MoneyFarm portafogli in ETF Vol.11

Tutto ciò che dite mi convince sempre più..... Ma devo tapparmi il naso e restarci in MF , con questi sstrumenti non compenso minus ..... e con quelli compensabili non voglio provare ( forse solo btp come qualcuno aveva suggerito , ma nel mio caso c'è bisogno di tanti anni per recuperarle!!).
Stamattina mi è venuto un dubbio : ma le suddette minus , si compensano tra gestioni patrimoniali diverse ? Es. Supponiamo che chiudo MF per andare su euclidea ( posto che occorre verificare se ne varrebbe la pena ) , entrato in EU compenserei le minus di MF ?
non lo so, ma da MF a Euclidea passi più o meno dalla padella alla brace.
Comunque con i tassi di oggi non capisco come fai a dire che ci vogliano molti anni a compensare le perdite con dei BTP, a meno che non stai perdendo un botto, ma quanto stai perdendo con Moneyfarm? :confused:
 
non lo so, ma da MF a Euclidea passi più o meno dalla padella alla brace.
Comunque con i tassi di oggi non capisco come fai a dire che ci vogliano molti anni a compensare le perdite con dei BTP, a meno che non stai perdendo un botto, ma quanto stai perdendo con Moneyfarm? :confused:

Perdo vuoto per pieno il 10% , con portafogli4 . Purtroppo sono entrato a ottobre 2021 . Facendola facile con importi secchi , la perdita è di 6k con minus quindi vuoto per pieno di 1500€ . Coi btp qualcosa di pratico che puoi consigliarmi ? Immagino come gestore directa sarebbe il migliore
 
Ciao a tutti, mi sono accorto di avere ancora MF aperto per mia moglie, a zero.
Vorrei chiuderlo completamente per richiedere la certificazione delle minus (poca roba, ma meglio di niente!).
Qualcuno ha il modulo a portata di mano? Quello che ho trovato io parla di chiusura ma niente certificazione.

Inoltre, perchè non si mette nel post #1 una bella lista di possibili alternative per il recupero delle minus maturate? Tutte le volte bisogna rileggersi 30-40 pagine...



Procedura che mi hanno indicato:
Al fine di poter avviare la chiusura del suo account, la invitiamo a compilare il modulo che le fornisco in allegato e ad inviarlo successivamente tramite PEC all'indirizzo mfm_ops@legalmail.it o alternativamente ad inviarlo con Posta Raccomandata all'indirizzo: MFM Investment LTD – Italian Branch, Via Largo Carlo Felice, 26 09124 Cagliari (CA).

File: https://mfm-prod-site-assets.moneyfarm.com/it/2020/09/13180257/Chiusura-conto-Saxo.pdf
 
Ultima modifica:
Perdo vuoto per pieno il 10% , con portafogli4 . Purtroppo sono entrato a ottobre 2021 . Facendola facile con importi secchi , la perdita è di 6k con minus quindi vuoto per pieno di 1500€ . Coi btp qualcosa di pratico che puoi consigliarmi ? Immagino come gestore directa sarebbe il migliore
Esempio IT0005445306, BTP a cedola miserrima.

Lo compri a 86
Nel Luglio 2028 ti rimborsa 100.
Se ci metti i 54K che hai in MF ti becchi lordo €8790 di gain, con il quale recuperi tutte le perdite di MF, anche se non recuperi completamente 1500€ di minus.
Nei 5 anni ti dà 274 euro di cedola netta all'anno (sui 54K€), togli il bollo e ti restano 166€ circa.
 
Esempio IT0005445306, BTP a cedola miserrima.

Lo compri a 86
Nel Luglio 2028 ti rimborsa 100.
Se ci metti i 54K che hai in MF ti becchi lordo €8790 di gain, con il quale recuperi tutte le perdite di MF, anche se non recuperi completamente 1500€ di minus.
Nei 5 anni ti dà 274 euro di cedola netta all'anno (sui 54K€), togli il bollo e ti restano 166€ circa.
Esatto, i conti erano questi .... ci sono varie cose che non mi convincono:

- fosse un btp ad 1 o 2 anni , farei pure , ma su distanza così anche una percentuale bassissima di probabilità di cac mi fa tirare indietro
- a quel punto , anche se non recupero minus , preferisco uno dei cd più remunerativi a tutt'oggi , vero che blocco il capitale per 4 anni ( posso farlo ) , ma in maniera certa ogni 3 mesi ho cedole. Sarà che sono sempre stato legato ai cd.... voglio dire per un poco di più proprio non vale la pena di rischiare .....

Mah , siccome ho stimato che ci vogliono più di 3 anni col cd suddetto per tornare a pari, che cavolo spero proprio che in 3 anni almeno a pari con MF ci torno .... motivo per cui dopo ennemila calcoli sono rimasto qui. Grazie comunque lukeperry

Edit: ma berkshire hathaway, come li vedi ? Non se ne parla molto . Però investirebbe con le brk.b tipo l'sp500 un po' su tutto e recupero minus essendo azioni. Mi frena solo che col mio c.... appena tocco una cosa crolla tutto e li se crolla perdo proprio il capitale, anche se la vedo molto remota come cosa, anche se muore Warren Buffett
 
Ultima modifica:
Ciao a tutti, mi sono accorto di avere ancora MF aperto per mia moglie, a zero.
Vorrei chiuderlo completamente per richiedere la certificazione delle minus (poca roba, ma meglio di niente!).
Qualcuno ha il modulo a portata di mano? Quello che ho trovato io parla di chiusura ma niente certificazione.

Inoltre, perchè non si mette nel post #1 una bella lista di possibili alternative per il recupero delle minus maturate? Tutte le volte bisogna rileggersi 30-40 pagine...



Procedura che mi hanno indicato:

Inoltre io farei un bel post con tutte le possibili alternative ad mf , uno studio ben fatto con recupero minus o non recupero minus etc .... io mi offro di farlo , se non mi viene tolto ......
 
Ma se scattassero le cacs sui BTP, ad esempio, il FITD sui conti deposito, i buoni postali, le gestioni separate, ecc come pensate che starebbero?
 
Ma se scattassero le cacs sui BTP, ad esempio, il FITD sui conti deposito, i buoni postali, le gestioni separate, ecc come pensate che starebbero?
se il pease resta nell'Euro, sotto i 100K le banche le protegge la BCE alla peggio stampando, almeno così fu in Grecia.
Situazioni in cui comunque speriamo di non trovarci.
 
Inoltre io farei un bel post con tutte le possibili alternative ad mf , uno studio ben fatto con recupero minus o non recupero minus etc .... io mi offro di farlo , se non mi viene tolto ......
Hai tutto un forum da leggerti, con tutte le possibili alternative a moneyfarm ben analizzate da pagine e pagine di discussioni, a meno che tu non indenda altre gestioni patrimoniali alternative a moneyfarm.

Soluzioni alternative possono prevedere la creazione di portafogli di singole azioni e obbligazioni, ci sono i fondi/ETF portafoglio a gestione attiva o passivi (come gli xtracker o i LS) , certificati, ETN, ETC e per ogni strumento ci sono tantissime analisi approfondite sul forum per conoscerle, studiarle e valutarle.

Le minus le recuperi solo con strumenti che generano redditi diversi e non redditi di capitale, è abbastanza semplice la questione e da lì non si scappa.
 
Edit: ma berkshire hathaway, come li vedi ? Non se ne parla molto . Però investirebbe con le brk.b tipo l'sp500 un po' su tutto e recupero minus essendo azioni. Mi frena solo che col mio c.... appena tocco una cosa crolla tutto e li se crolla perdo proprio il capitale, anche se la vedo molto remota come cosa, anche se muore Warren Buffett

Il rendimento storico è stato migliore di sp500, e possibile continui ad esserlo in futuro, la volatilità però è praticamente la stessa (BRK è pure più volatile), quindi se becchi un infilata sbagliata stai sotto per lustri, con perdite altro che MF, come poi se fai un portafoglio 100% di sp500.

Metrics dal 1992 BRK / VTSMX (equivale in pratica a sp500)
MaxDD: -45% / -51%
Stddev annualizzata: 20% / 15%
Rolling 10 years average annual returns: 10,15% / 8,34%
 
se il pease resta nell'Euro, sotto i 100K le banche le protegge la BCE alla peggio stampando, almeno così fu in Grecia.
Situazioni in cui comunque speriamo di non trovarci.

Ovviamente...

Ma il ragionamento, ipotetico tanto per parlare, è che se uno stato si troverà a dover ristrutturare il debito, ci potrebbero essere norme retroattive fatte ad hoc, corsa agli sportelli bancomat, limitazioni al prelievo, prelievi forzosi dai depositi ecc ecc. Tutte cose già viste.
 
Me 'na volta nn era la discussione di mf? Per recuperare le minus se ne parla in più di una discussione del forum, su, forza uscite di qua e informatevi!
 
.... Non vorrei appesantire ulteriormente il thread ma riporto qui la soluzione ad alcuni dubbi che avevo, magari può essere d'aiuto a qualcuno:


1. In fase di vendita del portafoglio MF le minus e plus dei vari ETF si compensano, come nel calcolo plus/minus di fine anno ( ciò essendo una gestione patrimoniale )
2. Le minus di una gestione patrimoniale sono compensabili su altra gestione patrimoniale ( non so quanto possa essere utile , ma magari in qualche situazione si )
 
Una domanda, col mio profilo di rischio non posso andare oltre il ptf 6, volevo passare al 7, come posso ricompilare il MIFID che ho compilato ormai anni fa? Si può Fare?
 
Una domanda, col mio profilo di rischio non posso andare oltre il ptf 6, volevo passare al 7, come posso ricompilare il MIFID che ho compilato ormai anni fa? Si può Fare?
Si chiami il servizio clienti e ti fai rimandare il questionario dicendo che vuoi cambiare il tuo profilo di rischio, lo fanno di solito di default ogni tot tempo ma puoi anche chiederlo tu prima
 
Ma perchè tutta questa ossessione per le minus?
io non me ne sono mai fregato, ma visto che mi trovo chiedo per capirci qualcosa in più

Se a gennaio 23 ho 1.500€ di minus con MF
a gennaio 24 ipotizziamo genero altri 500 euro di minus
negli anni successivi inizio ad andare +, scalerò la minus più grande per 4 anni successivi o l'ultima minus annulla la precedente?
 
io non me ne sono mai fregato, ma visto che mi trovo chiedo per capirci qualcosa in più

Se a gennaio 23 ho 1.500€ di minus con MF
a gennaio 24 ipotizziamo genero altri 500 euro di minus
negli anni successivi inizio ad andare +, scalerò la minus più grande per 4 anni successivi o l'ultima minus annulla la precedente?

All'interno della gestione patrimoniale le minus/plus dell'anno in corso sono compensabili con le minus/plus nei 4 anni successivi
 
Indietro