mps tv SUB LT2: 30/11/2017 XS0236480322 e 15/01/2018 XS0238916620 - new edition XXIV

  • Ecco la 67° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Nell’ultima settimana borsistica, i principali indici globali hanno messo a segno performance positive. In assenza di dati macro di rilievo, gli operatori si sono focalizzati sugli utili societari e sulle banche centrali. La stagione delle trimestrali è infatti entrata nel vivo in Europa e a Piazza Affari con oltre la metà dei 40 titoli che compongono il Ftse Mib ad alzare il velo sui conti. Per quanto riguarda le banche centrali, la Reserve Bank of Australia ha lasciato i tassi di interesse invariati, come previsto. Anche la Bank of England ha lasciato fermi i tassi, con due voti a favore di un taglio immediato sui nove totali. La Riksbank svedese ha invece tagliato i tassi per la prima volta in otto anni, riducendo il costo del denaro di 25 punti base al 3,75%, evidenziando la divergenza dell’Europa dalla linea dura della Fed. Per continuare a leggere visita il link

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Quindi preso in ciulo anche a sto giro? :wall:
 
FOCUSSalvataggi/1. IlSole24ore 01/07/21017
Documento inviato alla Commissione, il verdetto atteso la settimana prossima Mps, dal cda via libera al piano Slitta il ritorno a Piazza Affari In Borsa non prima di settembre - Dalla Bce il nuovo Srep
Marco Ferrando
«Tutto è pronto per l’Europa», ha detto un consigliere uscendo ieri pomeriggio dalla sede di Rocca Salimbeni al termine del board di Mps. Riunione breve e per lo più dedicata a temi di routine, in un clima particolare visto che domani a Siena si corre il Palio: in serata pareva ormai concluso il confronto, durato sei mesi, con la Commissione europea e la Bce per definire un piano industriale capace di soddisfare tre esigenze all’apparenza incociliabili. Ovvero l’incisivo taglio dei costi, il veloce ritorno alla redditività e un consistente intervento sul capitale, ora quantificato in 8,3 miliardi di euro. La documentazione ora è stata inviata a Bruxelles, da cui si aspetta di ricevere una risposta - si spera un mero avallo senza alcun ultimo ritocco - all’inizio della prossima settimana; a quel punto, è probabile, toccherà alla banca illustrare al mercato i dettagli del piano. Poi la parola passerà al Governo, chiamato ad approvare i due decreti da tempo in preparazione negli uffici di via XX Settembre: il primo conterrà i dettagli relativi al burden sharing, ovvero le condizioni di condivisione degli oneri per azionisti e detentori di bond subordinati e le relative modalità di rimborso per i risparmiatori retail vit
time di “misselling”, la vendita fraudolenta allo sportello. Il secondo decreto, invece, darà conto delle condizioni a cui lo Stato entrerà nel capitale della banca, con l’indicazione del nuovo prezzo di sottoscrizione dell’aumento di capitale da parte del Mef. Un’informazione, quest’ultima, decisiva per la riammissione del titolo sul mercato. Almeno in bozza i decreti sono sostanzialmente pronti, ma a quanto risulta la road map ipotizzata fino a qualche mese fa potrebbe subire uno slittamento di qualche settimana. La soluzione individuata per le venete domenica scorsa ha sottratto energie (e urgenza) al fascicolo Mps, dunque per la messa a punto e l’approvazione dei decreti potrebbe rendersi necessaria ancora qualche settimana, collocando tra la fine di luglio e l’inizio di agosto l’ingresso dello Stato nel capitale e l’assemblea per il rinnovo degli organi. Difficile, però, che a quel punto la Consob possa approvare il ritorno agli scambi nel cuore del periodo estivo: di qui la possibilità, confermata a Il Sole da più fonti vicine alla vicenda, che il ritorno a Piazza affari possa cadere alla ripresa di settembre. Intanto la Bce ha comunicato la nuova soglia Srep, cioè i requisiti minimi per il capitale di vigilanza. A Siena c’era un po’ di preoccupazione visto che si aspettava l’esito dell’ispezione sul portafoglio crediti al 31 dicembre 2015 ma conclusa solo pochi mesi fa: con le svalutazioni effettuate nel 2016 e l’uscita di altri 26 miliardi di Npl lordi con la cartolarizzazione prevista nel piano, la banca dovrebbe aver soddisfatto tutte o quasi le richieste della Vigilanza, dunque non
sarebbero arrivati significativi ritocchi alla “vecchia” soglia che poneva al 12% il Cet1 necessario per la banca. Per quanto riguarda gli altri elementi del piano, dovrebbero essere sostanzialmente confermati tutti i tasselli sui cui si è districato in questi mesi il lavoro di mediazione condotto dal ceo Marco Morelli insieme al cfo Francesco Mele, assistiti dagli advisor Mediobanca e Lazard e insieme ai tecnici del Tesoro. Punto cruciale la cartolarizzazione dei 26 miliardi di sofferenze lorde al 20,5% del valore nominale da parte di Atlante 2, che investirà 1,6 miliardi per rilevare l’intera tranche junior/mezzanina (parte della quale potrebbe essere sindacata con alcuni operatori che già si sono fatti avanti); sugli altri numeri, il rafforzamento patrimoniale come accennato dovrebbe essere di 8,3 miliardi contro gli 8,8 chiesti inizialmente dalla Bce, quelli più difficili da far digerire a Siena saranno i tagli di posti di lavoro: gli esuberi dovrebbero aggirarsi intorno a 6mila, sugli attuali 25mila dipendenti, assorbibili in gran parte, sperano i sindacati, grazie al fondo di solidarietà. Le filiali, attualmente 1.860, potrebbero essere tagliate di altre 400.
 
Non voglio non accettare la realtà, ma scritta così è veramente sconfortante. Io non posso accettare che anche chi ha comprato fino all'ultimo, gli ultimi 2 3 mesi, oltre quelli che hanno comprato pre 2014 o invogliati allo sportello, non abbia diritto ad una certa quantità di rimborso in azioni o altra carta. Ma stiamo dicendo sul serio!

avrai delle azioni non e' che non avrai nulla e' scritto da tutte le parti..i sub scrivono che vengono azzerati ma e' solo una forma tecnica dopo danno azioni..
 
La buona notizia è che la Bce non dovrebbe creare problemi con lo srep
Sicuramente uniformeranno il ristoro dei gabbati come fatto per le venete
Per le altre sub non vedo che modifiche possano apportare al vecchio decreto, perché anche una conversione a prezzo di carico sarebbe una violazione alle regole europee
Sarei d'accordo a rinviare a settembre il debutto in borsa
Magari ci scappa pure la cedola della settembre ...
 
Quindi preso in ciulo anche a sto giro? :wall:

si tratta di RICAPITALIZZAZIONE PRECAUZIONALE prevista nel BURDEN SHARING
quindi le obbligazioni subordinate verranno CONVERTITE IN AZIONI ( le T2 al 100% del nominale, le T1 al 75% del nominale)

detto questo , COME FUNZIONA ?

1) C'è UNA PERIZIA per valutare il valore della banca e ottenere così il VALORE UNITARIO DELL'AZIONE.
ad esempio, IPOTIZZIAMO che dopo questa perizia , il VALORE DELL'AZIONE sia 4 euro

2) agli obbligazionisti subordinati, le azioni vengono caricate al 50% di sconto ( 2 euro)
100k di nominale di T2 diventeranno 50.000 azioni a 2 euro, 100k di nominale di T1 diventaranno 37500 azioni a 2 euro.

3) allo STATO che si prende in carico il resto della ricapitalizzazione, le azioni vengono date al 25% di sconto rispetto ai subisti, cioè 1.5 euro

EVENTUALE RISTORO
i subisti " RETAIL " che hanno la UT2- 2018 IT ( l'unica CON OBBLIGO DI PROSPETTO, collocata al retail tramite le filiali ) possono richiedere, entro 60 gg dalla conversione, una ULTERIORE conversione delle loro azioni in BOND SENIOR al pmc, SOLO se hanno acquistato in collocamento o comunque tramite MPS entro il 31 dic 2015.

ps
se avete sub MPS e vi fate FREGARE da articoli che parlano di AZZERAMENTO è solo perchè NON conoscete quello che vi ho appena spiegato
COLPA VOSTRA ;)

Ps2
IL TUTTO VALE SE NON CAMBIANO IL DECRETO

ps3
se ho voglia, dopo che vi siete letti questo post 10 volte, cioè avete capito come funziona, e dopo che ho finito la mia partitella di tennis, vi spiego il TRATTAMENTO FISCALE di questa operazione di CONVERSIONE di BOND in AZIONI

a dopo
 
Ultima modifica:
si tratta di RICAPITALIZZAZIONE PRECAUZIONALE prevista nel BURDEN SHARING
quindi le obbligazioni subordinate verranno CONVERTITE IN AZIONI ( le T2 al 100% del nominale, le T1 al 75% del nominale)

detto questo , COME FUNZIONA ?

1) C'è UNA PERIZIA per valutare il valore della banca e ottenere così il VALORE UNITARIO DELL'AZIONE.
ad esempio, IPOTIZZIAMO che dopo questa perizia , il VALORE DELL'AZIONE sia 4 euro

2) agli obbligazionisti subordinati, le azioni vengono caricate al 50% di sconto ( 2 euro)
100k di nominale di T2 diventeranno 50.000 azioni a 2 euro, 100k di nominale di T1 diventaranno 37500 azioni a 2 euro.

3) allo STATO che si prende in carico il resto della ricapitalizzazione, le azioni vengono date al 25% di sconto rispetto ai subisti, cioè 1.5 euro

EVENTUALE RISTORO
i subisti " RETAIL " che hanno la UT2- 2018 IT ( l'unica CON OBBLIGO DI PROSPETTO, collocata al retail tramite le filiali ) possono richiedere, entro 60 gg dalla conversione, una ULTERIORE conversione delle loro azioni in BOND SENIOR al pmc, SOLO se hanno acquistato in collocamento o comunque tramite MPS entro il 31 dic 2015.

ps
se avete sub MPS e vi fate FREGARE da articoli che parlano di AZZERAMENTO è solo perchè NON conoscete quello che vi ho appena spiegato
COLPA VOSTRA ;)

Ps2
IL TUTTO VALE SE NON CAMBIANO IL DECRETO

ps3
se ho voglia, dopo che vi siete letti questo post 10 volte, cioè avete capito come funziona, e dopo che ho finito la mia partitella di tennis, vi spiego il TRATTAMENTO FISCALE di questa operazione di CONVERSIONE di BOND in AZIONI

a dopo

Grazie Protrader.
Ottima spiegazione.
Aggiungo che il governo non ha alcun motivo e interesse a cambiare un decreto legge convertito in legge dopo una lunga discussione parlamentare. In caso contrario dovrebbero ricominciare daccapo.
Come previsto in tale legge, saranno emessi due decreti del ministro dell'economia per attuare quanto previsto nella legge, con le percentuali di conversione già definite, che il ministro non potrà modificare. I due decreti definiranno solo i tempi di attuazione del tutto ed il valore delle azioni da assegnare agli obbligazionisti ed allo Stato, con i rispettivi sconti già stabiliti dalla legge.
 
avrai delle azioni non e' che non avrai nulla e' scritto da tutte le parti..i sub scrivono che vengono azzerati ma e' solo una forma tecnica dopo danno azioni..

mi dai fiducia, perchè a leggere oggi il plus24 del sole mi veniva da cantare la canzone della Rettore (dammi una lametta che mi taglio le vene). Pubblicano tabella con i titoli che saranno azzerati tra cui gli LT2 MPS. Non essendo del settore non conoscevo questo particolare, certo che sul sole24ore potevano anche specificarlo. Si sa già la data di quando procederanno con questa conversione?
 
ti voglio bene!! quindi se ho capito bene, io che posseggo 50000 euro di un sub isin xs0503326083 mi daranno 25000 azioni Mps del valore di 2 euro e poi nessuna riconversione in bond senior?
Questo indipendentemente dal fatto che li ho acquistati ante 2015 ed a prezzo vicino a 100? e soprattutto senza essere escluso se non dimostro misselling?
 
Se vi interessa la legge che parla del caso MPS in modo tale che non vi dovete affidare a strani articoli di giornale, ecco:

Gazzetta Ufficiale

Quanto sopra è valido fino a prova contraria (abrogazione della legge, modifica, ...)
 
mi dai fiducia, perchè a leggere oggi il plus24 del sole mi veniva da cantare la canzone della Rettore (dammi una lametta che mi taglio le vene). Pubblicano tabella con i titoli che saranno azzerati tra cui gli LT2 MPS. Non essendo del settore non conoscevo questo particolare, certo che sul sole24ore potevano anche specificarlo. Si sa già la data di quando procederanno con questa conversione?

Quelli del sole dovrebbero spiegarci come mai degli investitori qualificati stanno comprando in questi giorni a 40 delle lt2 che saranno a breve azzerate ... si tratta di beneficenza?
 
Quelli del sole dovrebbero spiegarci come mai degli investitori qualificati stanno comprando in questi giorni a 40 delle lt2 che saranno a breve azzerate ... si tratta di beneficenza?

Lunedi andrò in filiale e porterò con me un po' di articoletti scritti da investire oggi e sole24ore. Vedremo cosa nascerà. Siamo in un limbo di notizie certe da dicembre. Qualcosa dovrà uscire dalle loro bocche o non me ne vado dalla filiale. Porto soldi e risparmi a questi signori da 40 anni. Un chiarimento mi è dovuto.
 
Se vi interessa la legge che parla del caso MPS in modo tale che non vi dovete affidare a strani articoli di giornale, ecco:

Gazzetta Ufficiale

Quanto sopra è valido fino a prova contraria (abrogazione della legge, modifica, ...)

ottimo il documento ufficiale!! siccome mi sono un attimo perso nei vari capitoli (come ho detto prima non sono un addetto del settore) riesci ad indicarmi quale è il capitolo dove parla dei subordinati?
 
si tratta di RICAPITALIZZAZIONE PRECAUZIONALE prevista nel BURDEN SHARING
quindi le obbligazioni subordinate verranno CONVERTITE IN AZIONI ( le T2 al 100% del nominale, le T1 al 75% del nominale)

detto questo , COME FUNZIONA ?

1) C'è UNA PERIZIA per valutare il valore della banca e ottenere così il VALORE UNITARIO DELL'AZIONE.
ad esempio, IPOTIZZIAMO che dopo questa perizia , il VALORE DELL'AZIONE sia 4 euro

2) agli obbligazionisti subordinati, le azioni vengono caricate al 50% di sconto ( 2 euro)
100k di nominale di T2 diventeranno 50.000 azioni a 2 euro, 100k di nominale di T1 diventaranno 37500 azioni a 2 euro.

3) allo STATO che si prende in carico il resto della ricapitalizzazione, le azioni vengono date al 25% di sconto rispetto ai subisti, cioè 1.5 euro

EVENTUALE RISTORO
i subisti " RETAIL " che hanno la UT2- 2018 IT ( l'unica CON OBBLIGO DI PROSPETTO, collocata al retail tramite le filiali ) possono richiedere, entro 60 gg dalla conversione, una ULTERIORE conversione delle loro azioni in BOND SENIOR al pmc, SOLO se hanno acquistato in collocamento o comunque tramite MPS entro il 31 dic 2015.

ps
se avete sub MPS e vi fate FREGARE da articoli che parlano di AZZERAMENTO è solo perchè NON conoscete quello che vi ho appena spiegato
COLPA VOSTRA ;)

Ps2
IL TUTTO VALE SE NON CAMBIANO IL DECRETO

ps3
se ho voglia, dopo che vi siete letti questo post 10 volte, cioè avete capito come funziona, e dopo che ho finito la mia partitella di tennis, vi spiego il TRATTAMENTO FISCALE di questa operazione di CONVERSIONE di BOND in AZIONI

a dopo

C'è qualcosa che non quadra .

Tu dici che con 100.000 nominali ti danno 50.000 azioni . Metti caso che tu le abbia pagate 70 , avrai sborsato 70.000 euro e riceveresti 50.000 azioni che da perizia valgono 4 euro quindi 200.000 euro .



C'è una leggerissima contraddizione con la quotazione OTC e gli articoli del Sole 24 ore . e soprattutto col trattamento delle sub venete ( da una parte azzerate dall'altra potenzialmente un guadagno )
 
Ultima modifica:
si tratta di RICAPITALIZZAZIONE PRECAUZIONALE prevista nel BURDEN SHARING
quindi le obbligazioni subordinate verranno CONVERTITE IN AZIONI ( le T2 al 100% del nominale, le T1 al 75% del nominale)

detto questo , COME FUNZIONA ?

1) C'è UNA PERIZIA per valutare il valore della banca e ottenere così il VALORE UNITARIO DELL'AZIONE.
ad esempio, IPOTIZZIAMO che dopo questa perizia , il VALORE DELL'AZIONE sia 4 euro

2) agli obbligazionisti subordinati, le azioni vengono caricate al 50% di sconto ( 2 euro)
100k di nominale di T2 diventeranno 50.000 azioni a 2 euro, 100k di nominale di T1 diventaranno 37500 azioni a 2 euro.

3) allo STATO che si prende in carico il resto della ricapitalizzazione, le azioni vengono date al 25% di sconto rispetto ai subisti, cioè 1.5 euro

EVENTUALE RISTORO
i subisti " RETAIL " che hanno la UT2

Potresti gentilmente spiegare l'operazione dal punto di vista fiscale? se hai finito il tennis , naturalmente;)
 
Lunedi andrò in filiale e porterò con me un po' di articoletti scritti da investire oggi e sole24ore. Vedremo cosa nascerà. Siamo in un limbo di notizie certe da dicembre. Qualcosa dovrà uscire dalle loro bocche o non me ne vado dalla filiale. Porto soldi e risparmi a questi signori da 40 anni. Un chiarimento mi è dovuto.

Perderesti solo tempo
Nessuno ti può dare certezze ora
Mancano ancora gli ok della commissione ue e della bce oltre ai decreti attuativi
Fai meno fatica a seguire il fol
 
mps lt2

premetto che non ho competenze finanziarie e/o di trading. nove anni fa la filiale mps ha rifiliato ai miei genitori anziani un bel po' di obbligazioni lt2 con scadenza 30/11/2017. mi sembra di aver capito che per loro non ci sarà ristoro con bond senior ma conversione in azioni. riprendendo il conto fatto in un recente post, se la perizia attribuirà ad esempio valore 4 euro ad un'azione i miei genitori (che hanno in carico i bond a 98) per 100k avranno attribuite 50.000 azioni dal valore di 2 euro ciascuna (in realtà però il valore dell'azione non scontata sarebbe 4 euro per cui loro ipoteticamente avrebbero in mano azioni per un valore di 200.000 euro, corretto?). mi manca qualcosa nel ragionamento... immagino che il valore di perizia non sarà quello di mercato. è possibile che sia molto più basso o anche più alto? sarà possibile vendere subito le azioni (almeno in un ottica di perdere meno possibile - noi non siamo azionisti e la mifid lo certifica)? secondo voi, secondo le vostre sensazioni, c'è rischio di perdere tanto? poco? eventualmente converrebbe aspettare a vendere nella speranza che le azioni della banca risanata possano incrementare il loro valore? scusate l'ingenuità ma ci siamo ritrovati invischiati in questo brutto affare e abbiamo bisogno di capire per poter indirizzare le nostre future azioni. grazie mille per l'aiuto, comunque.
 
mi dai fiducia, perchè a leggere oggi il plus24 del sole mi veniva da cantare la canzone della Rettore (dammi una lametta che mi taglio le vene). Pubblicano tabella con i titoli che saranno azzerati tra cui gli LT2 MPS. Non essendo del settore non conoscevo questo particolare, certo che sul sole24ore potevano anche specificarlo. Si sa già la data di quando procederanno con questa conversione?

non sappiamo il valore dell'azione che poi il valore che interessa a noi e' il valore a cui si potra' vendere sul mercato ,,(non i primi giorni non ti fare fregare,,tienile per un po di tempo e magari vendile a oscillazione quando salgono le vendi quando scendono il resto tieni..io faroì cosi per la parte di mia moglie) non ci dovrebbero essere plusvalenze perche' se non guadagni dalla vendita non ci saranno..dicono azzerano ma io ho scritto pure ad altro consumo finanza per lamentarmi di questa definizione errata che fuorvia il consumatore e lo prende per i fondelli..poi magari se cambiano in azioni non avremo nemmeno la plusvalenza..vedremo ...c'è chi dice che con cambio sub azioni senza di mezzo i soldi non c'è..vedremo poi come fa ogni banca per adesso...vamos adelante companeros!:D
 
La buona notizia è che la Bce non dovrebbe creare problemi con lo srep
Sicuramente uniformeranno il ristoro dei gabbati come fatto per le venete
Per le altre sub non vedo che modifiche possano apportare al vecchio decreto, perché anche una conversione a prezzo di carico sarebbe una violazione alle regole europee
Sarei d'accordo a rinviare a settembre il debutto in borsa
Magari ci scappa pure la cedola della settembre ...

Ciao.
Se anche la quotazione la fanno a settembre, la conversione la fanno prima. Quindi sulle cedole ci conterei poco... e mi brucia perchè per noi sono diverse migliaia di euro.
Notte.
 
premetto che non ho competenze finanziarie e/o di trading. nove anni fa la filiale mps ha rifiliato ai miei genitori anziani un bel po' di obbligazioni lt2 con scadenza 30/11/2017. mi sembra di aver capito che per loro non ci sarà ristoro con bond senior ma conversione in azioni. riprendendo il conto fatto in un recente post, se la perizia attribuirà ad esempio valore 4 euro ad un'azione i miei genitori (che hanno in carico i bond a 98) per 100k avranno attribuite 50.000 azioni dal valore di 2 euro ciascuna (in realtà però il valore dell'azione non scontata sarebbe 4 euro per cui loro ipoteticamente avrebbero in mano azioni per un valore di 200.000 euro, corretto?). mi manca qualcosa nel ragionamento... immagino che il valore di perizia non sarà quello di mercato. è possibile che sia molto più basso o anche più alto? sarà possibile vendere subito le azioni (almeno in un ottica di perdere meno possibile - noi non siamo azionisti e la mifid lo certifica)? secondo voi, secondo le vostre sensazioni, c'è rischio di perdere tanto? poco? eventualmente converrebbe aspettare a vendere nella speranza che le azioni della banca risanata possano incrementare il loro valore? scusate l'ingenuità ma ci siamo ritrovati invischiati in questo brutto affare e abbiamo bisogno di capire per poter indirizzare le nostre future azioni. grazie mille per l'aiuto, comunque.

fai domande difficili
considera che lo stato entrerà a sconto rispetto a noi, per cui il prezzo di partenza sarà più basso della perizia
il recovery immediato dovrebbe essere tra 55 e 65
le prospettive di una rivalutazione però ci sono
buona fortuna
 
C'è qualcosa che non quadra .

Tu dici che con 100.000 nominali ti danno 50.000 azioni . Metti caso che tu le abbia pagate 70 , avrai sborsato 70.000 euro e riceveresti 50.000 azioni che da perizia valgono 4 euro quindi 200.000 euro .



C'è una leggerissima contraddizione con la quotazione OTC e gli articoli del Sole 24 ore . e soprattutto col trattamento delle sub venete ( da una parte azzerate dall'altra potenzialmente un guadagno )

quale contraddizione BELANDA ;)

OTC valgono 40, che equivale a 0.8 euro per l'azione ( ipotizzando 4perizia/2sub/1.5stato)

e ad OGGI, questo è l'unico PARAMETRO CERTO che abbiamo per ragionarci sopra.

per me, però, SOTTO IL PREZZO a cui le ha in carico lo Stato (1.5), NON scendono

1.5 euro equivale a pmc 75 per le LT2

quindi comprarle a 40 oggi ( 0,8) per me è OTTIMO

ho fatto infatti CIFRA TONDA in questa settimana comprando altre 150k a 34 ( le altre le avevo a 60.10)

ora pmc 56.1

se vendo a 1.5 ( prezzo a cui le ha in carico lo STATO che, ripeto, equivale a 75) sarebbero 19 figure di gain

ps
se dovessi rimettere in piedi la STESSA OPERAZIONE , OGGI, NON LO FAREI ma oramai ci sono dentro FiNO AL COLLO e si va fino in fondo.
IN soldoni c'ho messo poco più del gain netto del 2017.
se va come penso ( vendita a 1,5) sono 190k lordi ( 140 netti) quindi RISKIO ASSOLUTAMENTE ECCESSIVO per l'eventuale gain di 140k

anke perkè OGGI il mercato a 40 ( 0.8) mi dice che sono in perdita di 160k

quindi BELANDA, i 4 euro scordateli.
la spiegazione che ho dato al FOL è assolutamente CORRETTA e quegli sconti ( 50% per i sub con ulteriore 25% per lo stato sono nel decreto )

però ADESSO è meglio NON PARLARE TROPPO, che poi facciamo la fine della VENETINA e ci modificano il decreto ( % di conversioni e sconto )

anke perchè, CHECCHE' NE DICANO I MIEI HEATERS, sono tra i più letti anche tra gli istituzionali ( detto da istituzionali )

quindi da OGGI fino alla conversione, IO non parlerò più di NUMERI perchè le cose che scrivo, come avrai notato, NON le trovi da nessuna parte sui giornali ( sole24h, mf)

anzi lasciamo che i giornali parlino di AZZERAMENTO che così ci lasciano stare e NON ci cambiano il decreto
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro