Mutuo giovani under 36 - confrontiamoci

Buongiorno chiedo se qualcuno di voi sta riscontrando ritardi nella esito della procedura consap. Non deve rispondere entro 20 giorni lavorativi? Perche siamo già a 30 e ancora nulla...
 
Buongiorno chiedo se qualcuno di voi sta riscontrando ritardi nella esito della procedura consap. Non deve rispondere entro 20 giorni lavorativi? Perche siamo già a 30 e ancora nulla...

Ciao, i tempi indicati sono "medi"... diciamo che alcune volte CONSAP risponde in 7 giorni, altre in 20, altre in 30/40. Non è una soglia prefissata. Prova a sentire la Banca perché in alcuni casi sono loro ad addormentarsi dato che il CONSAP richiede integrazioni di documenti. Con che Banca sei?

Riccardo
 
non so cosa intendi per la verifica reddituale. non ho ancora la delibera (la fanno dopo la perizia)
ha guardato i nostri redditi e ha detto che non vede nessun problema.

Le verifiche che attua la banca per capire se puoi ripagare il debito.
Se stai aspettando la perizia significa che hai passato la verifica reddituale, come te l’hanno comunicato?
 
Le verifiche che attua la banca per capire se puoi ripagare il debito.
Se stai aspettando la perizia significa che hai passato la verifica reddituale, come te l’hanno comunicato?

Come detto più volte ISP lavora al contrario. Prima la perizia e poi controlli reddituali e CONSAP!

Il fatto che il gestore abbia visto i documenti e detto a voce che sei in linea non è affatto la delibera reddituale! Quella arriva formale e per iscritto da parte di ISP una volta terminata la perizia e fatti tutti i controlli reddituali del caso.

Riccardo
 
Come detto più volte ISP lavora al contrario. Prima la perizia e poi controlli reddituali e CONSAP!

Il fatto che il gestore abbia visto i documenti e detto a voce che sei in linea non è affatto la delibera reddituale! Quella arriva formale e per iscritto da parte di ISP una volta terminata la perizia e fatti tutti i controlli reddituali del caso.

Riccardo
Ma siamo sicuri? A me hanno detto che prima di tutto fanno i controlli reddituali, poi perizia, poi CONSAP e infine delibera.
 
Ma siamo sicuri? A me hanno detto che prima di tutto fanno i controlli reddituali, poi perizia, poi CONSAP e infine delibera.

Fino a ieri ogni persona che ho sentito ha vissuto tale percorso, anche se torni indietro di qualche messaggio vedrai un utente che sta chiedendo ad ISP e farà percorso perizia->controlli reddituali ecc.

Riccardo
 
Fino a ieri ogni persona che ho sentito ha vissuto tale percorso, anche se torni indietro di qualche messaggio vedrai un utente che sta chiedendo ad ISP e farà percorso perizia->controlli reddituali ecc.

Riccardo

Buongiorno, sono nuova nel forum..
Sto facendo mutuo Consap con Isp e confermo in parte quanto scritto da Riccardo.
La banca ha prima inviato la domanda alla Consap e, una volta avuto l'esito, hanno iniziato l'istruttoria vera e propria, prima con la perizia e poi procederanno con la valutazione reddituale.
In realtà io ho ricevuto due messaggi da Isp nello stesso momento: "la pratica di mutuo è stata assegnata al perito per la valutazione dell'immobile. Ti aggiorneremo sui eventuali sviluppi." e poi " stiamo esaminando la richiesta di mutuo. Se necessario ti contatteremo per approfondimenti".
E' possibile che stiano facendo perizia e valutazione reddituale contemporaneamente? non ne sono molto sicura....
Spero di fare in tempo per il 15 Dicembre, ma la vedo difficile... :'(
 
A questo punto mi viene da pensare che l'iter dipenda dalla filiale.
 
So che è una domanda un pò folle:D, ma secondo voi quanto dovrebbe servire in $ facendo mutuo al 95%?:rolleyes:
 
So che è una domanda un pò folle:D, ma secondo voi quanto dovrebbe servire in $ facendo mutuo al 95%?:rolleyes:


premetto che acquisto da costruttore la casa è di 140.000 dato caparra per 5.000 euro , notaio 5.000...
 
Domanda forse un pò fuori dagli schemi..
è possibile farsi addebitare il mutuo su carta di credito? o ancora meglio, è possibile "anticipare" una rata pagandola con una carta di debito/credito ed evitando che venga presa tramite SDD? magari qualche banca lo permette..
 
Buongiorno, io e la mia ragazza vorremmo comprare una villetta. Ne abbiamo trovata una a 200.000 (leggermente trattabile) con circa 60.000 di ristrutturazione.
- Quanto potrei proporre come prima offerta?
Siamo entrambi dipendenti statali: 1600€x14 mensilità (con 4 anni di prestito a 375€) e 1700€x14 mensilità (con 20 anni di mutuo a 350€).
È fattibile un mutuo al 100%?
Grazie
 
Domanda forse un pò fuori dagli schemi..
è possibile farsi addebitare il mutuo su carta di credito? o ancora meglio, è possibile "anticipare" una rata pagandola con una carta di debito/credito ed evitando che venga presa tramite SDD? magari qualche banca lo permette..

Ciao Francesco così a naso non credo sia fattibile...credo che cmq su un cc debba passare, a quel punto potresti prelevare/anticipare i contanti da un altro cc e depositarli sul cc prima che passi la rata. Però dare una risposta senza sapere perché non può passare tramite sdd...
 
Ultima modifica:
Ciao Kada, secondo me ci conviene fare un giro in banca e chiedere in base al reddito e agli impegni in essere la cifra max finanziabile (il prestito verrà chiuso prima ? L'altro mutuo anche, o rimarrà aperto ed è sempre per una 1 casa?)
I soldi per la ristrutturazione li avete, corretto ?
Per il resto secondo me x l'offerta viene difficile dirlo perché bisognerebbe conoscere la casa e la zona in cui è ubicata, oltre ad altre variabili (da quanto è sul mercato, se hanno fretta di vendere, se hanno già rifiutato offerte ad una cifra X, se si ha già tutta la somma senza mutuo magari si può spuntare qualcosa di più etc)...per me non vi resta che fare un'offerta in base a queste considerazioni e vedere come va
 
Buongiorno, io e la mia ragazza vorremmo comprare una villetta. Ne abbiamo trovata una a 200.000 (leggermente trattabile) con circa 60.000 di ristrutturazione.
- Quanto potrei proporre come prima offerta?
Siamo entrambi dipendenti statali: 1600€x14 mensilità (con 4 anni di prestito a 375€) e 1700€x14 mensilità (con 20 anni di mutuo a 350€).
È fattibile un mutuo al 100%?
Grazie

Ciao Kada.

Allora, partendo dalla solita regola base circa il massimo importo della rata rispetto ai propri stipendi: importo rata <= 1/3 della somma degli stipendi su base mensile. Ne deriva:
somma stipendi --> (1600*14 + 1700*14) = €46200
Da cui il massimo importo della rata teorico sarebbe --> (46200/12) * 0,33 = 3850 * 0,33 = €1283.

Dai calcoli sopra puoi vedere come la massima rata che una Banca può concedervi ammonta a circa €1283. Questo è il caso base, infatti tu mi parli di due prestiti all'attivo, di cui un mutuo. Le cose allora cambiano.
Poniamo che il mutuo NON venga estinto, allora i calcoli sarebbero:
Rata massima --> (3850 - 350 - 375) * 0,33 = 3125 * 0,33 = €1041.

Se il mutuo invece VIENE ESTINTO:
Rata massima --> (3850 - 350) * 0,33 = 3475 * 0,33 = €1158.

Inoltre la Banca considera anche la composizione del nucleo familiare, tale composizione va a rettificare la rata massima (ad esempio ci sono dei coefficienti in caso di figli da mantenere ecc.), non credo sia il vostro caso.

Quindi la vostra rata, considerando il caso peggiore (sia il mutuo che il prestito restino in vita), dovrà essere <= €1041.

In soldoni, prendendo come esempio un mutuo chiesto al 100% a Credit Agricole a 20 anni per €200.000 (il prezzo della villetta senza trattare), avreste una rata mensile di €933 con TAN 1,15% (tasso variabile) o €969 con TAN 1,55% (tasso fisso). A 30 anni chiaramente la rata sarà ancora minore e si aggirerà sui €650 circa.

Siete quindi, almeno secondo queste analisi preliminari, pienamente in grado di sostenere un mutuo da €200.000. Mio consiglio, meglio chiudere il mutuo da €350 sicuramente. Inoltre, presuppongo che abbiate già "cash" i €60.000 per la ristrutturazione.

Per il prezzo di offerta della villetta non si può fare una stima senza conoscere zona, condizioni, anno costruzione ed un'altra marea di informazioni.

Resto a disposizione,

Riccardo
 
Ciao a tutti, sono stato assunto a tempo indeterminato da 5 mesi e purtroppo sia Intesa che Unicredit mi chiedono di aspettare fino a marzo del prossimo anno per fare la richiesta di un mutuo. Considerando che ho trovato già l'immobile e non vorrei farmelo sfuggire, conoscete qualche altro istituto disposto a far partire la pratica di mutuo nell'immediato? Ho già superato il periodo di prova. Grazie
 
Ciao a tutti, sono stato assunto a tempo indeterminato da 5 mesi e purtroppo sia Intesa che Unicredit mi chiedono di aspettare fino a marzo del prossimo anno per fare la richiesta di un mutuo. Considerando che ho trovato già l'immobile e non vorrei farmelo sfuggire, conoscete qualche altro istituto disposto a far partire la pratica di mutuo nell'immediato? Ho già superato il periodo di prova. Grazie

Io con 6 mesi di stage e assunto ufficialmente dal 17 Maggio (periodo di prova superato il 17 Agosto) ho ricevuto mutuo da Credit Agricole 100% senza troppe storie (in sostanza ero nella tua condizione di avere circa 5 mesi di anzianità quando chiesi mutuo a Settembre).

Riccardo
 
Io con 6 mesi di stage e assunto ufficialmente dal 17 Maggio (periodo di prova superato il 17 Agosto) ho ricevuto mutuo da Credit Agricole 100% senza troppe storie (in sostanza ero nella tua condizione di avere circa 5 mesi di anzianità quando chiesi mutuo a Settembre).

Riccardo

Ciao, grazie per la risposta. Ho contattato anche Credit Agricole e la direttrice della filiale mi ha consigliato di rimandare la pratica perché secondo lei sarebbe stata rifiutata a causa della mancanza di documentazione reddituale. Secondo lei solo 4 buste paghe sono troppo poche per valutare i miei redditi.
Onestamente mi sembra strano. La cosa fondamentale è aver superato il periodo di prova no?
 
Indietro