MPS secondo voi arriverà un cavaliere bianco e rilancerà Banca Mps?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Sì, questo era noto già lunedì scorso quando ha incontrato l'Associazione dei Dipendenti-azionisti, proprio nell'ottica di un percorso sincrono alle nomine di Giorgetti-MEF che si delineeranno stasera,

dal minuto 14 in poi:

 
Ultima modifica:
"...vedo che se ne occupano altri!"
Capisco lo scaricabarile:

Banche europee sotto attacco: ecco chi rischia di più | WSI
Non solo Credit Suisse.
La crisi delle banche, partita dagli States, è piombata nel cuore dell’Europa e naturalmente tra i più esposti risultano esserci tutti quegli istituti di credito con una situazione di bilancio meno solida degli altri.
In Italia c’è Mps.
 
Ultima modifica:
"...vedo che se ne occupano altri!"
Capisco lo scaricabarile:

Banche europee sotto attacco: ecco chi rischia di più | WSI
Non solo Credit Suisse.
La crisi delle banche, partita dagli States, è piombata nel cuore dell’Europa e naturalmente tra i più esposti risultano esserci tutti quegli istituti di credito con una situazione di bilancio meno solida degli altri.
In Italia c’è Mps.
Sai cosa ci facciamo qui a casa mia con le "analisi" ( si fa per dire ...) del WSI ? Provi a indovinare ? :-)

Venendo invece a report seri elaborati cioè sulla base dei dati e non di suggestioni meteopatiche :

Finanza: Check-up alla banca (Mi.Fi.)
Oggi 08:31 - MF-DJ
ROMA (MF-DJ)--Dopo 15 anni sono tornati i fallimenti bancari. I casi di Svb, Signature, First Republic e Credit Suisse possono contagiare gli istituti italiani? Per fare chiarezza, MF-Milano Finanza ha incrociato due indicatori importanti che possono far capire se una banca e'' oggi piu'' o meno solida. Il primo e'' il Liquidity Coverage Ratio (Lcr), indice che mira ad assicurare che una banca mantenga un livello adeguato di attivita'' liquide di elevata qualita'' non vincolate, convertibili all''occorrenza in contanti per soddisfare il fabbisogno di liquidita'' nell''arco di 30 giorni di calendario in uno scenario di stress particolarmente acuto. Lo stock d''attivita'' liquide dovrebbe consentire alla banca di sopravvivere fino al 30 giorno dello scenario, entro il quale si presuppone che possano essere intraprese appropriate azioni correttive da parte delle autorita'' di vigilanza. Il livello minimo di Lcr in Europa e'' del 100%, Credit Suisse aveva il 144% a fine 2022, il 150% a marzo, secondo quanto ha dichiarato l''istituto. Le banche piu'' liquide in Italia. Prendendo il settore delle banche commerciali in Italia, il livello piu'' alto (dati a fine 2022) lo aveva il Credem con il 232%, Iccrea con il 231%, quindi Bper con il 211%, Mps (reduce da un aumento di capitale) con il 192%, Banco Bpm con il 191%, Intesa Sanpaolo era al 185%, Mediobanca al 172%, la Popolare di Sondrio al 161%, Unicredit al 156%. Le banche specializzate o di gestione del patrimonio hanno livelli piu'' alti, in testa FinecoBank con il 787%, Banca Ifis con oltre il 500%, illimity con il 317%, Bff Bank con il 298%, mentre Banca Generali aveva il 338% e Banca Mediolanum il 322%. Le banche piu'' solide in Italia. L''altro indicatore importante di solidita'' di una banca e'' il Cet1 ratio (Common Equity Tier 1) che, secondo le norme della Bce, deve essere superiore all''8% e viene obbligatoriamente reso noto dalle banche. Gli istituti italiani si collocano ben sopra, basti pensare che Mps aveva una Cet1 ratio dell''11% a fine 2021, salito al 15,6% dopo il rafforzamento patrimoniale dell''anno successivo. Partendo dalle banche commerciali italiane, il Cet1 Fully Loaded piu'' alto a fine 2022 era quello di Unicredit al 16%, a seguire Mps al 15,6%, Banca Popolare di Sondrio al 15,3%, Intesa Sanpaolo al 14,9%, Mediobanca al 14%, Banco Bpm al 13,3%. Quanto al Cet 1 phased in, a svettare e'' Credem al13,7%, seguita da Bper al 13,2%. Anche in questo caso le banche specializzate, a partire dai gestori patrimoniali, presentano indici ancora piu'' alti: FinecoBank al 20,8%, Banca Mediolanum al 20,6%, Banca Generali al 15,6%, Bff Bank al 16,9%, illimity al 15,8%, Banca Ifis al 15%.

:cool:
 
Credit Suisse impact on Italian banking system "insignificant" - minister

Credit Suisse impact on Italian banking system "insignificant" - minister​

MILAN, March 20 (Reuters) - The impact of the Credit Suisse (CSGN.S) crisis on the Italian banking system is "insignificant", Economy Minister Giancarlo Giorgetti said on Monday.

Top Italian insurers Generali (GASI.MI) and Unipol (UNPI.MI), as well as leading lenders Intesa Sanpaolo (ISP.MI), UniCredit (CRDI.MI), Banco BPM (BAMI.MI), BPER (BAMI.MI), Monte dei Paschi (BMPS.MI) and Mediobanca (MDBI.MI) have zero or close to zero exposure to Credit Suisse's hybrid bonds which are being written off under the rescue deal, sources close to the matter said.
 
Ultima modifica:
Credo di aver scritto un italiano comprensibile. Non ho parlato di utili ma di derivati.

Ha citato dati sull'importo "teorico" dei derivati che risale a fine 2017, come se io dicessi che lei oggi ha un massimale assicurato per la RCA della sua auto di 6 milioni, pari a X volte il suo reddito, mentre il confronto va fatto con l'importo che lei paga di premio annuo, mi spiego?
 
Bestinver su Credit Suisse:
"Non abbiamo mai visto un azzeramento di AT1 prima dell'azzeramento delle azioni. Nel caso di #Mps l'azionario è stato completamente azzerato prima delle obbligazioni."
 
Su altro forum un utente ha fatto notare le negoziazioni di questo importo: 1643, 1367, 1073, 1097 e 1120.

Di seguito i segnali "alle grida":

Art. 1643 codice civile - Rischio della perdita di bestiame (che il parco buoi capisca)

Art. 1367 codice civile - Conservazione del contratto (nota jv, già consigliere)

Art. 1073 codice civile - Estinzione per prescrizione (rassicurazione ex presidenti)

Art. 1097 codice civile - Diritto agli avanzi d'acqua (percettori fee sulla liquidità)

Art. 1120 codice civile - Divieto Innovazioni ( il segnale è per il rinnovo del CDA ma non dei Chief)
 
Ultima modifica:
deve averci investito mezzo pomeriggio a comporre questa genialata. :D si vede che il tempo non è denaro per qualcuno.
 
Ha citato dati sull'importo "teorico" dei derivati che risale a fine 2017, come se io dicessi che lei oggi ha un massimale assicurato per la RCA della sua auto di 6 milioni, pari a X volte il suo reddito, mentre il confronto va fatto con l'importo che lei paga di premio annuo, mi spiego?

Guarda che non lo dico io, e la situazione andrá monitorata con molta attenzione. I dubbi su Deutsche Bank rimangono come per Credit Suisse, e come riportano anche le tue stesse fonti citate.

Credit Suisse, Bce plaude ma deve fare i conti con la "zavorra" Deutsche Bank

Credit Suisse, Bce plaude ma deve fare i conti con la "zavorra" Deutsche Bank.

Problema che ci trasciniamo da anni: quello della Deutsche Bank che quest'anno ha incrementato gli utili portandoli a 5,7 miliardi di euro e accantonando per perdite 1,2 miliardi di dollari. La Lagarde, nell'applaudire anche la Schweierische Nationalbank, ha detto che le banche europee sono in salute e se per caso ci fossero dei problemi la Bce è disposta ad intervenire.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro