Monitor zero coupon **

  • Ecco la 65° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Nell’ultima settimana ha prevalso il sentiment positivo sui principali listini internazionali, in un clima di rinnovata propensione al rischio con l’attenuarsi dei rischi geopolitici, mentre l’attenzione torna a focalizzarsi sui dati macro e sugli utili societari. Gli operatori hanno seguito da vicino le trimestrali delle big tech americane (5 titoli dei Magnifici 7). I conti di Tesla hanno deluso le aspettative ma il titolo è balzato in scia alla promessa di nuovi veicoli elettrici più economici. I risultati solidi di Microsoft e Alphabet hanno poi spinto l’indice S&P 500 a registrare la sua settimana migliore da novembre 2023. Per continuare a leggere visita il link

caspita, se ne trovate qualcuna che rimborsa a 220 e quota sotto i 50 chiamatemi di corsa vi lascio il numero di cell, quello di casa ed offro il pranzo a tutti :D:p

era un esempio fatto al volo... ho confuso con il BIM24..... crocefiggetemi in sala mensa!:bye:
 
Pero scusate ma con un obbligazione,che,quota mettiamo caso sopra 90 e rimborsa a 200 o una che quota 48 e rimborsa a 100....alla fine,cosa cambia??? Solo la,durata giusto? Perché a conti fatti uno si prende la meta subito e l'altro alla fine ti da di più....
 
Comunque sono dentro al mlb 2028 con 150 di nominale :)

Siccome è la prima volta,che investo in uno 0 coupon,storicamente tra circa 5 anni potrebbe valere molto di più o c'e ancora il rischio che potrebbe quotare ancora i prezzi di adesso? Perché da come mi hanno detto tra un Po di anni neanche si potrebbe piu comprare un Po come e successo con i 0 coupon della bnl,correggetemi se sbaglio
 
cONCORDO CN IL TUO RAGIONAMENTO!è una tassazione distorsiva!ma a mio avviso non dovresti porti il problema. Non si crea un fondo pensione con 3 /4 ZC!ehh

non lo sapevo... grazie per l'info OK!
sul fol c'è sempre da imparare



Se la patrimoniale si paga solo sul corso del titolo hai ragione.
Hai provato a fare il calcolo dell'impatto che avrebbe, in termini di minor rendimento su uno ZC? Per capire se può essere influente o se si tratta di uno 0,0001%
 
Segni verdi anche consistenti per la maggior parte dei titoli del monitor in linea con l' attuale scenario dei tassi:
 

Allegati

  • Monitor ZC ita-eng(10).zip
    233,7 KB · Visite: 171
Segni verdi anche consistenti per la maggior parte dei titoli del monitor in linea con l' attuale scenario dei tassi:

Mi permetto di segnalare questi isin XS0856333413
XS0856333686
XS0856333413
carta terza emessa da DB con sottostante Intesa San Paolo con prezzi fuori mercato
 
Segni verdi anche consistenti per la maggior parte dei titoli del monitor in linea con l' attuale scenario dei tassi:

Ringrazio sempre Balcarlo per il lavoro straordinario e chiederei, gentilmente, di poter inserire i tre titoli precedentemente segnalati perchè caratterizzati da buoni scambi
 
2028

Comunque sono dentro al mlb 2028 con 150 di nominale :)

Siccome è la prima volta,che investo in uno 0 coupon,storicamente tra circa 5 anni potrebbe valere molto di più o c'e ancora il rischio che potrebbe quotare ancora i prezzi di adesso? Perché da come mi hanno detto tra un Po di anni neanche si potrebbe piu comprare un Po come e successo con i 0 coupon della bnl,correggetemi se sbaglio

Scusa che zc hai?
 
Ringrazio sempre Balcarlo per il lavoro straordinario e chiederei, gentilmente, di poter inserire i tre titoli precedentemente segnalati perchè caratterizzati da buoni scambi

Grazie per la segnalazione ma credo che Umberto (umbi78) che collabora nella scelta dei titoli non li abbia inseriti per l'esiguità delle emissioni e gli scarsi volumi.......se interessano comunque valuteremo un eventuale inserimento.....
 
Grazie per la segnalazione ma credo che Umberto (umbi78) che collabora nella scelta dei titoli non li abbia inseriti per l'esiguità delle emissioni e gli scarsi volumi.......se interessano comunque valuteremo un eventuale inserimento.....

I titoli sono questi:

XS0856333413
XS0856333504
XS0856333686

dalla prossima settimana saranno nel monitor.......
 
Hai provato a fare il calcolo dell'impatto che avrebbe, in termini di minor rendimento su uno ZC? Per capire se può essere influente o se si tratta di uno 0,0001%

Mi scuso per il ritardo.

Nella simulazione ho preso in considerazione due potenziali titoli, entrambi tassati al 20%, uno con cedola annuale all'8%, l'altro uno zero coupon con rendimento annuale dell'8%

Per l'obbligazione con cedole ho ipotizzato il riinvestimento delle cedole nette (tassate al 20%) ogni anno, una completa immobilità dei tassi e dei corsi.
L'imposta sul deposito titoli del 1,5 per mille la calcolo sul puro valore del portafoglio.

Investendo 10000 euro, alla fine del 10° anno, realizzando, mi trovo con capitale totale netto di 17908,48 euro, dato dall'ultimo capitale nominale investito 16894,79 più la cedola maturata, 1013,687.
Nel periodo complessivo dei 10 anni ho pagato a parte 197,71 di imposta per il capitale presente nel Deposito Titoli.

Nel caso dello zero coupon, ipotizzo l'investimento di 10000 comprando un'obbligazione a 40 per nominali 25000
Nel corso degli anni il prezzo si rivaluta ogni anno dell'8%
Alla fine ho un valore complessivo di 19990.05, che una volta realizzato genera un capital gain di 1998.01
Pertanto il capitale totale netto diventa 17992.04 e nel periodo complessivo dei 10 anni ho pagato a parte 217,30 di imposta per il capitale presente nel Deposito Titoli.

Complessivamente i due tipi di investimenti si equivalgono per impatto fiscale, e se quanto pagato per l'imposta sul Deposito Titoli è leggermente a sfavore dello zero, il meccanismo delle cedole immediatamente riinvestite al lordo e poi tassate alla fine, è premiante.

Grazie a tutti.
 

Allegati

  • calc.xls
    17,5 KB · Visite: 141
parere

pppppremesso....che ti vedo confuso e quindi ti consiglio di imparere ad usare il foglio excel di MAINO 6.5 eleggerti le istruzioni (lo trovi googolando).

esempio: Il Mlomb ZC28 oggi costa 48.

Prezzo Teorico 42,130
Disaggio Lordo 24,76001
Corso Super Secco 23,23999
Imposta sul disaggio -4,952002
Importo a scadenza 83,47400

Prezzo Acquisto finale 43,05

Se tu hai deciso di investire il tuo cash di € 43050 puoi comprare € 100.000 di nominale...ad a scadenza avrai 100.000 lordi ma in realtà avrai 83474 € netti e 5870 € di minusvalenze da utilizzare (se compri a 48 infatti compri ad un prezzo teorico + altro... che ad oggi è 42.13)

Se tu hai hai deciso di investire il tuo cash di € 100.000 puoi ocmprare un nominale fino a
100.000 / 0.4305 = ~ 232.000

Che ti costeranno 99.871,35 (circa i tuoi 100.000 nominale) ...ed a scadenza avrai 193.659,68 ed -13.618,37 di minus da utilizzare!


per questa volta ti ho fatto i conti io........... alla prossima falli tu con maino!

Io ci capisco poco, ma mi piacciono gli zc per accumulare risparmio: come si comporterà questo zc in linea di massima presumendo che fino al 2017 avremo tassi bassi?
Per esempio se il 2 maggio la BCE taglia di brutto lui come reagirà?
Grazie! :confused:
 
Chiede per favore se potete segnalare un zc con rendimento intorno al 6% non rischioso? Grazie mille amici.
 
Giro la domanda qual,e' il miglior zc per interessi in questo periodo?
 
Giro la domanda qual,e' il miglior zc per interessi in questo periodo?

Basta dare uno sguardo al monitor:

Medio Cen-98/28 Zc IT0001203253 rend. netto 4,56%

EBRD Zc 17.06.2027 Zar XS0076593267 rend. netto 6,66% (attenzione è in zar)

Opere-19Eu Sd L.A.I. IT0001317707 rend. netto 6,52%
 
Basta dare uno sguardo al monitor:

Medio Cen-98/28 Zc IT0001203253 rend. netto 4,56%

EBRD Zc 17.06.2027 Zar XS0076593267 rend. netto 6,66% (attenzione è in zar)

Opere-19Eu Sd L.A.I. IT0001317707 rend. netto 6,52%

Detta amichevolmente "la bara volante". :o
 
Indietro