Molteplici cambi PIN fraudolenti e furto tramite bonifici su Conto Corrente Arancio

Ma questo "codice sicuro" di cui parlate è già attivo o non ancora? L'avete già provato?
E' un sistema tipo "token"? O c'è qualche differenza?
Scusate le domande ma sono nuovo di queste cose :)

Grazie ;)


Certo è già attivo!...e diciamo che è un sistema tipo token esatto...è quasi uguale solo che il token esiste quello fisico e quello mobile che si installa sul tuo cellulare...questo invece è un sms con un codice di 6 cifre se non sbaglio che devi inserire dopo aver inserito i codici della "tessera codici"...si usano entrambi... OK!
Se ti interessa nella sezione del conto corrente arancio c'è un utente che sostiene che se apri in filiale ti danno già tutto compresa la carta codici...se è vero questo risolve il problema del corriere...evidentemente hanno inserito anche questa possibilità... :clap:
 
Certo è già attivo!...e diciamo che è un sistema tipo token esatto...è quasi uguale solo che il token esiste quello fisico e quello mobile che si installa sul tuo cellulare...questo invece è un sms con un codice di 6 cifre se non sbaglio che devi inserire dopo aver inserito i codici della "tessera codici"...si usano entrambi... OK!
Se ti interessa nella sezione del conto corrente arancio c'è un utente che sostiene che se apri in filiale ti danno già tutto compresa la carta codici...se è vero questo risolve il problema del corriere...evidentemente hanno inserito anche questa possibilità... :clap:
Sì sì infatti domani proverò a chiedere direttamente in filiale così vediamo chi ha ragione :)
Grazie ;)
 
Ing direct

Sono un nuovo iscritto, l'ho fatto perche' ho ricevuto molto recentemente una frode su CCA con le medesime modalità che ho letto nel forum, anche io risiedo a Caserta, anche io ho aperto un CCA nella fine del 2011 per renderlo operativo (accredito stip) nel mese di marzo aprile, prima del CCA avevo un CA collegato a Fineco
Non vi raccontero' nulla di nuovo anche a me.. è stato dapprima "dichiarata smarrita" la SIM e susseguentemente è avvenuto il cambio di numero cellulare nella gestione del conto e come ovvia conseguenza i criminali hanno continuato con un giroconto da CA a CCA seguito (suppongo molto rapidamente) da due bonifici "PROSCIUGATIVI" avverso una Cartalis con tanto di iban intestata a un tizio che ovviamente non conosco....

Costoro avevano TUTTI I MIEI CODICI DISPOSITIVO come è possibile?
Costoro hanno acceduto al mio conto per quanto tempo?
Costoro hanno tutti i miei dati personali, cosiddetti dati sensibili ed io sto impazzendo nel comunicare a mezzo mondo finanziario che eventuali richieste di prestiti e finanziarie verranno contestati poiche' io non sono piu' in pieno possesso della mia persona virtuale.
Come e' potuto accadere? Perche' tutti a Caserta? Perche' nessuna contromisura della banca? Marzo e' il primo caso? .. quattromesi per non attuare qualche contromisura e avvisare i clienti a rischio io sto vivendo giorni infernali.. cerco qualche risposta
 
Arrivano sempre e comunque a casa...non in filiale...oltretutto oramai si può dire che il problema della carta codici è stato superato con l'introduzione del codice sicuro...cioè per ogni operazione arriva un codice dispositivo sul tuo cellulare senza del quale non puoi effettuare bonifici, ecc.

:)

se apri in filiale i codici te li consegnano personalmente e immediatamente!!!
 
Costoro avevano TUTTI I MIEI CODICI DISPOSITIVO come è possibile?
Come e' potuto accadere? Perche' tutti a Caserta?
Come già detto la tesi più probabile è che nella banda ci sia un dipendente del corriere DHL di Caserta che apre la busta di benvenuto e fotocopia tutto, compresa la tessera dei codici. Se consideri che molti corrieri lavorano subappaltando a cooperative che sfruttano dei poveri disgraziati per le consegne eludendo contributi e tasse non è molto difficile che in mezzo ci sia anche gente poco raccomandabile. Insomma, per fare l'autista di un corriere non ti scansionano come per fare la guardia giurata.
 
Sono un nuovo iscritto, l'ho fatto perche' ho ricevuto molto recentemente una frode su CCA con le medesime modalità che ho letto nel forum, anche io risiedo a Caserta, anche io ho aperto un CCA nella fine del 2011 per renderlo operativo (accredito stip) nel mese di marzo aprile, prima del CCA avevo un CA collegato a Fineco
Non vi raccontero' nulla di nuovo anche a me.. è stato dapprima "dichiarata smarrita" la SIM e susseguentemente è avvenuto il cambio di numero cellulare nella gestione del conto e come ovvia conseguenza i criminali hanno continuato con un giroconto da CA a CCA seguito (suppongo molto rapidamente) da due bonifici "PROSCIUGATIVI" avverso una Cartalis con tanto di iban intestata a un tizio che ovviamente non conosco....

Costoro avevano TUTTI I MIEI CODICI DISPOSITIVO come è possibile?
Costoro hanno acceduto al mio conto per quanto tempo?
Costoro hanno tutti i miei dati personali, cosiddetti dati sensibili ed io sto impazzendo nel comunicare a mezzo mondo finanziario che eventuali richieste di prestiti e finanziarie verranno contestati poiche' io non sono piu' in pieno possesso della mia persona virtuale.
Come e' potuto accadere? Perche' tutti a Caserta? Perche' nessuna contromisura della banca? Marzo e' il primo caso? .. quattromesi per non attuare qualche contromisura e avvisare i clienti a rischio io sto vivendo giorni infernali.. cerco qualche risposta

ti consiglio di interessare:
la procura della repubblica con una denuncia contro ignoti
la polizia postale
qualche associazione come Codacons - Cisl
incaricare un legale che ti tuteli dai danni subiti e quelli eventuali
etc
 

Lo riscrivo anche in questa discussione..
In filiale al momento dell'apertura ti consegnano subito la tessera con i codici e la carta bancomat ( quest'ultima per ovvie ragioni non presenta in nome del possessore stampigliato sopra)

Per carta di credito, assegni, prepagata la richiesta va fatta successivamente on line.

A marzo 2012 la situazione era questa .
 
Ing direct

Il giorno in cui mi sono reso conto della truffa ho denunciato tutto alla Questura di Caserta attraverso la quale le denunce verranno inoltrate alla Polizia Postale. (cosi mi hanno detto)
Per l'esposto in Procura lo posso fare direttamente io o devo nominare un avvocato?
 
Ma quello che mi chiedo io è che se i malfattori denunciano lo smarrimento sim ed entrano in possesso del numero di cellulare a che serve questa nuova modalità di inserimento codice arrivato su SMS??? Non sarebbe più sicuro utilizzare l'email?
 
Ma quello che mi chiedo io è che se i malfattori denunciano lo smarrimento sim ed entrano in possesso del numero di cellulare a che serve questa nuova modalità di inserimento codice arrivato su SMS??? Non sarebbe più sicuro utilizzare l'email?
Serve per il caso più comune, quello dell'hacker che accede al pc del cliente e registra codici e password e può leggere anche le mail. Questo è un caso particolare in cui la banda accede ai documenti cartacei e poi ruba anche il numero di cellulare.
 
Ma quello che mi chiedo io è che se i malfattori denunciano lo smarrimento sim ed entrano in possesso del numero di cellulare a che serve questa nuova modalità di inserimento codice arrivato su SMS??? Non sarebbe più sicuro utilizzare l'email?

se non erro nei casi qui indicati si parla di blocco della sim e non di furto del numero di cell. ai malviventi interessava che il proprietario del conto non fosse raggiungibile dagli sms di notifica che Ing. invia dopo ogni cambio PIN e/o bonifico.

ps. non credo sia così facile e veloce avere un'altra sim con stesso numero, ma posso sbagliarmi.
 
Hai ragione, denunciando il furto è più complicato. Ti posso cmq assicurare che per spostare il numero su un'altra sim (perché si è bloccata, smarrita, rotta, ecc) considerato che in alcuni centri basta che gli detti il vecchio numero e gli mostri una fotocopia di documento (facilmente taroccabile) è abbastanza semplice impossessarsi del numero.
 
In effetti rubandoti il pacco di benvenuto con dentro (oltre alla carta dei codici) tutti i tuoi dati sensibili (ERRORACCIO!!!) poi possono abbastanza facilmente comprometterti la SIM del cellulare e da qui avere in pugno il tuo conto.

Speriamo che ING faccia tesoro di questi errori e turi tutte queste falle nella sicurezza (in primis il poter rigenerare il pin di accesso cosi' facilmente :(
 
In effetti rubandoti il pacco di benvenuto con dentro (oltre alla carta dei codici) tutti i tuoi dati sensibili (ERRORACCIO!!!) poi possono abbastanza facilmente comprometterti la SIM del cellulare e da qui avere in pugno il tuo conto.

Speriamo che ING faccia tesoro di questi errori e turi tutte queste falle nella sicurezza (in primis il poter rigenerare il pin di accesso cosi' facilmente :(

nel frattempo che ING fa tesoro di questi errori ( c'hanno messo mesi per fare il codice di sicurezza che non elimina il problema dei furti, basta un benedetto TOKEN!! TOKEN!! TOKEN!!) il conto sta a zero euri. Facciamolo tutti vedete come si svegliano. :yes:
 
Ultima modifica:
In sostanza rileggendo le dichiarazioni di Antartic, Aldo99 ed altri tu non trovi
nessuna contraddizione? (solo sulle vicende della SIM).

No, perché dovrei? Tutti dicono di aver avuto la SIM disabilitata, con inattività in entrata e blocco in uscita. L'inattività in entrata denota appunto che è stata fatta una denuncia di smarrimento SIM abbinata alla richiesta di nuova SIM con lo stesso numero della precedente. Ok, forse è stato impropriamente omesso di specificare quest'ultima operazione, ma chi mai fa una semplice denuncia di smarrimento SIM senza richiedere contestualmente una nuova SIM?
Semmai i dubbi dovrebbero sorgere sul fatto che queste operazioni possano essere fatte senza presentare documenti... però, con l'aiuto di qualche negoziante compiacente o con documenti falsificati, non dovrebbe essere del tutto impossibile...
 
EDIT: avevo già replicato ai tuoi stessi dubbi qualche pagina più indietro, qui: http://www.finanzaonline.com/forum/33267670-post690.html

Noto un filo leggero di discredito sulle vicende accadute, il mio operatore è H3G il quale ha un numero verde 800 832323 (dal’estero + 39 393 3934077) chiamando i suddetti numeri, con i dati dell'intestatario dell'utenza (SENZA NESSUNA DENUNCIA) si puo' dichiarare smarrita la Usim e in quel preciso momento questa viene disabilitata sia in ingresso sia in uscita, il telefono "muore" restando perennemente in modalità "SOLO EMERGENZA" ED è completamente irrangiugibile, per tanto la banca non puo contattarti.. o almeno dovrebbe farlo sul fisso che hai dichiarato in sede contrattuale.. io ho (avevo) registrato sia il numero di casa che quello del lavoro.. NESSUNO HA CHIAMATO PER AVVISARMI DI COSA STAVA ACCANDENDO SUL MIO CONTO.. la seconda domanda quindi è: Ing perche' non mi hai chiamato?
 
Noto un filo leggero di discredito sulle vicende accadute, il mio operatore è H3G il quale ha un numero verde 800 832323 (dal’estero + 39 393 3934077) chiamando i suddetti numeri, con i dati dell'intestatario dell'utenza (SENZA NESSUNA DENUNCIA) si puo' dichiarare smarrita la Usim e in quel preciso momento questa viene disabilitata sia in ingresso sia in uscita, il telefono "muore" restando perennemente in modalità "SOLO EMERGENZA" ED è completamente irrangiugibile, per tanto la banca non puo contattarti.. o almeno dovrebbe farlo sul fisso che hai dichiarato in sede contrattuale.. io ho (avevo) registrato sia il numero di casa che quello del lavoro.. NESSUNO HA CHIAMATO PER AVVISARMI DI COSA STAVA ACCANDENDO SUL MIO CONTO.. la seconda domanda quindi è: Ing perche' non mi hai chiamato?

la risposta sta nel fatto che le notifiche che non hai ricevuto sono dei semplici SMS spediti in automatico. poi se non arrivano o arrivano in ritardo ci possono essere vari motivi fuori dal loro controllo.
 
La denuncia per furto/smarrimento della SIM provoca il blocco delle chiamate
in uscita ma non in entrata.
Questo è facile da verificare basta leggere nei siti ufficiali dei vari gestori.

Tutti gli utenti truffati invece di questo thread affermano il contrario.

La denuncia di smarrimento disabilita la SIM totalmente: esperienza personale.
 
Indietro