MoneyFarm portafogli in ETF Vol. 8

  • Ecco la 67° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Nell’ultima settimana borsistica, i principali indici globali hanno messo a segno performance positive. In assenza di dati macro di rilievo, gli operatori si sono focalizzati sugli utili societari e sulle banche centrali. La stagione delle trimestrali è infatti entrata nel vivo in Europa e a Piazza Affari con oltre la metà dei 40 titoli che compongono il Ftse Mib ad alzare il velo sui conti. Per quanto riguarda le banche centrali, la Reserve Bank of Australia ha lasciato i tassi di interesse invariati, come previsto. Anche la Bank of England ha lasciato fermi i tassi, con due voti a favore di un taglio immediato sui nove totali. La Riksbank svedese ha invece tagliato i tassi per la prima volta in otto anni, riducendo il costo del denaro di 25 punti base al 3,75%, evidenziando la divergenza dell’Europa dalla linea dura della Fed. Per continuare a leggere visita il link

Alla luce delle nuove emissioni di Vanguard, cosa decidereai per il tuo portafoglio?


  • Votanti
    55
  • Sondaggio terminato .
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Ciao a tutti, volevo aggiungere liquidità ad un portafoglio che avevo svuotato, mi conviene aspettare gennaio o posso entrare subito? (anche dal punto di vista fiscale)
Grazie
 
una domanda, secondo voi ha senso suddividere il proprio capitale tra più roboadvisor in ottica di diversificazione del rischio? o basta lasciare tutto su uno solo ed eventualmente fare più portafogli?
questo al di là di considerazioni sul costo del servizio che può variare in base al capitale investito
grazie
 
Se ho investito 20100 e sono a 20200 (rendimento 100€) e disinvesto 150€ scendo a 19950 e quindi vado a pagare le commissioni della fascia più alta (andando sotto i 20K). E' corretto?
 
Buongiorno,
quando sarà disponibile il portafoglio strategico 2021 di MoneyFarm? Non che voglia mettervi fretta ma con Euclidea che si espone di più sull'Asia, Ray Dalio che sconsiglia l'obbligazionario che rende zerovirgola consigliando le obbligazioni indicizzate all'inflazione, l'oro e i bond degli emergenti sono curioso di capire voi di MoneyFarm come vi muoverete.

Magari un piccolo spoiler per noi di FOL? :rolleyes:
 
Se ho investito 20100 e sono a 20200 (rendimento 100€) e disinvesto 150€ scendo a 19950 e quindi vado a pagare le commissioni della fascia più alta (andando sotto i 20K). E' corretto?

si è corretto, ma vale chiaramente per il periodo di tempo in cui mantieni i 19950 di ammontare investito, essendo le commissioni calcolate giornalmente (vedi sezione "fatture")
 
Se ho investito 20100 e sono a 20200 (rendimento 100€) e disinvesto 150€ scendo a 19950 e quindi vado a pagare le commissioni della fascia più alta (andando sotto i 20K). E' corretto?

No... per il calcolo della fascia di costo viene preso in considerazione il valore più alto tra controvalore e flussi netti versati quindi nel tuo esempio continueresti a pagare la fascia più bassa >20k
 
Buongiorno,
quando sarà disponibile il portafoglio strategico 2021 di MoneyFarm? Non che voglia mettervi fretta ma con Euclidea che si espone di più sull'Asia, Ray Dalio che sconsiglia l'obbligazionario che rende zerovirgola consigliando le obbligazioni indicizzate all'inflazione, l'oro e i bond degli emergenti sono curioso di capire voi di MoneyFarm come vi muoverete.

Magari un piccolo spoiler per noi di FOL? :rolleyes:

È uscito proprio oggi un aggiornamento con alcuni spunti sul 2021. È disponibile qui Moneyfarm on LinkedIn: L'anno che restera nella storia dei mercati | Moneyfarm

Per la pubblicazione della strategica, stiamo prevedendo un evento online di presentazione a inizio febbraio e successiva messa a disposizione del documento.
 
Sarebbe carino se rispondeste anche ai messaggi privati sul sito, ,grazie.

Scusa non ho capito: intendi che ci hai mandato un messaggio diretto? In genere rispondiamo entro 24h lavorative... se avessi mandato una richiesta da più tempo, temo si sia persa.

Fammi sapere se possiamo aiutarti in qualche modo
 
Ho aggiornato il mio foglio di calcolo dei miei investimenti su moneyfarm. I controvalori sono in tempo reale. E' composto diverse fogli. Uno generale, i saldi sui singoli titoli. Lo storico e i rendimenti. In questa sezione è possibile indicare una data e mettere a confronto con un altro portafoglio personale composto in prevalenze di obbligazionari alto rendimento, con una piccola percentuale di azioni. Il link è questo Clona Moneyfarm - Google Sheets
 
Salve, sono nuovo del Forum che seguo con interesse.
Da qualche mese (agosto) ho aperto un portafoglio 4 su MF di circa 30K. Ho visto accreditato qualche dividendo, pochi spiccioli. Volevo chiedere a voi che siete di lungo corso quanto segue:
1) come si fa per capire da quale Asset o da quale ETF proviene quel dividendo accreditato?
2) in media percentuale quanto incide nell'arco di un anno la somma dei dividendi sul portafoglio? Nel mio caso il 4.
Ho fatto una ricerca ma non ho trovato nulla.
Grazie mille ed auguri di un Toro 2021.:confused:
 
Salve, sono nuovo del Forum che seguo con interesse.
Da qualche mese (agosto) ho aperto un portafoglio 4 su MF di circa 30K. Ho visto accreditato qualche dividendo, pochi spiccioli. Volevo chiedere a voi che siete di lungo corso quanto segue:
1) come si fa per capire da quale Asset o da quale ETF proviene quel dividendo accreditato?
2) in media percentuale quanto incide nell'arco di un anno la somma dei dividendi sul portafoglio? Nel mio caso il 4.
Ho fatto una ricerca ma non ho trovato nulla.
Grazie mille ed auguri di un Toro 2021.:confused:

Dove hai visto che è indicato accredito dividendi, viene anche indicato da quale asset. Se vai nella composizione del portafoglio trovi anche isin dell'etf e con quello puoi fare tutte le ricerche che vuoi
 
Salve, sono nuovo del Forum che seguo con interesse.
Da qualche mese (agosto) ho aperto un portafoglio 4 su MF di circa 30K. Ho visto accreditato qualche dividendo, pochi spiccioli. Volevo chiedere a voi che siete di lungo corso quanto segue:
1) come si fa per capire da quale Asset o da quale ETF proviene quel dividendo accreditato?
2) in media percentuale quanto incide nell'arco di un anno la somma dei dividendi sul portafoglio? Nel mio caso il 4.
Ho fatto una ricerca ma non ho trovato nulla.
Grazie mille ed auguri di un Toro 2021.:confused:

Se clicchi su "Visualizza tutte le attività" trovi i dividendi con gli etf annessi. Ad esempio il 23 Dicembre mi hanno accreditato 7.21 Euro da Bond Governativi Emergenti in Dollari con Copertura Tasso di Cambio.
 
Scusa non ho capito: intendi che ci hai mandato un messaggio diretto? In genere rispondiamo entro 24h lavorative... se avessi mandato una richiesta da più tempo, temo si sia persa.

Fammi sapere se possiamo aiutarti in qualche modo

Posso tranquillamente chiedere anche qui sul forum, magari potrebbe interessare anche ad altri,
incollo il msg : avrei intenzione prossimamente di spostare una parte del portafoglio esistente (5) ,integrando con altra liquidità, su un nuovo livello di rischio (6/7), come posso effettuare l'operazione senza disinvestire per poi ricomprare di nuovo ?
Inoltre vi sarei grato se mi dareste la possibilità di adeguare il mio livello di rischio, potendo così accedere ad un ptf
Mi è stato risposto, il giorno dopo, per non disinvestire può spostare il portafoglio esistente su un livello di rischio differente,
ma attualmente non trovo sul sito la pagina che mi permetta di fare ciò ,e non riesco ancora ad aggiornare il questionario.
Grazie.
 
Posso tranquillamente chiedere anche qui sul forum, magari potrebbe interessare anche ad altri,
incollo il msg : avrei intenzione prossimamente di spostare una parte del portafoglio esistente (5) ,integrando con altra liquidità, su un nuovo livello di rischio (6/7), come posso effettuare l'operazione senza disinvestire per poi ricomprare di nuovo ?
Inoltre vi sarei grato se mi dareste la possibilità di adeguare il mio livello di rischio, potendo così accedere ad un ptf
Mi è stato risposto, il giorno dopo, per non disinvestire può spostare il portafoglio esistente su un livello di rischio differente,
ma attualmente non trovo sul sito la pagina che mi permetta di fare ciò ,e non riesco ancora ad aggiornare il questionario.
Grazie.

Il nostro ruolo di Consulenti Finanziari ci impone di limitare la possibilità di editare il questionario per evitare che la funzionalità venga abusata e che ci si ritrovi a modificare le risposte in maniera artificiale per il solo obiettivo di avere accesso a portafogli più rischiosi che, in realtà, non sono veramente adeguati al proprio profilo.

Il fatto che tu ora non veda l'opzione in piattaforma sta a significare che l'ultimo aggiornamento del questionario stesso è abbastanza recente quindi hai bisogno di vedere direttamente con uno dei nostri Consulenti che valuterà nel dettaglio la tua posizione e eventualmente validerà o meno il passaggio al nuovo profilo di rischio.
 
Ok, grazie per la risposta. Nessuno ha calcolato tutti questi dividendi a fine d'anno a quanto ammontano in termini percentuali sul capitale investito?
 
E' possibile ottenere da Moneyfarm la certificazione delle minusvalenze?
Sul sito non ho trovato nulla a riguardo (e nemmeno su quello di Euclidea).

Ho iniziato ad operare anche in autonomia e, avendo acquistato anche azioni, ora potrei compensare le minus realizzate con i gestori - ma ovviamente mi servono le certificazioni per farlo.
 
Storico andamento Moneyfarm (dati numerici)

ciao
qualcuno ha o sa come recuperare i dati storici dei portafogli Moneyfarm?
Sul sito ci sono ovviamente i grafici ma io ho bisogno i dati numerici (tabella) per comparare con altri portafogli / fondi.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro