Ciao a tutti, scrivo per riportare la mia esperienza (negativa) sulla richiesta del mutuo Webank, che a tutti gli effetti mi è stato rifiutato, e cosa è successo dopo. Mi scuso se mi dilungherè un attimo ma magari a qualcuno potrà interessare.
Correntista Webank da 10 anni, P.IVA con reddito di 2600€ netti mensili ormai stabili da 2/3 anni ("riempio" il regime forfettario, per il quale ho i costi a forfait al 22% sul fatturato di 65k annui, che mi lasciano in casa altri 1100€ netti per un totale di 3700€ mensili, ma non ho mai discusso né cercato di fare leva su questo in fase di istruttoria). Redditi sostenuti anche nel 2020 e presentati alla banca, che comunque ha visibilità dei miei conti correnti. Rata di leasing auto poco superiore ai 200€ (che essendo intestata alla partita IVA, ma a uso promiscuo, comprendo possa considerato come costo sul mio reddito di 2600€).
Valore immobile 215k, richiesti 170k in 25 anni, rata tra 660 e 700€ (è fluttuata molto proprio nel periodo di richiesta a causa delle oscillazioni dell'IRS25, al quale Webank si lega ogni mese per i suoi tassi fissi). Con questi dati, il fatto di essere autonomo, e la rata dell'auto sapevo di essere al pelo, ma contavo di poter discutere con la banca su come mandare in porto la pratica.
Il primo colloquio è stato con un consulente che mi è stato assegnato, che mi garantisce che con tutti i dati forniti "
non ci saranno problemi, anche con la rata della macchina, anche senza garante". Felice della notizia, preparo tutta la documentazione e la invio via mail, oltre al contratto firmato via corriere. Rimango stranito dell'indirizzo segnato per l'invio, a Cagliari (pensando che Webank, gruppo BPM, facesse istruttorie tramite banche del gruppo), e scopro solo in quel momento tramite Google che Webank gestisce esternamente le istruttorie, negli uffici di Mutuionline/Segugio. Non do molto peso alla scoperta.
Aspetto il tempo di ricezione ed elaborazione, e sorvoliamo su quanto faccia PENA il centro istruttorie nella gestione dei documenti (ti dicono che gli mancano dei documenti che gli hai già inviato, passa una settimana, ti ricontattano dicendogli che gli manca altro, passa un'altra settimana, intanto vogliono l'aggiornamento dei CC perché si sono persi 2 settimane a causa loro, passa un'altra settimana, provi a chiamare e il tuo "consulente dedicato" non c'è mai e ti passano sempre una persona diversa ecc ecc... chi sta facendo istruttoria con Webank lo sa). Morale, dopo più di un mese, il consulente iniziale mi ricontatta chiedendo l'inserimento di un garante (nonostante le sue considerazioni sottolineate già sopra, me lo aspettavo comunque considerando i miei dati). Anche qui però si permette di fare altre considerazioni, dicendo che "
è veramente solo un'aggiunta per essere sicuri al 100% che la pratica venga deliberata". Posso inserire solamente mio padre come garante che però, purtroppo, ha un reddito leggermente inferiore al mio, comunque superiore ai 2000€ mensili senza finanziamenti, ed in 24h hanno già via mail tutta la lista di documenti richiesti. Passa un altro mese di documentazioni mancanti, risposte di ulteriori documenti che arrivano dopo settimane, il solito insomma. Dopo 3 mesi di attesa totale, la doccia fredda.
Il deliberante ha deciso di NON procedere con la pratica. Dopo un attimo di sbigottimento iniziale alla comunicazione, arrivata via telefono, cerco di ragionare un attimo e chiedo "
quindi, quali opzioni ho?" intendendo che magari potevo dare un anticipo più alto, una ammortamento più lungo, un tasso variabile invece che fisso, estinguere la rata della macchina, ma niente: mi viene detto che la pratica verrà chiusa e, in caso volessi, potrò inoltrare nuova domanda tramite il sito internet (pagando nuovamente i costi di istruttoria). L'unico aspetto positivo è che ai SIC verrà segnalata la pratica come rinunciata e non come rifiutata.
Lungi da me pensare che il credito mi sia dovuto, dopotutto spetta alla banca, e non a me, valutare la mia affidabilità creditizia: ma perché non c'è mai stata una colloquio tra me e la banca? Ho inoltrato domanda a loro proprio perché essendo la mia banca (e sapendo di avere una storia finanziaria abbastanza solida) potesse essere un fattore positivo, nonostante altre banche proponevano offerte a tassi più vantaggiosi. Perché a livello di consulente ti permetti di darmi delle rassicurazioni, che mi spingono ad inoltrare la domanda con voi (e di conseguenza impegnarmi a livello SIC solamente con voi) e continui a dirmi che è tutto a posto, di stare tranquillo, per poi non darmi nemmeno margine di contrattazione prima di deliberare negativamente, sapendo anche che ti sto pagando i costi di istruttoria? E in tutto questo ho buttato via 3 mesi della mia vita, bloccando progetti di vita per stare dietro all'incompetenza di questi elementi. Per scrupolo ho anche controllato tutti i documenti richiesti da mio padre, abbiamo anche aperto 2 account su Mettinconto per controllare se ci fossero dati in CRIF dei quali non eravamo a conoscenza su entrambi i nostri codici fiscali, ma niente, a parte il mio leasing auto è tutto immacolato.
Per inciso, chiunque tra voi leggendo il mio sfogo potrebbe pensare che probabilmente sono meno solido di quello che penso, o che sto nascondendo qualcosa della mia situazione economica che invece loro hanno visto dai miei CC, e io in primis sono andato un attimo in crisi nelle settimane dopo il rifiuto pensando che forse non sono un buon risparmiatore, e che forse un mutuo non lo otterrò mai, e che tutto il lavoro ed i sacrifici che faccio da anni tutti i giorni non mi porteranno nemmeno a potermi garantire uno straccio di tetto sotto al quale vivere. Scrivo tutto questo solamente ora perché ho inoltrato la
stessa identica pratica con Unicredit, spuntando un tasso anche più basso, senza garante, pratica deliberata positivamente e con PIES firmato a 36gg solari dall'inoltro della domanda. Una banca nella quale sono entrato da totale sconosciuto, con addirittura un mutuo "in rinuncia" in CRIF (che sappiamo tutti che è un po' il segreto di Pulcinella). Unica differenza è che DA SUBITO mi è stato chiesto di estinguere il leasing auto, prima ancora di inoltrare domanda, cosa che ho fatto e infatti la pratica è andata a buon fine. Ho rogitato questa settimana.
L'unico consiglio che mi sentirei di dare ai correntisti Webank che hanno intenzione (come ho fatto io del resto) di inoltrare la richiesta di mutuo alla propria banca solamente perché sono già correntisti e si sentono già "conosciuti" dalla banca stessa, è quello di fregarsene: il centro istruttorie è esterno, la vostra posizione sarà comunque quella di completi sconosciuti, quindi tanto vale andiate sulla banca che vi da l'offerta economica o di mutuo migliore. Nonostante io sia nato e cresciuto nell'era digitale, e prediliga in ogni ambito della mia vita i processi digitali o a distanza, tutto questo viene a decadere quando dall'altra parte avete a che fare con un tasso di disorganizzazione e incompetenza totale (e sarei felicissimo di fare esempi di tutto quello che è successo in caso pensiate che sia troppo severo o solamente scottato dal rifiuto).
Un in bocca al lupo a tutti.