mps tv SUB LT2: 30/11/2017 XS0236480322 e 15/01/2018 XS0238916620 - new edition XIV

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
MF di oggi:

Anche se in borsa domina il pessimismo sul piano di salvataggio di Banca Mps, procedono le trattative tra l’istituto e il fondo sovrano
del Qatar (Qia). Secondo quanto risulta, il veicolo potrebbe prendere nei prossimi giorni impegni
formali
con i vertici del gruppo senese ed essere quindi il primo degli anchor investor a entrare
nel capitale. Nelle intenzioni degli Advisor Jp Morgan e Mediobanca l’ingresso di grandi
investitori internazionali dovrebbe fare da volano per l’appeal del titolo in vista dell’aumento
di capitale previsto per il mese di dicembre. I mercati comunque rimangono molto cauti sulla
partita, come dimostra l’andamento del titolo nella seduta di venerdì 4 novembre, conclusa
con un calo del 9,17% a 0,211 euro. Sull’azione Mps, spiega un gestore, «pesano le indicazioni
secondo cui i feedback degli investitori alla presentazione del piano di rafforzamento sarebbero
cauti». Icbpi sottolinea poi che «dalle relazioni assembleari approvate dal cda emerge la possibilità
che la banca possa eventualmente offrire la conversione in azioni anche ai possessori di
titoli senior». L’istituto «segnala inoltre che a partire da maggio è in corso un’attività ispettiva
da parte della Bce e di Banca d’Italia avente a oggetto i rischi di credito, di controparte e il sistema dei controlli».
 
puoi pure non concordare ma le cose vanno viste nel contesto e ieri scendeva tutto a rotta di collo spread a 160 etc etc
Per cui il panico sulle sub ieri non c'era ed è un dato di fatto.
Che poi vista la situazione dei mercati sia investimento che presenta rischio è la scoperta di pulcinella.
Chi è dentro perchè ha deciso di fare hold out non le molla e chi vuole entrare spera che scendano. Tutto qua. Molto semplice.

Si, in effetti nessun panic selling.
Una tristezza infinita - anche se le seguo -.

Non mi resta che sperare nella vittoria del NO a dicembre.
In quel caso ne vedremo delle belle. :D
 
mps ha dichiarato che da maggio " è in corso una attività ispettiva da parte BCE e BDI riguardante i rischi di credito, di controparte e il sistema dei controlli"

"tale attività si concluderà a fine anno"

MPS informa che "gli impatti sono incerti ma che potrebbe riaprirsi la partita delle rettifiche"

ecco per me è questa la vera incognita

il virgolettato sono parole di MPS
 
in pochi giorni la 2020-5.6 è scesa da 82 a 70 (ieri )

questo è il vero dato di fatto

Se hai comprato a 81,99 la 20 5,6% sei stato pollo perchè con 2-3 punti di differenza stavi sulla 17. Al posto di 12 punti ne avresti persi solo 7 o 8.
 
Si, va beh... ma era rimbalzata parecchio sulla scia dei rumors vari.

certo, ma dire che non c'è stato panico IERI quando in pochi giorni il titolo ha perso 12 figure, è una cap.zata ( distorsione della realtà per dirla più elegantemente )
 
Se hai comprato a 81,99 la 20 5,6% sei stato pollo perchè con 2-3 punti di differenza stavi sulla 17. Al posto di 12 punti ne avresti persi solo 7 o 8.

e se compravi la 2017 a 85 dopo che a parità di informazione è stata sotto i 70 sempre gallinaceo eri :D
 
Italian lender Banca Monte dei Paschi di Siena is set to appoint businessman Alessandro Falciai as its new chairman and the decision may be announced this weekend, two sources close to the matter said on Saturday.
Falciai, a Monte dei Paschi board member and head of the bank's nomination committee, will replace Massimo Tononi who has said he would step down after a shareholder meeting that will be held in the coming weeks to approve the bank's rescue plan.

Falciai is also a Monte dei Paschi shareholder with a stake of just under 2 percent.

"I'm not sure if it will be announced today, but the only available candidate is Falciai," one of the sources said.

Monte dei Paschi, the world's oldest bank, needs to raise a total of 5 billion euros ($5.57 billion) by the end of the year or risk being wound down. It is racing to raise the cash and offload some 28 billion euros in bad loans at below book value.[nL4N1CV2E1]

($1 = 0.8973 euros)

(Reporting by Paola Arosio and Stefano Bernabei, writing by Agnieszka Flak)
 
se falciai e axa ci stanno è già quasi un 5% di adc

ma ce li ha falciai? :D
 
Mps, le chance dell’aumento strette tra l’ispezione Bce e l’intervento del fondo del Qatar
5 novembre 2016
Carlo Festa
C’è un nodo da sciogliere che potrebbe essere estremamente complesso per l’aumento di capitale di Montepaschi, da effettuare secondo le previsioni in dicembre. E’ quello dell’ispezione della Bce alla banca senese, iniziata a maggio e ancora in corso. Terminerà, con le conclusioni, a fine anno. La vicenda dell’ispezione (che è stata resa nota dalle agenzie lo scorso 7 luglio come operazione di routine accomunabile a quanto è in corso in altre banche e sulla quale non è stata posta quindi più di tanta enfasi in questi mesi tanto da essere quasi dimenticata da molti osservatori) è riapparsa sulla scena con prepotenza in questi giorni. Nel resoconto intermedio al 30 settembre sono stati infatti gli stessi revisori a richiamarne l’attenzione. E l’altro ieri un economista come Giulio Sapelli ha segnalato l’importanza del fatto anche in modo colorito (“E’ vero che in Toscana si mangia bene – ha detto – ma se gli ispettori sono lì da maggio può significare anche che qualcosa sta emergendo”), insomma come una vicenda da non sottovalutare in vista dell’aumento di capitale.
L’ispezione ha ad oggetto i rischi di credito, di controparte e il sistema dei controlli. In pratica, gli ispettori di Francoforte stanno anche studiando i crediti della banca che sono già stati oggetto di diverse due diligence. L’obiettivo è appunto verificare la qualità del portafogli crediti di Mps. Ma quale è il rischio? I risultati non saranno disponibili prima di fine anno, quindi non saranno disponibili in tempo utile prima dell’aumento di capitale, che nelle attese dovrebbe essere a dicembre. Ora dall’ispezione, si spera, potrebbe emergere che il portafoglio crediti dell’istituto è stato analizzato correttamente. Del resto, il piano di risanamento dell’istituto (con scorporo dell’intera entità dei non performing loan) è stato lanciato dopo l’inizio del controllo di Francoforte. Insomma, Mps nelle attese dovrebbe presentarsi come la sola banca italiana totalmente ripulita dai crediti problematici. Ma facciamo l’ipotesi che la Bce arrivasse a conclusioni diverse. Se una volta effettuato l’aumento di capitale dovesse emergere che erano state sottostimate le effettive necessità? Nel caso in cui l’esito fosse difforme alle valutazioni della banca, ci potrebbero essere ripercussioni sulla tenuta del piano di salvataggio, che prevede la cessione di tutte le sofferenze con conseguente ricapitalizzazione da 5 miliardi.

Detto questo, c’è da affrontare il tema investitori: dopo il road show condotto con grande impegno, professionalità e decisione dall’Ad Marco Morelli e dal suo team di top manager (è inoltre notizia di queste ore che Alessandro Falciai sarà presidente), l’elemento che è emerso con chiarezza è che qualsiasi investitore estero non prenderà una decisione su Mps prima di sapere l’esito del referendum costituzionale del 4 dicembre. Il referendum, all’estero, sta assumendo un peso di grandissimo rilievo in termini di attrattività di un investimento in Italia. Gli investitori esteri pensano infatti che se dovesse vincere il No, il governo Renzi sarebbe costretto alle dimissioni con tutta l’instabilità politica che ne seguirebbe. Si tratta di un collegamento (quello fra No e dimissioni) sbagliato visto che Renzi probabilmente non si dimetterà. Ma in ogni caso gli investitori esteri si sono convinti (a torto o a ragione) di questo.

Infine, i riflettori devono andare sull’anchor investor. Se veramente venisse individuato, probabilmente a rimorchio entrerebbero altri investitori importanti. Ebbene, l’unico anchor investor possibile al momento è il fondo Qia del Qatar, cioè il veicolo dei reali di Doha. Il fondo sovrano ha preso sul serio il dossier della banca senese, anche su indicazione del governo italiano, e ora lo sta analizzando con l’advisor Rothschild. Cosa farà il Qatar? Probabilmente dal braccio finanziario del Golfo Persico (che potrebbe sottoscrivere oltre un miliardo) dipendono le probabilità di successo dell’aumento Mps. Senza la Qatar Investment Authority, le chance sarebbero veramente ridotte al lumicino.

Il Sole 24 ore
 
Porchetto, a sua insaputa, in realtà indirettamente sta sostenendo Mps.
L'ultimo trimestre segna inaspettata inversione nelle transazioni sul mercato immobiliare, in sensibile crescita.
Dato che i problemi delle banche sono NPL, costituiti in buona misura da immobili in vendita, chi come lui investe nell'immobiliare aiuta l'economia e dimostra coraggio e fiducia nel futuro del ns. paese.
Ti ringrazio.
Per la verità sono costretto a investire nell'immobiliare per dismettere tutti gli immobili che avevo accumulato prima della svolta maledetta di monti.
Effettivamente c'è pure ripresa, dovuta però ai tassi bassi ed alla paura di Bailin ultimamente mi è capitata una cliente che mi ha citato con proprietà di linguaggio proprio un Bali in.
(Accidenti all'iPad che scrive come gli pare)

Va molto di moda investire in immobili adatti al
Airb&b
Mi citano rendimenti molto alti.
 
puoi pure non concordare ma le cose vanno viste nel contesto e ieri scendeva tutto a rotta di collo spread a 160 etc etc
Per cui il panico sulle sub ieri non c'era ed è un dato di fatto.
Che poi vista la situazione dei mercati sia investimento che presenta rischio è la scoperta di pulcinella.
Chi è dentro perchè ha deciso di fare hold out non le molla e chi vuole entrare spera che scendano. Tutto qua. Molto semplice.
La prima volta che sento la parolina magica, bravo rain
L'unica scelta tenere sperando io me la cavo, a mirabolanti conversioni volontarie non posso credere, possono offrire anche una conversione a 100 bisogna vedere poi le azioni da Adc a che prezzo te le danno
 
La prima volta che sento la parolina magica, bravo rain
L'unica scelta tenere sperando io me la cavo, a mirabolanti conversioni volontarie non posso credere, possono offrire anche una conversione a 100 bisogna vedere poi le azioni da Adc a che prezzo te le danno

Sono mesi che diciamo holdout come sono mesi che è altrettanto noto il prezzo a cui verranno date le azioni per chi volesse convertire.
Probabilmente eri preso dalla conta dei tuoi immobili o dal pensare in che modo provocare gli utenti del thread.

Per il resto mi convinco ancor di più oggi della bontà del governo Monti: sono anche gli individui come te che devono essere colpiti fiscalmente.

Mi raccomando però, concentrati bene nella dichiarazione dei redditi, non "dimenticare" nulla.
 
La prima volta che sento la parolina magica, bravo rain
L'unica scelta tenere sperando io me la cavo, a mirabolanti conversioni volontarie non posso credere, possono offrire anche una conversione a 100 bisogna vedere poi le azioni da Adc a che prezzo te le danno

Ovviamente a 0,01!
Effettivamente sentivamo la tua mancanza che si palesa ogni qual volta in cui l'azione ha un trend ascendente, assenza che con puntualità disarmante svanisce viceversa ogni qual volta l'azione ha un trend negativo.
Speriamo che la tua compagnia duri fino e non oltre la prossima Assemblea. :bye:
 
Ovviamente a 0,01!
Effettivamente sentivamo la tua mancanza che si è palesata dal momento in cui l'azione ha avuto un trend ascendente, assenza che con puntualità disarmante svanisce ogni qual volta l'azione ha un trend negativo.

Lo avevo scritto ieri, il maiale stracciarolo e' tornato.

Notate con quale nonchalance ci ha edotti "dei numerosi immobili che aveva accumulato prima del maledetto Monti".

Incredibile, a chi viene dato il diritto di parola.

Ps ricordatevi che questo sgherro ha un compito ben preciso a cui assolvere, il mandante ha disposto nuove istruzioni.
 
Lo avevo scritto ieri, il maiale stracciarolo e' tornato.

Notate con quale nonchalance ci ha edotti "dei numerosi immobili che aveva accumulato prima del maledetto Monti".

Incredibile, a chi viene dato il diritto di parola.

Ps ricordatevi che questo sgherro ha un compito ben preciso a cui assolvere, il mandante ha disposto nuove istruzioni.

eih sandrino non è che chi ha accumulato azioni bancarie gli sia andata meglio
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro