Mps senior vol. 4

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Non avessero tirato fuori il discorso delle senior magari i tedeschi si irritavano meno e non rispondevano alla provocazione come hanno risposto. E' chiaro che trasformare una sub in una senior lo hanno avvertito come una provocazione. Mi sembrava più che sufficiente la conversione al 100% in azioni, invece il Governo ha voluto farsi bello e così ha rovinato tutto.

Ma i tedeschi non sono perfetti ma solo più svegli. Loro hanno appena concesso 10 mld di soldi pubblici alla nordbanke (oltre a tutti quelli già versati prima) senza nessun tipo di problema, per il solo fatto che ha chiesto aiuti prima della brrd. Nel 2013 quando MPS era già in difficoltà il governo al posto di intervenire ha detto che la monitorava da vicino...
 
Ma i tedeschi non sono perfetti ma solo più svegli. Loro hanno appena concesso 10 mld di soldi pubblici alla nordbanke (oltre a tutti quelli già versati prima) senza nessun tipo di problema, per il solo fatto che ha chiesto aiuti prima della brrd. Nel 2013 quando MPS era già in difficoltà il governo al posto di intervenire ha detto che la monitorava da vicino...

Noi abbiamo sempre avuto Governicchi che avevano come unico scopo quello di farsi eleggere e durare.
Guarda ora gli attacchi che si prende il Governo Gentiloni per questi 20 miliardi.
Non lo hanno fatto quando avrebbero potuto per mere questioni elettorali.
Adesso almeno possono dire "ce lo chiede l'Europa" e farlo accettare così ai contribuenti, allora non avrebbero potuto.
 
Per Via Venti Settembre il vero problema ora è quello del nuovo piano industriale che dovrà essere presentato dai vertici della banca, e che dovrà passare al vaglio delle autorità di Bruxelles e Francoforte. Un’operazione che impegnerà i prossimi due-tre mesi. I titoli di Rocca Salimbeni intanto resteranno sospesi anche oggi alla riapertura dei mercati dopo la pausa natalizia (si parla di 2-3 settimane) per decisione della Consob. Sullo sfondo, i problemi delle altre banche italiane, da Unicredit alle 4 good bank (Banca Marche, Popolare Etruria, Cassa di Risparmio di Cesena, Cassa di Chieti) e le venete (Veneto Banca e Popolare Vicentina) che discutono con Carige.
 
E' quello che dico da ieri, il problema non sono i nostri trades mancati o il bollo, ma la gente che REGOLARMENTE disinveste TUTTI I GIORNI per utilizzare giustamente i suoi soldi per la vita di tutti i giorni, bloccare le senior equivale a bloccare i conti correnti.

La zia del cugino di mia nonna al circolo anziani non avrebbe potuto dirla meglio.

Ma la smettete con queste fregnacce? Mps è decotta per manifesta incompetenza di manager e politici non certo perché stanno bloccando le senior per qualche giorno/settimana.

Se pensi che una obbligazione sia come avere cash sei decisamente fuori strada e fossi in te mi farei delle domande invece di sparare ste cose su un forum finanziario
 
La zia del cugino di mia nonna al circolo anziani non avrebbe potuto dirla meglio.

Ma la smettete con queste fregnacce? Mps è decotta per manifesta incompetenza di manager e politici non certo perché stanno bloccando le senior per qualche giorno/settimana.

Se pensi che una obbligazione sia come avere cash sei decisamente fuori strada e fossi in te mi farei delle domande invece di sparare ste cose su un forum finanziario

Alle volte credo di parlare arabo.
Io non parlo PER ME che quando ho avuto bisogno di disinvestire senior MPS l'ho fatto con qualche mese d'anticipo, parlo per quei DEFIC.IENTI che non sanno niente di come stanno le cose e che si sveglieranno stamattina. Quei deficienti che sono gli stessi che non sanno mai che cosa hanno in portafoglio e che lo Stato ora deve TUTELARE come fossero handica.ppati e tramutargli dei sub in senior. E' più chiaro così?
 
La maggior somma richiesta, ben 3,8 mld. dipende dal fatto che la situazione finanziaria della banca è peggiorata sensibilmente nell'ultimo mese.
 
La maggior somma richiesta, ben 3,8 mld. dipende dal fatto che la situazione finanziaria della banca è peggiorata sensibilmente nell'ultimo mese.

Utente Rottweiler da altro Forum:

Achtung!

Il comunicato MPS fa riferimento a:

"...fabbisogno di capitale di Euro 8,8 miliardi, comprensivo di tutte le componenti dei fondi propri"

Si capisce che il fabbisogno tiene conto delle esigenze di capitale AT1 e T2. Poiché le emissioni che oggi contribuiscono a AT1 e T2 scompariranno dopo conversione, lo stesso fabbisogno dovrà essere soddisfatto con capitale CET1. Ed è questo che fa lievitare il conto totale. Quando conosceremo meglio le modalità di intervento dello Stato, capiremo meglio come il capitale iniettato sarà distribuito (capitale azionario? CoCo's? per coprire quale requisito?).

Rimane il fatto che prima di fare ulteriori e definitivi ragionamenti occorre conoscere il nuovo piano MPS approvato dalla BCE.
 
E di la dicono che il Cet1 della banca salirebbe oltre il 22%, valore da primato :o
 
Alle volte credo di parlare arabo.
Io non parlo PER ME che quando ho avuto bisogno di disinvestire senior MPS l'ho fatto con qualche mese d'anticipo, parlo per quei DEFIC.IENTI che non sanno niente di come stanno le cose e che si sveglieranno stamattina. Quei deficienti che sono gli stessi che non sanno mai che cosa hanno in portafoglio e che lo Stato ora deve TUTELARE come fossero handica.ppati e tramutargli dei sub in senior. E' più chiaro così?

Il risparmiatore senior attende la scadenza, non va allo sportello a disinvestire il 27 dicembre, ha da pensare dove passare il capodanno.
La piccolissima percentuale di risparmiatori presa dal panico dopo aver letto i giornali verrà rassicurata al telefono o allo sportello sul fatto che è entrato lo stato, senior = bot e per salvaguardare i prezzi dalla speculazione la Consob ha giustamente bloccato le contrattazioni.

Stop, non fate le vecchiette impanicate, non lo sono neanche loro
 
Utente Rottweiler da altro Forum:

Achtung!

Il comunicato MPS fa riferimento a:

"...fabbisogno di capitale di Euro 8,8 miliardi, comprensivo di tutte le componenti dei fondi propri"

Si capisce che il fabbisogno tiene conto delle esigenze di capitale AT1 e T2. Poiché le emissioni che oggi contribuiscono a AT1 e T2 scompariranno dopo conversione, lo stesso fabbisogno dovrà essere soddisfatto con capitale CET1. Ed è questo che fa lievitare il conto totale. Quando conosceremo meglio le modalità di intervento dello Stato, capiremo meglio come il capitale iniettato sarà distribuito (capitale azionario? CoCo's? per coprire quale requisito?).

Rimane il fatto che prima di fare ulteriori e definitivi ragionamenti occorre conoscere il nuovo piano MPS approvato dalla BCE.

Infatti uno dei problemi post conversione è che MPS rimane senza strumenti subordinati, che dovranno essere ripristinati. Il fatto che intendano ristorare con nuove obbligazioni senior ovviamente non facilita le cose.
 
Bce, trattamento alla greca per il salvataggio di Monte Paschi - Il Sole 24 ORE

Prendo dall'articolo questo passaggio:
inoltre, chiarisce Bankitalia, Francoforte avrebbe richiesto una piena reintegrazione del cuscinetto di capitale rappresentato dai subordinati, per un ammontare di 2,5 miliardi, e così si arriva agli 8,8 miliardi di fabbisogno.

Questo è importante per chi pensava che i senior non avessero più il cuscinetto dei "sub" a protezione.
 
La bce conferma che la banca può accedere all'adc precauzionale.
Inoltre innalzando la quantità di soldi che lo stato immetterà questa decisione fa sì che in futuro le senior mps siano decisamente più tutelate

in sintesi è una decisione che imho va a favore nettamente sia dei senior, sia depositi

ciao
Andrea
 
a questo giro ormai le senior non le toccano se avete febbre da trading venite di la sulle venete :D
saluti
 
Il risparmiatore senior attende la scadenza, non va allo sportello a disinvestire il 27 dicembre, ha da pensare dove passare il capodanno.
La piccolissima percentuale di risparmiatori presa dal panico dopo aver letto i giornali verrà rassicurata al telefono o allo sportello sul fatto che è entrato lo stato, senior = bot e per salvaguardare i prezzi dalla speculazione la Consob ha giustamente bloccato le contrattazioni.

Stop, non fate le vecchiette impanicate, non lo sono neanche loro

Le vecchiette hanno già svenduto prima, provocando rendimenti del 23% del quale tutti noi abbiamo approfittato.
Ma chi te l'ha detto che uno compra i senior per portarli a scadenza? Te lo stai inventando perchè non segui i book e non ti sei mai accorto che è dal 2011 che la gente compra e vende senior del Monte Paschi. Prima non posso testimoniare perchè io ho iniziato a tradarli solo nel 2011.
 
a questo giro ormai le senior non le toccano se avete febbre da trading venite di la sulle venete :D
saluti

Le Venete conviene aspettare febbraio prima di prendere posizione. Mancano troppe informazioni.
Qua a Siena le senior non sono mai state in pericolo, ma ce le fanno davvero sudare fino in fondo i gain...
 
La maggior somma richiesta, ben 3,8 mld. dipende dal fatto che la situazione finanziaria della banca è peggiorata sensibilmente nell'ultimo mese.

adesso salterà fuori che il caos MPS è stato causato unicamente dal no al referendum!!!! :D:D:D:D

sono sicuro che proveranno a far passare questo messaggio :yes::yes::yes:
 
Le Venete conviene aspettare febbraio prima di prendere posizione. Mancano troppe informazioni.
Qua a Siena le senior non sono mai state in pericolo, ma ce le fanno davvero sudare fino in fondo i gain...

la ho cmq l'impressione che la bce non stia forzando la mano come per mps .
saluti
 
la ho cmq l'impressione che la bce non stia forzando la mano come per mps .
saluti

MPS è molto più importante delle due Venete, e se finisse male ci sarebbero problemi seri per tutti, è normale che la BCE faccia una valutazione di merito.
Le Venete, con tutto il rispetto, ormai non se le fila nessuno, e anche se scomparissero domani non ci sarebbe alcun caos. Idem per Carige, sono istituti finaziari destinati comunque a scomparire per assorbimento/fusione/acquisizione nei prossimi 1-2 anni.
 
Bene paghiamo il bollo :wall: e aspettiamo il 15 gennaio
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro