Mutuo giovani under 36 - confrontiamoci

Buongiorno sto provando a richiedere un mutuo under 36 con Intesa San Paolo, sono stato in filiale il 20 di aprile dopo aver firmato il compromesso. Ho prodotto tutta la documentazione richiesta, hanno voluto 1 anno di estratto conto e fin qui tutto bene. Ma ciò che mi ha lasciato perplesso é che hanno richiesto di accedere alla banca che attualmente uso per vedere i movimenti dall' interno. Dicendo che é una pratica normale perché non possono controllare i movimenti degli estratti conto a mano! Allora cosa gli ho prodotti a fare? Inoltre la mia banca non ha concesso tale autorizzazione e quindi siamo rimasti che ci riproveremo più avanti! É una cosa normale? Anche perché per fornire l'autorizzazione devo utilizzare il mio codice di accesso e tutti i miei codici. La dicitura completa che mi é arrivata tramite notifica é

il tuo gestore ti chiede i movimenti dei conti correnti di altre banche per la valutazione del tuo merito creditizio. Apri l'APP Intesa Sanpaolo Mobile per fornire i movimenti di conto che hai presso le altre banche.

Contatta il tuo gestore o chiamaci al numero 800.303.303 per avere maggiori informazioni.

Grazie a chi risponderà
Mai sentita una cosa del genere anche perché che servono gli estratti conto? Già 1 anno mi sembra esagerato, nella mia ultima surroga (2020) BNL volle solo gli ultimi 3 mesi.

Poi cosa intende per “movimenti dall'nterno“? Forse nell'stratto conto hai parecchi giroconti (es. Cc-conto deposito e viceversa)

Questa richieste mi sembrano assurde boh
 
Mai sentita una cosa del genere anche perché che servono gli estratti conto? Già 1 anno mi sembra esagerato, nella mia ultima surroga (2020) BNL volle solo gli ultimi 3 mesi.

Poi cosa intende per “movimenti dall'nterno“? Forse nell'stratto conto hai parecchi giroconti (es. Cc-conto deposito e viceversa)

Questa richieste mi sembrano assurde boh
In realtà non hanno proprio controllato i miei estratti conto annuali, al primo appuntamento mi hanno mandato già questa richiesta come prassi normale ma in ogni caso la mia banca non lascia l' autorizzazione volevo capire se é obbligatorio farlo o meno perché mi seccherebbe se la pratica non va avanti per questo
 
In realtà non hanno proprio controllato i miei estratti conto annuali, al primo appuntamento mi hanno mandato già questa richiesta come prassi normale ma in ogni caso la mia banca non lascia l' autorizzazione volevo capire se é obbligatorio farlo o meno perché mi seccherebbe se la pratica non va avanti per questo

ho rogitato 2 mesi fa e mi hanno chiesto solo 3 mesi di estratto conto. Un anno mi sembra assai. Ma sopratutto l'accesso al conto anche no... prova presso un altra banca
 
ho rogitato 2 mesi fa e mi hanno chiesto solo 3 mesi di estratto conto. Un anno mi sembra assai. Ma sopratutto l'accesso al conto anche no... prova presso un altra banca
Con quale banca hai rogitato? Una volta che la pratica é già inserita posso tirarmi indietro così senza problemi?
 
Chiedo consiglio a voi.
Coppia con ral netta mensile di 3200€ (contratti ind. di cui uno statale)
Casa da 145k
Mutuo LTV 80%, con 20 anni di durata.

Secondo voi a chi è meglio affidarsi? con due ipotesi di sui preventivatori ad oggi risultano tra i primi Credit Agricole, BPER e Intesa Sanpaolo.
Sento però pregi e difetti di tutti, come faccio a sapere su chi orientarmi? vado solamente da chi mi fa meno?
 
Chi ti fa il fisso direi...o il cap!

Ma per una rinegoziazione dopo 2 rate? Follia?
 
Ultima modifica:
al primo appuntamento mi hanno mandato già questa richiesta come prassi normale ma in ogni caso la mia banca non lascia l' autorizzazione volevo capire se é obbligatorio farlo o meno perché mi seccherebbe se la pratica non va avanti per questo
Non esiste, vengono richiesti gli ec proprio per avere la situazione del conto.
Nessuna banca ha mai chiesto l'accesso e non esiste darlo.

Cambia filiale
 
È quasi ora del 730 e devo recuperare l'iva. Ovviamente spero sia tutto già precompilato ma a giudicare dall'anteprima non c'è né quello né il notaio mentre ci sono le spese dell'agenzia che però ha pagato il costruttore.
Se dovrò aggiustarmi penso segnerò semplicemente l'importo dell'Iva nella colonna 2, rigo G8, del modello 730/2022 come ho letto online, ovviamente segnalerò anche quanto ho pagato di spese notarili e non utilizzerò il dato di spese agenzia visto che quelle le ha pagate il costruttore e non so come siano finite nel mio precompilato... Ma rimango comunque un po' dubbioso sulla procedura, sarà tutto corretto? Segnando la cifra dell'Iva verrà detratta in 10 anni come mi ha detto il notaio?
 
Mai sentita una cosa del genere anche perché che servono gli estratti conto? Già 1 anno mi sembra esagerato, nella mia ultima surroga (2020) BNL volle solo gli ultimi 3 mesi.

Poi cosa intende per “movimenti dall'nterno“? Forse nell'stratto conto hai parecchi giroconti (es. Cc-conto deposito e viceversa)

Questa richieste mi sembrano assurde boh
Non esiste, vengono richiesti gli ec proprio per avere la situazione del conto.
Nessuna banca ha mai chiesto l'accesso e non esiste darlo.

Cambia filiale
in realtà è una pratica diffusa. Intesa lo fa da tempo (e stiamo parlando della prima banca italiana) ma ormai è una prassi comune quando disponibili i dati perché poi il sistema calcola tutto da se. La condivisione dei dati c'è dal 2019
 
in realtà è una pratica diffusa. Intesa lo fa da tempo (e stiamo parlando della prima banca italiana) ma ormai è una prassi comune quando disponibili i dati perché poi il sistema calcola tutto da se. La condivisione dei dati c'è dal 2019
Essere la "prima banca italiana" non è di certo metro di paragone da seguire anzi la "prima banca italiana" di solito nella mia esperienza personale è sempre risultata la banca più truffaldina, cara, con tassi fuori mercato e con personale non professionale poi molto fa la filiale e chi ci lavora.

Sinceramente visto comunque che la condivisione dei dati c è dal 2019, ti porto 1 anno di estratti conto non vedo a cosa ti serve entrare nella mia home banking
 
Essere la "prima banca italiana" non è di certo metro di paragone da seguire anzi la "prima banca italiana" di solito nella mia esperienza personale è sempre risultata la banca più truffaldina, cara, con tassi fuori mercato e con personale non professionale poi molto fa la filiale e chi ci lavora.

Sinceramente visto comunque che la condivisione dei dati c è dal 2019, ti porto 1 anno di estratti conto non vedo a cosa ti serve entrare nella mia home banking
Non era un giudizio di valore, rispondevo al fatto che avete scritto "mai sentito" quando la prima banca italiana lo fa da tempo, quindi già così circa il 40% dei mutui prevede questa prassi.

Se gli hanno chiesto 1 anno di ec o è una particolarità della filiale o lui ha una storia particolare (es. nuovo o cambio lavoro). Gli ec comunque si chiedono per dar subito una veloce conferma ai dati reddituali e di spesa dichiarati al fine evitare di andar oltre nella procedura e rischiare di annullare la richiesta in crif o subire costi. Per intesa e altre banche quello che conta è il servizio automatico di scambio dati che però richiede tempi un po' più lunghi che portare un semplice documento
 
in realtà è una pratica diffusa. Intesa lo fa da tempo (e stiamo parlando della prima banca italiana) ma ormai è una prassi comune quando disponibili i dati perché poi il sistema calcola tutto da se. La condivisione dei dati c'è dal 2019
Guarda, ho fatto un mutuo proprio di recente e prima di decidere ho chiesto anche ad Intesa le condizioni ed eventuali documenti da presentare.
Non si è mai parlato di tale accesso, anche perché non l'avrei assolutamente dato.
 
in realtà è una pratica diffusa. Intesa lo fa da tempo (e stiamo parlando della prima banca italiana) ma ormai è una prassi comune quando disponibili i dati perché poi il sistema calcola tutto da se. La condivisione dei dati c'è dal 2019
Confermo è una procedura, quella dell'accesso ai movimenti del conto, che utilizza anche Amex per valutare il merito creditizio.
 
oggi sono stato in BPM non sapevano nemmeno dell'esistenza del mutuo giovani ..apposto stiamo
prossima settimana avrò appuntamento con CA e Intesa.
vorrei chiedere 115k su una casa da 150k, il resto lo utilizzerei per fare i lavori interni.
per la tcm voi l'avete sottoscritta privatamente? sapete dirmi qual è la più conveniente? le banche accettano una polizza privata o la vogliono con loro?
 
oggi sono stato in BPM non sapevano nemmeno dell'esistenza del mutuo giovani ..apposto stiamo
prossima settimana avrò appuntamento con CA e Intesa.
vorrei chiedere 115k su una casa da 150k, il resto lo utilizzerei per fare i lavori interni.
per la tcm voi l'avete sottoscritta privatamente? sapete dirmi qual è la più conveniente? le banche accettano una polizza privata o la vogliono con loro?
Io ho fatto tutto con BPM invece, purtroppo la competenza cambia molto da filiale a filiale, anche se l'istituto è lo stesso.

Riguardo la polizza, la banca non chiede una tcm, ma una normalissima RC scoppio-incendio e danni a terzi.
Generalmente quella che offrono le banche è meno vantaggiosa, conviene stipularla esternamente.
Ti suggerisco di fare una serie di preventivi, e scegliere quello che ti è più comodo.

Ti faranno storie, ma sono obbligati a lasciarti scegliere, quindi alla fine cedono se insisti.
A me hanno chiesto le condizioni di assicurazione prima di stipularla e hanno fatto allegare al contratto un vincolo a favore della banca.
 
Io ho fatto tutto con BPM invece, purtroppo la competenza cambia molto da filiale a filiale, anche se l'istituto è lo stesso.

Riguardo la polizza, la banca non chiede una tcm, ma una normalissima RC scoppio-incendio e danni a terzi.
Generalmente quella che offrono le banche è meno vantaggiosa, conviene stipularla esternamente.
Ti suggerisco di fare una serie di preventivi, e scegliere quello che ti è più comodo.

Ti faranno storie, ma sono obbligati a lasciarti scegliere, quindi alla fine cedono se insisti.
A me hanno chiesto le condizioni di assicurazione prima di stipularla e hanno fatto allegare al contratto un vincolo a favore della banca.
Ste, per favore, mi sai dire in quanto tempo Consap, mediamente, delibera la pratica?
Si prende tutti i 20 gg lavorativi oppure solitamente riesce anche prima?
Nel tuo caso specifico quanti giorni?
 
Ste, per favore, mi sai dire in quanto tempo Consap, mediamente, delibera la pratica?
Si prende tutti i 20 gg lavorativi oppure solitamente riesce anche prima?
Nel tuo caso specifico quanti giorni?
Quando ho stipulato io il mutuo, estate 2022, si è presa tutti i 20 giorni, in quanto erano sobbarcati di richieste e riucivano a smaltire solo le pratiche in scadenza.
Avevano addirittura eliminato la possibilità di richiedere info sull'avanzamento della pratica telefonando al loro contact center, in quanto l'avevano riservato solo alle banche e istututi di credito.

Magari in questo momento, con l'innalzamento dei tassi, si potrebbero essere un po' alleggeriti, ma comunque un 15-20 giorni continuerei a contarli.
 
Quando ho stipulato io il mutuo, estate 2022, si è presa tutti i 20 giorni, in quanto erano sobbarcati di richieste e riucivano a smaltire solo le pratiche in scadenza.
Avevano addirittura eliminato la possibilità di richiedere info sull'avanzamento della pratica telefonando al loro contact center, in quanto l'avevano riservato solo alle banche e istututi di credito.

Magari in questo momento, con l'innalzamento dei tassi, si potrebbero essere un po' alleggeriti, ma comunque un 15-20 giorni continuerei a contarli.
Grazie mille!
 
Quando ho stipulato io il mutuo, estate 2022, si è presa tutti i 20 giorni, in quanto erano sobbarcati di richieste e riucivano a smaltire solo le pratiche in scadenza.
Avevano addirittura eliminato la possibilità di richiedere info sull'avanzamento della pratica telefonando al loro contact center, in quanto l'avevano riservato solo alle banche e istututi di credito.

Magari in questo momento, con l'innalzamento dei tassi, si potrebbero essere un po' alleggeriti, ma comunque un 15-20 giorni continuerei a contarli.
Ciao, ho una domanda riguardante il PIES.. se hai la possibilità di rispondere

Sto aprendo un mutuo e ho una spesa per
"INVIO COMUNICAZIONI
Recupero spese per invio comunicazioni periodiche in forma cartacea" di 0,90€

Sai se è possibile azzerarle? Magari facendole inviare tramite mail/app e non per posta?


Grazie!
 
Indietro