Mps senior vol. 4

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
BANCA MONTE DEI PASCHI DI SIENA - Comunicato stampa 26/12/2016 21:03 - RSF
COMUNICATO STAMPA
Siena, 26 dicembre 2016 - Banca Monte deiPaschi di Siena S.p.A. (la "Banca") informa che - dopo aver preso atto dell'impossibilitdi completare l'operazione di rafforzamento di capitale per complessivi Euro 5 miliardi, comunicata al mercato lo scorso 25 ottobre (l' "Operazione") e autorizzata lo scorso 23 novembre dalla Banca Centrale Europea ("BCE") e da Banca d'Italia per quanto di competenza, - in data 23 dicembre ha inviato alla BCE un'istanza di sostegno finanziario straordinario e temporaneo per l'accesso alla misuradella "ricapitalizzazione precauzionale". In pari data la Banca ha inviato alla Banca d'Italia e al Ministero dell'Economia e delle Finanze un'istanza per ammissione alla garanzia dello Stato di cui all'art. 7 del Decreto Legge n. 237, approvato dal Consiglio dei Ministri il 23 dicembre 2016, e quindi per ottenere la possibilitdi emettere ulteriori passivitgarantite dallo Stato.

Successivamente la Banca ha ricevuto dal Ministero dell'Economia e delle Finanze due lettere redatte dallaBCE, indirizzate allo stesso Ministero che, oltre a confermare la sussistenza dei requisiti necessari per accedere alla misura della "ricapitalizzazione precauzionale", in conformit alla normativa vigente, evidenziano quanto segue: (i) perquanto riguarda i dati a livello consolidato, la Banca tuttora solvente, rispettando i
requisiti minimi di capitale stabiliti dall'Articolo 92 Regolamento (EU) No 575/2013. Sono
altresrispettati i requisiti di Pillar 2 per quantoconcerne il capitale;
(ii) i risultati dello stress test del 2016 hanno registrato uno shortfall, solo nello scenario avverso,
nel parametro del CET 1 fully loaded a fine 2018 pari a -2,44%, da mettersi in relazione con
una sogliadell'8%; tale shortfall si traduce, secondo ECB, in un fabbisogno di capitale di Euro
8,8 miliardi, comprensivo di tutte le componenti dei fondi propri coscome previsti dalla
normativa vigente;
(iii) la posizione di liquiditdella Banca ha subito un rapido deterioramento tra il 30 novembre
2016 e il 21 dicembre 2016, come evidenziato dal calo significativo della counterbalancing
capacity (da EUR 14,6 miliardi a EUR 8,1 miliardi) e della liquiditnetta a 1mese (da EUR
12,1 miliardi, pari al 7,6% del totale delle attivit a EUR 7,7 miliardi, pari al 4,78% del totale
delle attivit.

La Banca ha tempestivamente avviato le interlocuzioni con le Autoritcompetenti al fine di comprendere le metodologie sottese ai calcoli effettuati da BCE di dare corso alle misure di ricapitalizzazione precauzionale come sopra riassunte.

Il vero problema (in grassetto è stato evidenziato dalla stessa MPS) è che la Banca corre il serio rischio di non avere più soldi a breve........
Fai fatica a dire che sei solvibile se non hai soldi a sufficienza in cassa. O chiedi ai tuoi clienti di rientrare dai fidi o smetti di pagare.

L'aumento di capitale da 5/MLD doveva essere di denaro vero, non un giro contabile fra debito subordinato e capitale.....
Ecco perché hanno bloccato le senior! se non vendi le obbligazioni della Banca la liquidità fa fatica a scendere. O la prendi dai conti o ciccia.
 
Certo. Allora sulle venete pochi mesi fa c'è stato un adc da 2,5 mld e adesso si scopre che non basta e ne servirebbe un altro complessivo tra i due o più mld. Su mps han sempre parlato di 5 e adesso parlano di 8 mld... e allora su unicredito certi che bastino 13 mld? non è che ne servono 17-20 di mld? chi sottoscriverebbe l'adc prossimo venturo in qeuste condizioni sapendo che molto probabilmente i soldi verrebbero bruciati in pochi mesi?

Le sub sono diventate merce che scotta da maneggiare con cura ,io ci sto lontano e ci sarò ancora di più il prossimo anno , le senior sono sotto l'ombrello del governo con decretone e sono ancora buone opportunità!comunque bisogna iniziare a valutare nuovi assets julius per il prossimo anno ,credo che l'obbligazionario abbia già dato
 
Le sub sono diventate merce che scotta da maneggiare con cura ,io ci sto lontano e ci sarò ancora di più il prossimo anno , le senior sono sotto l'ombrello del governo con decretone e sono ancora buone opportunità!comunque bisogna iniziare a valutare nuovi assets julius per il prossimo anno ,credo che l'obbligazionario abbia già dato

Io con queste senior Mps ho chiuso con le obbligazioni bancarie!
 
Il vero problema (in grassetto è stato evidenziato dalla stessa MPS) è che la Banca corre il serio rischio di non avere più soldi a breve........
Fai fatica a dire che sei solvibile se non hai soldi a sufficienza in cassa. O chiedi ai tuoi clienti di rientrare dai fidi o smetti di pagare.

L'aumento di capitale da 5/MLD doveva essere di denaro vero, non un giro contabile fra debito subordinato e capitale.....
Ecco perché hanno bloccato le senior! se non vendi le obbligazioni della Banca la liquidità fa fatica a scendere. O la prendi dai conti o ciccia.
Ciao raggio ti hanno risposto di la ,sul thread sub
 
Io con queste senior Mps ho chiuso con le obbligazioni bancarie!

Ciao testa ,il problema sono le alternative!fondi?flessibili bilanciati
?etf?high Heldon?davvero sta diventando difficile !non oso immaginare con la fine del qe cosa succederà sui tds
 
Ciao raggio ti hanno risposto di la ,sul thread sub

Si vede che c'è gente che non conosce il funzionamento del sistema bancario....
Copio la risposta che ho messo dall'altra parte.

I 150/mld sono garanzie dello Stato, che verrebbero utilizzati per dare liquidità a tutto il sistema in caso di necessità. MPS ha solo 7,7/mld di liquidità pari al 4,78% degli attivi. MPS può chiedere anticipazione in BCE, ma qualche garanzia la deve dare. Come per un cliente normale, se hai finito le garanzie la Banca non ti da più liquidità aggiuntiva e fallisci. E questo è forse il vero motivo per cui non è stata neppure concessa la proroga di 20 giorni per l'AUCAP. E forse questo è il vero motivo per cui hanno bloccato le senior. Senza AUCAP in porto, non credo che MPS possa attingere alla liquidità di emergenza dello Stato. Se in bail-in sicuramente si.
 
Ciao testa ,il problema sono le alternative!fondi?flessibili bilanciati
?etf?high Heldon?davvero sta diventando difficile !non oso immaginare con la fine del qe cosa succederà sui tds
Io vado sugli ETF azionari e obbligazionari ad alto rendimento da differenziare in modo opportuno...
 
Si vede che c'è gente che non conosce il funzionamento del sistema bancario....
Copio la risposta che ho messo dall'altra parte.

I 150/mld sono garanzie dello Stato, che verrebbero utilizzati per dare liquidità a tutto il sistema in caso di necessità. MPS ha solo 7,7/mld di liquidità pari al 4,78% degli attivi. MPS può chiedere anticipazione in BCE, ma qualche garanzia la deve dare. Come per un cliente normale, se hai finito le garanzie la Banca non ti da più liquidità aggiuntiva e fallisci. E questo è forse il vero motivo per cui non è stata neppure concessa la proroga di 20 giorni per l'AUCAP. E forse questo è il vero motivo per cui hanno bloccato le senior. Senza AUCAP in porto, non credo che MPS possa attingere alla liquidità di emergenza dello Stato. Se in bail-in sicuramente si.

Ma non dire ******* che c'entra il bailin col blocco alla negoziazione se devono fare bailin non le rimborsano e basta. Mica vanno a Mps i soldi delle compravendite sul secondario
 
Ma non dire ******* che c'entra il bailin col blocco alla negoziazione se devono fare bailin non le rimborsano e basta. Mica vanno a Mps i soldi delle compravendite sul secondario

oltre a bloccare i conti over 100k! sarà trascurabile come importo ma la normativa del bailin lo prevede
 
Il problema è che nell'ultimo anno la facenda è stata NON gestita appositamente dal governo impegnato in campagna elettorale ed oramai la situazione è disperata.

Ci si limitava a rassicurare il mercato, anzi Renzi and company consigliavano di investire nella banca...

La normativa vigente è stata fatta per evitare (erroneamente) il rischio sistemico ma condanna a morte le banche chiacchierate... ai primi scricchiolii è e sarà sempre di più un fuggi fuggi
 
Le sub sono diventate merce che scotta da maneggiare con cura ,io ci sto lontano e ci sarò ancora di più il prossimo anno , le senior sono sotto l'ombrello del governo con decretone e sono ancora buone opportunità!comunque bisogna iniziare a valutare nuovi assets julius per il prossimo anno ,credo che l'obbligazionario abbia già dato

Un semplice risparmiatore non ha i mezzi per sapere lo status delle banche (molti si illudono del contrario) e invece la normativa prevede che anche un semplice correntista debba conoscere lo status della propria banca, pena possibile taglio dei conti sopra i 100k...

Con le obbligazioni andrà sempre peggio e gli attuali tassi non giustificano certo il rischio oramai altissimo.

Il futuro per il retail sono conti sotto i 100k etf e fondi
 
A me ciò che fa più schifo è pensare che nessun obbligazionista senior saprà quando potrà rientrare in possesso dei propri soldi.
Mi ha scritto una mia amica per chiedermi se suo padre domani può andare in banca per chiedere di vendere le obbligazioni MPS Bancoposta ottobre 2017...le ho detto di andare presso la filiale MPS e di pretendere dal direttore un prestito a tasso 0 dando in garanzia l'obbligazione.
Dite che glielo concedono?
Ha 25k di obbligazioni bloccate e i soldi gli servono per pagare un fornitore che altrimenti non gli rinnova la fornitura.
Che deve fare?
:censored:
 
A me ciò che fa più schifo è pensare che nessun obbligazionista senior saprà quando potrà rientrare in possesso dei propri soldi.
Mi ha scritto una mia amica per chiedermi se suo padre domani può andare in banca per chiedere di vendere le obbligazioni MPS Bancoposta ottobre 2017...le ho detto di andare presso la filiale MPS e di pretendere dal direttore un prestito a tasso 0 dando in garanzia l'obbligazione.
Dite che glielo concedono?
Ha 25k di obbligazioni bloccate e i soldi gli servono per pagare un fornitore che altrimenti non gli rinnova la fornitura.
Che deve fare?
:censored:

la vigilia, ho parlato con una persona che ha il conto presso mps
persona che si informa dalla tv e piu' di tanto non si preoccupa giustamente
quando le ho detto che le obbligazioni (non penso sia milionaria, ma neanche povera..ad occhio direi un 300-400k) erano TUTTE sospese e qundi non potevano essere monetizzate, non ci voleva credere...x fortuna in macchina avevo il sole. fatto vedere la pagina..s'e' scurita in volto...martedi' il direttore mi sente...ora basta, chiudo tutto e non se ne puo' piu' con sti paschi

il 23 non se n'e' accorto nessuno
forse ancora domani saranno in pochi
ma ogni giorno che passa con senior bloccate senza motivo, per mps sono clienti persi. clienti che chiuderanno il conto e non torneranno mai piu'
Poi ovviamente qui dentro fate ragionamenti diveersi...la consob secondo voi fa bene (dov'era la consob per eempio il 20-21 gennaio?) chi investe in bond sa i rischi che corre e bla bla bla...tutti ragionamenti da folista
calatevi nel mondo reale. se ti bloccano i soldi SENZA motivo, la gente scappa.
il parco buoi non fa ragionamenti molto sofisticati
fa 2+2 e basta e qui il 2+2 e' che la consob ha sequestrato 30mld di bond SENIOR.
 
Buonasera

Non è nuovo buco, ma distruggendo T1 e T2, il capitale richiesto (CET1) è maggiore dell'operazione di mercato andata male.

Per chi è senior, no problem.

Questo mi pare di aver capito...spero che tutto quello che ho mangiato qui in Terronia non mi abbia annebbiato il cervello

:D

Notte a tutti
 
Buonasera

Non è nuovo buco, ma distruggendo T1 e T2, il capitale richiesto (CET1) è maggiore dell'operazione di mercato andata male.

Per chi è senior, no problem.

Questo mi pare di aver capito...spero che tutto quello che ho mangiato qui in Terronia non mi abbia annebbiato il cervello

:D

Notte a tutti

dei buchi mps non ci frega niente
ci interessa poter operare per comprare il nuovo investobond!!!
uff
 
dei buchi mps non ci frega niente
ci interessa poter operare per comprare il nuovo investobond!!!
uff

si si

capisco

ma siccome per digerire ho letto paura in qualche post scritto in serata...

MPS dixit:

1) per quanto riguarda i dati a livello consolidato, la Banca è tuttora solvente, rispettando i requisiti minimi di capitale stabiliti dall’Articolo 92 Regolamento (EU) No 575/2013. Sono altresì rispettati i requisiti di Pillar 2 per quanto concerne il capitale;

2) i risultati dello stress test del 2016 hanno registrato uno shortfall, solo nello scenario avverso (e qui io chiederei a BCE i soldi indietro, se questo scenario non si verificherà, come penso)

3) fabbisogno di capitale di Euro 8,8 miliardi, comprensivo di tutte le componenti dei fondi propri così come previsti dalla normativa vigente (lo Stato comprerà delle simil-sub appositamente emesse? boh...aspettiamo...)
 
la vigilia, ho parlato con una persona che ha il conto presso mps
persona che si informa dalla tv e piu' di tanto non si preoccupa giustamente
quando le ho detto che le obbligazioni (non penso sia milionaria, ma neanche povera..ad occhio direi un 300-400k) erano TUTTE sospese e qundi non potevano essere monetizzate, non ci voleva credere...x fortuna in macchina avevo il sole. fatto vedere la pagina..s'e' scurita in volto...martedi' il direttore mi sente...ora basta, chiudo tutto e non se ne puo' piu' con sti paschi

il 23 non se n'e' accorto nessuno
forse ancora domani saranno in pochi
ma ogni giorno che passa con senior bloccate senza motivo, per mps sono clienti persi. clienti che chiuderanno il conto e non torneranno mai piu'
Poi ovviamente qui dentro fate ragionamenti diveersi...la consob secondo voi fa bene (dov'era la consob per eempio il 20-21 gennaio?) chi investe in bond sa i rischi che corre e bla bla bla...tutti ragionamenti da folista
calatevi nel mondo reale. se ti bloccano i soldi SENZA motivo, la gente scappa.
il parco buoi non fa ragionamenti molto sofisticati
fa 2+2 e basta e qui il 2+2 e' che la consob ha sequestrato 30mld di bond SENIOR.

mia zia cliente mps contentissima che è entrato lo stato. Si tratta di cliente medio tipo.
Se ne frega se i bond senior sono bloccati qualche giorno.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro