Nella Fortezza di Spoore (PUNK WARS)

Op. #54 - 16/02/2024

Incremento MobilEye

Prezzo di acquisto EUR: 24,11
Azioni: 39
Importo totale investito: EUR 940

I cloni non vengono incrementati perchè utilizzo un po' della liquidità in portafoglio

--------------------------


CleanShot 2024-02-16 at 17.09.26.jpg


CleanShot 2024-02-16 at 17.13.12.jpg

CleanShot 2024-02-16 at 17.09.08.jpg


CleanShot 2024-02-16 at 17.09.53.jpg
 
Ultima modifica:
Mi piace molto MobilEye.
Ero combattuto oggi riguardo a questo incremento, l’aria è un po’ rarefatta sopra i 5000 di S&P e siamo ancora in rally … Poi ho guardato il prezzo e ho deciso che mi piaceva a prescindere. Perché perdere un’opportunità di aggiungere su un buon titolo a meno?
 
Curiosità.
Anche questo trimestre Terry Smith ha incrementato Fortinet di molto: lo scorso trimestre aveva duplicato la posizione iniziale, adesso è arrivato a triplicarla

IMG_0193.jpeg
 
Asianometry, da Taiwan, con la sua profonda competenza tecnica nei semiconduttori.

 
Mi piace molto MobilEye.
Ero combattuto oggi riguardo a questo incremento, l’aria è un po’ rarefatta sopra i 5000 di S&P e siamo ancora in rally … Poi ho guardato il prezzo e ho deciso che mi piaceva a prescindere. Perché perdere un’opportunità di aggiungere su un buon titolo a meno?
Ciao, una delle prime regole è non incrementare MAI al ribasso, specie su un titolo quotato da poco ed estero, dove alla asimmetria informativa si aggiunge anche quella linguistica. Graficamente sta messa pure peggio, sui minimi con indice ai massimi
 
Le regole esprimono un metodo e la regola a cui fai riferimento non rientra nel tipo di operatività che ho su questo portafoglio.

Questo non è un paniere di posizioni di trading, ma è un insieme di titoli inseriti con approccio buy & hold, selezionati accuratamente sulla base di parametri fondamentali (bilanci, andamento del business, prospettive, vantaggi competitivi).

Non avendo io la presunzione di riuscire a fare market timing, costruisco le posizioni progressivamente per incrementi. Quando il prezzo è nel range che per me è attraente, compro, sia che il titolo salga o scenda. Se scende sono ancora più contento se sto incrementando e se continua a perdere tanto meglio ancora, perché il prezzo a cui compro mi darà un ulteriore margine di sicurezza sull’investimento. Ti dirò che generalmente compro quasi tutto sulla debolezza (ASML, Idexx, etc) perché è molto difficile comprare a buoni prezzi se il mercato non ha preoccupazioni di qualche tipo sul titolo.

Nel caso di Mobileye la situazione attuale del business mi è chiara e comprare ora è interessante per me
 
Sempre acuto il Davide Biocchi
 
Op. #55 - 27/02/2024

Incremento MobilEye

Prezzo di acquisto EUR: 23,53
Azioni: 165
Importo totale investito: EUR 3,883

I cloni non vengono incrementati perchè utilizzo un po' della liquidità in portafoglio

--------------------------


CleanShot 2024-02-27 at 16.02.40@2x.jpg


CleanShot 2024-02-27 at 16.01.22@2x.jpg

CleanShot 2024-02-27 at 16.03.20@2x.jpg
 
Op. #56 - 01/03/2024

Primo ingresso su Newmont (NEM)

Prezzo di acquisto EUR: 29,31
Azioni: 32
Importo totale investito: EUR 938

I cloni non vengono incrementati perchè utilizzo un po' della liquidità in portafoglio

--------------------------


CleanShot 2024-03-01 at 16.53.33.jpg

CleanShot 2024-03-01 at 16.52.10.jpg

CleanShot 2024-03-01 at 16.51.50.jpg
 
ciao, seguo gli aggiornamenti sempre con piacere
Ciao! Sei molto gentile.
A parte i movimenti sul portafoglio, che sono sporadici, non pubblico molto su questa discussione al momento.

Tuttavia per me questo thread è uno strumento molto utile: ritorno spesso sulle pagine vecchie per verificare quando ho deciso di comprare o vendere un titolo, come stava andando in quel momento e come va ora.

Ad esempio nelle ultime settimane ho dato più spazio alla liquidità e venduto azioni, con la tesi di un possibile temporaneo ritraccio all’orizzonte. Ho fatto bene? Stando ai listini al momento non sembra essere stata una tattica giusta e sarà interessante per me seguire questa decisione in prospettiva per comprenderne i limiti e il rendimento che sto sottraendo.
Al contempo ho anche comprato azioni che non piacciono molto ai gestori in questo periodo, come MobilEye e la recente Newmont, perché reputo i relativi prezzi interessanti e ad aspettare troppo corro il rischio di perdere quella che ritengo sia una finestra di opportunità. Faranno bene queste aziende poco amate? Staremo a vedere :yes:
 
Settore oro e metalli, ti consiglio di approfondire, se già non la conosci ovviamente, la canadese Franco Nevada (e la sorella Royal Gold che però ha prestazioni leggermente inferiori). In soldoni, non è impegnata direttamente nella esplorazione e produzione, ma semplicemente finanzia le varie società di mining e ne trae stream e royalty. Il 60-70% del suo ptf (vado a memoria) è dedicato a società aurifere, ma ha anche interessi in petrolio e altre materie prime. Di fatto tutto il flusso di cassa viene investito in questa maniera, no attivo circolante da finanziare, rischio discretamente diversoficato. Potenzialmente una miniera sottostante può dare royalty "infinite".
 
Ultima modifica:
Settore oro e metalli, ti consiglio di approfondire, se già non la conosci ovviamente, la canadese Franco Nevada (e la sorella Royal Gold che però ha prestazioni leggermente inferiori). In soldoni, non è impegnata direttamente nella esplorazione e produzione, ma semplicemente finanzia le varie società di mining e ne trae stream e royalty. Il 60-70% del suo ptf (vado a memoria) è dedicato a società aurifere, ma ha anche interessi in petrolio e altre materie prime. Di fatto tutto il flusso di cassa viene investito in questa maniera, no attivo circolante da finanziare, rischio discretamente diversoficato. Potenzialmente una miniera sottostante può dare royalty "infinite".
In Newmont sono entrato anche per gli asset di rame: mi piace il mix oro e rame, il rame è sempre più strategico con la transizione energergetica
 
Op. #55 - 27/02/2024

Incremento MobilEye

Prezzo di acquisto EUR: 23,53
Azioni: 165
Importo totale investito: EUR 3,883

I cloni non vengono incrementati perchè utilizzo un po' della liquidità in portafoglio

--------------------------


Vedi l'allegato 2989595

Vedi l'allegato 2989596
Vedi l'allegato 2989597

bel rimbalzo, pare che alla conference di MS abbiano dato news interessanti...c'e poi anche uno short al 20%....!

Grazie Punk per questa segnalazione, il tuo 3d e e le tue analisi sempre notevoli, grazie!

EDIT: 11:22EST news: Mobileye says” On our Q4 call, we said that we would see an increase of at least 100% in Q2 vs Q1. And at this point, commitments we’ve received for Q2, we believe we are on track to meet that outlook and those statement”.
 
Ultima modifica:
Op. #57 - 06/03/2024

Incremento su MobilEye

Prezzo di acquisto EUR: 25,72
Azioni: 101
Importo totale investito: EUR 2,597

I cloni non vengono incrementati perchè utilizzo un po' della liquidità in portafoglio

--------------------------
CleanShot 2024-03-07 at 06.16.15@2x.jpg


CleanShot 2024-03-07 at 06.19.22@2x.jpg

CleanShot 2024-03-07 at 06.18.13@2x.jpg

CleanShot 2024-03-07 at 06.18.28@2x.jpg
 
Grazie Punk per questa segnalazione, il tuo 3d e e le tue analisi sempre notevoli, grazie!

EDIT: 11:22EST news: Mobileye says” On our Q4 call, we said that we would see an increase of at least 100% in Q2 vs Q1. And at this point, commitments we’ve received for Q2, we believe we are on track to meet that outlook and those statement”.
… ma certo non la mia gestione del SELL sulla strategia growth, ahahaha …
Quella è stata un completo disastro, non seguirla :D

Per contestualizzare:
in questo thread ero dentro Palantir a 11 USD (oggi la posizione sarebbe più che raddoppiata) Crowdstrike a 158 USD ma la saggiavo con qualche primo swing trade già a sotto i 100 USD (oggi sta attorno i 350 USD), Sentinelone a 13 USD (oggi raddoppiata).
Tenendo tutto cosi com’era la performance temporanea di portafoglio non sarebbe certo stata il 13% medio attuale.

Tutte queste 3 società che trovo molto interessanti dal punto di vista fondamentale e di moat (meno Sentinelone su cui ho un po’ cambiato opinione) sono salite oltre la forza delle loro gambe. Dei price/sales di 26 sono obiettivamente elevati e non hanno dietro una giustificazione strutturale come quella di Nvidia che di certo si pone come la fondazione su cui tutti i business di AI vengono costruiti (chip-datacenter-application-revenue stream)

Essendo io prevalentemente un osservatore fondamentale, ho usato quella lente di analisi per valutare il timing di ingresso ma, purtroppo, anche quello di uscita in alcuni casi. Ma il mercato è ancora gonfio di liquidità e i fondamentali sono metriche relative se applicate al growth che è anche il campo dei gestori e fondi che cercano momentum.

Osservato il bias, introdurrò delle correzioni :yes:;)
 
Ultima modifica:
Tieni d’occhio anche Purestorage se ti va: azienda interessante che avevo segnalato in altro thread a inizio anno
 
... e dopo tre mesi bullish il canarino improvvisamente cantò.

CleanShot 2024-03-10 at 16.41.59@2x.jpg


CleanShot 2024-03-10 at 16.44.39@2x.jpg
 
Ultima modifica:
Indietro