posizione previdenziale e che solo per la parte incapiente possa essere portata in deduzione dal familiare cui è fiscalmente a carico mi fa dedurre che il pagamento tracciato effettuato dal familiare a carico e non dal detraente non sia un problema. Quindi la risposta è si.
Grazie
 
Buongiorno, dispongo di due broker esteri, che forniscono il modello redditi fac simile. Avendo da compilare solo quadro RW e RT, posso sommare i valori dei due report per poi inseririli sul sito AdE?
 
Buongiorno, dispongo di due broker esteri, che forniscono il modello redditi fac simile. Avendo da compilare solo quadro RW e RT, posso sommare i valori dei due report per poi inseririli sul sito AdE?
Non c'è nulla di sommabile, devi usarli per inserirli nel tuo mod. Redditi. Materia delicata , è opportuno rivolgersi a un CAF o a un professionista.
 
Non c'è nulla di sommabile, devi usarli per inserirli nel tuo mod. Redditi. Materia delicata , è opportuno rivolgersi a un CAF o a un professionista.
grazie. Credevo che se avevo due fac simile del modello redditi, potevo integrare i valori tra i due documenti per poter fare una dichiarazione unica. Essendo che i valori sono già stati calcolati....
 
730 precompilato (classico) e "Facilitato" (nuovo e misterioso) saranno entrambi disponibili on line?
 
Ultima modifica:
Precompilata spostata al 2 di Maggio in quanto con la festività del 1° di mezzo... ma cosa c'entra? Il 30 non è festivo...
 
Il primo mi sembra che sia festivo tutti gli anni però ..sbaglio? :fiufiu:
Saranno in ritardo con la gestione dei servizi informatici... dal cassetto fiscale ancora non mi risultano i redditi percepiti dell'anno scorso ad esempio...
 
scusate ma chiedo per i miei genitori a cui faccio io 730 usando la precompilata. hanno fatto il 110% con cessione del credito a chi ha fatto i lavori. devono dichiarare qualcosa nel 730? loro avendo ceduto non hanno nulla da portare in detrazione e nulla sa pagare credo
 
Un confronto, ma son solo io che nei CAF trovo gli incompetenti della peggior specie o capita anche a voi? Da qualche anno faccio il precompilato e ne ho guadagnato di salute :)
 
+1, erano riusciti a mettermi mia nonna quando era in vita a carico come figlia... se non mi accorgevo dell'errore...

Dal 2020 faccio tutto io e mai un problema
 
+1, erano riusciti a mettermi mia nonna quando era in vita a carico come figlia... se non mi accorgevo dell'errore...

Dal 2020 faccio tutto io e mai un problema
Successo anche a me … avevano inserito mia madre come fosse mia figlia… da quel giorno decisi anche io di farlo da solo :)
 
Buongiorno a tutti, anche io è ormai dal lontano 2008 che mi arrangio, da quando il CAF per suo errore mi causò un danno di 75€ a fronte di un compenso di 40€ imponendomi una riflessione.
L'agenzia delle entrate, all'epoca mi rimborsò, dopo istanza fatta dal CAF, con 15€, informandomi che per quell'anno non c'erano ulteriori fondi disponibili ai rimborsi, che fortuna pensai :wall:
Ad oggi, con l'avvento del precompilato, lo compilo/invio anche per alcuni miei parenti.
 
Per la prima volta dovrò fare il 730 congiunto, vi chiedo qual è la procedura corretta per rendere il mio come quello principale su cui dovranno caricare i soldi:
1. Entro prima con spid di mia moglie e faccio 730 Precompilato (trovo da qualche parte congiunto), e poi faccio il mio?
2. Entro come ho sempre fatto con il mio e poi con quello di mia moglie?
 
Indietro