Mutui: Postate qui le vostre domande :tipologie, surrogazioni, rinegoziazioni....

No, io ho ipotizzato che o si tratta di tasso fisso, oppure è un variabile ma nei 5 anni il tasso non è cambiato.
E' evidente che se nel frattempo anzichè il 2% paghi il 4%, raddoppia la quota interessi che devi corrispondere nel periodo. Dunque se paghi 2% di 100.000 sono (grossomodo)2000 euro/anno e diventano (grossomodo) 4000 euro/anno.
Vuol dire che il risparmio è tanto maggiore quanto il tasso è elevato. In buona sostanza, ammesso che anche quando i tassi sono bassi riesci a far rendere la liquidità decentemente (ad es. con conti deposito, eccetera), se hai un variabile basso non conviene restituire.
Vale il solito discorso: se hai un investimento che al netto ti rende più del tasso del mutuo (2% nel nostro caso) conviene non restituire, altrimenti conviene sempre.

Devi votare altri utenti prima di votare Wichita ancora. :clap:
 
70.000 in 25 anni tasso fisso ISC 5,40%

se rimborso adesso 5000 risparmierei su di essi gli interessi per 25 anni giusto?

Per le mie conoscenze di finanza (che potrai intuire dal livello delle domande che ti sto facendo) sarebbe difficile farli fruttare più del 5,40%

quindi come mai secondo te è meglio tenerli da parte?

Oppure ho sbagliato ad interpretare qualcosa?
 
70.000 in 25 anni tasso fisso ISC 5,40%

se rimborso adesso 5000 risparmierei su di essi gli interessi per 25 anni giusto?

Per le mie conoscenze di finanza (che potrai intuire dal livello delle domande che ti sto facendo) sarebbe difficile farli fruttare più del 5,40%

quindi come mai secondo te è meglio tenerli da parte?

Oppure ho sbagliato ad interpretare qualcosa?

Beh, non conoscevo l'mporto del mutuo e il tasso praticato.
Sì, risparmi gli interessi di 5000 su 25 anni. Usando la formula che ho scritto vuol dire che la tua rata è 426 euro.
Il totale degli interessi che paghi in 25 anni è 57.707
Se ne hai pagata 1 e vuoi rimborsarne 5000, la tua rata passerebbe a 395.
In questo caso, il totale degli interessi che paghi in 25 anni diventa (circa) 53.286 euro.
Vuol dire che risparmi 4.421 euro in 25 anni.
Tocca a te stabilire se avrai bisogno di quei 5000 euro per far fronte agli imprevisti (e quindi potresti "accettare" di pagare questa garanzia quei 4mila euro in 25 anni) oppure no.
Ciao
 
ho fatto un preventivo di mutuo attraverso un mediatore.
Dopo averlo ricevuto, vado alla banca che eroga il mutuo a fare 4 chiacchiere con il funzionario, che mi fa la prefattibilità.
Gli chiedo se mi dà copia della prefattibilità e mi dice che se la tiene.
Gli chiedo copia del contratto che eventualmente dovrò firmare e mi dice che la stamperà al momento dell'apertura conto.
Gli chiedo fogli ESIS ed informativi e mi dice che tutto quello che devo sapere è già scritto nel preventivo dell'intermediario.
E' corretto secondo voi il suo comportamento?

No, è scorrettissimo. Lascia perdere, credo di aver capito di che banca parli. Quello che vuole ottenere è che tu apra un conto, poi magari nemmeno te lo approvano il finanziamento. E' il classico "specchietto per le allodole".
Ciao.
 
No, è scorrettissimo. Lascia perdere, credo di aver capito di che banca parli. Quello che vuole ottenere è che tu apra un conto, poi magari nemmeno te lo approvano il finanziamento. E' il classico "specchietto per le allodole".
Ciao.

consideriamo però che oggi non c'è nessuna banca che non ti chieda di aprire il conto per stipulare un mutuo...quindi? Come ci si deve comportare?
 
consideriamo però che oggi non c'è nessuna banca che non ti chieda di aprire il conto per stipulare un mutuo...quindi? Come ci si deve comportare?

Non è vero.
Ad esempio ING non chiede apertura del conto.
Ad ogni modo, il conto si apre DOPO l'approvazione del mutuo, non prima...basta chiarire questo aspetto...altrimenti la proposta è "per clientela" e allora si accetta o meno questa condizione (ergo si cambia banca)
 
Non è vero.
Ad esempio ING non chiede apertura del conto.
Ad ogni modo, il conto si apre DOPO l'approvazione del mutuo, non prima...basta chiarire questo aspetto...altrimenti la proposta è "per clientela" e allora si accetta o meno questa condizione (ergo si cambia banca)
ah ok, grazie!
Puoi per cortesia rispondermi anche all'MP?
Grazie!! :)
 
Fasi di un mutuo

Ho qualche difficoltà con la terminologia usata dalle banche.
Mi potete confermare che le fasi per l'erogazione di un mutuo sono le seguenti:
1) Istruttoria: la banca, attraverso i documenti forniti dal compratore e dal notaio, acquisisce informazioni sulla casa e sul compratore. Fa parte della fase di istruttoria la perizia, che certifica il valore della casa e quindi l'importo massimo di mutuo richiedibile
2) Compilazione della delibera (da parte della banca), sulla base delle risultanze dell'istruttoria
3) Approvazione della delibera: l'importo è erogabile (entro 90 gg).
4) Erogazione del mutuo (all'atto del rogito o all'accensione dell'ipoteca)


Grazie!!
G.
 
Grazie molte Wichita, ora mi è molto più chiaro il meccanismo.

Ora, leggendo che si parlava di c/c anche a me la banca ha chiesto contestualmente alla stipula del mutuo di aprire un c/c e l'ho fatto.
C'è un vincolo temporale per il quale è obbligatorio tenerlo?
Non sono interessato alle condizioni di questo c/c nè ad averne un altro oltre quello che già avevo. Posso chiuderlo? e se si quanto?
nel contratto di mutuo non ho letto obblighi o altro a riguardo..

Grazie ancora a chi decide di mettere qui al servizio di tutti le sue conoscenze!
 
Bundì .
Gentilmente qualcuno mi spiega come mai un mutuo con euribor 3 mesi da settembre 2008 non è modificato ancora per nulla , pur discesa tassi ; rate ottob,novembr.dicemb,genn,febbr sempre il medesimo addebito??????????
Grazie.

Riformulo meglio il quesito ; con la discesa dell'euribor , avendo contratto un mutuo variabile con riferimento euribor 3 mesi, praticamente le riduzioni sulle rate mensili quando dovrei vederle ??????????tasso variabile euribor 3 mesi , partito al 3,40% nel 2006 rata iniziale euro 560, rata attuale euro 672(febbraio 2009).

Grazie in anticipo.
 
Grazie Wichita!

Grazie ai consigli che mi hai dato ieri sul mutuo, il mediatore si è svegliato ed ora prova a sentire quella ed altre filiali.
Speriamo bene, vi farò sapere.
:)
 
Grazie molte Wichita, ora mi è molto più chiaro il meccanismo.

Ora, leggendo che si parlava di c/c anche a me la banca ha chiesto contestualmente alla stipula del mutuo di aprire un c/c e l'ho fatto.
C'è un vincolo temporale per il quale è obbligatorio tenerlo?
Non sono interessato alle condizioni di questo c/c nè ad averne un altro oltre quello che già avevo. Posso chiuderlo? e se si quanto?
nel contratto di mutuo non ho letto obblighi o altro a riguardo..

Grazie ancora a chi decide di mettere qui al servizio di tutti le sue conoscenze!

Bravissimo, ti sei risposto da solo.
Se nel contratto di mutuo non è scritto nulla, puoi chiuderlo quando vuoi.
Ciao.
 
Rinegoziazione o sostituzione mutuo studio professionale

Ciao, uno studio professionale di architettura ha acquistato un immobile (credo che col tempo vogliano ristrutturarlo) ora vorrebbero rivedere i termini del finanziamento (in particolare allungare la durata per avere una rata più bassa): suggerimenti su come muoversi?
 
Bravissimo, ti sei risposto da solo.
Se nel contratto di mutuo non è scritto nulla, puoi chiuderlo quando vuoi.
Ciao.

Esatto MA....come rimborsa il mutuo....si presenta allo sportello con la rata da versare ogni mese....ogni anno....per 20-25-30 anni.....

Se la banca pretende l'apertura del conto contestualmente all'erogazione del mutuo....trovo parecchio strano che NON sia riportato-scritto nell'atto notarile la modalità di pagamento....:confused:
 
Credo sia possibile spostare l'addebito delle rate su un altro conto...
l'avevo dato per scontato ma forse...sbaglio?
 
Credo sia possibile spostare l'addebito delle rate su un altro conto...
l'avevo dato per scontato ma forse...sbaglio?

Stiamo parlando-scrivendo-ragionando di "banche".....quindi l'unica cosa scontata è....che fanno il possibile ed anche l'impossibile per fregarti-spennarti-sfruttarti.....:yes:

se gli fai il dispetto di chiudere il c/c....trovano sicuramente il modo di crearti problemi e potrebbero veramente pretendere il versamento della rata allo sportello....è capitato ad un mio conoscente....

ripeto....bisogna leggere attentamente l'atto di mutuo....se non è riportata la modalità di pagamento puoi tranquillamente chiudere il conto....e meno tranquillamente pagare la rata....:yes:

oppure sei fortunato (:censored:)e la banca accetta l'addebito delle rate su altro conto...
 
è una banca online...non credo possa pretendere il pagamento allo sportello...

rileggerò di nuovo l'atto ma mi sembra proprio di non aver trovato accenni a riguardo.

Non si tratta di "dispetto" ma semplicemento l'inutilità di avere un altro conto che ho aperto solo perchè mi è stato detto essere necessario per l'apertura della pratica di mutuo. Non trovandolo poi molto conveniente la conclusione viene da sè..
 
In risposta ad airluke;
se con il termine finanziamento ti riferisci ad un contratto di mutuo allora il consiglio che possiamo darti è il seguente; rivolgersi presso la propria banca e tentare una rinegoziazione concernente la modifica del piano di ammortamento oppure il tasso di interesse. La banca ovviamente non ha alcun obbligo di scendere a patti con il cliente e quindi accettare le sue richieste, quindi , anche non riuscendo mai ad avere il coltello dalla parte del manico, si può cercare di rafforzare la propria posizione presentandosi in filiale con alcune offerte di banche concorrenti; a questo punto la banca dovrà decidere in base alle proprie politiche se venire in contro al cliente oppure perderlo definitivamente.
Un'altra ipotesi infatti potrebbe essere la surrogazione del mutuo, ossia il trasferimento del mutuo presso altra banca. In questo modo, senza spesa alcuna, lo studio potrebbe modificare le caratteristiche del contratto di mutuo, quali piano di ammortamento e tasso ( fatta eccezione per l'importo erogato che NON E' MODIFICABILE) , al pari di una sostituzione vera e propria ( che può essere fatta presso la stessa banca ma comporta l'esborso di ingenti spese, in quanto prevede la chiusura e la contestuale apertura di un nuovo contratto,e non la surrogazione nei diritti di credito di un soggetto rispetto ad uno precedente ).
Il consiglio è quindi quello di rivolgersi presso altre banche , fisiche e non, per la surrogazione; in seguito recarsi presso la propria filiale e tentare una rinegoziazione.

Saluti
 
Risolto l'arcano...nessun obbligo di tenere il conto e chiusura possibile in ogni momento. Sembra che stavolta mi sia andata bene...

piuttosto...conviene rinegoziare continuamente i mutui? Ho un fisso al 5,40 in questo momento potrei passare ad un variabile ad un tasso e con una rata molto più conveniente, salvo poi in futuro se i tassi dovessero cambiare ritornare su un fisso?

Ma la legge sulla portatilità durerà? e se entrando nell'ottica dei cambi rimanessi incastrato in una cosa ancor meno conveniente?

Domando come sempre nel caso mi sfuggisse qualche "piccolo" particolare che rende le cose meno facili di quel che sembrano :)

Stiamo parlando-scrivendo-ragionando di "banche".....quindi l'unica cosa scontata è....che fanno il possibile ed anche l'impossibile per fregarti-spennarti-sfruttarti.....:yes:

se gli fai il dispetto di chiudere il c/c....trovano sicuramente il modo di crearti problemi e potrebbero veramente pretendere il versamento della rata allo sportello....è capitato ad un mio conoscente....

ripeto....bisogna leggere attentamente l'atto di mutuo....se non è riportata la modalità di pagamento puoi tranquillamente chiudere il conto....e meno tranquillamente pagare la rata....:yes:

oppure sei fortunato (:censored:)e la banca accetta l'addebito delle rate su altro conto...
 
Indietro