MoneyFarm portafogli in ETF Vol.11

Pensavo di versare un importo all'ingresso per poi continuare mensilmente. Con possibilità di versamenti (pari alla quota di ingresso) sporadici.
Non oltre 20 anni (al raggiungimento dei 67 anni e quindi della pensione).

Puoi farlo, devi stare attento al profilo scelto e, magari, essere pronto ad incrementare le quote sui ribassi importanti.
Qui la gente si lamenta di forti perdite senza specificare su quale profilo: il peggiore su diversi anni è sicuramente quello totalmente obbligazionario o quasi, dove per altro era assai meno giustificato l'investimento in MF anche in merito all'1% di costo annuale.

Io ho investito sul profilo più azionario (che in teoria era il più rischioso, ma in pratica tutto sommato si è salvato), perchè penso che sia quello dove una gestione professionale possa aiutare di più, in ogni caso credo che fino ad un 60 (az) 40 (obb) credo che possa avere senso la gestione MF.
Meglio ancora potrebbe essere la strategia di alimentare il PAC e tenerti una piccola % per le "scommesse" in modo da valutare se, col tempo, riesci a farti una formazione di money management tale da incrementare complessivamente il patrimonio. Di questi tempi non è facile, ma probabilmente si apriranno diverse opportunità, specialmente sul mercato obbligazionario

Altre alternative da approfondire sul breve sono investimenti sul breve medio attraverso obbligazioni mirate (anche BTP) o i certificati suggeriti da balcarlo (che io non conosco)
 
@reef a dire il vero io sono totalmente a digiuno in materia...mi sono limitato a vedere sul sito MF le previsioni di guadagno, impostando livello di rischio, durata in anni, somma da versare all'inizio e poi il mensile. Stop. Diciamo che non avendo competenze/tempo/voglia di seguire, forse andrebbe meglio un basso rischio...
 
@reef a dire il vero io sono totalmente a digiuno in materia...mi sono limitato a vedere sul sito MF le previsioni di guadagno, impostando livello di rischio, durata in anni, somma da versare all'inizio e poi il mensile. Stop. Diciamo che non avendo competenze/tempo/voglia di seguire, forse andrebbe meglio un basso rischio...

Eh, ma il concetto di basso rischio è saltato col tracollo delle obbligazioni, lì MF c'entra poco
 
Molti attendono il recupero ma la situazione potrebbe anche peggiorare e la risalita sarà sempre più difficoltosa. Un -10%/-15% con bond e certificati d'investimento è recuperabile in qualche anno, un-20%/-30% molto più complicato.
Quindi il tuo consiglio è di disinvestire immediatamente per evitare danni maggiori e investire altrove per recuperare in qualche anno?
 
La mia parte azionaria nonostante il calo di questo mese, risulta essere ancora in positivo.
Non mi scrollerò mai di dosso i Bond Governativi Paesi Sviluppati (-35%) e Bond Governativi Emergenti (-14%), eppure questi dovevano oscillare meno che altri etf invece.. un disastro
Sono il primo a dire che è presto per trarne conclusioni e di aspettare timing giusto, ma queste perdite che secondo me non verranno mai recuperate mi creano parecchio sconforto. Il pac mensile che prima era speranzoso ora sta diventando sempre più pessimista.
Cerco di andare avanti e aprire quanto meno possibile l'app.
 
io non ho MF, ma l'oscillazione di Etf obbligazionari non dipende da MF. Ma dal sottostante/ ciò che includono.

Infatti la variazione degli etf obbligazionari dipende principalmente dalla variazione della previsione dei tassi di interesse e dalla duration dell'etf . In più da considerare ovviamente il rischio emittente .

Es. etf x25e con duration media di 21, ha avuto -51% in 3 anni.
Mentre lyxor em710 duration 7anni ha avuto -21% in 3 anni.
Mentre lyxor em13 duration 1.85 ha avuto -5% in 3anni.
Tutti etf per bond governativi area europa: duration e variazioni dei tassi fanno il resto .


È invece vero che si consideravano erroneamente come soluzioni prudenti gli etf obbligazionari in un momento in cui i tassi di interesse erano pressoché zero. Diciamo che sotto lo zero è difficile che ci vadano - o di poco e per tempi rapidi- quindi c'era solamente il rischio che tali tassi aumentassero e comportassero una perdita.....
 
Ultima modifica:
Quindi il tuo consiglio è di disinvestire immediatamente per evitare danni maggiori e investire altrove per recuperare in qualche anno?
Potrebbe essere un'opzione per chi non sa reggere questo prolungato periodo d'incertezza. Purtroppo molti si sono fatti ingannare dai rendimenti passati e credevano che, magari scegliendo portafogli prudenti, sarebbero stati al riparo dalle turbolenze dei mercati. Quando azionario ed obbligazionario andavano bene parallelamente, era facile per i gestori ottenere buoni risultati. Ora è tutto molto più complicato. La caduta dei mercati obbligazionari ha però aperto opportunità inimmaginabili in questo settore e la possibilità di compensare perdite anche pesanti con titoli scesi anche di molto sotto la parità.
 
Quindi il tuo consiglio è di disinvestire immediatamente per evitare danni maggiori e investire altrove per recuperare in qualche anno?

Se si ragiona in questo modo, cioè vedo che un investimento ha fatto -3% o -7% o - 15% e scappo, il ragionamento dovrebbe essere disinvesto e non investo più, non disinvestire per investire in altro. 😉

Anche perché questi sono tutti servizi flessibili/bilanciati, non sono investimenti azzardati specifici ecc...
Se non si accetta che possano avere degli anni negativi non si ha ben chiaro cosa sia un investimento.

Meglio stare su conti deposito e simili
 
Se si ragiona in questo modo, cioè vedo che un investimento ha fatto -3% o -7% o - 15% e scappo, il ragionamento dovrebbe essere disinvesto e non investo più, non disinvestire per investire in altro. 😉

Anche perché questi sono tutti servizi flessibili/bilanciati, non sono investimenti azzardati specifici ecc...
Se non si accetta che possano avere degli anni negativi non si ha ben chiaro cosa sia un investimento.

Meglio stare su conti deposito e simili
Il problema che molti sono entrati senza valutare i rischi e l'orizzonte temporale ed ora, consapevoli che si possono anche perdere soldi e non ci sono scadenze entre le quali il capitale è garantito, vogliono correre ai ripari e trovare qualche alternativa che possa dare queste certezze.
 
No, non te lo lascio dire... in questi 6 anni, io ho alimentato continuamente il portafoglio, mese dopo mese con una media di circa 200 euro al mese, quando negativo pompavo anche a botte di 1000 euro !
Prima del covid il mio portafoglio è arrivato a toccare +25% !!! per poi scendere in picchiata a -9% durante il covid... pian piano poi è iniziato a risalire, ma mai più da quel momento è riuscito a venirne fuori.

La mia perplessità, come anche molti da quello che leggo non è che siamo felici e contenti quando siamo a segno positivo, ma basta un attimo di incertezza o di un qualche evento per collassare nell'arco di pochi giorni per arrivare a segno negativo in un battito di ciglia, perdendo tutto ...

Quindi il dubbio è semplicemente fondato su questo e non è la questione di investimento o no, il dubbio è : "se il sistema è così fragile, ne vale davvero la pena?"

Io sono disposto a tenere e continuare ad investire per i prossimi 10-20 anni, ma chiaramente tra 15 anni può succedere una guerra in Burundi e visto la fragilità potrei aspettarmi un -20% da un giorno all'altro.

Spero di aver spiegato il mio concetto... Io penso che tutti siamo disposti o comunque siamo consapevoli del fatto che ci siano i rischi e altra roba... Penso che i nostri dubbi siano invece sulla vera stabilità e i risultato nel corso degli anni.

IO posso dire che in 6 anni e un portafoglio "importante" alimentato costantemente mese dopo mese mi trovo con -10% e quindi mi faccio delle domande.
Se avessi avuto paura o non avessi avuto la consapevolezza del rischio non avrei investito la cifra "importante" ne tanto meno continuato a investire ..

Però leggendo e informandomi leggo che il periodo è talmente incerto che non c'è da stupirsi di ritrovarsi domani a -20% e rimanere "bloccato" per molti anni solo per recuperare... A quel punto (e penso che sia normale) scatta la molla e uno pensa "a questo punto forse, non conviene più".
 
I numeri dicono che l'investimento azionario è la migliore soluzione nel lungo periodo. Ma lungo periodo vuol dire tutto e niente, ci sono periodi storici in cui si sarebbe stati in perdita per 15 anni ad esempio.

In questi ultimi mesi è stato il mercato obbligazionario ad essere crollato, ma perché era una situazione particolare, di anni a tasso zero, anzi addirittura negativi.

Se te tiri le somme e ti spaventi dopo un crollo, purtroppo non ci sono alternative al "non investire", come hai detto potrà sempre capitare un crollo ( il mercato azionario ad esempio è da una vita che continua a salire, nei decenni passati se ne sono viste di tutti colori ).

Bisognerebbe trovare il giusto equilibrio tra la parte del patrimonio da tenere in lidi sicuri e quella invece da investire e poi non farsi problemi in casi di vacche magre però, che possono durare per anni e anni...

Questo vale a maggior ragione se si parla di servizi come quello di Moneyfarm, se uno investe invece in singole azioni, in investimenti tematico ecc... Li ci stanno dietro tanti altri ragionamenti invece, ci sta il dover tirare le somme e capire di aver sbagliato investimento e spostarsi altrove.
 
io non ho MF, ma l'oscillazione di Etf obbligazionari non dipende da MF. Ma dal sottostante/ ciò che includono.

Infatti la variazione degli etf obbligazionari dipende principalmente dalla variazione della previsione dei tassi di interesse e dalla duration dell'etf . In più da considerare ovviamente il rischio emittente .

Es. etf x25e con duration media di 21, ha avuto -51% in 3 anni.
Mentre lyxor em710 duration 7anni ha avuto -21% in 3 anni.
Mentre lyxor em13 duration 1.85 ha avuto -5% in 3anni.
Tutti etf per bond governativi area europa: duration e variazioni dei tassi fanno il resto .


È invece vero che si consideravano erroneamente come soluzioni prudenti gli etf obbligazionari in un momento in cui i tassi di interesse erano pressoché zero. Diciamo che sotto lo zero è difficile che ci vadano - o di poco e per tempi rapidi- quindi c'era solamente il rischio che tali tassi aumentassero e comportassero una perdita.....

Mi sembra una ottima analisi ; posto che ovviamente nessuno ha la sfera di cristallo , che previsioni potrebbero esserci almeno che riprendano il valore che avevano 2/3 anni fa tali obbligazioni ? Supponendo cioè che i tassi si abbassino nel giro di 2 anni, è proprio necessario che vadano a 0 di nuovo ( e allora il tempo può essere molto lungo ) oppure il "sentiment" che scendono basta?
 
Non serve che vadano a zero, rendono già oggi visto che attualmente i tassi stanno sul 4-5%.

Certo per recuperare perdite del 10-20% servono anni
 
P4 adeguato aperto 3 anni fa: quasi -4%
è da più di un anno che non si vede il segno più
il mio portafoglio virtuale su justetf è più performante..
 
P4 adeguato aperto 3 anni fa: quasi -4%
è da più di un anno che non si vede il segno più
il mio portafoglio virtuale su justetf è più performante..

lo avrai già fatto, ma per comparare il portafoglio MF con uno virtuale su Justetf, idelamente dal portafoglio virtuale dovresti togliere:
  • tasse simulando una vendita fittizia di tutto il portafoglio virtuale
  • bollo (in 3 anni 0,6%).
  • i costi MF (in tre anni 2,75% circa se hai messo almeno 20K).
Io anche togliendo quanto sopra ho il portfaoglio virtuale di 2 soli ETF (40/60 - Msci World/Euro Gov. Biond) che in 5 anni fa meglio di MoneyaFarm.
 
lo avrai già fatto, ma per comparare il portafoglio MF con uno virtuale su Justetf, idelamente dal portafoglio virtuale dovresti togliere:
  • tasse simulando una vendita fittizia di tutto il portafoglio virtuale
  • bollo (in 3 anni 0,6%).
  • i costi MF (in tre anni 2,75% circa se hai messo almeno 20K).
Io anche togliendo quanto sopra ho il portfaoglio virtuale di 2 soli ETF (40/60 - Msci World/Euro Gov. Biond) che in 5 anni fa meglio di MoneyaFarm.
Grazie per questa info
Per fortuna ho meno di 20K...
Ho cercato di aggiungere quote di 300/500 euro quando il mercato scendeva ma il problema maggiore, secondo me, sono proprio i costi
 
IO posso dire che in 6 anni e un portafoglio "importante" alimentato costantemente mese dopo mese mi trovo con -10% e quindi mi faccio delle domande.
Se avessi avuto paura o non avessi avuto la consapevolezza del rischio non avrei investito la cifra "importante" ne tanto meno continuato a investire ..
Perdonami.
Ma questo è il grafico di un P4 a 6 anni.
IMG_0203.jpeg

Solo il P1 a 6 anni risulta essere in negativo per quello che sta avvenendo alle obbligazioni.
 
Grazie per questa info
Per fortuna ho meno di 20K...
Ho cercato di aggiungere quote di 300/500 euro quando il mercato scendeva ma il problema maggiore, secondo me, sono proprio i costi
I costi sono un problema solo se si è in grado di fare da se’.
Se non si è capaci di ribilanciare o se ci si lascia trasportare dall’emotivita’ allora i costi di MF non sono un costo ma semplicemente la giusta remunerazione di un servizio.

Non ha senso paragonare MF con un fai da te, se quel “fai da te” sarebbe cambiato ogni 2 mesi nella composizione a seconda di come spirava il vento (ogni riferimento a un utente di questo 3d che incitava un paio di mesi fa ad andare all in sulle azioni non è puramente casuale).
 
Indietro