MoneyFarm portafogli in ETF Vol. 7

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Mi associo agli altri 5K subito e magari 500 euro al mese, altrimenti fai la fine mia... 20k messi subito e dopo un mese me ne son ritrovato 16K :wall:

Sei stato solo sfortunato, nel lungo periodo recupererai senz'altro. Sempre che non ti servano i soldi prima...
 
Aspetta che i mercati riscendano un pochettino....IMHO
A questo proposito...
come ho scritto pagine addietro, mi aspettavo che con la diffusione del virus nel resto dell'Europa, ed in particolare in USA, i mercati scendessero ulteriormente. Invece vediamo segni di risalita, e - per ora - nessun ulteriore crollo.
Forse perché i mercati sono rassicurati da interventi a sostegno dell'economia mai visti prima. O forse è la calma prima della tempesta ;)

Premesso che nessuno ha la sfera di cristallo :D ... mi / vi chiedo: quanto pensano che ci sarà un crollo ulteriore (visto che la pandemia è ancora lungi dal finire), e quanti pensano che i mercati ormai si siano assestati e non crolleranno ancora?

So bene che nessuno lo sa; però mi piacerebbe sentire voci fuori dalla mia testa (che dentro vi regna parecchia incertezza! :D )
 
A questo proposito...
come ho scritto pagine addietro, mi aspettavo che con la diffusione del virus nel resto dell'Europa, ed in particolare in USA, i mercati scendessero ulteriormente. Invece vediamo segni di risalita, e - per ora - nessun ulteriore crollo.
Forse perché i mercati sono rassicurati da interventi a sostegno dell'economia mai visti prima. O forse è la calma prima della tempesta ;)

Premesso che nessuno ha la sfera di cristallo :D ... mi / vi chiedo: quanto pensano che ci sarà un crollo ulteriore (visto che la pandemia è ancora lungi dal finire), e quanti pensano che i mercati ormai si siano assestati e non crolleranno ancora?

So bene che nessuno lo sa; però mi piacerebbe sentire voci fuori dalla mia testa (che dentro vi regna parecchia incertezza! :D )

Basta vedere l ultima crisi, sicuramente diversa, del 2008

Il fondo si è toccato mesi dopo il crollo Lehman... Poi a dire che sarà uguale nessuno può saperlo ma non credo che con disoccupazione usa a doppia cifra, aziende a fatturato 0, si continui a salire anche se artificialmente come ora
 
Basta vedere l ultima crisi, sicuramente diversa, del 2008

Il fondo si è toccato mesi dopo il crollo Lehman... Poi a dire che sarà uguale nessuno può saperlo ma non credo che con disoccupazione usa a doppia cifra, aziende a fatturato 0, si continui a salire anche se artificialmente come ora

Sì però nel 2008 non c'è stato un crollo rapidissimo come oggi. Forse scenderà ancora ma ho l'impressione che il peggio sia alle spalle ...
 
Sì però nel 2008 non c'è stato un crollo rapidissimo come oggi. Forse scenderà ancora ma ho l'impressione che il peggio sia alle spalle ...

Può essere ma come detto nessuno può saperlo ma credo che un latro po scenderà IMHO
 
Vorrei entrare in Moneyfarm e sottoscrivere un portafoglio a basso rischio, tipo P2 o P3. Qualcuno di voi potrebbe allegarmi la composizione completa di strumenti?
 
Ho aggiornato il mio google sheet. Ho inserito un foglio con lo storico giornaliero. A breve vorrei inserire la volatilità. Ho notato che le quotazioni giornaliere dei singoli titoli si discostano dai prezzi di chiusura. Portafoglio P6 di Moneyfarm - Google Sheets
 
Grazie a tutti, mi avete dato degli ottimi spunti per cercare di entrare con un minimo di cognizione di causa. Penso che seguirò i vostri consigli di iniziare con il minimo sindacale per poi aumentare gradualmente stile pac
 
A questo proposito...
come ho scritto pagine addietro, mi aspettavo che con la diffusione del virus nel resto dell'Europa, ed in particolare in USA, i mercati scendessero ulteriormente. Invece vediamo segni di risalita, e - per ora - nessun ulteriore crollo.
Forse perché i mercati sono rassicurati da interventi a sostegno dell'economia mai visti prima. O forse è la calma prima della tempesta ;)

Premesso che nessuno ha la sfera di cristallo :D ... mi / vi chiedo: quanto pensano che ci sarà un crollo ulteriore (visto che la pandemia è ancora lungi dal finire), e quanti pensano che i mercati ormai si siano assestati e non crolleranno ancora?

So bene che nessuno lo sa; però mi piacerebbe sentire voci fuori dalla mia testa (che dentro vi regna parecchia incertezza! :D )

Differenza fra Usa ed Europa... loro hanno la FED a noi non resta che la Fede. Fino a quando si usano soldi come al monopoli annunciando trilioni di dollari ad ogni dato negativo si può salire all'infinito, ho paura che però alla fine il giochino debba finire e lì sono dolori
 
Al di là del fatto che gli USA sono ancora ben lontani dal vedere il picco di contagi causato da questa pandemia, Wall Street ha tutta questa influenza sulla Borsa Italiana al punto da poter alterare i rendimenti anche di quei portafogli MoneyFarm che non hanno nulla di americano?
 
Al di là del fatto che gli USA sono ancora ben lontani dal vedere il picco di contagi causato da questa pandemia, Wall Street ha tutta questa influenza sulla Borsa Italiana al punto da poter alterare i rendimenti anche di quei portafogli MoneyFarm che non hanno nulla di americano?

non ho ben capito la domanda comunque moneyfarm ha un'esposizione veramente limitata sul mercato italiano, al massimo c'è qualche etf europeo ma niente di puramente italiano
 
A questo proposito...
come ho scritto pagine addietro, mi aspettavo che con la diffusione del virus nel resto dell'Europa, ed in particolare in USA, i mercati scendessero ulteriormente. Invece vediamo segni di risalita, e - per ora - nessun ulteriore crollo.
Forse perché i mercati sono rassicurati da interventi a sostegno dell'economia mai visti prima. O forse è la calma prima della tempesta ;)

Premesso che nessuno ha la sfera di cristallo :D ... mi / vi chiedo: quanto pensano che ci sarà un crollo ulteriore (visto che la pandemia è ancora lungi dal finire), e quanti pensano che i mercati ormai si siano assestati e non crolleranno ancora?

So bene che nessuno lo sa; però mi piacerebbe sentire voci fuori dalla mia testa (che dentro vi regna parecchia incertezza! :D )

Penso che saranno montagne russe per mesi e penso anche che scenderà tranquillamente sotto i livelli minimi recenti. C'è molta molta incertezza ancora sugli impatti del virus, ci fosse una seconda ondata di contagi dopo l'affievolimento di quella attuale sarebbe un macello e ora come ora non lo sa nessuno.
 
Che percentuali avevi?
Magari eri sbilanciato, a me non è stato ribilanciata.

Premesso che ero appena passato dal P5 al P6 (da circa un paio di gironi prima rispetto a questo nuovo ribilanciamento) non ricordo la misura delle percentuali di azionario.

Queste sono le attuali proporzioni.

Cattura.PNG
 
Penso che saranno montagne russe per mesi e penso anche che scenderà tranquillamente sotto i livelli minimi recenti. C'è molta molta incertezza ancora sugli impatti del virus, ci fosse una seconda ondata di contagi dopo l'affievolimento di quella attuale sarebbe un macello e ora come ora non lo sa nessuno.

Purtroppo si può solo considerare quanto già accaduto nella storia e provare a "scalarlo" nell'attualità.

Certo è che i sistemi governativi ed economici si sono fatti trovare meno impreparati rispetto alle crisi passate.
Sembra che i Paesi sviluppati (ma anche emergenti) si siano fatti trovare più pronti alla crisi economico-finanziaria rispetto che a quella sanitaria.

Tale circostanza ci fa capire bene, laddove ci fossero stati dubbi, chi e cosa comanda i sistemi socio-economici globali.
Forse è per questo che i mercati tengono?
 
Premesso che ero appena passato dal P5 al P6 (da circa un paio di gironi prima rispetto a questo nuovo ribilanciamento) non ricordo la misura delle percentuali di azionario.

Queste sono le attuali proporzioni.

Vedi l'allegato 2678452

Guarda rispetto al P5 hai un 5/6% in più di azioni sviluppati e qualcosa anche di Obbligazionario paesi sviluppati e sono spariti le obbligazioni legati all'inflazione
 
A questo proposito...
come ho scritto pagine addietro, mi aspettavo che con la diffusione del virus nel resto dell'Europa, ed in particolare in USA, i mercati scendessero ulteriormente. Invece vediamo segni di risalita, e - per ora - nessun ulteriore crollo.
Forse perché i mercati sono rassicurati da interventi a sostegno dell'economia mai visti prima. O forse è la calma prima della tempesta ;)

Premesso che nessuno ha la sfera di cristallo :D ... mi / vi chiedo: quanto pensano che ci sarà un crollo ulteriore (visto che la pandemia è ancora lungi dal finire), e quanti pensano che i mercati ormai si siano assestati e non crolleranno ancora?

So bene che nessuno lo sa; però mi piacerebbe sentire voci fuori dalla mia testa (che dentro vi regna parecchia incertezza! :D )

secondo me si scende ancora ma con movimenti troppo imprevedibili da intercettare/sfruttare. Mai come in questi momenti credo che entrare periodicamente (anche ogni 7/15 giorni) sia la cosa migliore per catturare la volatilità.
 
A questo proposito...
come ho scritto pagine addietro, mi aspettavo che con la diffusione del virus nel resto dell'Europa, ed in particolare in USA, i mercati scendessero ulteriormente. Invece vediamo segni di risalita, e - per ora - nessun ulteriore crollo.
Forse perché i mercati sono rassicurati da interventi a sostegno dell'economia mai visti prima. O forse è la calma prima della tempesta ;)

Premesso che nessuno ha la sfera di cristallo :D ... mi / vi chiedo: quanto pensano che ci sarà un crollo ulteriore (visto che la pandemia è ancora lungi dal finire), e quanti pensano che i mercati ormai si siano assestati e non crolleranno ancora?

So bene che nessuno lo sa; però mi piacerebbe sentire voci fuori dalla mia testa (che dentro vi regna parecchia incertezza! :D )

Buongiorno a tutti,
Personalmente penso che un ulteriore discesa sia da mettere in programma, anche perché l'economia delle borse, drogata di liquidità, dovrà prima o poi scontrarsi con i dati dell'economia reale che non sta producendo se non per il 20%. I mercati possono aver scontato già la pandemia ma non di certo la mancata produzione di questo periodo.
Senza contare poi le elezioni americane, una disoccupazione in America di più di un milione di persone ecc.....
Insomma ne vedremo delle belle.
Per ora godiamoci un po' di respiro con il bull market
:o
 
non ho ben capito la domanda comunque moneyfarm ha un'esposizione veramente limitata sul mercato italiano, al massimo c'è qualche etf europeo ma niente di puramente italiano

A me sembrava che avessero spinto su più asset europei in uno dei ribilanciamenti di marzo. Comunque io chiedevo quale è l'esposizione dei portafogli MoneyFarm rispetto ad una crisi americana nelle prossime settimane, che influenza può avere in percentuale. Onestamente non so quanti ETF del P5 siano europei e quanti di altri paesi.
 
Ciao a tutti primo messaggio da parte mia e prima richiesta di aiuto. Io stavo valutando di fare il mio primo investimento con moneyfarm. Fino ad oggi ho tenuto il mio gruzzoletto su un conto deposito con rendite ovviamente nulle e non mi spiacerebbe aver qualcosa per almeno compensare l'inflazione. Ovviamente so che non è una cosa automatica e visto anche il periodo molto ballerino mi rende un po' titubante. Quindi chiedo a voi che siete più esperti. Conviene iniziare un investimento in questo momento o meglio aspettare? Inizierei con una cifra modesta 10000 o 15000€ per poi aumentare nel tempo. Cosa ne pensate?

Ciao, come gli altri anche io mi sento di consigliarti di entrare ora non con tutto il capitale max la metà.
Poi incrementa con un PAC automatico o manuale cercando di farlo nelle future discese che molto probabilmente ci saranno.
Senza cercare di fare timing perché non è una piattaforma di Trading.
 
A me sembrava che avessero spinto su più asset europei in uno dei ribilanciamenti di marzo. Comunque io chiedevo quale è l'esposizione dei portafogli MoneyFarm rispetto ad una crisi americana nelle prossime settimane, che influenza può avere in percentuale. Onestamente non so quanti ETF del P5 siano europei e quanti di altri paesi.

Bhe sull'azionario , che è quello che genera più volatilità, direi che siamo ben esposto al mercato americano almeno per quanto riguarda i paesi emergenti.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro