Monitor zero coupon n. 6

Male!

Hai fatto bene a tenere MCC 2019. Hai fatto male a vendere tutto se per tutto intendi altre obbligazioni z.c. a più lungo periodo.

Beh, male non direi proprio, ho fatto quasi il 10% sul Comit 2028 e la Bei 2029
 
Un'altra settimana lavorativa è terminata, e come ogni fine settimana vi allego l'aggiornamento del monitor:
 

Allegati

  • Immaginezc.GIF
    Immaginezc.GIF
    37,8 KB · Visite: 544
  • zcale.v_ITA_EN.xls
    271 KB · Visite: 128
ma come fai a calcolare il rendimento netto? ho visto che non togli semplicemente il 12,50%?
 
ma come fai a calcolare il rendimento netto? ho visto che non togli semplicemente il 12,50%?

Ciao, diciamo che per uno zc non basta togliere il 12,50% al rendimento lordo in quanto si tratta di titoli senza cedola che hanno comunque un tasso interno....il calcolo comunque lo esegue in automatico il file basta che clicchi su rendimento netto e sopra trovi anche la formula.....
 
Ho inserito nel monitor un nuovo titolo per una scadenza che comunque mancava nel primo settore, si tratta del Barclays Ot19 Eur 10 Years Zero Coupon IT0006706318, ecco un'anticipazione delle caratteristiche e del rendimento:
 

Allegati

  • Immagine.GIF
    Immagine.GIF
    3,1 KB · Visite: 403
Un'altra settimana lavorativa è terminata, e come ogni fine settimana vi allego l'aggiornamento del monitor:

Breve commento, un pò in ritardo, sul monitor.

Dopo il rally estivo ci stava un periodo di assestamento e, per ora, questo è l'andamento da alcune settimane a questa parte.

Non c'è molto da segnalare, non vi sono grossi disallineamenti, nè evidenti casi di sottovalutazione/sopravvalutazione.

Personalmente tengo il MedioCredito 2019 e momentaneamente sono fuori dai titoli più lunghi più per mancanza di spunti che per altro (inoltre quando un'opearazione è in guadagno si vende a cuor leggero con andamento laterale).

I tassi a breve si stanno leggermente riprendendo e i lunghi un pochetto soffrono. Presto per parlare di inversione di tendenza però, come detto anche in passato un'attenzione maggiore ci deve essere in periodi di bonaccia, mentre i periodi migliori si sono rivelati, come sempre, quelli post-tempesta.
 
negli ultimi giorni ho trovato uno zero coupon emesso da banca imi.
scade il 1° febbraio 2024.
oggi si comprava a 100,80..
rimborsa a 220.
il rating e' AA- quindi mi sembra buono.
non si potrebbe inserire nel monitor?
io non sono molto bravo a calcolare il rendimento netto ma mi sembra un titolo che quota a sconto..
dovrebbe a mio parere valere molto di piu'.
qualcuno sa aiutarmi a calcolare il rendimento netto?
l'isin e' IT0001304341.
 
Un'altra settimana lavorativa è terminata, e come ogni fine settimana vi allego l'aggiornamento del monitor:

ti ringrazio del lavoro ma volevo segnalare qualche problema

foglio ITA: le colonne H I J L e M restituiscono un errore "#nome" e non riesco a inquadrare qual è la fonte

nel foglio EN: le righe 1 3 20 21 22 restituiscono errore #rif ... ma con un copincolla si risolve


ciaoo ;)
 
ti ringrazio del lavoro ma volevo segnalare qualche problema

foglio ITA: le colonne H I J L e M restituiscono un errore "#nome" e non riesco a inquadrare qual è la fonte

nel foglio EN: le righe 1 3 20 21 22 restituiscono errore #rif ... ma con un copincolla si risolve


ciaoo ;)

Ciao, ti dovrebbe mancare qualche componente aggiuntivo nel programma excel.........avevo anche io all'inizio lo stesso problema.........risolto con l'aggiornamento del programma........
 
negli ultimi giorni ho trovato uno zero coupon emesso da banca imi.
scade il 1° febbraio 2024.
oggi si comprava a 100,80..
rimborsa a 220.
il rating e' AA- quindi mi sembra buono.
non si potrebbe inserire nel monitor?
io non sono molto bravo a calcolare il rendimento netto ma mi sembra un titolo che quota a sconto..
dovrebbe a mio parere valere molto di piu'.
qualcuno sa aiutarmi a calcolare il rendimento netto?
l'isin e' IT0001304341.

Ciao, con il prezzo odierno di 100,98 il rendimento netto è un ottimo 5,28%......il titolo è già stato inserito nel monitor e dal prossimo aggiornamento lo potrai controllare......
 
ti ringrazio del lavoro ma volevo segnalare qualche problema

foglio ITA: le colonne H I J L e M restituiscono un errore "#nome" e non riesco a inquadrare qual è la fonte

nel foglio EN: le righe 1 3 20 21 22 restituiscono errore #rif ... ma con un copincolla si risolve


ciaoo ;)

vai su strumenti / componenti aggiuntivi e attiva tutto
 
Ciao, con il prezzo odierno di 100,98 il rendimento netto è un ottimo 5,28%......il titolo è già stato inserito nel monitor e dal prossimo aggiornamento lo potrai controllare......
vista la tua buona volontà ;) che ne pensi di inserire anche questa Dexia?

http://www.borsaitaliana.it/borsa/q...in-euro/scheda.html?isin=IT0001317707&lang=it

però oltre alla cedola finale corrisponde l'1% in più per ogni volta che l'irs è stato sopra 5,5. non si è verificato mai ...
 
vista la tua buona volontà ;) che ne pensi di inserire anche questa Dexia?

http://www.borsaitaliana.it/borsa/q...in-euro/scheda.html?isin=IT0001317707&lang=it

però oltre alla cedola finale corrisponde l'1% in più per ogni volta che l'irs è stato sopra 5,5. non si è verificato mai ...

Ciao, bella segnalazione.............il rendimento netto col prezzo odierno dovrebbe essere intorno al 5,70% circa................dal prossimo aggiornamento lo troverai nel monitor................
 
jus primae noctis? :D
lesa maestà?:D:D
diritrto di prelazione?:D:D:D
perdoni il mio ardore! :bow::bow:

la 707 è una tua creatura!

ma sai che per il motivo opposto (devo acquistarla prima o poi) ho tentennato a segnalarla?

ma dai.... mi pare che la prima segnalazione sia venuta nientemeno che da mariassunta! :clap:
 
Un ciao a tutti............ecco l'ultimo aggiornamento del monitor con i nuovi ingressi:
 

Allegati

  • Immaginezc.GIF
    Immaginezc.GIF
    40,6 KB · Visite: 405
  • zcale.v_ITA_EN.xls
    276,5 KB · Visite: 127
Oggi bel movimento sul bei 99/29 Eu Sd a 79,2
purtroppo ne ho approfittato poco sperando che il volume in offerta non si esaurisse cosi presto.
Vediamo se domani replica o se è stato un caso.
 
per me le migliori rimangono MCC e COMIT ...

interessante anche la bers '48 ... per chi ha orizzonti mooolto lunghi ;)
 
..scusate, non è uno ZC che normalmente seguo quindi mi sono stupito del +3,66 che oggi fa Deutsche Bank 15.10.26 DE0001342244. qualcuno sa spiegarmelo? è un titolo così volatile? grazie...
 
Indietro