Mutuo giovani under 36 - confrontiamoci

Buongiorno e grazie della risposta.
Sì diciamo che ho scelto questa opzione 40 solo ed esclusivamente per non avere problematiche di alcun tipo rata/reddito con intenzione di andare a surrogare/rinegoziare nel giro di 1 anno con tassi (spero) più bassi e rata pressoché uguale su un trentennale (tra un anno un 2/2.5% si potrebbe spuntare)

Spero sia una scelta logica (dimmi cosa ne pensi) votata solo ed esclusivamente a consentirmi di non avere problemi nella delibera.
Si, se era solo per superare il rata reddito tenendo conto del mutuo in essere che tra 2 settimane non avrai più, hai fatto bene.
Nel mentre, ma vedete voi in base alle spese che avrete per la casa nuova, se fate delle piccole estinzioni parziali a mutuo fresco, tagliate un bel po di interessi. 3000€ di quota capitale tagliano altri 2500€ di quota interessi più o meno
 
Si, se era solo per superare il rata reddito tenendo conto del mutuo in essere che tra 2 settimane non avrai più, hai fatto bene.
Nel mentre, ma vedete voi in base alle spese che avrete per la casa nuova, se fate delle piccole estinzioni parziali a mutuo fresco, tagliate un bel po di interessi. 3000€ di quota capitale tagliano altri 2500€ di quota interessi più o meno
Grazie del consiglio. Faremo sicuramente così sperando approvino il mutuo senza difficoltà.

Grazie di nuovo
 
Ciao volevo fare una domanda :
Abbiamo contattato intesa per provare a fare un mutuo con consap 100% under 36.

Due apprendistati, che da consap è consetito (così si sono informati e hanno confermato anche loro), isee sotto i 40 ecc tutto ok

Mandano avanti la pratica, fanno perizia tutto ok, ora mi chiamano dicendomi (non avendo ancora riscontro da consap essendo passati 5 gg) che sarebbe meglio farlo senza consap perché la banca stessa ora non sa se me lo farebbe nonostante consap accetterebbe.
Perché lo fanno?
Consigli, altre banche??
 
Ciao volevo fare una domanda :
Abbiamo contattato intesa per provare a fare un mutuo con consap 100% under 36.

Due apprendistati, che da consap è consetito (così si sono informati e hanno confermato anche loro), isee sotto i 40 ecc tutto ok

Mandano avanti la pratica, fanno perizia tutto ok, ora mi chiamano dicendomi (non avendo ancora riscontro da consap essendo passati 5 gg) che sarebbe meglio farlo senza consap perché la banca stessa ora non sa se me lo farebbe nonostante consap accetterebbe.
Perché lo fanno?
Consigli, altre banche??

Non ti hanno dato spiegazioni più dettagliate?
Potrebbe essere per via dei due contratti apprendistato, che comunque ricordo che in teoria sono contratti a tempo indeterminato.
 
Esattamente, sono due contratti indeterminati per lo stato quindi non vediamo il "grosso problema".
Anche perché loro hanno fatto tutte le verifiche prima di mandare al consap la domanda.
 
I contratti di apprendistato seppur a t. ind. gli istituti di credito non li vedono di buon occhio la posizione dell’apprendista, che viene assimilata complessivamente a redditi instabili. Perciò se non possono (vogliono) con il consap non vedo molte possibilità che inserire un valido garante. Il problema è pur sempre la richiesta del 100% dell'importo.
 
In ogni caso, apprendista o no, fossi in te eviterei in ogni caso il 100%, soprattutto se il tasso ti darebbero è consistente
 
Buongiorno a tutti.
Vorrei porre un quesito sulle difficoltà che sto incontrando.
Con mio fratello abbiamo ereditato un appartamento ed il relativo mutuo restante da pagare (45000 euro restanti).
Il valore della casa è circa 180.000 euro.
Io under 36 vorrei prendere un mutuo per liquidare a mio fratello la metà di casa.
So per principio che le banche erogano esclusivamente il valore dell'immobile, in questo caso chiaramente la metà del valore, io però ho bisogno anche di altra liquidità per estinguere la mia metà del vecchio mutuo cointestato con mio fratello.
Quindi in sostanza circa 30 mila euro in più, ma non penso che mai nessuna banca possa aiutarmi in tal senso.
Io sono a tempo indeterminato con uno stipendio di 1500 euro mese, quindi di base non è l'erogazione di 90 mila euro (la metà del valore di casa) il problema ma il capitale per cancellarmi dal mutuo cointestato con mio fratello.
Qualcuno ha qualche brillante idea?

Chiedo scusa per essermi dilungato così tanto.
 
Buongiorno a tutti.
Vorrei porre un quesito sulle difficoltà che sto incontrando.
Con mio fratello abbiamo ereditato un appartamento ed il relativo mutuo restante da pagare (45000 euro restanti).
Il valore della casa è circa 180.000 euro.
Io under 36 vorrei prendere un mutuo per liquidare a mio fratello la metà di casa.
So per principio che le banche erogano esclusivamente il valore dell'immobile, in questo caso chiaramente la metà del valore, io però ho bisogno anche di altra liquidità per estinguere la mia metà del vecchio mutuo cointestato con mio fratello.
Quindi in sostanza circa 30 mila euro in più, ma non penso che mai nessuna banca possa aiutarmi in tal senso.
Io sono a tempo indeterminato con uno stipendio di 1500 euro mese, quindi di base non è l'erogazione di 90 mila euro (la metà del valore di casa) il problema ma il capitale per cancellarmi dal mutuo cointestato con mio fratello.
Qualcuno ha qualche brillante idea?

Chiedo scusa per essermi dilungato così tanto.
Non so se la casistica sia assimilabile, ma un mio amico ha fatto un mutuo Bper under36 nel 2022 per acquistare la casa di famiglia (di cui lui era parzialmente proprietario) e ha comprato le quote della madre e delle sorelle.
In alternativa, esistono i mutui liquidità dove metti un immobile di proprietà a garanzia per ottenere il mutuo, ma a tasso decisamente elevato. Se possibile, meglio il primo scenario anche perché devi fare un atto notarile dove tu acquisti la parte di tuo fratello
 
Non so se la casistica sia assimilabile, ma un mio amico ha fatto un mutuo Bper under36 nel 2022 per acquistare la casa di famiglia (di cui lui era parzialmente proprietario) e ha comprato le quote della madre e delle sorelle.
In alternativa, esistono i mutui liquidità dove metti un immobile di proprietà a garanzia per ottenere il mutuo, ma a tasso decisamente elevato. Se possibile, meglio il primo scenario anche perché devi fare un atto notarile dove tu acquisti la parte di tuo fratello
Fattibile lo è, sono stato già a colloquio con due banche e l'erogazione del mutuo per liquidare mio fratello si può fare.
Mi ritroverei però in questa condizione:
- 100% della casa acquisito
- Mutuo in vigore per l'acquisto.
- Vecchio mutuo cointestato in vigore (22500 euro restanti per me).
Quindi rata nuovo mutuo + metà rata vecchio mutuo.
Presumo che sia uno scenario irrealizzabile che una banca mi eroghi un mutuo sapendo che ne ho già un altro seppur minimo in corso, o no?
 
Fattibile lo è, sono stato già a colloquio con due banche e l'erogazione del mutuo per liquidare mio fratello si può fare.
Mi ritroverei però in questa condizione:
- 100% della casa acquisito
- Mutuo in vigore per l'acquisto.
- Vecchio mutuo cointestato in vigore (22500 euro restanti per me).
Quindi rata nuovo mutuo + metà rata vecchio mutuo.
Presumo che sia uno scenario irrealizzabile che una banca mi eroghi un mutuo sapendo che ne ho già un altro seppur minimo in corso, o no?
Io ho 2 mutui. Uno erogato nel 2018 e l'altro nel 2023.
L'importante è che la somma degli impegni finanziari sia nel 35% del reddito netto
 
Fattibile lo è, sono stato già a colloquio con due banche e l'erogazione del mutuo per liquidare mio fratello si può fare.
Mi ritroverei però in questa condizione:
- 100% della casa acquisito
- Mutuo in vigore per l'acquisto.
- Vecchio mutuo cointestato in vigore (22500 euro restanti per me).
Quindi rata nuovo mutuo + metà rata vecchio mutuo.
Presumo che sia uno scenario irrealizzabile che una banca mi eroghi un mutuo sapendo che ne ho già un altro seppur minimo in corso, o no?

i miei 2 cents se possono servire


Prova a rivolgerti alla banca che ha già il mutuo, iscriverebbe la 2 ipoteca come di 2 grado, ma il 1 grado sarebbe cmq suo per la vecchia operazione e quindi in teoria non dovrebbe essere un problema iscrivere ipoteca di 2 grado

oppure

chiedi alla banca che ha già l'ipoteca di erogarti un nuovo mutuo per la somma dei 2 (la metà del vecchio di tua competenza ed il nuovo) e con parte della nuova liquidità estingui il vecchio mutuo

oppure

vai da una banca nuova e chiedi un nuovo mutuo che comprenda anche l'estinzione della vecchia operazione oltre alla nuova liquidità, iscriverebbe ipoteca di 1 grado su tutto e se è una banca che già ti conosce come cliente dovresti essere agevolato nell'istruttoria
 
Fatto preventivo con BPER che offre surroghe per mutui consap al 100%.
Passerei da EUR1+1.25% a 3.4% fisso

La cosa che mi fa "girare le scatole" è l'incasso rata da 2€ e la polizza scoppio/incendio (ARCA) molto fuori mercato, mi sembra che con intesa pagai 639.63€ (capitale assicurato 103k) questa è 1900€ (capitale assicurato 145k).
 
Fatto preventivo con BPER che offre surroghe per mutui consap al 100%.
Passerei da EUR1+1.25% a 3.4% fisso

La cosa che mi fa "girare le scatole" è l'incasso rata da 2€ e la polizza scoppio/incendio (ARCA) molto fuori mercato, mi sembra che con intesa pagai 639.63€ (capitale assicurato 103k) questa è 1900€ (capitale assicurato 145k).

Se sono gli unici (o una delle poche banche) che accetta surroghe al 100%, purtroppo fanno le condizioni che vogliano loro.
 
Se sono gli unici (o una delle poche banche) che accetta surroghe al 100%, purtroppo fanno le condizioni che vogliano loro.
Si ma l'assicurazione scoppio/incendio tecnicamente posso farla privatamente ed intestarla a loro; aspetto comunque di vedere il pies e con quello andare da intesa per vedere se sono disposti a rinegoziare, altrimenti abbandono la nave.
 
Ciao a tutti, io e mia moglie vorremmo accedere a questo fondo, in ogni caso prima di procedere vorrei pianificare il più possibile per una migliore riuscita della pratica senza poi cozzare con qualcosa che avrei dovuto risolvere prima. In sostanza vorrei prima consolidare i debiti residui in unica rata e poi fra 12-18 mesi aggiungere la rata mutuo (dando per scontato che il fondo venga rinnovato).

Questo lasso di tempo sarà necessario per una ragione principalmente: accumulare il più possibile di anticipo (non vogliamo andare oltre i 15 anni) ma per farlo dobbiamo avere meno spese e una situazione più gestibile, unica rata, uno conto per entrambi, un solo conto dove percepire i redditi ecc, insomma fare ordine.

Quindi il primo passo è il consolidamento, che vorrei richiedere per:
- auto
- prestito personale
- prestito da 50 euro mese per elettrodomestici

In totale saranno 42 mila al massimo. Fra l'altro quasi sicuramente risparmieremmo qualcosa perchè le auto sono state finanziate a tassi alti e sono ancora all'inizio.

A questi però si aggiunge una linea revolving che termina fra un anno. Ora il punto è questo: io so che sono malviste per mutuo casa, e va bene, ma per un consolidamento da fare in 10 anni? Potrei includerlo (e ovviamente chiudere la linea di credito) o mi direbbero di chiuderlo prima io e poi fare richiesta?
 
Ultima modifica:
Ciao a tutti, io e mia moglie (io 36 quest'anno, lei 29) vorremmo accedere a questo fondo, ho capito che grazie a mia moglie è ancora possibile. In ogni caso prima di procedere vorrei pianificare il più possibile per una migliore riuscita della pratica senza poi cozzare con qualcosa che avrei dovuto risolvere prima. In sostanza vorrei prima consolidare i debiti residui in unica rata e poi fra 12-18 mesi aggiungere la rata mutuo (dando per scontato che il fondo venga rinnovato).

Questo lasso di tempo (nel frattempo abbiamo dove abitare) sarà necessario per una ragione principalmente: accumulare il più possibile di anticipo (non vogliamo andare oltre i 15 anni) ma per farlo dobbiamo avere meno spese e una situazione più gestibile > unica rata, uno conto per entrambi, un solo conto dove percepire i redditi ecc, insomma fare ordine.

Quindi il primo passo è il consolidamento, che vorrei richiedere per:
- prima auto (fatto l'anno scorso)
- seconda auto (fatto quest'anno)
- prestito personale fatto anni fa per sposarci/arredare casa (questo termina fra 2 anni ma è alto e impedisce un risparmio importante)
- prestito da 50 euro mese per elettrodomestici che servivano con un residuo piccolo

In totale saranno 42-25mila al massimo. Fra l'altro quasi sicuramente risparmieremmo qualcosa perchè le auto sono state finanziate a tassi alti e sono ancora all'inizio.

A questi però si aggiunge una linea revolving che termina fra un anno. Ora il punto è questo: io so che sono malviste per mutuo casa, e va bene, ma per un consolidamento da fare in 10 anni? Potrei includerlo (e ovviamente chiudere la linea di credito) o mi direbbero di chiuderlo prima io e poi fare richiesta?
Ciao, dovresti darci più elementi su debito residuo e durata residua dei finanziamenti.
Nel frattempo un po' di considerazioni:

Se hai della liquidità da parte per l'anticipo, usane una parte per estinguere parzialmente alcuni prestiti. Darei precedenza a quelli auto che sono appena partiti e hanno più interessi attaccati.
Non vedo perché tu debba tenere la liquidità per fare un mutuo di max 15 anni, lo farei di 20 25 anni.

Anche perché ricorda che la rata COMPLESSIVA che potete sostenere tra mutuo e finanziamenti è il 35% dei vostri redditi netti complessivi. Quindi da un lato fai un mutuo a 20 25 anni per la rata bassa, dall'altro usa un po' di liquidità per ridurre le rate degli altri finanziamenti. Poi sicuramente si può ragionare su un finanziamento per consolidamento debiti, ma se hai liquidità inizierei già oggi ad abbassare degli impegni finanziari (con interessi passivi annessi)
 
Ciao, dovresti darci più elementi su debito residuo e durata residua dei finanziamenti.
Nel frattempo un po' di considerazioni:

Se hai della liquidità da parte per l'anticipo, usane una parte per estinguere parzialmente alcuni prestiti. Darei precedenza a quelli auto che sono appena partiti e hanno più interessi attaccati.
Non vedo perché tu debba tenere la liquidità per fare un mutuo di max 15 anni, lo farei di 20 25 anni.

Anche perché ricorda che la rata COMPLESSIVA che potete sostenere tra mutuo e finanziamenti è il 35% dei vostri redditi netti complessivi. Quindi da un lato fai un mutuo a 20 25 anni per la rata bassa, dall'altro usa un po' di liquidità per ridurre le rate degli altri finanziamenti. Poi sicuramente si può ragionare su un finanziamento per consolidamento debiti, ma se hai liquidità inizierei già oggi ad abbassare degli impegni finanziari (con interessi passivi annessi)
Grazie per la risposta, intanto ti faccio elenco del residuo:

findomestic, 1800 (50 mese), mancano 2 anni, 0% tasso
prestito personale 11000 (450 mese), mancano 2 anni, 8% tasso
auto 1, 11000 (250 mese), 4 anni e qualcosa, 10% tasso
auto 2, 20000 (300 mese), 7 anni perchè appena iniziato, 10% tasso
revolving, 1500 (100 mese), tassi sicuramente alti, restano 15 mesi > sto cercando di chiuderla nel mese di maggio perchè mi sono stancato (sono anche stato anche incurante degli interessi e mi infastidisce moto tenerla aperta)

Non dovremmo superare i 45. Abbiamo dei bei guadagni ma siamo un po' oltre il 35% del netto e dobbiamo far rientrare i conti, sia per pianificare correttamente il mutuo sia per finire il mese con maggiore tranquillità oltre che finanziaria anche gestionale (tante rate, in conti diversi, in momenti differenti del mese: stressante da monitorare rispetto una singola rata).

L'idea era:

1. consolidare per non superare i 600 mese
2. con 600 mese di rata singola possiamo mettere TANTO da parte
3. entro 2 anni usare l'anticipo + ulteriore consolidamento della singola rata + importo casa = singolo mutuo per non oltre 800 mese (limite 25 anni)

L'idea è ottenere il consolidamento, che secondo me è la via più veloce/sicura (anche per rientrare nel 35% che mi farebbe certamente stare più sereno) ma non è da escludere anche il non farlo:

1. accumulo selvaggio anche se ridotto
2. lasciare finire in tranquillità i 50 findomestic a tasso 0
3. lasciare i 450 perchè termina fra 2 anni
4. iniziare a fare microestinzioni delle rate auto per ridurre il totale da 550 a magari 300 entro 1 anno
5. fra 2 anni essere comunque nelle condizioni di mutuo ma con molti meno impegni anche se con anticipo minore (un 10% ci sarebbe senza problemi ma non oltre)

E' fattibile ma i contro restano: tante rate stressanti da gestire e sforo del 35% per mesi (questa cosa non mi piace perchè ci costringe a stringere su molte cose per rientrare).
 
Grazie per la risposta, intanto ti faccio elenco del residuo:

findomestic, 1800 (50 mese), mancano 2 anni, 0% tasso
prestito personale 11000 (450 mese), mancano 2 anni, 8% tasso
auto 1, 11000 (250 mese), 4 anni e qualcosa, 10% tasso
auto 2, 20000 (300 mese), 7 anni perchè appena iniziato, 10% tasso
revolving, 1500 (100 mese), tassi sicuramente alti, restano 15 mesi > sto cercando di chiuderla nel mese di maggio perchè mi sono stancato (sono anche stato anche incurante degli interessi e mi infastidisce moto tenerla aperta)

Non dovremmo superare i 45. Abbiamo dei bei guadagni ma siamo un po' oltre il 35% del netto e dobbiamo far rientrare i conti, sia per pianificare correttamente il mutuo sia per finire il mese con maggiore tranquillità oltre che finanziaria anche gestionale (tante rate, in conti diversi, in momenti differenti del mese: stressante da monitorare rispetto una singola rata).

L'idea era:

1. consolidare per non superare i 600 mese
2. con 600 mese di rata singola possiamo mettere TANTO da parte
3. entro 2 anni usare l'anticipo + ulteriore consolidamento della singola rata + importo casa = singolo mutuo per non oltre 800 mese (limite 25 anni)

L'idea è ottenere il consolidamento, che secondo me è la via più veloce/sicura (anche per rientrare nel 35% che mi farebbe certamente stare più sereno) ma non è da escludere anche il non farlo:

1. accumulo selvaggio anche se ridotto
2. lasciare finire in tranquillità i 50 findomestic a tasso 0
3. lasciare i 450 perchè termina fra 2 anni
4. iniziare a fare microestinzioni delle rate auto per ridurre il totale da 550 a magari 300 entro 1 anno
5. fra 2 anni essere comunque nelle condizioni di mutuo ma con molti meno impegni anche se con anticipo minore (un 10% ci sarebbe senza problemi ma non oltre)

E' fattibile ma i contro restano: tante rate stressanti da gestire e sforo del 35% per mesi (questa cosa non mi piace perchè ci costringe a stringere su molte cose per rientrare).

Ciao, allora il consolidamento lo farei anche perché i tassi passivi che hai sono altini.
Ti suggerisco di farti un giro sul sito di Ibl banca che hanno un prestito saldarate dove mostrano, a titolo di esempio, 32k con tan 6,2% che al giorno d'oggi è molto buono.
Hanno sia filiali che operatori online, vedete voi che canale usare (non so se con l online hai un tasso minore).
Una volta che hai il prestito saldarate, puoi sempre fare bonifici per estinzioni parziali per abbassare ulteriormente la rata, tagliare interessi e liberare capacità di indebitamento per il mutuo.

Sicuramente la revolving è da chiudere appena possibile perché i tassi su sto prodotto viaggiano intorno al 13%, se potete io metterei anche 5000€ sul prestito personale da 11k: mancando 2 anni, la rata da 450 scenderebbe a 250: non male e i 200 di rata in meno li accantonate per intervenire sugli altri prestiti o sulle micro estinzioni del futuro prestito saldarate.

Io ti ho dato come esempio Ibl banca, ma chiedete anche alla vostra banca che soluzione vi propone e a che tasso per un finanziamento saldarate. Un mio amico di recente ha ottenuto da Intesa il prestito giovani under36: 10k in 48 mesi a tan 6%: non male.
 
Ciao, allora il consolidamento lo farei anche perché i tassi passivi che hai sono altini.
Ti suggerisco di farti un giro sul sito di Ibl banca che hanno un prestito saldarate dove mostrano, a titolo di esempio, 32k con tan 6,2% che al giorno d'oggi è molto buono.
Hanno sia filiali che operatori online, vedete voi che canale usare (non so se con l online hai un tasso minore).
Una volta che hai il prestito saldarate, puoi sempre fare bonifici per estinzioni parziali per abbassare ulteriormente la rata, tagliare interessi e liberare capacità di indebitamento per il mutuo.

Sicuramente la revolving è da chiudere appena possibile perché i tassi su sto prodotto viaggiano intorno al 13%, se potete io metterei anche 5000€ sul prestito personale da 11k: mancando 2 anni, la rata da 450 scenderebbe a 250: non male e i 200 di rata in meno li accantonate per intervenire sugli altri prestiti o sulle micro estinzioni del futuro prestito saldarate.

Io ti ho dato come esempio Ibl banca, ma chiedete anche alla vostra banca che soluzione vi propone e a che tasso per un finanziamento saldarate. Un mio amico di recente ha ottenuto da Intesa il prestito giovani under36: 10k in 48 mesi a tan 6%: non male.
Davvero gentile. Ti ringrazio. Ultima domanda. Nell'eventualità del prestito saldarate non sono loro a chiudere o sono io che lo faccio dopo aver ricevuto la somma?

Inoltre mi chiedevo se nel primo caso (loro chiudono) valuterebbero la suddetta revolving.
 
Indietro