[NBF]Blocco operatività Banco Emiliano Romagnolo già in amministrazione straordinaria

(...)
- se compri un'auto ed il concessionario fallisce, anche se hai già fatto il passaggio, qualche fastidio lo patisci;
- a molti è successo di comprare casa incappando nel fallimento dell'azienda costruttrice rimettendoci anticipo e casa

Le procedure probabilmente sono da migliorare ... ma sono, purtroppo, un male necessario.

Ciao :)

Ovviamente, chi apprezza il blog di Beppe Grillo e in generale ha spirito critico nei confronti del sistema non si può accontentare di quel che dice la Banca d'Italia o, peggio ancora, l'ABI.

Certamente, però, mentre nel settore auto e nell'edilizia non c'è un prgano che monitorizzi la situazione onde evitare fallimenti, la Banca d'Italia serve proprio a evitare questo... perfino il corrottissimo Fazio usava a propria discolpa il fatto che NESSUN RISPARMIATORE AVEVA MAI PERSO UNA SOLA LIRA.
 
Ovviamente, chi apprezza il blog di Beppe Grillo e in generale ha spirito critico nei confronti del sistema non si può accontentare di quel che dice la Banca d'Italia o, peggio ancora, l'ABI...
Io apprezzavo il blog di Beppe Grillo ... fino a che non è diventato come molti altri ... :o
Lo spirito critico puoi averlo anche se non sei un fan di Grillo.
Il comunicato stampa della Banca d'Italia mi sembra abbastanza chiaro ... ed è stato pubblicato prima del blog ... non è colpa di Bankitalia se la legente si informa dovunque meno che alla fonte.
Che c'entra il paragone Bankitalia-Abi ? :mmmm:
...Certamente, però, mentre nel settore auto e nell'edilizia non c'è un prgano che monitorizzi la situazione onde evitare fallimenti, la Banca d'Italia serve proprio a evitare questo...
Quindi la Banca d'Italia ha dei funzionari presenti sempre costantemente in tutte le banche italiane per "evitare fallimenti" ... questa non la sapevo.
...perfino il corrottissimo Fazio usava a propria discolpa il fatto che NESSUN RISPARMIATORE AVEVA MAI PERSO UNA SOLA LIRA.
Non mi risulta che i clienti di BER ci abbiano rimesso qualcosa ... perlomeno non ancora ... ma il blocco delle attività serve proprio a chiarire la situazione e a tutelare i clienti...
Che poi le leggi e le procedure possano essere migliorate è sempre possibile ... ma per ora abbiamo queste.

Quindi se:
- BER fallirà (e non interverràil Fitd o non verrà incorporata da qualche altra banca);
- i risparmiatori ci avranno rimesso i prorpi soldi
- allora potrete partire con i proclami...

Volete tutti ... il libero mercato e l'assistenza sociale dello stato ... non è un pò troppo ? :mmmm:

Ciao :)
 
Quindi allora se ho il conto in una banca e per essere sicuro compero titoli di stato CCT , BTP ecc ... non è vero che se la banca è commissariata o fallisce i titoli sono miei ma vengono congelati. Quindi inutile comperare titoli di stato epr essere sicuri. Spero di avere capito male.
 
Trascrizione telefonata del blog alla BER:

BER: E’ stato durante un provvedimento di Banca d’Italia del 7 di dicembre in cui stabilisce che un congelamento dell’entrata e uscita dell’operatività dei conti correnti,questa tutela dei conti correnti , salvaguardare le procedure di transizione che ci sono in questo momento significa che il conto congelato, non si possono fare né ricevere bonifici assegni, RID, bancomat.. il conto è bloccato completamente. Purtroppo anche noi dipendenti siamo nella stessa situazione, non si riesce a fare la spesa, se qualcuno ha altra possibilità la situazione è cristallizzata allo stato in cui si trovava. Guardi, noi stessi che siamo all’interno che potevamo tutelarci, per prelevare, noi stessi siamo stati avvisati da un minuto all’altro, soprattutto nel rapporto con i clienti. Il 6 sera è stato preso questo provvedimento, emanato dalla Gazzetta Ufficiale della Banca d’Italia e sui giornali a tiratura nazionale. Il 7 mattina all’apertura della filiale ci ha comunicato questo. Provvedimento drastico, che chiaramente suscita, ha suscitato e susciterà enormi problemisti che alla Banca d’Italia stessa suppongo, altresì possa farlo, prenderà un sacco di denunce. Comunque sia, ovviamente che sono in forte difficoltà sono soprattutto le aziende, un disastro terribile.

Blog: Aldilà dei depositi dei CC, invece l’operatività della banca è semplice intermediaria tipo Conto Titoli anche quello è bloccato?

BER: Si Tutto, completamente tutto.

Blog: I titoli di fatto sono intestati al correntista, non alla banca.

BER: Si,bloccati nel senso che non possono essere trasferiti da un conto all’altro, lì sono e lì rimangono fino a che non si sbloccano, poi ognuno potrà disporre come vuole.

Blog:In questo periodo di congelamento non posso operare sui miei titoli?

BER: No, ma neanche sul conto corrente

Blog: Neanche da nessun altro operatore?

BER: Assolutamente no, guardi, non entrano nemmeno i bonifici

Blog:Sul conto mi è più facile capire perché è un asset della banca

BER: Capisco la sua obiezione, però anche i titoli fanno parte di una sorta di liquidità totale, credo che la maggior parte delle persone si preoccupi della liquidità per fare la spesa per pagare un mutuo, una utenza, un affitto.

Blog: Si, nella peggior delle ipotesi, congelato il conto corrente, liquido una parte dei titoli e mi arrangio in un altro modo

BER: Si ho capito, certo, infatti questo è un problema per la Borsa, per tutto, perché c’è una sorta di compra vendita, di negoziazione quanto meno, e comunque si investe anche finché tiene.



fonte: Il crack del Banco Emiliano Romagnolo- Blog di Beppe Grillo
 
:
Quindi la Banca d'Italia ha dei funzionari presenti sempre costantemente in tutte le banche italiane per "evitare fallimenti" ... questa non la sapevo.

In teoria sarebbe il loro dovere, anche se ovviamente non possono sempre essere presenti in tempo reale....

Certo, verrebbe da pensare: possibile che al BER abbiano fatto azioni, diciamo così, troppo spericolate solo in un lasso di tempo brevissimo? Possibile che non ci fossero modi di avvertire un eccesso di esposizione (e quindi un possibile default) a mano a mano che si creava?
 
...Certo, verrebbe da pensare: possibile che al BER abbiano fatto azioni, diciamo così, troppo spericolate solo in un lasso di tempo brevissimo? Possibile che non ci fossero modi di avvertire un eccesso di esposizione (e quindi un possibile default) a mano a mano che si creava?
E' un problema di causa-effetto ... in ogni caso l'effetto di indicherà che c'è stata una causa ... a volte si riesce a riconoscere l'effetto in tempi brevi .. a volte no ...
Del resto noi commentiamo ed analizziamo notizie che sono sempre successive alla causa che le hanno originate ... lo so che che sto dicendo una cosa banale ed ovvia ... solo che non sempre si tiene a mente.
Circa il poter intervenire prima, premesso che non le competenze per esprimermi circa l'operato di vigilanza di Banca d'Italia, credo che normalmente vengano analizzate le comunicazioni ufficiali ... e che si proceda ad un'ispezione più approfondita qualora si riscontrino anomalie ... ma se le comunicazioni sono taroccate anche il vigilante se ne accorgerà in ritardo... (vedi Parmalat e L.B. solo per fare due esempi).
Del resto anche molti "paladini" in genere intervengono per dire ... "io lo sapevo ... ma non ho voluto/potuto dirlo prima" :mad:

Ciao :)
 
Ultima modifica:
Possibile che nessuno avesse avuto sentore di qualcosa che non andava in questa banca?
e le altre?
 
i correntisti dovrebbero a mio avviso come prima cosa denunciare la banca d'italia per il congelamento titoli...

è a dir poco scandaloso...

foruna che la costituzione tutela il risparmio ...
 
Competente ed approfondita come sempre l'analisi della situazione ... :D
"Oggi ho ricevuto una mail sul fallimento del Banco Emiliano Romagnolo (BER) e il congelamento di conti correnti e dei titoli (che non sono di proprietà della banca) su disposizione della Banca d'Italia. Il blog ha verificato con una telefonata (la voce è stata modificata per evitare problemi a ci ha fornito le risposte) che è tutto vero. Provate a immaginare di trovarvi domani senza poter accedere al conto corrente, al bancomat, ai titoli in deposito, ai pagamenti automatici dal conto. Come vi sentireste?
Di seguito la segnalazione e l'intervista alla BER.
"
Il blog ha verificato per telefono ? Che bravi ... perchè leggere questo era troppo difficile http://www.bancaditalia.it/media/comsta/2010/CS_BER.pdf ? :mmmm:

Circa la situazione BER ... il blocco credo sia dovuto per accertare la reale situazione ... del resto
- se compri un'auto ed il concessionario fallisce, anche se hai già fatto il passaggio, qualche fastidio lo patisci;
- a molti è successo di comprare casa incappando nel fallimento dell'azienda costruttrice rimettendoci anticipo e casa

Le procedure probabilmente sono da migliorare ... ma sono, purtroppo, un male necessario.

Ciao :)

per me il gestito si puo' disinvestire spedendo una raccomandata con accredito su altro istituto direttamente alla societa' di gestione o alla Banca depositaria (se si tratta di sicav)
 
per me il gestito si puo' disinvestire spedendo una raccomandata con accredito su altro istituto direttamente alla societa' di gestione o alla Banca depositaria (se si tratta di sicav)
Anche secondo me (così come pure per eventuali polizze di varia natura), anche se non ho mai avuto (per fortuna) esperienze dirette in tal senso.

Ciao :)
 
Competente ed approfondita come sempre l'analisi della situazione ... :D
"Oggi ho ricevuto una mail sul fallimento del Banco Emiliano Romagnolo (BER) e il congelamento di conti correnti e dei titoli (che non sono di proprietà della banca) su disposizione della Banca d'Italia. Il blog ha verificato con una telefonata (la voce è stata modificata per evitare problemi a ci ha fornito le risposte) che è tutto vero. Provate a immaginare di trovarvi domani senza poter accedere al conto corrente, al bancomat, ai titoli in deposito, ai pagamenti automatici dal conto. Come vi sentireste?
Di seguito la segnalazione e l'intervista alla BER.
"
Il blog ha verificato per telefono ? Che bravi ... perchè leggere questo era troppo difficile http://www.bancaditalia.it/media/comsta/2010/CS_BER.pdf ? :mmmm:

Circa la situazione BER ... il blocco credo sia dovuto per accertare la reale situazione ... del resto
- se compri un'auto ed il concessionario fallisce, anche se hai già fatto il passaggio, qualche fastidio lo patisci;
- a molti è successo di comprare casa incappando nel fallimento dell'azienda costruttrice rimettendoci anticipo e casa

Le procedure probabilmente sono da migliorare ... ma sono, purtroppo, un male necessario.

Ciao :)

nel caso dei titoli non è se compri la macchina ed il concessionario fallisce...

l'esempio più calzante è compri la macchina (titolo) affitti un garage da una società (Deposito titoli) e la società fallisce ...

Cax.xo avrò diritto di riprendermi la mia macchina :angry:
 
nel caso dei titoli non è se compri la macchina ed il concessionario fallisce...

l'esempio più calzante è compri la macchina (titolo) affitti un garage da una società (Deposito titoli) e la società fallisce ...

Cax.xo avrò diritto di riprendermi la mia macchina :angry:
Nessuno ti nega il diritto ... solo che devi pazientare (volente o nolente) che venga chiarito che la tua auto è veramente tua e che si trova lì a titolo di deposito ... sono le stesse procedure che bloccano i pagamenti in un'azienda in stato fallimentare, fino a che il liquidatore non chiarisce la questione.

Purtroppo (:D) esiste la necessità di tutelare i clienti ... e questo presuppone un minimo di indagine ... con il fastidio di un minimo di tempo tecnico.

Quindi i diritti dei clienti non vengono lesi ... è solo il loro esercizio che viene momentaneamente sospeso.

Ripeto non sono né un avvocato e né un curatore fallimentare ... ma per quel poco che conosco credo che le cose vadano così.

Ciao :)
 
Da un mio libro di tecnica bancaria :)

le opzioni per un dissesto bancario sono due:
- l'amministrazione straordinaria
-liquidazione coatta amministrativa

Nel primo caso è previsto un intervento finanziario atto a sostenere le difficoltà dell'isituto con anticipazioni, garanzie etc al fine di avviarne il risanamento

nel secondo caso è previsto invece il rimborso delle somme depositate dai clienti nel limite di copertura stabilito.

L'amministrazione straordinaria è disposta con descreto su proposta della banca d'italia quando risultino gravi irregolarità nell'amministrazione ovvero gravi violazioni delle disposizioni legislative, amministrative,e statutarie oppure siano previste forti perdite patrimoniali.
A ciò segue lo scioglimento degli organi con funzioni di amministrazione e di controllo delle banche e la sospensione delle funzioni dell'assemblea dei soci ed i poteri vengono affidati a dei commissari straordinari nominati dalla banca d'italia.
Tali commissari prendono in consegna l'ente creditizio dagli organi amministrativi disciolti previo processo verbale corredato dalla situazione contabile e provvedono poi ad accertare la situzione aziendale, a rimuovere le irregolarità ed a promuovere soluzioni utili nell'interesse dei depositanti in conformità alle direttive della Banca d'italia.
Lo scopo dell'amministrazione straordinaria è il risanamento dell'isituto di credito.

La liquidazione coatta amministrativa è disposta soltanto in caso di eccezionali gravità di perdite patrimoniali e riguarda soltanto quegli enti che non sono assolutamente considerati in grado di continuare la loro attività.

Il fitd interviene solo a favore di banche sottoposte ad amministrazione straordinaria, partecipando alle iniziative di risanamento.

Il rimborso dei depositi, entro il limite di copertura stabilito, avviene soltanto in caso di liquidazione coatta amministrativa
 
Stiamo comunque parlando di una "banchetta" con un solo sportello, con clienti facoltosi e amministrata da facoltosi, commissariata 5 mesi fa per riciclaggio con San Marino...
 
Trascrizione telefonata del blog alla BER:

BER: E’ stato durante un provvedimento di Banca d’Italia del 7 di dicembre in cui stabilisce che un congelamento dell’entrata e uscita dell’operatività dei conti correnti,questa tutela dei conti correnti , salvaguardare le procedure di transizione che ci sono in questo momento significa che il conto congelato, non si possono fare né ricevere bonifici assegni, RID, bancomat.. il conto è bloccato completamente. Purtroppo anche noi dipendenti siamo nella stessa situazione, non si riesce a fare la spesa, se qualcuno ha altra possibilità la situazione è cristallizzata allo stato in cui si trovava. Guardi, noi stessi che siamo all’interno che potevamo tutelarci, per prelevare, noi stessi siamo stati avvisati da un minuto all’altro, soprattutto nel rapporto con i clienti. Il 6 sera è stato preso questo provvedimento, emanato dalla Gazzetta Ufficiale della Banca d’Italia e sui giornali a tiratura nazionale. Il 7 mattina all’apertura della filiale ci ha comunicato questo. Provvedimento drastico, che chiaramente suscita, ha suscitato e susciterà enormi problemisti che alla Banca d’Italia stessa suppongo, altresì possa farlo, prenderà un sacco di denunce. Comunque sia, ovviamente che sono in forte difficoltà sono soprattutto le aziende, un disastro terribile.



Blog: Aldilà dei depositi dei CC, invece l’operatività della banca è semplice intermediaria tipo Conto Titoli anche quello è bloccato?

BER: Si Tutto, completamente tutto.

Blog: I titoli di fatto sono intestati al correntista, non alla banca.

BER: Si,bloccati nel senso che non possono essere trasferiti da un conto all’altro, lì sono e lì rimangono fino a che non si sbloccano, poi ognuno potrà disporre come vuole.

Blog:In questo periodo di congelamento non posso operare sui miei titoli?

BER: No, ma neanche sul conto corrente

Blog: Neanche da nessun altro operatore?

BER: Assolutamente no, guardi, non entrano nemmeno i bonifici

Blog:Sul conto mi è più facile capire perché è un asset della banca

BER: Capisco la sua obiezione, però anche i titoli fanno parte di una sorta di liquidità totale, credo che la maggior parte delle persone si preoccupi della liquidità per fare la spesa per pagare un mutuo, una utenza, un affitto.

Blog: Si, nella peggior delle ipotesi, congelato il conto corrente, liquido una parte dei titoli e mi arrangio in un altro modo

BER: Si ho capito, certo, infatti questo è un problema per la Borsa, per tutto, perché c’è una sorta di compra vendita, di negoziazione quanto meno, e comunque si investe anche finché tiene.



fonte: Il crack del Banco Emiliano Romagnolo- Blog di Beppe Grillo


Non capisco perche' l'incaricato della BER BANCA non abbia consigliato il cliente (se li deteneva e se aveva bisogno di soldi a breve) di disinvestire direttamente i fondi comuni di investimento di diritto italiano o esteri tramite lettera raccomandata (con accredito su altro istituto naturalmente) inviata direttamente alla Sgr ed alla Banca Depositaria rispettivamente. Ricordiamoci che gli stessi non sono custoditi dalla banca in difficolta' ma dalla Banca depositaria nominata dalla soceta' di gestione che e' un'altra.
 
Ultima modifica:
E se un cliente avesse bisogno di soldi a breve e dovesse subire un danno per questo impedimento a chi si dovrebbe rivolgere per farsi ripagare i danni?
 
Indietro