Mutuo giovani under 36 - confrontiamoci

  • Due nuove obbligazioni Societe Generale, in Euro e in Dollaro USA

    Societe Generale porta sul segmento Bond-X (EuroTLX) di Borsa Italiana due obbligazioni, una in EUR e una in USD, a tasso fisso decrescente con durata massima di 15 anni e possibilità di rimborso anticipato annuale a discrezione dell’Emittente.

    Per continuare a leggere visita questo LINK
Vorrei porti l'ennesimo quesito...io sto chiedendo alla banca 155.000€ che è il valore a chi sto acquistando il mio immobile.. se il perito dovesse valutare la casa a 165.000€ ad esempio ..io prenderei kmq 155.000 giusto ? Grazie come sempre ☺️

Ciao Jessica, esatto!

La Banca concede l'x% (nel nostro caso 100%) del valore più basso tra il valore di perizia e il valore richiesto (come da preliminare). Esempio:
1)Chiedo il 100% di €100.000;
2)Il perito valuta €110.000, avrò dalla banca in ogni caso i soli €100.000;
3)Il perito valuta €90.000, avrò i soli €90.000;

Un caro saluto,

Riccardo
 
Aggiornamento per quel che riguarda il mio mutuo al 100%.
Inizio settembre banca intesa invia la richiesta a Consap.
Il 28 settembre Consap risponde positivamente.
L'11 ottobre esce il perito che mi valuta casa circa il 10% in più del valore.
Il 18 ottobre manda la perizia in banca.
Il 20 ottobre banca intesa ha deliberato positivamente e me lo ha comunicato il giorno seguente.
Ora attendo il rogito, devo aspettare il frazionamento, probabilmente per fine novembre se ne parla.
 
Aggiornamento per quel che riguarda il mio mutuo al 100%.
Inizio settembre banca intesa invia la richiesta a Consap.
Il 28 settembre Consap risponde positivamente.
L'11 ottobre esce il perito che mi valuta casa circa il 10% in più del valore.
Il 18 ottobre manda la perizia in banca.
Il 20 ottobre banca intesa ha deliberato positivamente e me lo ha comunicato il giorno seguente.
Ora attendo il rogito, devo aspettare il frazionamento, probabilmente per fine novembre se ne parla.

Mi raccomando eventuali bonus ristrutturazioni e tanti auguri <3
 
Ciao Riccardo hai novità??? Stamattina è venuto il merito a farmi la perizia.. speriamo bene 👍👍👍
 
Ciao Riccardo hai novità??? Stamattina è venuto il merito a farmi la perizia.. speriamo bene 👍👍👍

Ciao cara Jessica,

ieri pomeriggio è stata effettuata la mia perizia! Nella stessa giornata mi hanno richiesto un paio di documenti integrativi circa alcuni atti edilizi.

Speriamo bene per entrambi! Ti tengo aggiornata ... speriamo che rientri in una settimana così da andare a questo benedetto rogito al più presto!

Riccardo
 
Ciao cara Jessica,

ieri pomeriggio è stata effettuata la mia perizia! Nella stessa giornata mi hanno richiesto un paio di documenti integrativi circa alcuni atti edilizi.

Speriamo bene per entrambi! Ti tengo aggiornata ... speriamo che rientri in una settimana così da andare a questo benedetto rogito al più presto!

Riccardo

Ciao Riccardo la società di perizia mi ha appena mandato esito perizia.
Importo superiore a ciò che io sto chiedendo ☺️ aspetto di essere contattata dalla banca per la conferma e per i successivi step 😎

Jessica
 
BONUS MOBILI A 5.000€

Ciao Riccardo la società di perizia mi ha appena mandato esito perizia.
Importo superiore a ciò che io sto chiedendo ☺️ aspetto di essere contattata dalla banca per la conferma e per i successivi step 😎

Jessica

Semi ot:
Dalla nuova manovra il bonus mobili viene abbassato a 6.000€ da 15.000€. Una domanda. Questo limite è retroattivo? Cioè se io ho acquistato una cucina a Luglio 2021 di 12.000€(dopo aver ristrutturato ovviamente), posso recuperare 6.000€ in 10 anni oppure recupererò solo 2.500€ sempre nei famosi 10 anni?

Grazie.
 
Ciao Riccardo la società di perizia mi ha appena mandato esito perizia.
Importo superiore a ciò che io sto chiedendo ☺️ aspetto di essere contattata dalla banca per la conferma e per i successivi step 😎

Jessica

Ciao cara Jessica, felicissimo per te!!!! :D Io ho inviato l'ultimo documento oggi, per inizio settimana prossima dovrei avere un responso anche io!!!!

Un caro abbraccio,

Riccardo
 
Il meccanismo su cui si basa il bonus mobili è a scalare, ovvero: se i lavori sono iniziati dal 2020, sono agevolati gli acquisti eseguiti fino a fine 2021; se sono iniziati dal 2019, rientrano gli acquisti effettuati fino a fine 2020 e così via. Dato che recupererai il valore dell'acquisto 2021 mediante modello 730/Unico presentato al 2022, credo proprio ti ritroverai con il nuovo tetto limite previsto dal bonus mobili.

Riccardo
 
Ultima modifica:
Ma a te hanno detto qualcosa della consap ????

Mi hanno fatto firmare il modulo per la domanda e fatto mandare ISEE... per quanto ne so, prima di mandare il perito loro fanno già domanda CONSAP. Infatti la delibera reddituale/CONSAP è una fase che avviene prima ancora della chiamata del perito (almeno così è stato per me).

Riccardo
 
Mi hanno fatto firmare il modulo per la domanda e fatto mandare ISEE... per quanto ne so, prima di mandare il perito loro fanno già domanda CONSAP. Infatti la delibera reddituale/CONSAP è una fase che avviene prima ancora della chiamata del perito (almeno così è stato per me).

Riccardo

Io non lo so ... Quando mi hanno dato l'ok della delibera .. ho firmato docs x consap ( avevano già il mio ISEE )... Poi non ho saputo più niente ... Spero nn ci siano sorprese. 😅
 
Mi hanno fatto firmare il modulo per la domanda e fatto mandare ISEE... per quanto ne so, prima di mandare il perito loro fanno già domanda CONSAP. Infatti la delibera reddituale/CONSAP è una fase che avviene prima ancora della chiamata del perito (almeno così è stato per me).

Riccardo

Anzi ... Ho ricevuto oggi una mail da credit agricole ( letto adesso perché ho lavorato sino alle 21 )...

Buongiorno



Confermo che e’ arrivata la perizia. Devo ancora guardarla e oggi non riesco…

Per la Consap passa circa un mese da quando abbiamo fatto la richiesta.

La tengo aggiornata



Cordiali saluti
 
Anzi ... Ho ricevuto oggi una mail da credit agricole ( letto adesso perché ho lavorato sino alle 21 )...

Buongiorno



Confermo che e’ arrivata la perizia. Devo ancora guardarla e oggi non riesco…

Per la Consap passa circa un mese da quando abbiamo fatto la richiesta.

La tengo aggiornata



Cordiali saluti

Ho capito, diciamo che la tua situazione è stata leggermente differente dato che hai avuto tempi molto meno lunghi dei miei. Io ho firmato CONSAP all'inizio, dalla domanda del mutuo alla conferma di delibera positiva è praticamente passato un mese. In quel frangente la risposta CONSAP era già stata ricevuta lato mio. Dato che tu hai fatto tutto in circa una decina di giorni magari non hanno ancora avuto conferme. Ma non preoccuparti, i fondi sono stati aumentati e tutte le domande che soddisfano i requisiti vengono accettate! :)

Un caro saluto,

Riccardo
 
Ho capito, diciamo che la tua situazione è stata leggermente differente dato che hai avuto tempi molto meno lunghi dei miei. Io ho firmato CONSAP all'inizio, dalla domanda del mutuo alla conferma di delibera positiva è praticamente passato un mese. In quel frangente la risposta CONSAP era già stata ricevuta lato mio. Dato che tu hai fatto tutto in circa una decina di giorni magari non hanno ancora avuto conferme. Ma non preoccuparti, i fondi sono stati aumentati e tutte le domande che soddisfano i requisiti vengono accettate! :)

Un caro saluto,

Riccardo

Speriamo 🤞🤞🤞🤞🤞
 
Mutuo Intesa

Buongiorno a tutti.
Per chi ha fatto mutuo con Intesa... ci sono dentro con l'ISEE...lo stato di famiglia va presentato in marca da bollo?

Grazie
 
Buongiorno a tutti.
Per chi ha fatto mutuo con Intesa... ci sono dentro con l'ISEE...lo stato di famiglia va presentato in marca da bollo?

Grazie

No, basta presentare certificato contestuale in carta semplice (scaricabile ad esempio per il comune di Milano direttamente online dalla propria area privata) in cui sono raccolte tutte le informazioni che la Banca richiede riguardo Stato di Famiglia ecc.

Riccardo
 
Buongiorno a tutti,

Martedì firmerò proposta di acquisto per un prezzo pattuito di 136.000.
Ho 28 anni, ISEE inferiore a 40.000, zero finanziamenti attivi, zero figli a carico, contratto indeterminato, RAL di 28.000, azienda sana che produce un utile di 200.000 e non ha mai messo in cassa integrazione nessuno in 100 anni di storia.
Ad agosto ho avuto un appuntamento in ISP, avevo discusso per un mutuo 100% CONSAP in 30 anni TAEG 1.05 (0.10 di sconto per via dell'APE) e mi avevano fatto un preventivo su base 134.000 (al tempo era un'altra casa) dicendomi che con la mia situazione reddituale non avrei avuto alcun problema, la rata era abbondantemente dentro il limite che mi consulente mi aveva posto (450 su 750 circa).
Ultimamente sto leggendo in internet pareri molto negativi sui mutuo consap, sopratutto su facebook; banche che rifiutano dopo che CONSAP accetta, banche che non fanno nemmeno partire le pratiche in quanto per loro non è vantaggioso il TAEG, o addirittura che appositamente lasciano passare i 90 giorni per far decadere la garanzia CONSAP. Insomma ne ho lette di tutti i colori e mi sto preoccupando parecchio, nonostante all'appuntamento di agosto mi avevano fatto intendere che per loro nulla osta.
Non voglio assolutamente perdere la casa, al momento in zona non ci sono altri cantieri e non valuto usati. Allo stesso tempo il mutuo 100% è la mia unica opzione, al massimo potrei dare un 5% ma sempre con TAEG calmerato e esenzioni sulle imposte.
È davvero questa la situazione? Le banche sono costrette ad accettare l'iniziativa ma poi non accettano le richieste deinclienti? Qualcuno che ha esperienza in merito potrebbe darmi una mano?
Vi prego sono abbastanza abbattuto. Grazie.
 
Buongiorno a tutti,

Martedì firmerò proposta di acquisto per un prezzo pattuito di 136.000.
Ho 28 anni, ISEE inferiore a 40.000, zero finanziamenti attivi, zero figli a carico, contratto indeterminato, RAL di 28.000, azienda sana che produce un utile di 200.000 e non ha mai messo in cassa integrazione nessuno in 100 anni di storia.
Ad agosto ho avuto un appuntamento in ISP, avevo discusso per un mutuo 100% CONSAP in 30 anni TAEG 1.05 (0.10 di sconto per via dell'APE) e mi avevano fatto un preventivo su base 134.000 (al tempo era un'altra casa) dicendomi che con la mia situazione reddituale non avrei avuto alcun problema, la rata era abbondantemente dentro il limite che mi consulente mi aveva posto (450 su 750 circa).
Ultimamente sto leggendo in internet pareri molto negativi sui mutuo consap, sopratutto su facebook; banche che rifiutano dopo che CONSAP accetta, banche che non fanno nemmeno partire le pratiche in quanto per loro non è vantaggioso il TAEG, o addirittura che appositamente lasciano passare i 90 giorni per far decadere la garanzia CONSAP. Insomma ne ho lette di tutti i colori e mi sto preoccupando parecchio, nonostante all'appuntamento di agosto mi avevano fatto intendere che per loro nulla osta.
Non voglio assolutamente perdere la casa, al momento in zona non ci sono altri cantieri e non valuto usati. Allo stesso tempo il mutuo 100% è la mia unica opzione, al massimo potrei dare un 5% ma sempre con TAEG calmerato e esenzioni sulle imposte.
È davvero questa la situazione? Le banche sono costrette ad accettare l'iniziativa ma poi non accettano le richieste deinclienti? Qualcuno che ha esperienza in merito potrebbe darmi una mano?
Vi prego sono abbastanza abbattuto. Grazie.

Ciao e benvenuto.

Che alle Banche questo CONSAP stia stretto è risaputo ... poco guadagno. Molti sono i casi di filiali di varie Banche che ti sparano balle riguardo CONSAP:

1)Esperienza in una filiale Intesa--> "Non facciamo CONSAP, solo 95% e tasso variabile" zona Milano;
2)Esperienza in una seconda Intesa --> "Facciamo CONSAP, adesso però abbiamo un sacco di pratiche e i tempi sono lunghissimi";

Alla fine io mi sono rivolto a Credit Agricole, e come potrai leggere dalla mia esperienza e da quella di almeno altre 3 persone in questa stessa discussione, fino ad ora non abbiamo avuto alcun problema. Mi sento di annoverare Credit come la più seria sotto questo punto di vista ... dopotutto era l'unica che già prima del CONSAP erogava da sempre mutui ad alto LTV (100% e 95%).

Da pochissimo anche BPER ha creato una offerta per 100% CONSAP.

Quel che posso dire è che di Intesa non ho sentito buoni pareri e non ho avuto buone esperienze in prima persona... i miei due colloqui mi hanno infatti fatto scegliere direttamente Credit (nonostante alcune spese siano più alte della controparte Intesa).

Chiaramente non si può fare di tutta l'erba un fascio ... ci vuole anche cu**. Per dirti ... anche in base al gestore/filiale che ti ritrovi, la tua esperienza potrà più o meno essere agevole e positiva a parità di Banca. Tieni duro ed in bocca al lupo.

Riccardo
 
Ciao e benvenuto.

Che alle Banche questo CONSAP stia stretto è risaputo ... poco guadagno. Molti sono i casi di filiali di varie Banche che ti sparano balle riguardo CONSAP:

1)Esperienza in una filiale Intesa--> "Non facciamo CONSAP, solo 95% e tasso variabile" zona Milano;
2)Esperienza in una seconda Intesa --> "Facciamo CONSAP, adesso però abbiamo un sacco di pratiche e i tempi sono lunghissimi";

Alla fine io mi sono rivolto a Credit Agricole, e come potrai leggere dalla mia esperienza e da quella di almeno altre 3 persone in questa stessa discussione, fino ad ora non abbiamo avuto alcun problema. Mi sento di annoverare Credit come la più seria sotto questo punto di vista ... dopotutto era l'unica che già prima del CONSAP erogava da sempre mutui ad alto LTV (100% e 95%).

Da pochissimo anche BPER ha creato una offerta per 100% CONSAP.

Quel che posso dire è che di Intesa non ho sentito buoni pareri e non ho avuto buone esperienze in prima persona... i miei due colloqui mi hanno infatti fatto scegliere direttamente Credit (nonostante alcune spese siano più alte della controparte Intesa).

Chiaramente non si può fare di tutta l'erba un fascio ... ci vuole anche cu**. Per dirti ... anche in base al gestore/filiale che ti ritrovi, la tua esperienza potrà più o meno essere agevole e positiva a parità di Banca. Tieni duro ed in bocca al lupo.

Riccardo
Ciao e grazie per il tuo pronto riscontro.
Nel caso in cui ISP all'appuntamento di martedì mi dicesse che possiamo procedere alle condizioni richieste, pensi che ci saranno poi brutte sorprese? Io spero che mi dicano subito che non vogliono, piuttosto che inventarsi balle a preliminare già firmato.
Da quel che ho capito se loro non sono intenzionati a concederti il mutuo al 100% te lo dicono subito senza iniziare la pratica, o sbaglio?
In caso di esito negativo con loro posso subito passare a Credit Agricole, però devono essere chiari sin da subito non a pratiche ormai avviate.
 
Indietro