Nella Fortezza di Spoore (PUNK WARS)

Prima di aprire un thread come questo, dietro a cui c’è denaro reale, studio molto e c’è tanta ricerca dietro.

Banalmente, nel caso di questi due baskets, è stato necessario stabilire la filosofia operativa (buy & hold, tattico o trading), l’universo investibile (una ampia selezione di titoli corrispondenti a certi criteri, a cui attingere), i criteri fondamentali di selezione (gross margin, FCF, ROIC, tassi di crescita,…), alcune sotto-strategie utili a decorrelare ulteriormente gli investimenti (value, growth, small cap, etc). Dietro a ciascuno di questi temi c’è studio, perché non sono panieri di puro buy & hold (per questo stile ho un’altro portafoglio bilanciato, non tracciato sul FOL) ma sono a gestione attiva.

Al momento sto lavorando ad un terzo capitolo delle Punk Wars, radicalmente diverso da questi due, non basato su criteri fondamentali ma quantitativi. Prima di metterci soldi veri lo monitoro con molta attenzione. Il canarino sarà uno dei protagonisti :yes:: sino a fine febbraio se n’è stato quieto quieto, adesso ha cominciato a cantare, non mi resta che osservare con attenzione perché
 
Ammetto di non aver letto tutte le dodici pagine, appena riusciro' ad avere un po' di tempo libero recupero il capitolo quantitativo. OK!
 
Ammetto di non aver letto tutte le dodici pagine, appena riusciro' ad avere un po' di tempo libero recupero il capitolo quantitativo. OK!
Non lo troverai.
La strategia Quant sarà il tema della terza e ultima Punk Wars (thread non ancora aperto)
 
Non lo troverai.
La strategia Quant sarà il tema della terza e ultima Punk Wars (thread non ancora aperto)
Ok, mi consola allora il non essere rincitrullito del tutto :)
Aspetto con curiosita', soprattutto per capire la metodologia che avrai adottato.
Ciao, e grazie per gli spunti sempre interessanti OK!
 
Op. #58 - 11/03/2024

Primo ingresso su Sarepta Therapeutics (SRPT)

Prezzo di acquisto EUR: 114,21
Azioni: 9
Importo totale investito: EUR 1,028

I cloni non vengono incrementati perchè utilizzo un po' della liquidità in portafoglio

--------------------------

CleanShot 2024-03-11 at 16.34.01.jpg


CleanShot 2024-03-11 at 16.32.45.jpg

CleanShot 2024-03-11 at 16.32.12.jpg
 
Op. #59 - 12/03/2024

Alimento la strategia "core": primo ingresso su Zoetis (ZTS)

Prezzo di acquisto EUR: 166,43
Azioni: 6
Importo totale investito: EUR 998

I cloni vengono incrementati di 182 EUR perchè utilizzo la liquidità residua in portafoglio

--------------------------


CleanShot 2024-03-12 at 16.38.54.jpg

CleanShot 2024-03-12 at 16.37.21.jpg

CleanShot 2024-03-12 at 16.35.46.jpg


CleanShot 2024-03-12 at 16.36.07.jpg


CleanShot 2024-03-12 at 16.44.36.jpg
 
Op. #60- 21/03/2024

Dopo un +40%, dico arrivederci a Shockwave Medical e chiudo la posizione.
Rientrerò se il titolo riuscirà a superare il precedente ATH o più in basso se l'azione dovesse cedere terreno per un po'.
Azienda che continua a piaceremi molto

Prezzo di vendita in EUR: 257,14
Azioni: 11
Importo totale disinvestito: EUR 2,828

--------------------------


CleanShot 2024-03-21 at 20.30.28@2x.jpg

CleanShot 2024-03-21 at 20.29.30@2x.jpg

CleanShot 2024-03-21 at 20.29.54@2x.jpg

CleanShot 2024-03-21 at 20.31.31@2x.jpg

CleanShot 2024-03-21 at 20.30.59@2x.jpg
 
Op. #60 - 25/03/2024

Primo ingresso su AEHR Test Systems (AEHR)

Prezzo di acquisto EUR: 10,73
Azioni: 169
Importo totale investito: EUR 1,813

I cloni non vengono incrementati perchè utilizzo la liquidità in portafoglio

--------------------------

CleanShot 2024-03-25 at 16.21.10.jpg


CleanShot 2024-03-25 at 16.26.56.jpg


CleanShot 2024-03-25 at 16.22.32.jpg

CleanShot 2024-03-25 at 16.21.45.jpg
 
Op. #61 - 26/03/2024

Altri 125 pezzi di AEHR Test Systems (AEHR)

Prezzo di acquisto EUR: 10,77
Azioni: 15
Importo totale investito: EUR 1,345

I cloni vengono incrementati di 330 euro, per il resto utilizzo la liquidità di portafoglio

--------------------------

CleanShot 2024-03-26 at 15.50.43.jpg

CleanShot 2024-03-26 at 15.48.15.jpg

CleanShot 2024-03-26 at 15.48.32.jpg
 
Ultima modifica:
Ahahahha, la sfiga ci vede benissimo!! Ma non potevo tenerti una settimana in più? :yes:

Almeno conferma che tra le small e mid cap so scegliere anche qualcosa di decente. Non ci rientro più, non mi interessa un pezzo di J&J e il mio 40% in pochi mesi me lo sono comunque portato a casa

IMG_2756.jpeg
IMG_2757.jpeg
 
Ahahahha, la sfiga ci vede benissimo!! Ma non potevo tenerti una settimana in più? :yes:

Almeno conferma che tra le small e mid cap so scegliere anche qualcosa di decente. Non ci rientro più, non mi interessa un pezzo di J&J e il mio 40% in pochi mesi me lo sono comunque portato a casa

Vedi l'allegato 2999924Vedi l'allegato 2999925
Non ci crederai ma dopo che sei uscito sono uscito anche io il giorno dopo... Ma avevo quella sensazione che mi diceva: "non c'erano voci di OPA in passato"?
Dovesse aprire a questi livelli la prenderei di nuovo (solitamente in USA sono generosi con le OPA )
 
Non ci crederai ma dopo che sei uscito sono uscito anche io il giorno dopo... Ma avevo quella sensazione che mi diceva: "non c'erano voci di OPA in passato"?
Dovesse aprire a questi livelli la prenderei di nuovo (solitamente in USA sono generosi con le OPA )
Peccato però per l'OPA in sè: è una mid cap che mi piaceva per il vantaggio della sua tecnologia rispetto ai competitors. Certo guadagnarci un po' sopra non fa schifo a nessuno ma era un titolo che volevo tenere proprio in quanto mid.
La mia uscita era prettamente tecnica: aria di triplo massimo, l'avrei ripresa appena la figura si risolveva, perdere qualche percento di salita non sarebbe stato un problema.
 
Peccato però per l'OPA in sè: è una mid cap che mi piaceva per il vantaggio della sua tecnologia rispetto ai competitors. Certo guadagnarci un po' sopra non fa schifo a nessuno ma era un titolo che volevo tenere proprio in quanto mid.
La mia uscita era prettamente tecnica: aria di triplo massimo, l'avrei ripresa appena la figura si risolveva, perdere qualche percento di salita non sarebbe stato un problema.
Idem, sto vendendo qualche titolo per provare a riprenderlo poco più sotto ( se riprendo tutto il 3/5% più sotto ho le quantità che avevo più un po' di liquidità ). Col senno di poi mi sembra che ci sia un po' di rotazione verso le mid e avrei dovuto vendere qualcos'altro.
 
Idem, sto vendendo qualche titolo per provare a riprenderlo poco più sotto ( se riprendo tutto il 3/5% più sotto ho le quantità che avevo più un po' di liquidità ). Col senno di poi mi sembra che ci sia un po' di rotazione verso le mid e avrei dovuto vendere qualcos'altro.
Da febbraio le mid stanno effettivamente tirando di più delle large.
Qui sotto il rapporto tra S&P400 (mid) e S&P500

CleanShot 2024-03-27 at 09.18.30.jpg
 
Su AEHR Test Systems

In questa discussione abbiamo già parlato di come l'elettrificazione stia portando allo sviluppo di nuovi semiconduttori necessari alle elettroniche di potenza. In particolare abbiamo parlato del sorgere di nuovi semiconduttori al carburo di silicio (SIC) dedicati al settore automotive e di un player industriale che li sta sviluppando ovvero Onsemi
Nella Fortezza di Spoore (PUNK WARS)

Nota: Onsemi non è certo l'unico su questo settore dei SiC (vedi ST, Infineon, Wolfspeed)

Ora, nella catena del valore di questo settore industriale ci sono aziende specializzate in quality testing dei semiconduttori, così come su chip logici troviamo società che fanno controlli di qualità come KLA eTeradyne.

AEHR test system è precisamente una small cap americana specializzata in questo step produttivo, fornendo essa alle manifatture di semiconduttori SiC i macchinari fondamentali per testarli. Tra le macchine che produce ci sono i sistemi per il Burn-In, ovvero macchine che fanno operare i semiconduttori in maniera intensiva per 24 ore scremando quelli muoiono prematuramente e lascerebbero i clienti dei brand automotive appiedati dopo poche ore dall'acquisto dell'auto nuova.
IMG_0198.jpg


IMG_0197.jpg

Perchè può aver senso esporsi ad AEHR?
AEHR è spinta da un trend secolare che porterà a progressivamente il parco macchine dalla propulsione endotermica al motore elettrico. A differenza di tanta "scaglia" che brucia cassa come se non ci fosse un domani, AHER ha zero debiti e quando il mercato spinge fa margini molto significativi (gross margin di 50%, net margin 25%). Inoltre l'azienda è sul mercato da 40 anni e pur essnedo una small cap ancora cresce


IMG_0200.jpg

CleanShot 2024-03-27 at 17.37.27.jpg


CleanShot 2024-03-27 at 17.42.32.jpg


IMG_0199.jpg



CleanShot 2024-03-27 at 17.36.02.jpg
CleanShot 2024-03-27 at 17.35.36.jpg


Come saprà chi legge questa discussione, io ritengo che il settore dei semiconduttori sia da sovrappesare visto che nel suo complesso ha sovraperformato l'S&P500.

Ora, molte aziende in questo momento sono molto care, soprattutto quelle spinte dall'AI.

Tuttavia allargando lo sguardo vediamo altre aziende che sono appena entrate in un fase ciclica negativa a causa del rallentamento economico, aumento dei tassi e crescita degli inventari. Il settore automotive è tra questi e chi segue i semiconduttori in questo settore ha già visto i selloff di Onsemi, Mobileye e altri. Il mercato anticipa il ciclo: essendo la guidance negativa nei prossimi trimestri, le aziende sono state bastonate anche se alcune stanno facendo ricavi record.
Per me che preferisco comprare a multipli bassi, quando possibile, è un buon momento per accumulare su questo segmento e infatti tra Aehr, Onsemi e Mobileye in questo momento il 40% del mio basket USA e su questi titoli.
Su Mobileye sono estramemente bullish, perchè lavora con la stragrande maggioranza dei produttori di autoveicoli, è leader nei sistemi di visione per auto e il potenziale in termini di ricavi del sistema supervision (la cui penetrazione appena inizia a sfiorare il mercato) è enorme. Onsemi e Mobileye sono invece posizioni sul tema del carburo di silicio, dove Onsemi fa praticamente il grosso di tutti i ricavi di Aeher. Questo rischio di concentrazione è ben evidenziato anche leggendo il bilancio di AEHER


IMG_0202.jpg


AEHR è anche un titolo che tende ad essere pompato molto in alcuni frangenti, come si vede dal grafico relativamente a quanto successo la scorsa estate

CleanShot 2024-03-27 at 17.48.52.jpg


A parte il pumping, l'azienda è una società di qualità.
E' piccola, è molto rischiosa ma comprandola sotto i 12 USD, dopo l'ennesimo crollo non mi pare un brutto affare.
La prudente Mornigstar la considera sottovalutata del 40% rispetto ai suoi fondamentali.

CleanShot 2024-03-27 at 17.36.18.jpg


A ognuno le sue valutazioni, ma io 3K a 12 USD ce li ho messi e adesso vediamo come va :yes:
 
Idem, sto vendendo qualche titolo per provare a riprenderlo poco più sotto ( se riprendo tutto il 3/5% più sotto ho le quantità che avevo più un po' di liquidità ). Col senno di poi mi sembra che ci sia un po' di rotazione verso le mid e avrei dovuto vendere qualcos'altro.
Curiosità: eri poi rientrato su Shockwave @vegar ?
 
Op. #62 - 05/04/2024

Incremento Zoetis

Prezzo di acquisto EUR: 155,57
Azioni: 5
Importo totale investito: EUR 778

--------------------------

CleanShot 2024-04-05 at 17.09.34.jpg


CleanShot 2024-04-05 at 17.09.47.jpg


CleanShot 2024-04-05 at 17.10.04.jpg
 
Indietro