MoneyFarm portafogli in ETF Vol.11

Buongiorno, sapete dirmi se con MF sia possibile aprire una posizione (conto titoli) cointestata ?
 
Certo ma anche con MF il capitale è a rischio integrale di perdita...pagherei volentieri se ci fosse il modo di non andare in perdita MAI...ma in soldoni MF non mi da protezione reale sui miei soldi...per questo se davvero è così non ha senso tenerlo...unica differenza è che non ha solo un ETF come vorrei avere io...(e dico cosi perche VWCE essendo non specifico mi dai senso di sicurezza e controllo)ma nel ptf ci sono diversi etf e tutte le operazioni che fanno non capisco assolutamente nulla!
Evidentemente non hai capito come lavora MF. Sai cos'è il value at risk? In situazioni di stress mf può bilanciare il portafoglio per limitare la volatilità, quindi se con vwce potresti arrivare per esempio a -40%, con mf magari arriveresti a un negativo inferiore...poi non è detto che il value at risk sia sempre usato correttamente e potrebbe far perdere delle opportunità, però psicologicamente aiuta chi va in panico facilmente e ha il click facile. Quindi se come dici non capisci assolutamente niente delle operazioni che fanno, lascia perdere il fai da te prr il momento, al massimo studia tanto e selezionando bene gli strumenti perche su YT così come nel fol, di gente che pensa di essere un fenomeno è pieno ed è meglio ignorarli.
 
Un personale consiglio a chi con pazienza ancora prova a spiegare qualcosa ad utenti che, di risposta, continuano ad ignorare i suggerimenti ricevuti da mesi. Risparmiate tempo e fatica… gli strumenti per informarsi e studiare sono stati forniti più volte. Personalmente utilizzo Moneyfarm solamente per il Conto Titoli, ma quando mi imbatto in certi commenti ringrazio che questo servizio esista e confido possa contenere i danni che l’inesperienza (e la paura, l’avarizia, i mille bias comportamentali, ecc ecc) reca purtroppo a moltissimi investitori.
 
Si ma se la sostanza non cambia con MF (tutore psicologico) e il fai da te a quanto pare. Se molte persone investono sull azionario vorrà dire che un motivo ci sarà,.non credo siano tutti scommetitori non stiamo giocando alla roulette..pertanto se mi devo armare di pazienza lo farò...il fatto è QUANTO TEMPO 😃

Mi è capitato di leggere un po' di tuoi messaggi e vorrei darti il consiglio di non passare a una gestione fai da te. In pochi mesi sei passato da scegliere un P4 (40/60) a voler passare a un P7 (80/20) o a un VWCE (100/0). Inoltre fai considerazioni che denotano davvero poche conoscenze e soprattutto una FOMO che è il peggior alleato negli investimenti, il tutto condito da una serie di messaggi che sembrano un curt&paste dei peggiori canali di finanza personale "for dunmies" di YouTube. Respira, prendi tempo, magari prova a spiegare al tuo consulente la tua situazione e ascolta i suoi consigli. In generale in finanza la fretta è cattiva consigliera, prima di cambiare strategia prenditi un anno sabbatico & relax.
 
qualcuno se lo ricorda "pasromano"? in pratica è l'utente che in questo periodo "monopolizza" la discussione in versione "mercati positivi".
continuo a consigliare di leggere di più e scrivere di meno, finché arrivano domande del tenore delle domande che arrivano vuol dire che non si è capito un gran ché...vuol dire che si "pensa" di aver capito, ma non è così. si può leggere anche qualche altro capitolo, tipo quello che comprende periodo pandemia per rendersi conto degli atteggiamenti di molti.
 
Tra l'altro lui era partito dai CD, dopo tanti messaggi che gli dicevano di stare dove stava, decise comunque di passare a MF dicendo che tanto era facile, bastava "tenere la barra dritta" e non farsi prendere dal panico quando i mercati scendono.

È finito disperato a lamentarsi per mesi qui (dopo è stato bannato e ribannato più volte con i vari account creati) e commenti nel canale YouTube ufficiale (anche lì probabilmente bannato)... Poi penso sia uscito probabilmente il perdita.

E immagino di storie simili ce ne saranno altre in discussioni specifiche su azioni, etf, ecc, ecc.

Sinceramente dopo tutti i messaggi in risposta ad Andrea in cui gli si dice che non ha capito molte cose è che non è così semplice,fossi in lui, mi farei due domande.
 
Ultima modifica:
Tra l'altro lui era partito dai CD, dopo tanti messaggi che gli dicevano di stare dove stava, decise comunque di passare a MF dicendo che tanto era facile, bastava "tenere la barra dritta" e non farsi prendere dal panico quando i mercati scendono.

È finito disperato a lamentarsi per mesi qui (dopo è stato bannato e ribannato più volte con i vari account creati), commenti nel canale YouTube ufficiale (anche lì probabilmente bannato)...
"ma io lo so" e non sapeva un ca22, lo ha dimostrato a tutti e secondo lui la colpa era solo di moneyfarm, voleva uscire e comprare in indipendenza...è stato sinceramente imbarazzante, una persona che non avrebbe mai dovuto nemmeno leggere di moneyfarm, figuriamoci parlare di vanguard.

detto ciò sarebbe bello chiudere tutti questi 'consigli personali' e tornare a parlare di moneyfarm, ma come spesso succede, quando le cose vanno bene, la discussione resta meno frequentata, cosa che io non vedo mai in modo negativo, anzi.
PERSONALMENTE: inizia a stufarmi ricevere le mail che mi dicono "consiglia mf ti facciamo lo sconto!" quando qui dentro sappiamo bene che a qualcuno hanno regalato le commissioni. chiudo tutto e compro lifestrategy


... :asd: :asd: :asd: :asd: :asd: :asd: :asd:
 
A me arrivano sia mail che notifiche. Quasi quasi le notifiche le silenzio.
 
"ma io lo so" e non sapeva un ca22, lo ha dimostrato a tutti e secondo lui la colpa era solo di moneyfarm, voleva uscire e comprare in indipendenza...è stato sinceramente imbarazzante, una persona che non avrebbe mai dovuto nemmeno leggere di moneyfarm, figuriamoci parlare di vanguard.

detto ciò sarebbe bello chiudere tutti questi 'consigli personali' e tornare a parlare di moneyfarm, ma come spesso succede, quando le cose vanno bene, la discussione resta meno frequentata, cosa che io non vedo mai in modo negativo, anzi.
PERSONALMENTE: inizia a stufarmi ricevere le mail che mi dicono "consiglia mf ti facciamo lo sconto!" quando qui dentro sappiamo bene che a qualcuno hanno regalato le commissioni. chiudo tutto e compro lifestrategy


... :asd: :asd: :asd: :asd: :asd: :asd: :asd:
Ammia sono arrivate dopo aver martellato in presenza al meeting!! Poche balle!
 
Mi è capitato di leggere un po' di tuoi messaggi e vorrei darti il consiglio di non passare a una gestione fai da te. In pochi mesi sei passato da scegliere un P4 (40/60) a voler passare a un P7 (80/20) o a un VWCE (100/0). Inoltre fai considerazioni che denotano davvero poche conoscenze e soprattutto una FOMO che è il peggior alleato negli investimenti, il tutto condito da una serie di messaggi che sembrano un curt&paste dei peggiori canali di finanza personale "for dunmies" di YouTube. Respira, prendi tempo, magari prova a spiegare al tuo consulente la tua situazione e ascolta i suoi consigli. In generale in finanza la fretta è cattiva consigliera, prima di cambiare strategia prenditi un anno sabbatico & relax.
Il fatto è che faccio tante parole ma alla fine niente di irragionevole ho fatto fino ad ora...avendo dei soldi da investire aprirò ora ING DIRECT e obbligazioni estere con buon rating e perché no magari una piccolissima parte con rating poco inferiore all italia + Ibonds tutto a scadenza per la mia tranquillità psicológica. Pertanto al momento non solo non ho fatto ******* ma sto pure risparmiando sulle commissioni...e attenzione che magari alla scadenza porto altra gente e giù di commissioni ancora...cosi fine della commedia!! A parte tutto ogni forum dedicato e composto da gente dedita alla materia...è normale...quindi io non posso essere un tuttologo! Mi interessava solo il discorso etf in sostituzione Moneyfarm o affiancamento...se esiste questa strategia Lazy non vedo allora che serve studiare (nello specifico cosa non si sa tra l altro) ne ingaggiare un CONSULENTE...easy
 
Evidentemente non hai capito come lavora MF. Sai cos'è il value at risk? In situazioni di stress mf può bilanciare il portafoglio per limitare la volatilità, quindi se con vwce potresti arrivare per esempio a -40%, con mf magari arriveresti a un negativo inferiore...poi non è detto che il value at risk sia sempre usato correttamente e potrebbe far perdere delle opportunità, però psicologicamente aiuta chi va in panico facilmente e ha il click facile. Quindi se come dici non capisci assolutamente niente delle operazioni che fanno, lascia perdere il fai da te prr il momento, al massimo studia tanto e selezionando bene gli strumenti perche su YT così come nel fol, di gente che pensa di essere un fenomeno è pieno ed è meglio ignorarli.
Questo è un commento degno di nota..costruttivo! GRAZIE!
 
Riportando il thread più in tema, anche a voi continuava a mostrare quel banner di impossibilità di iniezione di liquidità causa disservizi di Banca Sella?
E non sta durando da un po’ troppo per l’entità del contesto?
 
oggi rientro sul mio profilo dopo mesi e trovo la piacevole sorpresa di un segno + su tutti i fronti :clap:
 
@Andrea847 vedi.... dopo tanti messaggi di richiesta informazioni qui e in altri thread, sembra che tu ti stai muovendo su più fronti, il che è giustissimo, ma.... i consigli che ti sono stati dati, da me e anche da altri utenti, sono volti a farti ragionare con calma sul da farsi. Mia esperienza è che continuare a documentarsi freneticamente su questo e su quello, poi porta a una confusione generale e soprattutto ad un continuo cambio di piani. Quindi dopo un pò io stacco e lascio sedimentare le informazioni, solo dopo un pò di tempo riprendo in mano la questione.
 
@Andrea847 vedi.... dopo tanti messaggi di richiesta informazioni qui e in altri thread, sembra che tu ti stai muovendo su più fronti, il che è giustissimo, ma.... i consigli che ti sono stati dati, da me e anche da altri utenti, sono volti a farti ragionare con calma sul da farsi. Mia esperienza è che continuare a documentarsi freneticamente su questo e su quello, poi porta a una confusione generale e soprattutto ad un continuo cambio di piani. Quindi dopo un pò io stacco e lascio sedimentare le informazioni, solo dopo un pò di tempo riprendo in mano la questione.
...dura che Pasromano intienda, piu' facile che ti/ci costringa ad un feedback continuo, (per chi raccoglie chiaramente, e da brav'uomo e' interessato a rinsavirlo)e che molto probabilmente sia solo interessato alle attenzioni che suscita col suo continuo salto di palo in frasca... ora qua, ora la' ...
 
Ho liquidato un p7, e in meno di 10 gg lavorativi ho visto la cifra accreditata sulla liquidità, mi aspettavo che ci fosse pure la tassa per la plus maturata. Il motivo è che ho anche un portafoglio liquidità+, e pagherò su entrambe la tassa a gennaio o devo aspettarmi a breve il pagamento per cui conviene avere pronta una piccola parte?
Chiedo qui perchè il consulente non è disponibile per vari giorni.
grazie.
 
Indietro