Monitor compensazione minusvalenze

Buongiorno a tutti.

Vi chiedo un'informazione.

Le minusvalente sono legate ad un dossier titoli o ad un codice fiscale?

In altre parole, se ho delle minus a mio nome su un dossier titoli di una banca, posso tentare di recuperarle solo su quel dossier di quella banca o anche su altri dossier di altre banche (in questo caso, penso, farà fede il codice fiscale della persona)?

Grazie in anticipo.
 
Le minusvalente sono legate ad un dossier titoli o ad un codice fiscale?
In altre parole, se ho delle minus a mio nome su un dossier titoli di una banca, posso tentare di recuperarle solo su quel dossier di quella banca o anche su altri dossier di altre banche (in questo caso, penso, farà fede il codice fiscale della persona)?

sono legate al codice fiscale, ma NON puoi compensarle tra banche diverse
 
Grazie Boynet.

Ancora una domanda.

Opero con directa dal 2022 e ho fatto solo acquisti.

Vedo nel mio zainetto minusvalenze per una cifra di circa 12 euro, che sono le commissioni di acquisto da me eseguite (non mai venduto nulla, solo acquistato).

Domanda: questa mia minusvalenza è recuperabile? Se sì, come?
 
Opero con directa dal 2022 e ho fatto solo acquisti.
Vedo nel mio zainetto minusvalenze per una cifra di circa 12 euro, che sono le commissioni di acquisto da me eseguite (non mai venduto nulla, solo acquistato).

Domanda: questa mia minusvalenza è recuperabile? Se sì, come?
ovviamente facendo... plusvalenze!

Normalmente si realizza minus/plus nel momento in cui avviene chiusura delle operazioni, chiusura che può avvenire per vendita, rimborso, trasferimento del titolo.

trovi ampie spiegazioni in rete e nel FOL per capire se l'operazione in specifico forma reddito di capitale o plusvalenza
 
ovviamente facendo... plusvalenze!

Normalmente si realizza minus/plus nel momento in cui avviene chiusura delle operazioni, chiusura che può avvenire per vendita, rimborso, trasferimento del titolo.

trovi ampie spiegazioni in rete e nel FOL per capire se l'operazione in specifico forma reddito di capitale o plusvalenza
ma bond comprati sotto i 100 fanno recuperare o solo azioni e certificati (vorrei starne fuori da entrambi)?
 
Si possono compensare minus maturate di Moneyfarm su Euclidea?
 
Si possono compensare minus maturate di Moneyfarm su Euclidea?
No sono entrambi gestioni patrimoniali.

Puoi compensare solo vendendo in gain azioni, obbligazioni (le cedole no), etc e certificati
 
Si possono compensare minus maturate di Moneyfarm su Euclidea?
Sì, ma devi necessariamente chiudere la gestione MF. Alla chiusura fanno di nuovo i conteggi fiscali sul risultato di gestione rispetto all'ultimo rendiconto del 31.12 e se risultano minusvalenze, ti fai rilasciare la certificazione minus che puoi inviare a Euclidea.
 
Ultima modifica:
Quindi è un sì o un no alla compensazione?
 
E' un sì, lo dico anche per esperienza diretta.
 
Quindi è un sì o un no alla compensazione?

riassunto:
si possono spostare le minusvalenze tra intermediari diversi solo con certificazione che si ottiene chiudendo i rapporti
la certificazione specifica se sono originate da regime "amministrato" o "gestito"
il tipo "gestito" si carica dove vuoi
il tipo "amministrato" solo in deposito amministrato
 
Grazie per i chiarimenti: in caso di più portafogli in MF vanno chiusi tutti per avere certificazione da spostare in EU o anche solo uno? Oppure si compensano tra di loro i portafogli e chiudendone uno anche in perdita le minus rimangono in MF a favore degli altri portafogli ancora attivi?
 
in caso di più portafogli in MF vanno chiusi tutti per avere certificazione da spostare in EU o anche solo uno? Oppure si compensano tra di loro i portafogli e chiudendone uno anche in perdita le minus rimangono in MF a favore degli altri portafogli ancora attivi?

il mio "chiudere i rapporti" significa non esistere più come cliente di quella banca/sim/ecc.
non conosco MF, ma, normalmente, la chiusura di una posizione provoca un movimento fiscale che rimane all'interno del rapporto; se "minus" hai 4 anni di tempo per usarla.
anche le commissioni di gestione generano minus, mentre le "fatture di consulenza" sono ininfluenti ai fini minus/plus
 
anche le commissioni di gestione generano minus
intendi degli strumenti o della GP? Perché se intendi della GP, tempo fa Euclidea mi aveva detto in chat che le commissioni della gestione patrimoniale non realizzano minus (nè tantomeno l'iva sulla stessa).
 
Perché se intendi della GP, tempo fa Euclidea mi aveva detto in chat che le commissioni della gestione patrimoniale non realizzano minus (nè tantomeno l'iva sulla stessa).
sì, intendo la commissione della gestione patrimoniale che, infatti, viene detratta dal rendimento

tu scrivi che paghi iva: significa che la tua è "fattura di consulenza"
forse il tuo è un rapporto di tipo "amministrato", non "gestito"
 
sì, intendo la commissione della gestione patrimoniale che, infatti, viene detratta dal rendimento

tu scrivi che paghi iva: significa che la tua è "fattura di consulenza"
forse il tuo è un rapporto di tipo "amministrato", non "gestito"
No è gestito. L'iva sulle gestioni patrimoniali c'è dal 2012
Il fardello dell'Iva sulle gestioni patrimoniali

- i servizi di consulenza finanziaria e di gestione patrimoniale, comprese le commissioni di performance e le commissioni di deposito titoli, sono soggetti a Iva con l'aliquota ordinaria, ovvero al 22% (cfr. ris. agenzia delle Entrate n. 38 del 15 maggio 2018);

A parte questo, ho richiesto in chat a Euclidea e questa volta mi han dato una risposta diversa da quella precedente di diverso tempo fa: commissioni di gestione, iva e imposta di bollo abbassano la plus e alzano la minus. Meglio così!
 
Quando vengono caricate le minusvalenze nel mio conto fiscale suo dossier titoli. Ho venduto oggi in perdita. Le trova domani o fra due giorni, quando viene accreditata in conto la somma derivante dalla vendita?
 
per minus scad 2025 questo andrebbe bene ?
US298785JG20
 
Indietro