Morgan Stanley Global Opportunity (A) LU0552385295 (B) LU0552385378

Secondo Voi vale la pena mediare il prezzo in questo periodo di ribasso con un PAC sul MS Global Opportunity?
io sto mediando su questi dopo aver fatto un PIC nel dicembre 2020
LU0362496845 Morgan Stanley Investment Funds - US Advantage Fund C (EUR)
LU1808492893 Morgan Stanley Investment Funds - Asia Opportunity Fund CH

poi sto prendendo a PAC questo
LU1394890807 Morgan Stanley Europe Opportunity Fund C

Ma devo confessare che mi sta passando la voglia perché per ognuno sto iniziando ad accumulare una cifra superiore a quella che era il mio progetto di bilanciamento e diversificazione, ma soprattutto perché queste ciofeche di fondi stanno scendendo al doppio di tutti gli indici e le borse.
Ma ormai sono incastrato e approfitto di questo crollo (relativo ai fondi) con la speranza che tornino a correre come avevano fatto in passato
Ad ogni modo: mai più! Solo ETF
 
io sto mediando su questi dopo aver fatto un PIC nel dicembre 2020
LU0362496845 Morgan Stanley Investment Funds - US Advantage Fund C (EUR)
LU1808492893 Morgan Stanley Investment Funds - Asia Opportunity Fund CH

poi sto prendendo a PAC questo
LU1394890807 Morgan Stanley Europe Opportunity Fund C

Ma devo confessare che mi sta passando la voglia perché per ognuno sto iniziando ad accumulare una cifra superiore a quella che era il mio progetto di bilanciamento e diversificazione, ma soprattutto perché queste ciofeche di fondi stanno scendendo al doppio di tutti gli indici e le borse.
Ma ormai sono incastrato e approfitto di questo crollo (relativo ai fondi) con la speranza che tornino a correre come avevano fatto in passato
Ad ogni modo: mai più! Solo ETF

Per la carità, ognuno ragiona (spero) per conto suo... Però anche tu santo ragazzo, almeno la classe C te la saresti potuta evitare... E pure le spese per l'hedge....

Cambiava poco,però un minimo di riflessione prima.... Anche perché, aggiungo, guidare guardando lo specchietto retrovisore non va bene per nulla.



PS...per chi si interroga sull'andamento... Suvvia fate uno sforzo, nel Global Opp ci sono 43 titoli in portafoglio. I primi 10 pesano circa il 50%...Fatevi un giro sul sito e date un'occhiata
Per gli altri non cambia molto, anzi


PPS nel caso si torni sull'argomento NAV che non quaglia... Avete studiato come si calcola? :D
 
Ultima modifica:
Vedo stamani che ms asia ha fatto +12% abbondante e ms global opportunity +7%....quindi sembrerebbe riferito alla giornata di ieri, ma non si era detto che l'aggiornamento del NAV avveniva con 1 giorno di ritardo? Ovvero mi dovrebbe segnalare l'andamento di ieri l'altro e non ieri...boh!
 
io sto mediando su questi dopo aver fatto un PIC nel dicembre 2020
LU0362496845 Morgan Stanley Investment Funds - US Advantage Fund C (EUR)
LU1808492893 Morgan Stanley Investment Funds - Asia Opportunity Fund CH

poi sto prendendo a PAC questo
LU1394890807 Morgan Stanley Europe Opportunity Fund C

Ma devo confessare che mi sta passando la voglia perché per ognuno sto iniziando ad accumulare una cifra superiore a quella che era il mio progetto di bilanciamento e diversificazione, ma soprattutto perché queste ciofeche di fondi stanno scendendo al doppio di tutti gli indici e le borse.
Ma ormai sono incastrato e approfitto di questo crollo (relativo ai fondi) con la speranza che tornino a correre come avevano fatto in passato
Ad ogni modo: mai più! Solo ETF

Io i ribassi li sto proprio sfruttando per uscire senza dover pagare troppi capital gain e per spostare su ETF...
 
Sui Global Opportunity e US Growth che idea hai ?

sul Global Opportunity stavo scrivendo che abbiamo molti punti in comune (con le azioni che sto consigliando ai clienti) però sono andato a vedere ciò che ha in portafoglio (le posizioni che si possono vedere) e sono tutti titoli che non ho tra quelli che consiglio; vedo che ci sono "scommesse" molto forti tipo Uber o DSV per cui mi astengo dal formulare giudizi su una composizione di titoli che non conosco nei dettagli

US Growth andava venduto un anno fa, il titolo principale che ha in portafoglio ho iniziato a consigliarlo in questi giorni ai clienti; solo che io ho consigliato di iniziare una posizione con lo 0,1 per arrivare al massimo a 0,4 o 0,5 mentre nel fondo già oggi è a 7,48; inoltre credo che siano long only (con beneficio di inventario) mentre io sto consigliando una parziale copertura con uno short, quindi anche se abbiamo qualcosa in comune in realtà stiamo facendo due cose diverse; il rimanente 40 % del fondo che si riesce a vedere segue la stessa linea molto aggressiva direi molto simile alla logica di Cathie Wood di ARK (a Roblox ci giocano i miei nipotini, invece il gestore del US Growth ci mette il 3,68% del fondo); il mio parere è che si tratta di un fondo da affrontare con piano di accumulo da valutare su almeno 15 anni da oggi
 
l'EFT non avrebbe fatto così male
iShares MSCI EM Asia UCITS ETF (Acc) | A1C1H5 | IE00B5L8K969

il problema di molti fondi MS è la scarsa diversificazione o l'avere titoli che pesano oltre l'8%
non venderò in perdita, sono soldi che ho investito perché non mi servono, ad ogni modo fa rabbia vedere tutti i mercati scendere a una velocità e questi fondi scendere del doppio
Io sono un investitore pigro, buy&hold, e sto vedendo che alla lunga ed escludendo il 2020-2021 i fondi più stellati fanno peggio degli ETF

beh sono noti per fare portafogli concentrati, proprio per questo andrebbe studiato con attenzione il contenuto prima di acquistarli
oppure farli con PAC

ciò che ho detto è che venderlo oggi per fare l'ETF è rischioso; andava fatto semmai il contrario

qui bisogna fidarsi del gestore

sui tecnologici cinesi ci sono rimasto dentro anch'io purtroppo ma con sufficiente spazio per mediare quindi confido sul fatto che a fine anno saremo in guadagno anche lì, del resto su fondi azionari Asia e ETF dello stesso tipo si mette non più del 2% o 3% del totale; ai clienti più aggressivi avevo consigliato di metterci 1, poi abbiamo mediato, oggi abbiamo messo in totale 3 che vale 2
 
Io i ribassi li sto proprio sfruttando per uscire senza dover pagare troppi capital gain e per spostare su ETF...

quindi vendi un fondo che andrebbe comprato oggi (forse) per comprare un ETF che andava comprato prima al posto del fondo?

io se consiglio di vendere oggi un MS Asia Opportunity è per comprare un ETF China Internet, non certo per comprare un generico ETF Asia, anche perchè significherebbe vendere molta Cina dopo il crollo per comprare un ETF che ha molta India, Taiwan e Korea che sono già salite molto e non sono crollate
 
Vedo stamani che ms asia ha fatto +12% abbondante e ms global opportunity +7%....quindi sembrerebbe riferito alla giornata di ieri, ma non si era detto che l'aggiornamento del NAV avveniva con 1 giorno di ritardo? Ovvero mi dovrebbe segnalare l'andamento di ieri l'altro e non ieri...boh!

l'aggiornamento del NAV lo vedi il giorno dopo
cioè, in base a come vanno le borse oggi, il valore del NAV lo vedi domani

alcune case invece non hanno l'aggiornamento "giornaliero", cioè il valore del NAV non cambia tutti i giorni
per esperienza di dico che una di queste case è Anima
 
quindi vendi un fondo che andrebbe comprato oggi (forse) per comprare un ETF che andava comprato prima al posto del fondo?

io se consiglio di vendere oggi un MS Asia Opportunity è per comprare un ETF China Internet, non certo per comprare un generico ETF Asia, anche perchè significherebbe vendere molta Cina dopo il crollo per comprare un ETF che ha molta India, Taiwan e Korea che sono già salite molto e non sono crollate

L'unico che conosco che si avvicina a tale definizione è HSTE (ISIN IE00BMWXKN31) ma non lo definirei propriamente Cina Internet.
 
L'unico che conosco che si avvicina a tale definizione è HSTE (ISIN IE00BMWXKN31) ma non lo definirei propriamente Cina Internet.
Altro cadavere nel quale avevo creduto... -45% in un anno, felice di essermene sbarazzato qualche settimana fa prima del tracollo finale e di avere reinvestito i magri resti in palladio e nickel.
 
Altro cadavere nel quale avevo creduto... -45% in un anno, felice di essermene sbarazzato qualche settimana fa prima del tracollo finale e di avere reinvestito i magri resti in palladio e nickel.

HSTE è in discesa da metà febbraio 2021: da oltre 12 è ancora sotto 6.
Questo, appunto, lo rende appetibile, nelle giuste proporzioni che si devono dare ad un simile prodotto.
 
HSTE è in discesa da metà febbraio 2021: da oltre 12 è ancora sotto 6.
Questo, appunto, lo rende appetibile, nelle giuste proporzioni che si devono dare ad un simile prodotto.

Si, ma potrebbe tranquillamente essere un "falling knife". Basta un po' di geopolitica avversa e crolla a 2...
 
Si, ma potrebbe tranquillamente essere un "falling knife". Basta un po' di geopolitica avversa e crolla a 2...

proprio un minimo di geopolitica ci dice che se Apple produce in Cina, Amazon compra in Cina e distribuisce in USA e la maggior parte delle materie prime fondamentali sono monopolio dei cinesi, se si dovesse arrivare ad una serie di sanzioni contro i cinesi da parte degli USA, titoli come Apple, Amazon e tanti altri tech USA con p/e elevato crollerebbero di un buon 50-60% e dato che costituiscono la parte principale delle pensioni degli americani, preferisco i tech cinesi con p/e di un decimo degli americani o meglio considero anche i tech cinesi nella misura corretta

giusto per fare un esempio, nell'ultimo anno mentre la quota di azioni Alibaba in mano ai privati diminuiva, quella in mano agli istituzionali è praticamente raddoppiata, soprattutto hedge funds e fondi americani
 
Altro cadavere nel quale avevo creduto... -45% in un anno, felice di essermene sbarazzato qualche settimana fa prima del tracollo finale e di avere reinvestito i magri resti in palladio e nickel.

io lo scorso anno ero in vacanza in spiaggia a Sanremo e dato che l'acqua era poco pulita e c'era troppo rumore per i motorini in piazza, ho interrotto prima la vacanza e sono andato a fare rafting e bungee jumping in montagna
 
quindi vendi un fondo che andrebbe comprato oggi (forse) per comprare un ETF che andava comprato prima al posto del fondo?

io se consiglio di vendere oggi un MS Asia Opportunity è per comprare un ETF China Internet, non certo per comprare un generico ETF Asia, anche perchè significherebbe vendere molta Cina dopo il crollo per comprare un ETF che ha molta India, Taiwan e Korea che sono già salite molto e non sono crollate

No, in realtà sfrutto questo "ribasso" per spostare tutto il mio portafoglio su LifeStrategy 80% che ho deciso mi accompagnerà "per sempre". Sto già accumulando lì da quando sono usciti. Non ci avevo spostato i fondi per evitare di pagare il capital gain che in alcuni casi era molto rilevante.
 
io lo scorso anno ero in vacanza in spiaggia a Sanremo e dato che l'acqua era poco pulita e c'era troppo rumore per i motorini in piazza, ho interrotto prima la vacanza e sono andato a fare rafting e bungee jumping in montagna

Entrambi quindi ne abbiamo ricavato esperienze di vita e gain migliori ...
L'apertura di una posizione a fini di investiment o speculazione non è è una prigione, se dopo un anno sta a meno 45 mentre intorno le occasioni di far soldi ci sono, si cambia...
 
Sta cosa di non pagare i capital gain mi sembra la storia del marito che si taglia gli attributi per far dispetto alla moglie. Cioè, vedendola in modo razionale, anche volessi cambiare strumento e asset allocation, credo sia decisamente meglio uscire in guadagno e pagare il 26% di tasse (anche fosse solo di 100Euro), che uscire in pari o in negativo per non pagare il capital gain.
 
proprio un minimo di geopolitica ci dice che se Apple produce in Cina, Amazon compra in Cina e distribuisce in USA e la maggior parte delle materie prime fondamentali sono monopolio dei cinesi, se si dovesse arrivare ad una serie di sanzioni contro i cinesi da parte degli USA, titoli come Apple, Amazon e tanti altri tech USA con p/e elevato crollerebbero di un buon 50-60% e dato che costituiscono la parte principale delle pensioni degli americani, preferisco i tech cinesi con p/e di un decimo degli americani o meglio considero anche i tech cinesi nella misura corretta

giusto per fare un esempio, nell'ultimo anno mentre la quota di azioni Alibaba in mano ai privati diminuiva, quella in mano agli istituzionali è praticamente raddoppiata, soprattutto hedge funds e fondi americani

Non escludo che tu abbia ragione, ma dove saranno HSTE o BABA fra 5 o 10 anni ce lo potrà dire solo la Storia e ci sono tanti di quegli elementi di incertezza da non farmi più considerare nessun investimento in Cina come interessante. Xi Jinping e Woody Allen dello Stato Libero del Bananas per me ormai pari sono come affidabilità.
Io tutta questa pazienza non lo avuta, ho usato la regola di Buffett ("Rule #1: Never lose money. Rule #2: Never forget rule #1.") e la fortuna ha voluto che quel mezzo capitale che ho salvato sono riuscito a riprenderlo grazie allo squeeze sul nickel al palladio. Ma è stato solo un colpo di fondoschiena, non è questa la tecnica per recuperare. La tecnica è non entrare proprio se non si crede completamente in qualcosa e io forse non ci credevo, mi sono lasciato abbacinare dalla moda dei tematici e dal bel video di HSBC :-)
 
sul Global Opportunity stavo scrivendo che abbiamo molti punti in comune (con le azioni che sto consigliando ai clienti) però sono andato a vedere ciò che ha in portafoglio (le posizioni che si possono vedere) e sono tutti titoli che non ho tra quelli che consiglio; vedo che ci sono "scommesse" molto forti tipo Uber o DSV per cui mi astengo dal formulare giudizi su una composizione di titoli che non conosco nei dettagli

US Growth andava venduto un anno fa, il titolo principale che ha in portafoglio ho iniziato a consigliarlo in questi giorni ai clienti; solo che io ho consigliato di iniziare una posizione con lo 0,1 per arrivare al massimo a 0,4 o 0,5 mentre nel fondo già oggi è a 7,48; inoltre credo che siano long only (con beneficio di inventario) mentre io sto consigliando una parziale copertura con uno short, quindi anche se abbiamo qualcosa in comune in realtà stiamo facendo due cose diverse; il rimanente 40 % del fondo che si riesce a vedere segue la stessa linea molto aggressiva direi molto simile alla logica di Cathie Wood di ARK (a Roblox ci giocano i miei nipotini, invece il gestore del US Growth ci mette il 3,68% del fondo); il mio parere è che si tratta di un fondo da affrontare con piano di accumulo da valutare su almeno 15 anni da oggi

Grazie della risposta. Vedendola dal mio punto di vista, sono fondi che vanno maneggiati da chi ha competenze sopra la media e/o vogliono inserirli in un ptf piu' complesso e strutturato di quelli che sono miei bisogni. Nel mio caso, sarebbero comunque posizioni minoritarie che spostano poco quindi l'obiettivo e' semplificare al massimo appena ci sara' la possibilità'. Detto questo, se il drawdown di Us Growth e' nell'ordine delle cose quello del GO ai miei occhi era meno prevedibile: tutta esperienza :D
 
Entrambi quindi ne abbiamo ricavato esperienze di vita e gain migliori ...
L'apertura di una posizione a fini di investiment o speculazione non è è una prigione, se dopo un anno sta a meno 45 mentre intorno le occasioni di far soldi ci sono, si cambia...

infatti io ho raddoppiato la posizione su Cina internet

il nickel la settimana scorsa è stato sospeso per alcuni giorni dalle contrattazioni, ci stavo lontano prima adesso proprio non ci penso nemmeno troppo volatile e poi si rischia di restare incastrati

al palladio preferisco altri metalli
 
Indietro