Mutuo giovani under 36 - confrontiamoci

Consap e benefici fiscali sono due cose diverse, se avete i requisiti potete, verifica sull’agenzia delle entrate, c’è una guida apposita
 
Grazie, come immaginavo. Il consulente mutui online mi ha detto che non facendo il mutuo Consap automaticamente queste esenzioni non sarebbero state applicate. Altra domandina, ma è vero che la proposta firmata va registrata entro 20 giorni, versando l'imposta di registro proporzionale su tutti gli importi intermedi versati al venditore prima dell'atto? Essendo noi esenti, va comunque versata? Potrò in qualche modo recuperarla? C'è una risposta dell'Agenzia delle Entrate in merito, ma essendo del 2021, non so se nel frattempo è cambiato qualcosa.
 
L’atto va comunque registrato e poi recuperi in caso gli importi come dice l’agenzia. Le regole del 2021 sono prorogate fino al 2022.
Con quale mutuionline stai dialogando? Così almeno so con chi non dialogare ;)
 
Matteo, di MutuiOnline.it (se ci sono problemi a fare citazioni di siti, chiedo venia), molto disponibile ma su questo aspetto mi ha messo confusione, perché insisteva nonostante io gli dicessi che a mio avviso erano due cose differenti. Forse la sola esenzione dell'imposta sostitutiva è legata al Mutuo Giovani? Perché quando faccio le simulazioni, se è Mutuo Giovani l'imposta scompare, altrimenti mi da un importo X nonostante la selezione di ISEE<40k ed etÃ* <36.
 
Seguo con interesse perchè anche io avevo capito, e spero, che siano separati i mutui cd consap dalle agevolazioni under 36 con isee <40k (esenzione imposta di registro, sostitutiva ecc...). In ogni caso settimana prossima ho appuntamento in 2 banche e chiederò esplicitamente.
 
Anche io lunedì sentirò Bper, aggiorniamoci. Il notaio mi ha detto che non dobbiamo pagare nulla, ma a suo avviso neanche in fase di registrazione del preliminare, cosa non vera leggendo la risposta all'interpello dell'Agenzia delle Entrate. Quindi c'è molta confusione!
 
Raga un consiglio, come dicevo qualche post fa ho la delibera, esce il perito della banca, chiede tutto ciò che c'è da chiedere tra le domande c'era (l'appartamento ha l'ascensore?), Il venditore risponde si, anche perché è stato detto così a me, solo che serve la chiave e al momento non poteva provarlo.

Oggi vado a farmi dare le chiavi e mi dice che non era vero che l'appartamento ha l'ascensore e che lui non ha aderito alla quota di partecipazione all'ascensore, e quindi non mi spetta.

Ma ce la fai? Hai anche dichiarato il falso al perito della banca, oltretutto un immobile vale meno (magari pochissimo ma meno) senza ascensore.
Ora non voglio farmi saltare il rogito di settimana prossima ma mi gira davvero le palle, perché la gente deve essere così una merd io boh.

Inizierò ad esserlo anche io darò che ogni volta ad essere corretti la si prende in quel posto, se lo faccio notare al notaio questa cosa rischio di fare saltare tutto vero?


Scusate la pappardella, che probabilmente giustamente fregherà a pochi, però boh, già mi sto subendo il rincaro irs, mo questo.
Io boh
 
Raga un consiglio, come dicevo qualche post fa ho la delibera, esce il perito della banca, chiede tutto ciò che c'è da chiedere tra le domande c'era (l'appartamento ha l'ascensore?), Il venditore risponde si, anche perché è stato detto così a me, solo che serve la chiave e al momento non poteva provarlo.

Oggi vado a farmi dare le chiavi e mi dice che non era vero che l'appartamento ha l'ascensore e che lui non ha aderito alla quota di partecipazione all'ascensore, e quindi non mi spetta.

Ma ce la fai? Hai anche dichiarato il falso al perito della banca, oltretutto un immobile vale meno (magari pochissimo ma meno) senza ascensore.
Ora non voglio farmi saltare il rogito di settimana prossima ma mi gira davvero le palle, perché la gente deve essere così una merd io boh.

Inizierò ad esserlo anche io darò che ogni volta ad essere corretti la si prende in quel posto, se lo faccio notare al notaio questa cosa rischio di fare saltare tutto vero?


Scusate la pappardella, che probabilmente giustamente fregherà a pochi, però boh, già mi sto subendo il rincaro irs, mo questo.
Io boh

L'ascensore incide sul valore dalla casa, sopratutto se sei in un piano alto. Io ci penserei bene, se chi vende la casa ti dice una balla su una roba del genere chissà cosa potrebbe avere la casa che non ti ha detto.... Io gli chiederei quanto è la quota dell'ascensore, tanto penso si possa pagare anche dopo, e da li farei delle valutazioni, probabilmente cercando di farmi dare questi soldi da lui.
 
L'ascensore incide sul valore dalla casa, sopratutto se sei in un piano alto. Io ci penserei bene, se chi vende la casa ti dice una balla su una roba del genere chissà cosa potrebbe avere la casa che non ti ha detto.... Io gli chiederei quanto è la quota dell'ascensore, tanto penso si possa pagare anche dopo, e da li farei delle valutazioni, probabilmente cercando di farmi dare questi soldi da lui.

Penso però che valutazioni su una contrattazione debbano avvenire prima del rogito, altrimenti il venditore ti dice ciao hai firmato cosa vuoi da me, no?
 
Penso però che valutazioni su una contrattazione debbano avvenire prima del rogito, altrimenti il venditore ti dice ciao hai firmato cosa vuoi da me, no?

Se ti ha detto che c'era l'ascensore poi in realtà non c'è non so... non me ne intendo ma io non gliela farei passare liscia così
 
Volevo chiedervi un consiglio: qualche mese fa ho fatto la simulazione su MutuiOnline, sono stato richiamato dal consulente che, dopo una chiacchierata, mi ha girato dei preventivi con alcune banche.

Dopo sono stato contattato da due di queste banche (in particolare ISP e Credit Agricole), che mi hanno confermato il preventivo ma poiché non avevo ancora individuato l'immobile è rimasto così.

Nelle settimane successive hanno provato a ricontattarmi, ma non ho risposto avendo in quel periodo sospeso la ricerca della casa.

Questo averli "ghostati" in un certo senso può crearmi problemi se in futuro vorrò rifare un preventivo con loro? (sia nei riguardi di MutuiOnline sia di ISP/CA)

Che so, magari una loro "blacklist" interna...
 
Volevo chiedervi un consiglio: qualche mese fa ho fatto la simulazione su MutuiOnline, sono stato richiamato dal consulente che, dopo una chiacchierata, mi ha girato dei preventivi con alcune banche.

Dopo sono stato contattato da due di queste banche (in particolare ISP e Credit Agricole), che mi hanno confermato il preventivo ma poiché non avevo ancora individuato l'immobile è rimasto così.

Nelle settimane successive hanno provato a ricontattarmi, ma non ho risposto avendo in quel periodo sospeso la ricerca della casa.

Questo averli "ghostati" in un certo senso può crearmi problemi se in futuro vorrò rifare un preventivo con loro? (sia nei riguardi di MutuiOnline sia di ISP/CA)

Che so, magari una loro "blacklist" interna...

Direi proprio di no, stai tranquillo! Anzi probabilmente saranno contenti visto i tassi in salita...
 
Avrei una domanda generica da farmi... Ma sei io chiedo la fattibilità per il mutuo quale sarà il tasso applicato quello al momento della stipula o quello concordato in fase di fattibilità?

Io dovrei vendere casa e comprarne un'altra, ovviamente se non vendo non compro. Ma vorrei assicurarmi la concessione del mutuo per non rimanere poi a piedi...

Ovviamente il nuovo mutuo da farsi con le garanzie Consap per il 100% essendo mia moglie under 36...

Secondo voi come mi conviene muovermi?

Ho visto che credit agricole sul suo preventivatore ha di nuovo un tasso ottimo 1,06%...
 
Avrei una domanda generica da farmi... Ma sei io chiedo la fattibilità per il mutuo quale sarà il tasso applicato quello al momento della stipula o quello concordato in fase di fattibilità?

Io dovrei vendere casa e comprarne un'altra, ovviamente se non vendo non compro. Ma vorrei assicurarmi la concessione del mutuo per non rimanere poi a piedi...

Ovviamente il nuovo mutuo da farsi con le garanzie Consap per il 100% essendo mia moglie under 36...

Secondo voi come mi conviene muovermi?

Ho visto che credit agricole sul suo preventivatore ha di nuovo un tasso ottimo 1,06%...

Tasso applicato al momento del rogito di solito, quindi i preventivi all'inizio non servono a nulla... Che io sappia la concessione del mutuo sicura non la avrai mai, alla fine ti possono dire di si prima ma poi in delibera venire bocciato, dipende se hai una situazione a rischio o abbastanza sicura...

Il consap non dura fino a giugno? C'è da vedere se sarà prorogato.

Credit agricole ha l'1.06% con il tasso variabile non fisso, lo avevi notato?
 
Ciao a tutti! Vorrei avere un vostro parere sulla mia situazione mutuo…. Ho aperto pratica da BPER richiedendo 100% di 170mila con consap il 25 marzo. Reddito mensile netto circa 1600/1700 con 14 mensilità. Il dubbio mi è venuto sul fatto di avere due CUD, uno dell’azienda per la quale lavoro (tempo indeterminato dal 2016) e uno dell’INPS per esser stata sotto regime di CIG…. Temo che quest’ultimo non venga considerato nel totale complessivo del mio reddito… quindi sforerei nel rapporto data reddito…secondo voi è una pratica fattibile?
 
Tasso applicato al momento del rogito di solito, quindi i preventivi all'inizio non servono a nulla... Che io sappia la concessione del mutuo sicura non la avrai mai, alla fine ti possono dire di si prima ma poi in delibera venire bocciato, dipende se hai una situazione a rischio o abbastanza sicura...

Il consap non dura fino a giugno? C'è da vedere se sarà prorogato.

Credit agricole ha l'1.06% con il tasso variabile non fisso, lo avevi notato?

Nooo... Non avevo notato... Convinto si trattasse del fisso...

Scusata ma CONSAP non dura fino al 31 dicembre 2022 così mi sembra di capire qui

Fondo prima casa

O c'è qualcosa che mi sfugge.

Perché se fosse fino a giugno penso proprio che posso abbandonare ogni speranza di riuscire nell'impresa...
 
Nooo... Non avevo notato... Convinto si trattasse del fisso...

Scusata ma CONSAP non dura fino al 31 dicembre 2022 così mi sembra di capire qui

Fondo prima casa

O c'è qualcosa che mi sfugge.

Perché se fosse fino a giugno penso proprio che posso abbandonare ogni speranza di riuscire nell'impresa...

Hai ragione, è stato prorogato 👍👍
 
Mutuo CONSAP BPM

Ciao a tutti,

sono nuovo del forum e volevo raccontarvi la mia esperienza e magari avere qualche delucidazione e suggerimento :)

Sto per comprare un immobile attraverso CONSAP con istituto BPM. Nel momento in cui ho intrapreso la pratica (con proposta firmata) il preventivo che mi è stato fatto su 200k del valore di acquisto era di una rata di 708€ per 30 anni con tasso fisso (offerta BPM attuale è IRS + spred banca di 0.85%)

Da quel momento ovviamente IRS è schizzato alle stelle e al momento la mia rata sarebbe lievitata fino a 750€ (TIR 2.2% attuale vs > TIR 1.8% di inizio pratica).

Ora siccome lato banca sono stati fatti tutti gli step necessari (delibera, OK del perito) la pratica sta per essere trasmessa allo Stato per ok finale CONSAP.

Il mio dubbio è il seguente, siccome da quanto ho appreso dall'operatore di filiale BPM il tasso applicato al mutuo sarà quello relativo al giorno del rogito ho delle possibilità di "trattativa" con la Banca rispetto l'applicazione del tasso a quello preventivato inizialmente? il mio timore è che il tasso continui inesorabilmente a crescere e che alla fine dovrò andare a pagare un tasso fuori mercato ( BPER e Intesa sono rispettivamente fermi ad offerte di tasso fisso di 1.5% e 1.85% fino al 30 giugno)

1) Tornare indietro e cambiare istituto mi sembra rischioso perche vorrebbe dire iniziare nuovamente la pratica dall'inizio...
2) Fare una surroga immediatamente dopo il rogito sarebbe possibile cercando eventualmente offerte più vantaggiose?

voi cosa mi consigliereste di fare?
un saluto a tutti
OK!
 
Ciao ragazzi,

Provando a fare simulazioni di mutui al 100% sui vari siti, ho notato che non mi appaiono più banche come Credit Agricole e BPM, ci sono solo ISP e Bper…
Come mai?
 
Ciao ragazzi,

Provando a fare simulazioni di mutui al 100% sui vari siti, ho notato che non mi appaiono più banche come Credit Agricole e BPM, ci sono solo ISP e Bper…
Come mai?

Non fanno più 100% e tasso fisso con consap probabilmente, ma solo variabile
 
Indietro