MPS intraday solo operatività livelli e news

  • Due nuove obbligazioni Societe Generale, in Euro e in Dollaro USA

    Societe Generale porta sul segmento Bond-X (EuroTLX) di Borsa Italiana due obbligazioni, una in EUR e una in USD, a tasso fisso decrescente con durata massima di 15 anni e possibilità di rimborso anticipato annuale a discrezione dell’Emittente.

    Per continuare a leggere visita questo LINK
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Quoto in pieno ma aggiungerei un punto n. 4 4) Rispetto al 2016 oggi la banca ha 8 mld in più di patrimonio (reale)

Quindi secondo te non ci azzereranno visto il patrimonio? A logica non dovrebbe manco essere legale azzerare i piccoli azionisti in presenza di un patrimonio di 5.8 miliardi e un capitale sociale di 5 miliardi circa. Se ho tot azioni di una società che ha un patrimonio di 5.8 miliardi, perché mai l'azionista di maggioranza dovrebbe buttarmi fuori facendomi perdere tutti i soldi??

Da mesi non si fa altro che accostare l'adc di MPS a quello di SAIPEM. Ma la situazione patrimoniale di SAIPEM prima dell'adc qual era?? MPS ha 5.8 miliardi di patrimonio.
 
Quindi secondo te non ci azzereranno visto il patrimonio? A logica non dovrebbe manco essere legale azzerare i piccoli azionisti in presenza di un patrimonio di 5.8 miliardi e un capitale sociale di 5 miliardi circa. Se ho tot azioni di una società che ha un patrimonio di 5.8 miliardi, perché mai l'azionista di maggioranza dovrebbe buttarmi fuori facendomi perdere tutti i soldi??

Da mesi non si fa altro che accostare l'adc di MPS a quello di SAIPEM. Ma la situazione patrimoniale di SAIPEM prima dell'adc qual era?? MPS ha 5.8 miliardi di patrimonio.

Mah, considerando tutto io penso che qualcosa si inventeranno per riconoscere qualcosa ai piccoli vecchi azionisti. Hanno anche cacciato Bastianini reo di aver rallentato la ristrutturazione della banca
 
Perché ci credi alla giustizia italiana? :confused: Per pura curiosità, mi sono iscritto all'azione collettiva del SITI nel 2020 per pochi spiccioli, mai avuto più NESSUNA notizia dopo la compilazione dei documenti, l'attestato di continuato possesso, ecc. Lasciate perdere e semmai investite con accortezza.

vedi, negli anni ho più volte spiegato che quella, come Martingale adesso, sono bufale del web al quale non si deve abboccare.
Spiego:
nel codice civile italiano le azioni collettive esistono solo per tutela di consumatori, come la class action americane.
Ma un socio (azionista) non è un cliente (ancorchè correntista) quindi le cause civili devono essere intentate singolarmente e presso il proprio tribunale di residenza.
L'altra soluzione è costituirsi parte lesa nei processi penali durante la finestra temporale (tra il rinvio a giudizio e la conclusione dell'udienza preliminare)... ma si è vincolati all'esito penale.
Lo stesso attestato di possesso è una caxxata, te devi fornire i movimenti del conto titoli, poi puoi anche venderle, l'importante è il danno emerso durante il periodo che viene sentenziato. Adesso si riapriranno (speriamo) i termini per chi le ha avute tra il 2012 ed il 2018.
 
Quindi secondo te non ci azzereranno visto il patrimonio? A logica non dovrebbe manco essere legale azzerare i piccoli azionisti in presenza di un patrimonio di 5.8 miliardi e un capitale sociale di 5 miliardi circa. Se ho tot azioni di una società che ha un patrimonio di 5.8 miliardi, perché mai l'azionista di maggioranza dovrebbe buttarmi fuori facendomi perdere tutti i soldi??

Da mesi non si fa altro che accostare l'adc di MPS a quello di SAIPEM. Ma la situazione patrimoniale di SAIPEM prima dell'adc qual era?? MPS ha 5.8 miliardi di patrimonio.

Come detto più volte e come già successo nel 2014-2015 per la stessa Banca Monte dei Paschi (oltre che per SAIPEM da te citata), verrà sicuramente azzerato chi non sottoscriverà l'Aumento di Capitale a pagamento Banca Monte dei Paschi. Al contrario, chi sottoscriverà l'Aumento di Capitale non verrà azzerato, andando semplicemente a mediare il proprio prezzo di carico delle proprie azioni BMPS. L'operazione societaria verrà annunciata a brevissimo ed eseguita subito dopo, presumibilmente ad ottobre, per terminare a novembre di quest'anno (2022).

Ogni azienda è un caso UNICO, e non mi focalizzerei nel paragonare Monte dei Paschi con SAIPEM anche perché sono 2 aziende che operano in contesti totalmente diversi, soprattutto quando parliamo di settore bancario.

Spero di essere stato chiaro, al limite attendi ulteriori conferme da altri di questo forum.
Buona fortuna :)
 
Come detto più volte e come già successo nel 2014-2015 per la stessa Banca Monte dei Paschi (oltre che per SAIPEM da te citata), verrà sicuramente azzerato chi non sottoscriverà l'Aumento di Capitale a pagamento Banca Monte dei Paschi. Al contrario, chi sottoscriverà l'Aumento di Capitale non verrà azzerato, andando semplicemente a mediare il proprio prezzo di carico delle proprie azioni BMPS. L'operazione societaria verrà annunciata a brevissimo ed eseguita subito dopo, presumibilmente ad ottobre, per terminare a novembre di quest'anno (2022).

Ogni azienda è un caso UNICO, e non mi focalizzerei nel paragonare Monte dei Paschi con SAIPEM anche perché sono 2 aziende che operano in contesti totalmente diversi, soprattutto quando parliamo di settore bancario.

Spero di essere stato chiaro, al limite attendi ulteriori conferme da altri di questo forum.
Buona fortuna :)

Scusami e perché dovrei essere azzerato se non partecipo all'adc?? Se ho 100.000 azioni, perché non me le devono lasciare? Poi se è scindibile l'adc a maggior ragione dovrei avere questa possibilità. I soldi ci sono: 5.8 miliardi di patrimonio.
Che emettano azioni in aggiunta a quelle esistenti. Verrò diluito, ma chi se ne frega. A me interessa il prezzo di emissione che deve tener conto del patrimonio netto e non della quotazione di borsa perché non rispetta la reale situazione della società. Poi a 0.34€/azione è veramente illogico.
 
vedi, negli anni ho più volte spiegato che quella, come Martingale adesso, sono bufale del web al quale non si deve abboccare.
Spiego:
nel codice civile italiano le azioni collettive esistono solo per tutela di consumatori, come la class action americane.
Ma un socio (azionista) non è un cliente (ancorchè correntista) quindi le cause civili devono essere intentate singolarmente e presso il proprio tribunale di residenza.
L'altra soluzione è costituirsi parte lesa nei processi penali durante la finestra temporale (tra il rinvio a giudizio e la conclusione dell'udienza preliminare)... ma si è vincolati all'esito penale.
Lo stesso attestato di possesso è una caxxata, te devi fornire i movimenti del conto titoli, poi puoi anche venderle, l'importante è il danno emerso durante il periodo che viene sentenziato. Adesso si riapriranno (speriamo) i termini per chi le ha avute tra il 2012 ed il 2018.

Personalmente preferisco diversificare gli investimenti, faccio prima.

Se poi uno ha soldi e tempo da spendere in cause civili o penali può essere una strada percorribile, altrimenti meglio lasciar perdere perché può essere un'arma a doppio taglio.
Buona fortuna a chi si costituirà, ne avrà bisogno! :)
 
Quindi secondo te non ci azzereranno visto il patrimonio? A logica non dovrebbe manco essere legale azzerare i piccoli azionisti in presenza di un patrimonio di 5.8 miliardi e un capitale sociale di 5 miliardi circa. Se ho tot azioni di una società che ha un patrimonio di 5.8 miliardi, perché mai l'azionista di maggioranza dovrebbe buttarmi fuori facendomi perdere tutti i soldi??

Da mesi non si fa altro che accostare l'adc di MPS a quello di SAIPEM. Ma la situazione patrimoniale di SAIPEM prima dell'adc qual era?? MPS ha 5.8 miliardi di patrimonio.

secondo me è lo stesso di saipem , mi ricordo nell' adc precedente la portarono a 20 cent meno male che io ho venduto tutto prima di staccare i diritti, mi ritrovo azionista di nuovo perche sono stato convertito da subista apper t2 taglio mille,il danno è che ho mediato ,ma già metà posizione l'ho venduta ,l'altra penso di venderla a breve...chi pensa di recuperare ci perde altri soldi...sempre secondo me !
 
Scusami e perché dovrei essere azzerato se non partecipo all'adc?? Se ho 100.000 azioni, perché non me le devono lasciare? Poi se è scindibile l'adc a maggior ragione dovrei avere questa possibilità. I soldi ci sono: 5.8 miliardi di patrimonio.
Che emettano azioni in aggiunta a quelle esistenti. Verrò diluito, ma chi se ne frega. A me interessa il prezzo di emissione che deve tener conto del patrimonio netto e non della quotazione di borsa perché non rispetta la reale situazione della società. Poi a 0.34€/azione è veramente illogico.

Perché è così, fidati! Lo dico per per il tuo bene.
Se non hai il budget per sottoscrivere l'ADC, ti conviene pensare di venderle il prima possibile anche se ci perderai ma sempre meno rispetto a dopo.

Chiedi ad altri oppure lo vedrai troppo tardivamente al termine dell'ADC.
Buona fortuna!
 
Unidebit non l'ha voluta manco gratis, ci sarà un motivo.
 
Due concetti sulla valutazione di borsa di MPS:
Le banche italiane di dimensioni similari a MPS quotano circa il 30% del patrimonio netto.
Se alla BCE andasse bene un patrimonio di 5.8 mld, la capitalizzazione di borsa sarebbe 1,74 mld cioè circa 1,7 euro per azione.

Considerando però che la BCE pretende un patrimonio aggiuntivo di 2,5 mld e quindi un patrimonio complessivo di 8.3 mld, la capitalizzazione di borsa post adc si attesterebbe a 2,49 mld (30% di 8,3 mld), importo inferiore all'aumento di capitale.
Questa è la ragione per cui le azioni attuali tendono ad arrivare a valore zero.
Per valorizzare le attuali azioni è necessario far emergere voci patrimoniali latenti (immobili da rivalutare in bilancio? accantonamenti rischi legali eccessivi da stornare? nuovi utili? accollo da parte dello Stato di alcune passività? sono naturalmente solo degli esempi)
 
Unidebit non l'ha voluta manco gratis, ci sarà un motivo.

Franco vendeva, non la regalava, Uc voleva trattamento veneto... ma qui non possono. Mps attualmente costa 2,5mld
poco rispetto al patrimonio? troppo rispetto all imponderabile? Secondo me tra un anno o due la venderanno con un opv.
 
Perché è così, fidati! Lo dico per per il tuo bene.
Se non hai il budget per sottoscrivere l'ADC, ti conviene pensare di venderle il prima possibile anche se ci perderai ma sempre meno rispetto a dopo.

Chiedi ad altri oppure lo vedrai troppo tardivamente al termine dell'ADC.
Buona fortuna!

In realtà più volte sul forum è comparso qs tipo di ragionamento che mi lascia un po' perplesso
Considerando che la BCE pretende un patrimonio aggiuntivo di 2,5 mld e quindi un patrimonio complessivo di 8.3 mld, la capitalizzazione di borsa post adc si attesterebbe a 2,49 mld (30% di 8,3 mld), importo inferiore all'aumento di capitale. Dove 30% è il rapporto medio di settore capitalizzazione/ patrimonio
Se si pensa che la capitalizzazione post adc sarà inferiore all'importo versato, non conviene aspettare ad acquistare le nuove azioni , quando verranno "scontate" nella capitalizzazione?
 
In realtà più volte sul forum è comparso qs tipo di ragionamento che mi lascia un po' perplesso
Considerando che la BCE pretende un patrimonio aggiuntivo di 2,5 mld e quindi un patrimonio complessivo di 8.3 mld, la capitalizzazione di borsa post adc si attesterebbe a 2,49 mld (30% di 8,3 mld), importo inferiore all'aumento di capitale. Dove 30% è il rapporto medio di settore capitalizzazione/ patrimonio
Se si pensa che la capitalizzazione post adc sarà inferiore all'importo versato, non conviene aspettare ad acquistare le nuove azioni , quando verranno "scontate" nella capitalizzazione?

Questo è un altro tipo di ragionamento da approfondire e assolutamente condivisibile, in termini di maggiore o minor guadagno in funzione del "quando" partecipare o mediare.
Ma nel merito della domanda di @alexander1979, se lui non partecipasse prima e nemmeno dopo l'ADC come mi sembra di capire, allora verrà sicuramente azzerato. In tal caso, gli conviene vendere subito a mio avviso, o eventualmente vendere parzialmente come meglio crede, o vendere i diritti durante l'operazione di ADC. Ma questo è un altro discorso, un po' prematuro al momento in attesa del comunicato ufficiale.
 
perchè 150 filiali non valgo/non abbassano abbastanza il fabbisogno; perchè quei 5,8 valgono 360 mln. visto che 5,4 erano del MEF.

Ti fornisco la giustificazione del mio post.
La tua affermazione è sostanzialmente inesatta e tende a sminuire l'attuale valore del MPS in quanto la cosiddetta ricapitalizzazione precauzionale risale a 5 anni fa.
La liquidità apportata dal MEF si è "fusa" nei bilanci successivi, non è rimasta in un conto infruttifero in Svizzera.
Quindi, se c'è stata una diminuzione di capitale essa riguarda proporzionalmente sia il capitale proprio di MPS ante ricapitalizzazione 2017 sia la quota versata dal Ministero.
Il tutto non va confuso con l'attuale capitalizzazione di borsa, che ammonta proprio a 360 M.ni.
E' come se tu per, calcolare il prezzo dei kiwi, sottraessi il prezzo attuale delle mele da quello delle pere di 5 anni fa.
 
Guarda, pochi dei soggetti che esprimono opinioni sono davvero liberi.
Il Governo ha autorizzato l'ingresso dei francesi in BPM anche per bloccare Orcel. In un settore così regolamentato come quello bancario, nessuno può muovere foglia senza il benestare governativo.
Allo stesso modo anche su BMPS è il governo che decide chi può entrare e chi non in funzione - si spera - di una strategia nazionale. Se stiamo parlando di una manciata di miseri lotti da 50 mln, voglio sperare che il Governo sia sufficientemente autorevole per decidere chi obbligare a metterli senza subire diktat.

E non solo (c.d. "risiko")
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro