MoneyFarm portafogli in ETF Vol.11

  • Ecco la 66° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    I principali indici azionari hanno vissuto una settimana turbolenta, caratterizzata dalla riunione della Fed, dai dati macro importanti e dagli utili societari di alcune big tech Usa. Mercoledì scorso la Fed ha confermato i tassi di interesse e ha sostanzialmente escluso un aumento. Tuttavia, Powell e colleghi potrebbero lasciare il costo del denaro su livelli restrittivi in mancanza di progressi sul fronte dei prezzi. Inoltre, i dati di oggi sul mercato del lavoro Usa hanno mostrato dei segnali di raffreddamento. Per continuare a leggere visita il link

Visto ora, peccato sia una pagliacciata inutile, usare come benchmatk un "peer group di fondi comparabili" senza poi nemmeno specificare quali. Mah! :rolleyes:

Facevano megliere a mettere il benchmark vero del portafoglio, o ancora meglio un confronto con un portafoglio lazy minimale tipo 40% Msci World + 60% Euro Gov. Bond per chi ha un P4. :nono:

Comunque va beh almeno c'è la buona intenzione di confrontarsi.

P.S. confermo hanno ribilanciato P4 in questi giorni, soliti micro micro micro aggiustatine. :asd:

Il mio P4 fa +11.8% netto (+2% netto annuo composto in 5.5 anni) circa (inception Set/2018) Che non è male contando che la parte obbligazionaria è stata massacrata dal 2018 a oggi e loro nel 2018 hanno insistito a volerla mettere nonostante i rendimento attesi nominali a zero/negativi.
Il mio lazy su justetf (40% IE00BGHQ0G80 + 60% IE00B4WXJJ64) ha fatto 18.6% lordo, che se tolgo tasse diventa: 15.26% - bollo Monti = 14% netto

sinceramente non ci ho riflettuto granché, ho letto anche io "fondi comparabili" e mi sono fermato lì, non ho grande interesse nello stare a ragionare troppo su MF, li pago anche per questo e non ho chissà quale interesse per la finanza.
Però sì, qualche informazione in più effettivamente potevano darla, mettono solo la fonte dei dati e che è una loro elaborazione.

comunque hanno ribilanciato anche il 7 e 7esg.
ecco a proposito, una lamentela che posso fare, già più volte mi è capitato che passo dei soldi su mf, li investono e il giorno dopo fanno un ribilanciamento. Ma non potrebbero bloccarli gli investimenti della nuova liquidità il giorno prima o due giorni prima?
che senso ha che mi hanno acquistato una cosa e il giorno dopo venduta?
 
non potrebbero bloccarli gli investimenti della nuova liquidità il giorno prima o due giorni prima?
che senso ha che mi hanno acquistato una cosa e il giorno dopo venduta?
Così avrebbero decine o centinaia di richieste di assistenza perché “sono 2 giorni che avete la liquidità a disposizione e non avete ancora comprato nulla! Muovetevi!!”.

Credo alla fine sia meglio mantenere un flusso logico, tanto le commissioni di vendita e acquisto se le accollano loro.
Questa è la mia personalissima opinione.
 
sinceramente non ci ho riflettuto granché, ho letto anche io "fondi comparabili" e mi sono fermato lì, non ho grande interesse nello stare a ragionare troppo su MF, li pago anche per questo e non ho chissà quale interesse per la finanza.
Però sì, qualche informazione in più effettivamente potevano darla, mettono solo la fonte dei dati e che è una loro elaborazione.

Visto ora, peccato sia una pagliacciata inutile, usare come benchmatk un "peer group di fondi comparabili" senza poi nemmeno specificare quali. Mah! :rolleyes:

Facevano megliere a mettere il benchmark vero del portafoglio, o ancora meglio un confronto con un portafoglio lazy minimale tipo 40% Msci World + 60% Euro Gov. Bond per chi ha un P4. :nono:

Comunque va beh almeno c'è la buona intenzione di confrontarsi.


Grazie per i feedback. Concordo che le informazioni potrebbe essere ulteriormente più chiare in app, e abbiamo già in piano l'invio (settimana prossima) di maggiori informazioni riguardanti l'intera sezione relativa alle performance in-app, anche in formato video.
Stay tuned!

Il problema contingente però è che la spiegazione non è semplice da gestire in poche righe disponibili in uno specchietto informativo nell'app e per questo abbiamo dedicato maggiori dettagli in materia sul nostro sito e abbiamo pubblicato un blogpost (che viene regolarmente aggiornato) completo di dati aggiornati, maggiori informazioni, nonché dalla nota metodologica relativamente ai peer-group di fondi comuni comparabili. In questo articolo, sono anche disponibili i dettagli delle categorie Morningstar utilizzate per il confronto.

Inoltre, ricordiamo che queste informazioni sono pubblicate nei nostri report trimestrali (compreso l'ultimo appena inviato), con le c.d. 'performance relative' delle varie linee e su diversi orizzonti temporali.

Ci teniamo inoltre a precisare che non si tratta di un vero e proprio benchmark (che è una fattispecie molto precisa e regolata nel nostro mercato), ma di un utile ed immediato metodo per confrontare i risultati delle nostre gestioni, con investimenti realmente accessibili agli investitori retail in Italia proprio per dare un elemento di comparazione reale e pratico; infatti queste categorie di fondi che vedete in piattaforma sono a tutti gli effetti strumenti di risparmio gestito, con commissioni annesse, diffusi in Italia, con asset allocation e rischiosità in linea con quelle dei nostri portafogli, che adottano strategie di investimento (più o meno) flessibili, con variazioni della propria asset allocation nel corso del tempo, nel rispetto del proprio mandato di gestione e di rischio.

Il mero utilizzo di indici, sebbene ibridi, non terrebbe conto nè dei costi per investire, nè delle modifiche dei pesi delle classi di attivo negli anni. Non sarebbe una comparazione tra prodotti uguali... in pratica.

In sede di Comitato Investimenti, sentita Morningstar e in accordo con Ascofind - l'associazione delle società di consulenza finanziaria indipendente - abbiamo quindi optato per questa categorizzazione, in ultimo, a beneficio dei nostri investitori stessi.
 
Sentivo la mancanza di una presenza ufficiale di MF su questa piattaforma e post come quello di sopra confermano il piacere di rileggervi anche qua. Molto meglio del confronto da bar “MF sono bravi o MF sono incapaci”.
 
Sapete dirmi dove posso trovare un elenco dei titoli acquistabili tramite Moneyfarm nel CONTO TITOLI?

In caso di necessità, è possibile trasferire titoli da Moneyfarm ad un deposito titoli aperto presso una banca tradizionale ed eventualmente quali sono le tempistiche?
 
Sapete dirmi dove posso trovare un elenco dei titoli acquistabili tramite Moneyfarm nel CONTO TITOLI?

In caso di necessità, è possibile trasferire titoli da Moneyfarm ad un deposito titoli aperto presso una banca tradizionale ed eventualmente quali sono le tempistiche?
Che io sappia il trasferimento da e per il conto titoli Moneyfarm non è ancora possibile.
 
sì, tornato sopra 1%, poi sotto 1%, adesso poco sotto 1%

tengo piccola parte portafoglio per vedere se fa meglio di me, per ora è un pareggio
boom dell'oro non l'ho intuito io e manco loro (in generale exploit recente materie prime, non solo petrolio , oro... argento avevo intuito ma ho perso l'attimo; caffè cacao per carità difficile, però mi piacerebbe mi stupissero ogni tanto)
E questo non considerando le commissioni di consulenza pagate giusto? Se aggiusti per inflazione : DISASTRO
 
Sapete dirmi dove posso trovare un elenco dei titoli acquistabili tramite Moneyfarm nel CONTO TITOLI?

In caso di necessità, è possibile trasferire titoli da Moneyfarm ad un deposito titoli aperto presso una banca tradizionale ed eventualmente quali sono le tempistiche?
Ad oggi non esiste un elenco pubblico dei titoli in piattaforma. La maniera più semplice è creare un account (che ricordo è gratuito) e vedere direttamente in dashboard quali titoli sono disponibili.

Per quanto riguarda il trasferimento, stiamo ultimando gli ultimi test e dovremmo rilasciare questa funzionalità nelle prossime settimane e darà la possibilità di trasferire i titoli da Moneyfarm a un'altra pittaforma così come da un'altra piattaforma su Moneyfarm a patto che gli stessi siano tra quelli offerti sul nostro Conto Titoli.
 
Ad oggi non esiste un elenco pubblico dei titoli in piattaforma. La maniera più semplice è creare un account (che ricordo è gratuito) e vedere direttamente in dashboard quali titoli sono disponibili.

Per quanto riguarda il trasferimento, stiamo ultimando gli ultimi test e dovremmo rilasciare questa funzionalità nelle prossime settimane e darà la possibilità di trasferire i titoli da Moneyfarm a un'altra pittaforma così come da un'altra piattaforma su Moneyfarm a patto che gli stessi siano tra quelli offerti sul nostro Conto Titoli.
Oltre che azioni e etf avete in programma di inserire nel conto titoli anche la compravendita di altri prodotti?
Per esempio Certificates oppure Titoli di Stato?
 
Oltre che azioni e etf avete in programma di inserire nel conto titoli anche la compravendita di altri prodotti?
Per esempio Certificates oppure Titoli di Stato?
Le obbligazioni era stato detto che erano in programma, dei certificati che io sappia non hanno mai parlato.
 
Indietro