Moncler

su ottimi supporti
messa in wl ;)
 
Ci si avvicina alla mm200 su daily.... ci proviamo?
 
Moda di lusso: in caduta libera il valore finanziario dei principali marchi
20/09/2021 11:26 di Alessandra Caparello
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Gucci è il brand di maggiore valore e Moncler è la marca più forte del mondo della moda di lusso. Così emerge dal Brand Finance Luxury & Premium 50 2021 in cui le prime posizioni delle due classifiche sono dominate dal comparto auto, che pesa il 25% del valore complessivo.
Porsche domina la classifica dei brand ordinati per valore finanziario e Ferrari la classifica dei brand ordinati per la forza con cui influenzano le scelte dei consumatori. La moda pesa oltre il 60% dei brand in classifica, sia in termini di valore finanziario sia di quantità di marchi. I brand della moda francesi nella Brand Finance Luxury & Premium 50 2021 fanno la parte del leone; mediamente i brand moda francesi valgono quasi il doppio degli italiani. D’altra parte, dalla valutazione emerge che non sono gli italiani ad essere poco efficaci, ma sono i francesi ad avere una marcia in più. Infatti, osservando le performance di tutti i 50 brand in classifica, a prescindere dal settore, risulta che il rapporto tra brand francesi e svizzeri, britannici o Giapponesi è ancora più premiante per i cugini d'oltralpe.
 
gap da chiudere a 58,30
sul daily
 
sarà ora di shortare i piumini? Pe ormai di 60 , out of control
 
E' una operazione decisamente interessante finanziata per buona parta con la cassa (750 mln) che in maniera oculata la societa' negli anni non ha dissipato con dividendi straordinari o eccesso di riacquisto azioni proprie e in parte con la vendita di azioni a chi viene acquisito al prezzo di 37,51 euro/azione

Il fatto di poter fare una operazione in questo periodo storico, comprare una azienda italiana che puo' ripercorrere in parte le gesta di Moncler grazie a Ruffini, dato che oggi l' 80% del fatturato di Stone Island e' in europa (quindi possibilita' di sviluppo in mercati piu' promettenti) e il 78% tramite il canale wholesale (quindi grandi possibilita' di sviluppo nel canale diretto), segnalano la forza del gruppo ed hanno un significato molto superiore al prezzo di 37,51 euro e al fatto delle vendite attese di Moncler per gli ultimi 2 mesi del 2020

Probabilmente, anzi sicuramente il mercato guarda all' anno prossimo dove a Moncler (senza l'operazione Stone Island) veniva stimato un fatturato superiore al 2019 , Ebitda di 650 mln e utile di 308 mln

Stone Island viene valutata a multipli inferiori a Moncler con piu' possibilita' di sviluppo per quanto detto sopra
Il fatturato 2020 (bilancio chiuso a Ottobre) e' stato di 240 mln invariato rispetto all' anno precedente (buon segno) mentre l' Ebitda Margin si attesta al 28%.

Ricordo infine che Eurazeo, il fondo che compro' Moncler e lo quoto' nel 2013 man mano e' uscita dal gruppo; lo fece nel 2015 (il 7,8% venduto a 17,2 euro), nel 2016 (il 6% venduto a 15,345 euro), nel 2018 (il 3,3% venduto a 24,48 euro) e infine nel 2019 (il 4,8% venduto a 36,5 euro).

Considerato che piu' degli altri conosceva la societa', si evince che il grosso lo vendette a prezzi di super saldo e se dovesse valere il ragionamento della valutazione dei 37,51 euro (che proprio valutazione in senso stretto non e'), allora nessuno, in primis gli istituzionali allora avrebbero comperato le azioni....

Saluti


Io ero positivo sull' operazione Stone Island come scrissi poco meno di un anno fa, come sono stato sempre positivo sul gruppo, rimanendo azionista dalla IPO che mi vide premiato da un pacchetto assegnato.

Positivo non a prescindere ma da come la societa' si e' mossa negli anni.

Sempre a Dicembre 2020 vi era invece chi era negativo sul titolo (non li riporto per decenza...), cosi' come andando a ritroso si possono trovare curiose analisi.

Ad oggi i numeri dicono che tra i piccoli, i guadagni li hanno fatto chi ha creduto nel management ed e' diventato azionista.

Gli shortisti ci hanno rimesso quasi sempre ( a meno che non fossero solo parole... catalogabili come figure di m...); ma per la legge dei grandi numeri prima o poi :o

Saluti
 
Continua a salire nonostante il P/E a quasi 50, strana la borsa; ancora più strano spendere più di mille euro per un piumino.
Voi che ne pensate? vi dirò che di gente in giro con il moncler ne vedo proprio poche
 
mmmm mi sa che rimbalzo del gatto, Lvmh sembra scendere
 
Domani il CdA per i risultati preliminari del 2021
 
Moncler ha comunicato i risultati finanziari preliminari relativi al 2021, esercizio chiuso con ricavi per 2,05 miliardi di euro, in aumento del 42% rispetto agli 1,44 miliardi realizzati l’anno precedente; a tassi di cambio costanti, l’aumento del fatturato sarebbe stato del 44%. I vertici del gruppo dei piumini hanno precisato che i ricavi sono aumentati del 28% rispetto al dato del 2019, vale a dire prima dello scoppio della pandemia da Covid-19. Moncler ha evidenziato che il fatturato nel periodo in esame include i ricavi del marchio Stone Island (221,94 milioni di euro), consolidati per il periodo aprile-dicembre. In forte miglioramento anche il risultato operativo adjusted, che è balzato da 368,82 milioni a 603,07 milioni di euro; di conseguenza, la marginalità si è attestata al 29,5%. Il risultato finale è stato positivo per 411,37 milioni di euro, rispetto all’utile di 300,35 milioni contabilizzato nel 2020.

A fine 2021 la posizione finanziaria netta era positiva per 729,59 milioni di euro, rispetto agli 855,28 milioni di inizio anno (escludendo i debiti finanziari per leasing pari a 710,07 milioni di euro), nonostante l’esborso di 551,2 milioni di euro per l’acquisizione del marchio Stone Island. Nell’intero esercizio le attività operative di Moncler hanno generato cassa per 550,32 milioni di euro, mentre gli investimenti effettuati sono stati pari a 124,68 milioni.

Il management di Moncler ha proposto la distribuzione di un dividendo 2022 (relativo all’esercizio 2021) di 0,60 euro per azione.
 
A Parigi brillano i titoli del lusso.
 
Da qualche giorno si è ripresa e pare sulla via del recupero di quanto ultimamente ha lasciato sul tappeto verde della bisca milanese.
Quasi quasi..
 
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Direzione riconfermata anche oggi/B] intervallo 4 ore
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Anche oggi pare che la via sia la stessa.
 
Ieri e ierlaltro tonfo ed oggi rimbalzino con volumi ridicoli:mmmm::mmmm:
 
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