Moneyfarm conto titoli?

Per plusvalenze vale sempre gestione patrimoniale, con tasse da pagare ogni anno e recupero minus?
A differenza dei Portafogli Gestiti per il Conto Titoli MF opera in regime amministrato:

Regime del Risparmio Amministrato - Glossario Finanziario - Borsa Italiana

Le imposte sono così calcolate solo sulle plusvalenze (capital gain) effettivamente realizzate a seguito di un’attività di compravendita ed è possibile effettuare la compensazione tra minusvalenze (capital loss).
 
Quindi in attesa di acquistare quote, la liquidità (non liquidità+) ferma sulla piattaforma subirà le commissioni mensili classiche?
Assolutamente no. La liquidità non è mai soggetta a commissioni, nè a imposta di bollo, neanche quella non investita ma presente nei portafogli gestiti.
 
Quindi in attesa di acquistare quote, la liquidità (non liquidità+) ferma sulla piattaforma subirà le commissioni mensili classiche?

Se non ricordo male la liquidità non viene calcolata per le commissioni
 
Assolutamente no. La liquidità non è mai soggetta a commissioni, nè a imposta di bollo, neanche quella non investita ma presente nei portafogli gestiti.
Quindi quando viene considerato maggiore di 20,000€ per sconto allo 0,75%+iva viene presa sempre l'ipotesi più favorevole per noi clienti ovvero: o almeno 20k sul totale presente su MF o + di 20k su almeno un portafoglio?
Avrò sempre sbagliato io a prendere come riferimento l'intero ammontare che compare in home page che raggruppa tutto?
 
Quindi quando viene considerato maggiore di 20,000€ per sconto allo 0,75%+iva viene presa sempre l'ipotesi più favorevole per noi clienti ovvero: o almeno 20k sul totale presente su MF o + di 20k su almeno un portafoglio?
Avrò sempre sbagliato io a prendere come riferimento l'intero ammontare che compare in home page che raggruppa tutto?
No, è corretto (a meno che tu non abbia fondo pensione o titoli nel conto titoli).

Puoi avere anche 4 portafogli da 5000€ di controvalore o di investimento iniziale (se sono in negativo) per vederti applicate lo 0,75% di spese di gestione.
 
Quindi quando viene considerato maggiore di 20,000€ per sconto allo 0,75%+iva viene presa sempre l'ipotesi più favorevole per noi clienti ovvero: o almeno 20k sul totale presente su MF o + di 20k su almeno un portafoglio?
Avrò sempre sbagliato io a prendere come riferimento l'intero ammontare che compare in home page che raggruppa tutto?

Tutto quello che è gestione patrimoniale
 
andando sul sito, nella pagina conto titoli, mi compare commissione cambio valuta 0,70% "applicata solo su strumenti quotati in valuta diversa dall'euro".
Vedendo gli etf da me scelti su justetf, sono quotati in USD, vi chiedo se lo 0,70% è da aggiungersi ai 3,99€ in fase di acquisto o di vendita, e se fosse così sono anche questa aggiunta scontata fino al marzo del 2027.

Leggendo poi nelle FAQ compare la dicitura che quelli finora listati non prevedono commissioni cambio valuta.

Quand'è quindi che si dovrebbe applicare questo 0.70%?
 
andando sul sito, nella pagina conto titoli, mi compare commissione cambio valuta 0,70% "applicata solo su strumenti quotati in valuta diversa dall'euro".
Vedendo gli etf da me scelti su justetf, sono quotati in USD, vi chiedo se lo 0,70% è da aggiungersi ai 3,99€ in fase di acquisto o di vendita, e se fosse così sono anche questa aggiunta scontata fino al marzo del 2027.

Leggendo poi nelle FAQ compare la dicitura che quelli finora listati non prevedono commissioni cambio valuta.

Quand'è quindi che si dovrebbe applicare questo 0.70%?
A quali ETF ti riferisci?
 
andando sul sito, nella pagina conto titoli, mi compare commissione cambio valuta 0,70% "applicata solo su strumenti quotati in valuta diversa dall'euro".
Vedendo gli etf da me scelti su justetf, sono quotati in USD, vi chiedo se lo 0,70% è da aggiungersi ai 3,99€ in fase di acquisto o di vendita, e se fosse così sono anche questa aggiunta scontata fino al marzo del 2027.
Leggendo poi nelle FAQ compare la dicitura che quelli finora listati non prevedono commissioni cambio valuta.
Quand'è quindi che si dovrebbe applicare questo 0.70%?

Moneyfarm conto titoli al momento non offre ETF quotati in dollari, quindi il problema non si pone.
Il fatto che abbiano specificato la commissione di cambio lascia prevedere che arriveranno, ma ora come ora questa possibilità non c'è.
 
Moneyfarm conto titoli al momento non offre ETF quotati in dollari, quindi il problema non si pone.
Il fatto che abbiano specificato la commissione di cambio lascia prevedere che arriveranno, ma ora come ora questa possibilità non c'è.
È quello che pensavo anch'io. Pensavo alla differenza fra valuta di negoziazione e di denominazione.
 
Moneyfarm conto titoli al momento non offre ETF quotati in dollari, quindi il problema non si pone.
Il fatto che abbiano specificato la commissione di cambio lascia prevedere che arriveranno, ma ora come ora questa possibilità non c'è.
Non metto in dubbio la tua parola, ma per capire: non è riferito a questo ?
 

Allegati

  • Screenshot_20240330-161022.png
    Screenshot_20240330-161022.png
    214,9 KB · Visite: 8
Non metto in dubbio la tua parola, ma per capire: non è riferito a questo ?
Allora, io non me ne intendo molto, ma il dollaro è appunto la valuta di denominazione, ma la valuta di negoziazione (che è quella che ci interessa in questo caso) è sempre l'euro perché passa da borsa italiana.
 
Confermo quanto già detto. Avevo sollevato la questione con il servizio clienti già a gennaio, perchè avevo lo stesso identico dubbio. Fa fede la valuta di negoziazione, e al momento non sono disponbili strumenti in valuta non euro.
 
Indietro