nei prossimi 10 anni i prezzi delle case scenderanno inevitabilmente... vi spiego...

Considerando che citi porta Portese , sei romano o almeno ne hai mai seguito vagamente il mercato?

Se si allora domanda ,un bilocale che per tipologia e zona oggi paghi ...minimo 300000 euro ...pensi che nel 99 stava in annuncio a 200 milioni di lire ?
Cerca gli annunci vecchi chiedi ai vecchietti o come vuoi e difficilmente troverai immobili oggi a 300 mila e passa euro venduti fine anni 90 a meno di 500 milioni di lire (e mi sto tenendo basso)
 
Ultima modifica:
Considerando che citi porta Portese , sei romano o almeno ne hai mai seguito vagamente il mercato?

Se si allora domanda ,un bilocale che per tipologia e zona oggi paghi ...minimo 300000 euro ...pensi che nel 99 stava in annuncio a 200 milioni di lire ?
Cerca gli annunci vecchi chiedi ai vecchietti o come vuoi e difficilmente troverai immobili oggi a 300 mila e passa euro venduti nel 99 a meno di 500 milioni di lire (e mi sto tenendo basso)

retifico ho visto ora che rispondevi a monorchio
 
Credo che il discorso sia valido anche per Milano ...a prezzi siamo sempre stati lì

Ma figurati! Ho amici a milano che hanno comperato appena prima dell'euro e hanno pagato metà del costo di oggi al mq! Quando ne parliamo ringraziano il cielo per la scelta fortuita e casuale di aver comperato prima dell'euro.

Poi se mi parli di vle padova o zone disgraziate, bhe quello è un altro discorso perchè quelle sono zone che si sono degradate per fattori "extra" mercato e non dubiterei che oggi possano costare meno di 20 anni fa'.... ma sono casi sfigati.

cmq l'esempio che ho portato è del 1985...e più vai addietro è meno le case costavano in proporzione al potere di acquisto....

trovo incredibile che ci sia qualcuno che lo nega...
 
Considerando che citi porta Portese , sei romano o almeno ne hai mai seguito vagamente il mercato?

Se si allora domanda ,un bilocale che per tipologia e zona oggi paghi ...minimo 300000 euro ...pensi che nel 99 stava in annuncio a 200 milioni di lire ?
Cerca gli annunci vecchi chiedi ai vecchietti o come vuoi e difficilmente troverai immobili oggi a 300 mila e passa euro venduti fine anni 90 a meno di 500 milioni di lire (e mi sto tenendo basso)

sbagli, fidati. seguivo il mercato, in quegli anni, perchè tentavo di convincere mio padre a comprare. se vui ti riporto case viste personalmente... ma davvero, basta che ti leggi porta portese di quegli anni e vedi da te... vai al seguente link e leggi un pò di annunci, sono del 2000 per cui prezzi cresciuti di un 20% rispetto al 96/97
> Prezzi delle case a Roma prima della bolla - Bolla immobiliare sulla casa
 
Concludo con una battuta

Le case “in regalo” - Le case abbandonate in vendita a un euro | Piemonte | Il Secolo XIX

Al netto della rivalutazione ...si potrebbe dire che le case in una decina d anni sono diminuite di 15...anche 20000 volte OK!

Non so queste qui di questo paese in Piemonte, ma mi ero andato a leggere bene una volta il bando per una situazione simile nell' abruzzo o marche. Alla fine della fiera non conveniva perchè la proprietà rimaneva al comune e tu avevi l'uso frutto per tipo 30/50 anni, pero' ti dovevi accollare i costi di ristrutturazione fatti in una certa maniera....senza contare che abitando in quelle zone di lavoro non se ne trova.

Le richieste per ruderi che non valgono assolutamente nulla sono ancora esagerate. Io è anni che le guardo.

La ragione per cui sono li abbandonate a marcire con richieste di vendita ridicole è che l'IMU su di essi è ridicola. Si parla in media di 50/100€ di IMU l'anno per un rustico dilapidato e qualche ettaro di terreno.

Alzassero la tassazione di queste proprietà e verrebbero subito vendute a prezzi congrui e ci sarebbero giovani come me che le comperano, sistemano, curano la terra abbandonata e pagano anche 500€ di IMU l'anno.

Ma l'importante per il governo è non toccare le tasche degli anziani e assicurargli laude pensioni! A scapito del territorio e del futuro del Paese.
 
sbagli, fidati. seguivo il mercato, in quegli anni, perchè tentavo di convincere mio padre a comprare. se vui ti riporto case viste personalmente... ma davvero, basta che ti leggi porta portese di quegli anni e vedi da te... vai al seguente link e leggi un pò di annunci, sono del 2000 per cui prezzi cresciuti di un 20% rispetto al 96/97
> Prezzi delle case a Roma prima della bolla - Bolla immobiliare sulla casa

Oggi questa tipologia di case a quanto è venduta ?
Ripeto oggi ,non in bolla 2006/2007 ?
Tra l altro sono annunci da 300 a 400 ovvero quasi il doppio di quanto parlavamo.....

Vendita Appartamento Roma. Bilocale in via Luigi Capuana. Ottimo stato, piano terra, terrazza, riscaldamento autonomo

Roma 300k oggi ... Nel 1999 trovavi cose simili a 200 milione di lire ?
 
Ultima modifica:
La ragione per cui sono li abbandonate a marcire con richieste di vendita ridicole è che l'IMU su di essi è ridicola. Si parla in media di 50/100€ di IMU l'anno per un rustico dilapidato e qualche ettaro di terreno.

C'e' anche il problema della tari, c'e' alta evasione, ancora oggi l'amministrazione pubblica, in molti comuni, si dimentica di richiede il pagamento della tari per appartamenti come seconde case, figuriamoci per vecchie capanne abbandonate in zone sperdute!

Parlate con qualcuno di questi proprietari. Una parte sostiene che non e' dovuta perche' non c'e' allaccio corrente, altri che sostengono che essendo disabitata, non e' dovuta. La realta' e' che per queste situazioni, non pagano la tari ed i comuni nemmeno ne fanno richiesta. Una VERGOGNA!
 
C'e' anche il problema della tari, c'e' alta evasione, ancora oggi l'amministrazione pubblica, in molti comuni, si dimentica di richiede il pagamento della tari per appartamenti come seconde case, figuriamoci per vecchie capanne abbandonate in zone sperdute!

Parlate con qualcuno di questi proprietari. Una parte sostiene che non e' dovuta perche' non c'e' allaccio corrente, altri che sostengono che essendo disabitata, non e' dovuta. La realta' e' che per queste situazioni, non pagano la tari ed i comuni nemmeno ne fanno richiesta. Una VERGOGNA!

Io ho visto molti appezzamenti con case di pietra lasciati marcire da avidi proprietari che sperano di fare il botto vendendoli, se no li lasciano li tanto non gli costano nulla.

E' uno scempio.

Basta girare per le campagne italiane per vedere belle case antiche abbandonate non perchè non ci sia interesse, chi giovane non valuterebbe di prendere una casa in campagna con terra dove farci crescere i figli all'aria aperta e con un po' di spazio rispetto ai loculi cittadini, ma perchè le richieste sono esagerate rispetto alla quantità di questi immobili disseminati sul territorio.

In svizzera o germania non ci sono case abbandonate nelle campagne. Sono tutte abitate e curate per bene.

Questi immobili vanno tassati pesantemente, in maniera che i non curanti proprietari, siano obbligati a liquidarli per il loro piccolo reale valore e passarli a persone che sono interessate a sistemarli e rivalutarli.
 
Oggi questa tipologia di case a quanto è venduta ?
Ripeto oggi ,non in bolla 2006/2007 ?
Tra l altro sono annunci da 300 a 400 ovvero quasi il doppio di quanto parlavamo.....

Vendita Appartamento Roma. Bilocale in via Luigi Capuana. Ottimo stato, piano terra, terrazza, riscaldamento autonomo

Roma 300k oggi ... Nel 1999 trovavi cose simili a 200 milione di lire ?

rispondevo al discorso sulle case a 200 milioni nel 1985.... le case che ti ho postato sono case in zona centrale e semicentrale, quindi sopra il livello di mercato... i 300 milioni di molti annunci sono il prezzo di partenza per queste case... se ci metti lo sconto medio e il fatto che erano già rivalutate di un 20% rispetto al 96/07... vedi che la casa media a roma te la portavi via a 200.000 milioni nel 96/97... nel 85 i prezzi erano decisamente più bassi...
andando invece al discorso prezzi odierni/prezzi fine anni 90, le case che portavi via a 300 milioni, ora, a bolla scoppiata, le porti via a 300.000 euro (sopra i 400 mila durante la bolla)... ma l'inflazione non ha certo fatto il 100% nel medesimo periodo...
p.s. quello che ti ho mostrato era il livello medio dei prezzi... poi capitavano gli affari, e ne ho visti di tali che, se ci ripenso mi inca zzo ancora a distanza di 20 anni....
 
rispondevo al discorso sulle case a 200 milioni nel 1985.... le case che ti ho postato sono case in zona centrale e semicentrale, quindi sopra il livello di mercato... i 300 milioni di molti annunci sono il prezzo di partenza per queste case... se ci metti lo sconto medio e il fatto che erano già rivalutate di un 20% rispetto al 96/07... vedi che la casa media a roma te la portavi via a 200.000 milioni nel 96/97... nel 85 i prezzi erano decisamente più bassi...
andando invece al discorso prezzi odierni/prezzi fine anni 90, le case che portavi via a 300 milioni, ora, a bolla scoppiata, le porti via a 300.000 euro (sopra i 400 mila durante la bolla)... ma l'inflazione non ha certo fatto il 100% nel medesimo periodo...
p.s. quello che ti ho mostrato era il livello medio dei prezzi... poi capitavano gli affari, e ne ho visti di tali che, se ci ripenso mi inca zzo ancora a distanza di 20 anni....

Il pregresso della discussione era un immobile da minimo 300k oggi minimo quindi non annunci a 300 ...ma un po' di più...in tal senso non vedevo il nesso con la casa da 199milioni nel 99...

Ampliando il discorso giusto per... Considera che nel 99 la situazione era simile a oggi , le case non stavano rivalutando anzi nel 91 in proporzione costavano una sassata ,se guardi i grafici te lo confermano ,i

Ti spiego l equazione in breve
Immobile da 300k oggi ,
Mezzo miliardo anche npo di piú nel 99
200milioni nell 85 forse son troppi...diciamo 150

Ovvero un appartamento preso a 20 milioni nell 85 rivendibile minimo 300k oggi come sciveva l utente uala non lo stavi pagando la metá del prezzo di mercato ma tra le 7 e le 10 volte
Tutto qui ;)

20 milioni di lire per un immobile da 300k oggi ...a mercato è un prezzo da primi anni 70 primi eh non fine ....non da 1985 o 1992 come affermava precedentemente ;)
 
Ultima modifica:
Il pregresso della discussione era un immobile da minimo 300k oggi minimo quindi non annunci a 300 ...ma un po' di più...in tal senso non vedevo il nesso con la casa da 199milioni nel 99...

Ampliando il discorso giusto per... Considera che nel 99 la situazione era simile a oggi , le case non stavano rivalutando anzi nel 91 in proporzione costavano una sassata ,se guardi i grafici te lo confermano ,i

Ti spiego l equazione in breve
Immobile da 300k oggi ,
Mezzo miliardo anche npo di piú nel 99
200milioni nell 85 forse son troppi...diciamo 150

Ovvero un appartamento preso a 20 milioni nell 85 rivendibile minimo 300k oggi come sciveva l utente uala non lo stavi pagando la metá del prezzo di mercato ma tra le 7 e le 10 volte
Tutto qui ;)

20 milioni di lire per un immobile da 300k oggi ...a mercato è un prezzo da primi anni 70 primi eh non fine ....non da 1985 o 1992 come affermava precedentemente ;)

concordo sul fatto che 20 milioni nel 1985 erano cmq pochi... ma 200 milioni nell 85 erano uno sproposito... gli anni 90 me li sono vissuti tutti (purtroppo senza capacità di acquisto autonomo...) il picco positivo c'è stato nel 91/92, quello negativo tra il 95 ed il 97 (affari ce ne stavano in quantità).... ma il 300k oggi che nel 99 stava a 500 milioni non sta in piedi, davvero... quegli anni li ho vissuti e i prezzi li conoscevo bene...
p.s. certo, poi il matto lo trovi in ogni epoca, magari se vai a scartabellare tra tutti gli annunci uno che chiedeva 500 milioni per una casa che oggi sta a 300k lo trovi....
 
Ultima modifica:
concordo sul fatto che 20 milioni nel 1985 erano cmq pochi... ma 200 milioni nell 85 erano uno sproposito... gli anni 90 me li sono vissuti tutti (purtroppo senza capacità di acquisto autonomo...) il picco positivo c'è stato nel 91/92, quello negativo tra il 95 ed il 97 (affari ce ne stavano in quantità).... ma il 300k oggi che nel 99 stava a 500 milioni non sta in piedi, davvero... quegli anni li ho vissuti e i prezzi li conoscevo bene...
p.s. certo, poi il matto lo trovi in ogni epoca, magari se vai a scartabellare tra tutti gli annunci uno che chiedeva 500 milioni per una casa che oggi sta a 300k lo trovi....

La zona degli annunci vecchi pubblicati da te la conosco poco come prezzi, cmq in zone dove capitó di guardare al tempo :all infernetto ad esempio 16 anni fa mezzo miliardo oggi simili x tipologia e zona gli annunci stanno tra i 300 e i 250

Abitazione presa da amici nel 2000 a 200 oggi rivenduta a 125

Villini a schiera dove ho abitato in affitto ,se hai girato un po' tipologie simile le hai viste , le passano come 100-120 mq ma in genere sono tipo metá a piano e l altra metà mansarda o seminterrato, pagate sui 250 300 milioni nel 95 ,parlando con vari vicini proprietari,ma alla carta ...pronte fine 99
Le ultime stavano sui 450 pronte ma con pochissimo margine trattativa col costruttore
alcune con annunci anche a 400k ... Ma nel 2006 ,oggi annunci a 240 in ribasso

Annuncio a 220 da me visionato inizio 2009 (periodo di prezzi alti ma già era cominciata la discesa)fu venduto a 185 ,oggi stessa zona tipologia li vedo a 140 in annuncio
 
La zona degli annunci vecchi pubblicati da te la conosco poco come prezzi, cmq in zone dove capitó di guardare al tempo :all infernetto ad esempio 16 anni fa mezzo miliardo oggi simili x tipologia e zona gli annunci stanno tra i 300 e i 250

Abitazione presa da amici nel 2000 a 200 oggi rivenduta a 125

Villini a schiera dove ho abitato in affitto ,se hai girato un po' tipologie simile le hai viste , le passano come 100-120 mq ma in genere sono tipo metá a piano e l altra metà mansarda o seminterrato, pagate sui 250 300 milioni nel 95 ,parlando con vari vicini proprietari,ma alla carta ...pronte fine 99
Le ultime stavano sui 450 pronte ma con pochissimo margine trattativa col costruttore
alcune con annunci anche a 400k ... Ma nel 2006 ,oggi annunci a 240 in ribasso

Annuncio a 220 da me visionato inizio 2009 (periodo di prezzi alti ma già era cominciata la discesa)fu venduto a 185 ,oggi stessa zona tipologia li vedo a 140 in annuncio

gli esempi che hai riportato sono ragionevoli. diciamo che molto dipende dalle zone.... in centro/semicentro i prezzi sono esplosi negli anni della bolla e hanno tenuto dopo il suo scoppio, fuori raccordo c'è stato un crollo, per cui, le situazioni che riporti, anche se non ho conoscenza diretta delle zone, sono assolutamente plausibili.
 
Adesso neanche impiegati di alto livello possono permettersi delle ville con il rapporto stipendi/costo della vita che c'è. Trovare una coppia tra i 20 e i 30 anni che porta a casa 3 mila euro di questi tempi è un miracolo, e con 3 mila euro non ti puoi permettere una villa.

addirittura un miracolo?
oh devo dirlo a mia moglie che siamo miracolati, anche ai miei cognati e ai miei fratelli!
 
ma dove vivi a Canicattì?
rarità 1500 euro a 30 anni

Coppie di trentenni che prendono 3200 mila euro quasi impossibile.

a voi la tv fa male!

sì davvero, sembra parli del Burundi!
un impiegato medio in pv di Monza e Milano porta a casa facilmente €1500/€1600 in quella fascia di età!
 
fabio con tutto il rispetto se prendi lo stipendio medio della zona piu ricca d'italia con gli stipendi + alti riesci abb. agevolmente a superare i 3k a coppia, però appunto è un picco non una media ^^

coppie di amici veneti (hanno compiuto 30 anni oggi) a me molte vicine fanno circa 3k ( coppia di medici prende di + anche perchè uno è chiropratico) , ma parliamo di coppie di persone laureate in lauree intelligenti e bravi su lavoro .. la coppia di amici che ha un figlio non arriva ai 1500 netti per capirci
 
fabio con tutto il rispetto se prendi lo stipendio medio della zona piu ricca d'italia con gli stipendi + alti riesci abb. agevolmente a superare i 3k a coppia, però appunto è un picco non una media ^^

coppie di amici veneti (hanno compiuto 30 anni oggi) a me molte vicine fanno circa 3k ( coppia di medici prende di + anche perchè uno è chiropratico) , ma parliamo di coppie di persone laureate in lauree intelligenti e bravi su lavoro .. la coppia di amici che ha un figlio non arriva ai 1500 netti per capirci

sì ma i post del buon @fattofuori parlano di persone miracolate, di mosche bianche!

a portare a casa 3K in 2 nella fascia 20/35?

non è assolutamente vero a meno che tu non viva alle pendici dell'Aspromonte.

ovvio che gli stipendi in pv di Monza o Milano siano più alti di altre parti d'Italia ma l'utente in questione abita in pv di Milano!
 
Indietro