Monitor BTP tasso zero

ciao cioppe per prima cosa cambia banca seconda cose prendi l'agosto 2023 a 98,75 lo porti a scadenza poi rolli il debito e acquista il novembre 2023 io adesso mi sposto su un anno perche' oramai i tasi nel 2023 non si abbasseranno
 
ciao cioppe per prima cosa cambia banca seconda cose prendi l'agosto 2023 a 98,75 lo porti a scadenza poi rolli il debito e acquista il novembre 2023 io adesso mi sposto su un anno perche' oramai i tasi nel 2023 non si abbasseranno
Hai l'ISIN dell'AGO 2023? Io ho trovato questo IT0005413684 con cedola 0,5 annuale
 
Ultima modifica:
ciao cioppe per prima cosa cambia banca seconda cose prendi l'agosto 2023 a 98,75 lo porti a scadenza poi rolli il debito e acquista il novembre 2023 io adesso mi sposto su un anno perche' oramai i tasi nel 2023 non si abbasseranno
Prenderei direttamente il Novembre 2023 , altrimenti le spese di commissioni sono 100 euro ogni volta :wall:
 
I titoli di Stato francesi e tedeschi a cedola 0 seguono lo stesso regime fiscale dei BTP a cedola 0 ?
Cioè la plusvalenza a scadenza è compensabile per il 48,08% con eventuali minusvalenze pregresse ?
E i titoli di organismi sovranazionali ?
Come si fa a capire se fiscalmente siamo di fronte a uno ZCB o a un titolo a cedola 0 ?
Vorrei saperlo anch’io, spero qualcuno ci dia una dritta. Presumo gli OAT tf 0% siano come i nostri BTP a tasso zero. Vorrei una conferma però.
 
per l'acquisto dei btp mi affido alla banca...per modernizzarmi che portale consigliate per nofiti semplice da usare in modo da pagare meno commissioni?
Ho diversa liquidità ma investire tutto a medio/lungo termine anche se i prezzi sono credo ai minimi credo sia un azzardo...perciò
o tengo in conto corrente a 1,5%...o prendo un bot a 6 mesi...o isin it0005413684 che scade ad agosto ad oggi il rendimento è 3,08% scusate la domanda questo valore è annuale e devo calcolarlo sull'importo ai mesi che mancano?
Qual'è il codice isin del novembre?

A voi la banca quando prende in % o euro massimi di commissioni nel mercato secondario?

Grazie
 
per l'acquisto dei btp mi affido alla banca...per modernizzarmi che portale consigliate per nofiti semplice da usare in modo da pagare meno commissioni?
Ho diversa liquidità ma investire tutto a medio/lungo termine anche se i prezzi sono credo ai minimi credo sia un azzardo...perciò
o tengo in conto corrente a 1,5%...o prendo un bot a 6 mesi...o isin it0005413684 che scade ad agosto ad oggi il rendimento è 3,08% scusate la domanda questo valore è annuale e devo calcolarlo sull'importo ai mesi che mancano?
Qual'è il codice isin del novembre?

A voi la banca quando prende in % o euro massimi di commissioni nel mercato secondario?

Grazie
Potresti provare ad utilizzare Directa, io mi ci trovo molto bene. Commissioni fisse sui Btp (5€ ad eseguito fino a 500k), lo apri con spid in 5 minuti...Interfaccia user-frindly (perla della Dlite), app che fà il suo dovere quando serve OK!...
Ti consiglio anche l'ottimo file fatto da @giorgio1966 per il calcolo dei rendimenti dei BTP TF, lo trovi in prima pagina tra i primi 3d....
Per il resto, ho fatto il calcolo , proprio con questo foglio , dell' Ago23 0,3%...viene fuori (lordo) :
Rendimento annuo (TIR) 3,31%
Rendimento effettivo dato da importo pagato/rendita totale : 1,42%
 
Potresti provare ad utilizzare Directa, io mi ci trovo molto bene. Commissioni fisse sui Btp (5€ ad eseguito fino a 500k), lo apri con spid in 5 minuti...Interfaccia user-frindly (perla della Dlite), app che fà il suo dovere quando serve OK!...
Ti consiglio anche l'ottimo file fatto da @giorgio1966 per il calcolo dei rendimenti dei BTP TF, lo trovi in prima pagina tra i primi 3d....
Per il resto, ho fatto il calcolo , proprio con questo foglio , dell' Ago23 0,3%...viene fuori (lordo) :
Rendimento annuo (TIR) 3,31%
Rendimento effettivo dato da importo pagato/rendita totale : 1,42%
Grazie, mi potresti dire i costi e se può essere utilizzato anche da smartphone?
Esiste un servizio clienti efficiente per chiedere aiuto?

Questi prodotti a breve vengono presi di solito per parcheggiare la liquidità? In bot ha più o meno lo stesso rendimento?
 
Grazie, mi potresti dire i costi e se può essere utilizzato anche da smartphone?
Esiste un servizio clienti efficiente per chiedere aiuto?
Rispondo per la prima parte:
per i costi leggi/studi/impara qui Directa - commissioni di trading
per varie domande leggi7studia/impara FAQ Directa
per fare domande, sensate, vai qui Alcune domande su DIRECTA (vol. V)
Da smartphone si utilizza benissimo, la chat funziona e ti rispondono sempre poi esistono le mail...
Buona giornata :)
 
Nuovo aggiornamento:
 

Allegati

  • Copia di Copia di Copia di BTP Tzero.zip
    204,2 KB · Visite: 41
  • BTP TASSO ZERO.png
    BTP TASSO ZERO.png
    86,1 KB · Visite: 85
Grazie, mi potresti dire i costi e se può essere utilizzato anche da smartphone?
Esiste un servizio clienti efficiente per chiedere aiuto?

Questi prodotti a breve vengono presi di solito per parcheggiare la liquidità? In bot ha più o meno lo stesso rendimento?
Un BOT ad 1 anno, il Bot Zc Fb24 A Eur IT0005532988, con l'ultimo prezzo di 96,929, rende il 2,96% (calcolato con il foglio di Maino). Personalmemte lo trovo interessante soltanto per parcheggiare la liquidità.
 
Buongiorno a tutti, in un altro thread che incollo qua sotto
Selezione di Obbligazioni ad oggi convenienti.
al messaggio 555 un utente postava un vecchio articolo in cui sostanzialmente si dice che il rimborso a scadenza di un titolo non produce plusvalenza a compensazione delle minus in zainetto.
Ora, avendo negli ultimi 6 mesi costruito (come alcuni lettori del thread avranno capito con tutti i miei post molesti) un portafoglio di obbligazioni TF 0% in quest'ottica, il dover vendere prima della scadenza piuttosto che attendere il rimborso cambia non di poco la mia "strategia", giusta o sbagliata che sia.
Scioccamente io ho dato sempre per scontato che il rimborso coincidesse fiscalmente con la vendita, ma visto che più cerco e più mi confondo, chiedo a voi, e soprattutto (non me ne vogliano gli altri utenti) a @balcarlo se ha una risposta univoca in merito.
Grazie come sempre anche per il "lavoro" che svolgi qua sul forum.
 
Buongiorno a tutti, in un altro thread che incollo qua sotto
Selezione di Obbligazioni ad oggi convenienti.
al messaggio 555 un utente postava un vecchio articolo in cui sostanzialmente si dice che il rimborso a scadenza di un titolo non produce plusvalenza a compensazione delle minus in zainetto.
Ora, avendo negli ultimi 6 mesi costruito (come alcuni lettori del thread avranno capito con tutti i miei post molesti) un portafoglio di obbligazioni TF 0% in quest'ottica, il dover vendere prima della scadenza piuttosto che attendere il rimborso cambia non di poco la mia "strategia", giusta o sbagliata che sia.
Scioccamente io ho dato sempre per scontato che il rimborso coincidesse fiscalmente con la vendita, ma visto che più cerco e più mi confondo, chiedo a voi, e soprattutto (non me ne vogliano gli altri utenti) a @balcarlo se ha una risposta univoca in merito.
Grazie come sempre anche per il "lavoro" che svolgi qua sul forum.
Seguo,.
Premetto non ho letto 3D linkato.
Interessa comunque anche a me. Oltre al ptf di lungo termine anche il mio 'fondo emergenze' è su titoli tasso 0, e mira ad un extra grazie alla compensazione di minus in zainetto.

So che sugli indicizzati, almeno su Fineco, la vendita dello strumento il mese precedente la scadenza del titolo dà la possibilità di compensare con minus (redditi diversi) tutto il prezzo fiscale di scarico. Ma solo il mese precedente la scadenza. Altrimenti a scadenza se il tel quel di acquisto è sopra 100, si generano minus.

Per me con il btp tasso zero andando a scadenza si compensano minus sempre, considerando la differenza tra prezzo acquisto e rimborso come plusvalenza (reddito diverso). Questo io so. Mi fai venire un dubbio, ma mi sembra molto strano, anche perchè dai vari fogli di calcolo del forum così risulta. Non si scherza con la 'bibbia'
 
Ultima modifica:
Mi sembra che quella risposta anonima su Repubblica "Nessuna compensazione quando la minusvalenza si crea al momento del rimborso del titolo" sia sbagliata e confusionaria: ho portato a scadenza dei BTP Italia comprati in emissione e si è generata una minus che è finita nel cassetto fiscale.

Interessa anche a me la questione che hai sollevato e che risintetizzo: per un BPT tf 0% fiscalmente è indifferente portarlo a scadenza, ovvero al rimborso, o venderlo il giorno prima sul mercato a 99,95? Grazie a chi vorrà portare la sua esperienza.

ps. molti fanno confusione con i "zero coupon" che sono un'altra cosa
 
Mi sembra che quella risposta anonima su Repubblica "Nessuna compensazione quando la minusvalenza si crea al momento del rimborso del titolo" sia sbagliata e confusionaria: ho portato a scadenza dei BTP Italia comprati in emissione e si è generata una minus che è finita nel cassetto fiscale.

Interessa anche a me la questione che hai sollevato e che risintetizzo: per un BPT tf 0% fiscalmente è indifferente portarlo a scadenza, ovvero al rimborso, o venderlo il giorno prima sul mercato a 99,95? Grazie a chi vorrà portare la sua esperienza.

ps. molti fanno confusione con i "zero coupon" che sono un'altra cosa
Perchè ci dovrebbero essere dubbi? Se porti a scadenza o vendi anticipatamente un BTP o altro titolo con cedola zero, l'eventuale plusvalenza è compensabile in entrambe le casistiche. Ricordiamo che per i TdS la compensazione è per il 48,08% della plus.

Approfitto per pubblicare il nuovo aggiornamento:
 

Allegati

  • Copia di Copia di Copia di Copia di BTP Tzero.zip
    205,1 KB · Visite: 39
Perchè ci dovrebbero essere dubbi? Se porti a scadenza o vendi anticipatamente un BTP o altro titolo con cedola zero, l'eventuale plusvalenza è compensabile in entrambe le casistiche. Ricordiamo che per i TdS la compensazione è per il 48,08% della plus.

Approfitto per pubblicare il nuovo aggiornamento:
Ciao Balcarlo approfitto della tua gentilezza per chiederti se esiste una versione aggiornata del foglio excel Master 6.5 di Maino oppure uno strumento simile sempre aggiornato per tutte le obbligazioni per il calcolo esatto recupero munusvalenza poiché il Master non tiene conto della tassazione in quanto creato prima dell'entrata in vigore della stessa nel 2014.Grazie e come sempre complimenti per il tuo apporto nel forum
 
Indietro