Monitor compensazione minusvalenze

ciao a tutti

, esiste un titolo a 0% scadenza entro fine 2024 migliore di questo per recupero minus ?

BTP 15/12/2024 0%
IT0005474330

IT0005474330 - BTP 15/12/2024 0%​

 
ciao a tutti

, esiste un titolo a 0% scadenza entro fine 2024 migliore di questo per recupero minus ?

BTP 15/12/2024 0%
IT0005474330

IT0005474330 - BTP 15/12/2024 0%​


1708277848252.png


ai prezzi di venerdì verso mezzogiorno meglio il DE0001141802. Consuma meno minus ma rende di più.

Ciao
Matteo
 
@matteooooo ciao scusa, ma il nostro (se ce l'hai ancora) bond VW dove trovo il prezzo di collocamento originario? come influisce sulla plus valenza finale?

ultima cosa, ho notato che negli ultimi giorni c'é stato un po' piu di movimento sul titolo, hai qualche notizia di primo pelo? grazie mille
 
@matteooooo ciao scusa, ma il nostro (se ce l'hai ancora) bond VW dove trovo il prezzo di collocamento originario? come influisce sulla plus valenza finale?

ultima cosa, ho notato che negli ultimi giorni c'é stato un po' piu di movimento sul titolo, hai qualche notizia di primo pelo? grazie mille

Il prezzo lo trovi nel prospetto informativo completo che il tuo intermediario ti deve mettere a disposizione.
A me risulta 99,867 e l'impatto è che la differenza tra il prezzo di rimborso e il prezzo di acquisto è quasi totalmente plus

Sul movimento dico la verità neanche me ne sono accorto ma non monitoro questo titolo con particolare attenzione.

Cmq ieri sera ho chiamato il signor Volkswagen e lui mi detto "di a Caponord che se non si fida di noi teteschi al punto di doversi preoccupare di movimenti fisiologici del valore del bond è meglio che venda e compri qualche spachetto bond"
Ambasciator non porta pena :giggle:
 
Un saluto a tutti,
anche io devo recuperare alcune minusvalenze, circa 2.500,00€, volevo utilizzare un BTP zero cedola ma non ho ben capito come funzione la compensazione, ovviamente la tassazione è al 12.5% e non al 26% ma ho letto che va considerato nel calcolo anche lo scarto di emissione.
Qualcuno è in grado di chiarirmi questo punto ?

Per essere chiari, se compro 100k di Btp a 97.00, guadagno 3k e recupero 375 € di minusvalenze o devo tenere in conto altri fattori come lo scarto di emissione ?

Grazie a tutti.
 
Ciao, sullo scarto di emissione pagherai sempre indipendentemente dalle minus l'imposta sul disaggio per cui se è stato emesso sotto 100 dovrai tenere conto anche he di questo
 
Per compensare minus come si comportano i certificati? in banca mi hanno consigliato dei certificati mediobanca che poi sono i loro stessi certificati, io non li ho mai trattati ed in genere mi sembrano delle ciofeche come strumenti, ma dovendo compensare qualche centinaia di € entro fine anno non saprei dove andare a pescare.
 
Grazie per la risposta, vediamo se ho capito.

Se compro il BTP segnalato più sopra IT0005474330 che è un ZC e quota 97.35, il 2.65 che manca per arrivare a 100 è scarto di emissione e porterà tutto il guadagno come reddito da capitale non compensabile con le minusvalenze.

Se compro il BTP IT0005127086 che ha cedola del 2% e quota 97.92, la cedola è reddito da capitale e il 2.08 per arrivare a 100 è reddito diverso che può compensare la minusvalenze.

Sbaglio qualcosa ?
 
Grazie per la risposta, vediamo se ho capito.

Se compro il BTP segnalato più sopra IT0005474330 che è un ZC e quota 97.35, il 2.65 che manca per arrivare a 100 è scarto di emissione e porterà tutto il guadagno come reddito da capitale non compensabile con le minusvalenze.

Se compro il BTP IT0005127086 che ha cedola del 2% e quota 97.92, la cedola è reddito da capitale e il 2.08 per arrivare a 100 è reddito diverso che può compensare la minusvalenze.

Sbaglio qualcosa ?
Compensano entrambi le minusvalenze

Rimborsano entrambi a 100 quindi, indipendentemente dalla cedola, entrambi possono essere usati per recuperare minus
 
Leggevo che gli ZC hanno una tassazione particolare che li rende reddito di capitale o gran parte reddito di capitale quando c'è uno spread tra scarto di emissione e prezzo di mercato.
Sicuramente le minusvalenze non sono compensabili con i Bot avendo provato a comprare un trimestrale.
 
un bot è un zc
un btp con cedola 0% non è uno zc, è un titolo con cedola 0% quindi puoi compensare la differenza tra 100 di rimborso e il prezzo di acquisto
 
Buonasera a tutti,

Avrei necessità di compensare 1.600 euro di minus in scadenza 2024 con un patrimonio di circa 12.000 euro.

Ho letto che ci sono dei certificati maxi cedola che permettono di posticipare le minus….questi certificati ho letto che vengono emessi spesso verso la fine dell’anno….
Cosa mi consigliate:
1) attendere verso fine anno e poi vedere che certificati ci saranno
2) iniziare fin da ora a cercare qualche certificato del genere
3) prendere intanto qualche titolo ZC, ma l’importo da compensare è consistente ed il tempo entro cui poterlo fare non molto….

Ogni suggerimento è sempre ben accetto….Grazie!
 
Buonasera a tutti,

Avrei necessità di compensare 1.600 euro di minus in scadenza 2024 con un patrimonio di circa 12.000 euro.

Ho letto che ci sono dei certificati maxi cedola che permettono di posticipare le minus….questi certificati ho letto che vengono emessi spesso verso la fine dell’anno….
Cosa mi consigliate:
1) attendere verso fine anno e poi vedere che certificati ci saranno
2) iniziare fin da ora a cercare qualche certificato del genere
3) prendere intanto qualche titolo ZC, ma l’importo da compensare è consistente ed il tempo entro cui poterlo fare non molto….

Ogni suggerimento è sempre ben accetto….Grazie!
Inizierei a fare qualcosa... Senza troppi rischi....se mai alla fine dell anno rolli qualcosa con qualche maxi cedola....però potevi anche pensarci un po' prima....
 
Inizierei a fare qualcosa... Senza troppi rischi....se mai alla fine dell anno rolli qualcosa con qualche maxi cedola....però potevi anche pensarci un po' prima....
Hai perfettamente ragione……
Avresti qualcosa da consigliare a livello di strumenti?
Grazie
 
salve, domanda probabilmente stupida. sto cercando di capire come recuperare circa 5000€ di minus valenze per mio padre. se gli faccio vendere le Arca Green Leaders e similari ovviamente in positivo, il guadagno si compensa con le minus esistenti?
 
salve, domanda probabilmente stupida. sto cercando di capire come recuperare circa 5000€ di minus valenze per mio padre. se gli faccio vendere le Arca Green Leaders e similari ovviamente in positivo, il guadagno si compensa con le minus esistenti?
che sappia io compensano solo azioni cedole certificati etc e obbligazioni. i fondi comuni o etf no
 
Indietro